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Come puoi gestire il budget per l’advertising in modo efficace?

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Con il peggiorare della portata organica dei post sui social network e la ricerca continua di risultati a breve termine, la pubblicità a pagamento diventa sempre più necessaria. Molte persone però si preoccupano di non ottenere gli obiettivi sperati o di non avere budget sufficiente per una campagna efficace.

Come puoi sviluppare un’azione di advertising in grado di utilizzare al meglio il budget disponibile? Quali sono gli aspetti da tenere in considerazione?

Come puoi gestire il budget per l'advertising in modo efficace?

Il rapporto tra budget e complessità della campagna

Immagina di voler promuovere la prova gratuita del tuo software. Hai tre buyer personas a cui vuoi puntare perciò hai tre tipi diversi di pubblico che necessitano di messaggi e contenuti diversi. Quindi crei per ogni target tre annunci, così da realizzare A/B test fatti come si deve! Ah, un piccolo dettaglio: per un mese di campagna hai un budget di 100 euro.

L’esempio proposto è un caso “limite” che in realtà si presenta molto spesso. Idealmente vuoi creare una campagna articolata, in grado di raggiungere i diversi utenti che compongono il tuo target con una serie di messaggi su misura. Ma per ottenere risultati statisticamente rilevanti e fare delle valutazioni pratiche, ad esempio sull’efficacia di un contenuto, hai bisogno di più budget!

Se hai a disposizione una piccola somma, semplifica la tua strategia di advertising. Concentrati su un singolo target e scegli posizionamenti, tipi di annuncio e contenuti in grado di ottenere buone performance rapidamente.

Il costo delle conversioni

Se il tuo obiettivo è spingere l’utente a compiere un’azione, devi valutare quale approccio ha il rapporto costi/benefici più adatto al tuo budget. Non è un caso se i social network offrono diversi formati pubblicitari, alcuni più votati alle conversioni di altri.

Facciamo un altro esempio: vuoi che gli utenti si iscrivano alla tua newsletter attraverso il download di un contenuto gratuito. Piattaforme come Facebook o LinkedIn hanno un formato di annunci che è un vero e proprio modulo di contatto per raccogliere lead, lo strumento ideale per la tua campagna! Però questo formato ha un costo per clic (e quindi anche costo per acquisizione) molto più alto di quello di un formato che porta traffico sul sito. Qual è la scelta migliore?

I vantaggi di un modulo di acquisizione di contatti interno al social network sono molti: è più veloce, si compila automaticamente, è mobile-friendly. Perciò ha un tasso di conversione più alto! D’altra parte, portare gli utenti su una pagina web costa molto meno.

Quando valuti come gestire il tuo investimento pubblicitario, devi considerare che gli strumenti con un tasso di conversione più alto potrebbero generare pochi risultati semplicemente perché bruciano più velocemente il budget e quindi hanno una portata limitata.

Misurare o morire

Hai pochi soldi da investire? Assicurati di misurare i risultati del tuo investimento. Innanzitutto perché questo ti aiuta a prendere decisioni di marketing migliori, anche per campagne future. E poi vedere gli effetti tangibili dell’advertising può stimolarti ad allocare più risorse per nuove attività!

Per fortuna monitorare le campagne pubblicitarie e misurare i risultati è abbastanza facile. Però devi assicurarti di aver configurato bene gli strumenti che userai! Hai inserito i codici di tracciamento di Facebook, LinkedIn e Google Analytics sul tuo sito web? Hai collegato Google Analytics a Google Ads e configurato i tipi di conversione che ti interessano?

Ci sono diversi aspetti da considerare quando investi in una campagna pubblicitaria sul web. Ma anche con un budget limitato puoi ottenere buoni risultati se semplifichi la strategia e scegli le soluzioni più efficaci!

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