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4 errori che limitano i risultati del tuo marketing su Instagram

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I mesi di lockdown hanno spinto sempre più aziende a fare leva sul potenziale del web per mantenere stretto il rapporto con i clienti e continuare a vendere. Sono stati aperti molti nuovi canali e i contenuti pubblicati sono aumentati esponenzialmente! Ciò che non è aumentato, però, è la qualità di questi contenuti.

Sembra molto facile comunicare sui social network, soprattutto su Instagram: fai una foto con lo smartphone, incolli una ventina di hashtag predefiniti nella didascalia e pubblichi.

In realtà, a causa del numero di post generati ogni giorno e dell’algoritmo, avere successo su questa piattaforma è tutt’altro che semplice! Specialmente se commetti alcuni sbagli.

In questo articolo scoprirai 4 errori da evitare assolutamente quando comunichi su Instagram!

1. Pubblicare contenuti di bassa qualità

Questo primo errore si applica potenzialmente a qualunque social network. Su Instagram, significa postare immagini brutte o di qualità scadente.

Il concetto di “brutto” può sembrarti soggettivo. In realtà è abbastanza evidente cosa significa curare la qualità delle immagini pubblicate sul profilo. Predi ad esempio le aziende di successo: dalla foto al mockup, qualunque contenuto è attentamente studiato e creato per essere coerente con il brand e visivamente accattivante.

Non puoi sempre mantenere questa qualità? Allora evita di pubblicare. Nessuno ti impone di postare una grande quantità di contenuti! E questo ci porta all’errore successivo.

2. Pubblicare troppi contenuti

Proprio perché non ci sono regole sul numero di post da pubblicare in una settimana, hai l’opportunità di costruire un calendario editoriale adatto alle necessità e alle possibilità del tuo business.

Se il tuo profilo Instagram tratta di news e informazione, ha senso pubblicare diversi post al giorno. Ma la maggior parte delle realtà può “accontentarsi” di un numero variabile di post a settimana. Due alla settimana? Quattro alla settimana? Tutti i giorni? La risposta dipende dal risultato di test che devi fare per capire la reazione del tuo pubblico.

Esamina le statistiche per capire come interagiscono gli utenti con i tuoi contenuti. E, se non sei in grado di garantire la massima qualità del post che vuoi pubblicare, evita di pubblicarlo!

3. Usare troppi hashtag

Gli hashtag servono per aiutare gli utenti a trovare i tuoi contenuti. E basta! Non devono abbellire il post, raccontare una storia o lanciare un messaggio.

Puoi utilizzare fino a 30 hashtag per la didascalia del tuo post. L’ideale è usarne meno della metà: in questo modo mantieni il contenuto pulito e ti concentri solo sugli hashtag realmente utili per il tuo business. Limita il tuo obiettivo di reach alla nicchia che ti interessa veramente, così da massimizzare i risultati del post!

4. Non guardare le Analytics

Come ogni social network, Instagram ha una serie di metriche che ti permettono di valutare l’efficacia della tua strategia. Non puoi permetterti di ignorarle!

Molti non esaminano la sezione di Analytics e continuano a pubblicare contenuti senza capire perché non hanno successo. In realtà, tutto ciò che ti serve sapere sul tuo pubblico e sull’andamento dei post è disponibile in uno spazio apposito del tuo profilo.

Le informazioni che trovi in questa sezione ti permettono di decidere quando programmare la pubblicazione dei contenuti e capire che cosa ha funzionato di più: quali post hanno ottenuto più successo, quali una maggiore reach, quali sono arrivati sulla tab Esplora, ecc…

I quattro errori di cui abbiamo parlato in questo articolo limitano i risultati del tuo marketing su Instagram. Assicurati di non commetterli e sarai diversi passi davanti ai tuoi competitor!

Al prossimo articolo!

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