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3 motivi per cui il tuo business non sta avendo successo online

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Hai inserito nella tua strategia di marketing la comunicazione sul web? Sei presente su diversi social network ma non ottieni i risultati sperati? Una cosa è certa: non hai sbagliato a decidere di mettere online il tuo business.

Allora perché le cose non stanno andando come speravi? Ecco 3 motivi per cui il tuo business non sta avendo successo online!

1. Non hai scelto i canali giusti

Oltre al tuo sito web hai aperto un account su Facebook, uno su Twitter, uno su LinkedIn, uno su Instagram e uno su YouTube? Male.

Male perché il successo online non dipende da quanti canali presidi (sempre che tu li tenga aggiornati) ma dal presidiare i canali frequentati dal TUO pubblico. E che funzionano meglio per il TUO business.

Siamo sinceri: ci sarà sempre qualcuno a sostenere la tesi secondo cui ogni social può essere adattato alla tua azienda e che puoi avere successo su Instagram anche vendendo componenti per macchine incartonatrici. Ma restiamo con i piedi per terra e accettiamo il fatto che il tempo, le risorse e il budget non sono infiniti e non possono essere sprecati su iniziative dal potenziale relativamente basso.

Assicurati di scegliere il numero massimo di canali che puoi gestire continuativamente e con efficacia. Soprattutto, accertati che questi canali siano quelli che i tuoi clienti attuali e potenziali frequentano!

È chiaro che anche i decision-maker di aziende metalmeccaniche probabilmente sono su Instagram. Ma per catturare la loro attenzione è sicuramente più efficace un’attività articolata su LinkedIn!

2. Non crei i contenuti validi

Sul tuo sito web puoi fare ciò che vuoi (più o meno). Sui social network, invece, sei legato alle dinamiche delle piattaforme e alle aspettative del pubblico che le frequenta.

Cosa fanno gli utenti sui social? Si informano, si svagano, cercano intrattenimento e ispirazione. Il tuo ennesimo contenuto autoreferenziale soddisfa questi bisogni? Probabilmente no.

Ecco perché un buon calendario editoriale propone principalmente materiale utile per le persone, presentato in una varietà di formati che non annoia e facilita la fruizione. Articoli da fonti esterne relativi al tuo settore, tutorial, insights sul mercato e pillole sulla cultura aziendale sono ottimi contenuti!

E non dimenticarti di veicolare il messaggio nel modo più appropriato per il social network su cui lo pubblichi. Gli utenti devono imparare ad apprezzare ciò che condividi, solo così continueranno a seguirti.

3. Non stai investendo abbastanza

Eccoci al tasto dolente. Magari sei fortunato e basta risolvere i primi due punti per avere successo online. Ma è improbabile, d’altronde non sei l’unico sul mercato.

Google non è una no-profit. Anche Facebook non è una no-profit. Perché queste aziende dovrebbero fare beneficienza e darti visibilità gratuita? Probabilmente tu non lo faresti.

Negli anni la portata organica dei contenuti sui social network si è abbassata drasticamente e l’indicizzazione sui motori di ricerca è diventata sempre più complessa. Allocare un budget costante e mirato sulla sponsorizzazione dei tuoi contenuti e del tuo sito web è semplicemente necessario.

Se ci pensi, ne vale la pena. Quante risorse impieghi per creare contenuti di qualità? Vuoi veramente che il risultato del tuo duro lavoro venga visto da pochissimi utenti? Non hai alternative: se vuoi migliorare le performance del tuo sito web e dei tuoi canali social, devi ricorrere all’advertising.

Forse non sei d’accordo o pensi che questa non sia una soluzione valida. Alcuni tra i tuoi competitor, però, lo stanno facendo. E le piattaforme premiano i loro contenuti, non i tuoi.

Questo articolo vuole essere una doccia abbastanza fredda da scuoterti. È il momento che il tuo business ottenga dal mondo digitale i risultati che merita! Risolvi questi tre punti e farai il primo passo verso il successo online.

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Nelson Ferrigno

Nelson Ferrigno

Copywriter, esperto di marketing digitale e blogger, Nelson scrive da sempre. Segue le strategie di comunicazione di aziende e agenzie con lo stesso entusiasmo con cui mangia junk food. Decisamente troppo.

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