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4 semplici modi per conoscere meglio il tuo pubblico

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Ti piacerebbe conoscere meglio il tuo pubblico? Sapere cosa pensano gli utenti del tuo brand e dei tuoi prodotti, capire se apprezzano la customer experience che offri, scoprire se sono interessati ai tuoi contenuti? Conoscere queste informazioni può migliorare la qualità della tua offerta e aiutarti a creare una connessione più forte con le persone. Ecco 4 semplici modi per conoscere meglio i tuoi clienti potenziali e attuali!

4 semplici modi per conoscere meglio il tuo pubblico

1. Fare ricerche per hashtag o parole chiave

Cercare il nome del tuo brand sul web e scoprire come se ne parla online è un’operazione da compiere regolarmente. In realtà strumenti come SEMrush e Hootsuite ti permettono di monitorare facilmente le menzioni: devi solo impostare termini di ricerca come gli hashtag che usi e le parole chiave che rappresentano il tuo marchio. In questo modo puoi sapere quando nasce una conversazione intorno ai tuoi prodotti/servizi o quando qualcuno parla della tua azienda. E puoi intervenire, oltre che farti un’idea del sentimento del tuo pubblico!

2. Esaminare la comunicazione dei competitor

Se il tuo pubblico corrisponde a quello dei tuoi concorrenti, puoi ampliare le tue valutazioni sulla base di ciò che l’audience dice di loro e di ciò che offrono. Mentre scorri il feed dei tuoi profili social, presta attenzione alla pubblicità: potresti vedere l’annuncio di un’azienda rivale quindi non perdere l’opportunità di cliccare e scoprire di più sulle interazioni che genera o il feedback degli utenti. Puoi anche esaminare direttamente i canali di comunicazione dei competitor con una rapida ricerca.

3. Consultare le sezioni di Analytics dei canali social

Puoi scoprire di più sul tuo pubblico analizzando le sezioni di Analytics dei tuoi canali social. Le informazioni contenute in queste dashboard riguardano sia gli aspetti demografici sia elementi più complessi come gli interessi. E puoi utilizzare degli appositi strumenti, disponibili su quasi tutte le piattaforme, per vedere rapidamente quali post hanno ricevuto più like, commenti o condivisioni oltre alla loro portata. Non dimenticarti di esaminare periodicamente questi dati!

4. Collaborare con il reparto vendite

I colleghi del reparto vendite spesso raccolgono molte informazioni interessanti sul tuo pubblico. Conoscono gli interessi dei clienti, i loro bisogni e ciò che apprezzano o non apprezzano delle soluzioni che proponi. Puoi confrontarti con loro oppure partecipare direttamente a presentazioni o telefonate per scoprire dati importanti. Sicuramente imparerai qualcosa di nuovo su come approcciare la tua audience!

Ora che hai scoperto questi modi semplici ma efficaci per conoscere meglio il tuo pubblico devi solo provarli!

Al prossimo articolo!


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