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Automazione su Facebook: cosa fare e cosa evitare

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Che tu lavori in un’agenzia di marketing o dentro un’azienda, vuoi sicuramente semplificare la gestione dei social network che ti sono stati affidati. Siamo abituati a vedere all’opera ogni giorno tool di automazione dei compiti ripetitivi. Puoi approfittare di questi strumenti per facilitarti il lavoro?
Ecco alcune cose che devi assolutamente evitare e altre che sono vere e proprie best practice per l’automazione della tua pagina Facebook!

Cosa evitare
1. Comprare follower

C’è ancora bisogno di parlarne? La crescita dei follower non deve dipendere da operazioni discutibili come l’acquisto di contatti o sistemi di follow-unfollow aggressivi. I tuoi obiettivi sono conquistare l’interesse delle persone e ampliare la rete di contatti reali. Lascia l’acquisto dei follower a chi non ha capito a cosa serve il social media marketing.

2. Automatizzare messaggi e commenti

Questo punto è strettamente collegato al precedente. Comunicare efficacemente sui social network significa creare relazioni, generare conversazioni e interagire. Queste attività non possono essere affidate a strumenti automatici! Sei tu che devi trovare i giusti spunti per parlare con gli utenti e stimolarli a partecipare alla “vita” della pagina.

3. Cross-posting automatico

Non devi pubblicare indiscriminatamente lo stesso contenuto su più piattaforme. Questo comandamento è necessario perché gli strumenti di programmazione dei post ti permettono di pubblicare contemporaneamente lo stesso contenuto su più pagine. Devi evitare a tutti i costi questo approccio, che non tiene in considerazione le particolarità di ogni singolo social network.

Piuttosto, crea per lo stesso contenuto un post adatto a ognuna delle pagine che gestisci, modificando il tono di voce e l’uso di eventuali hashtag.

Cosa fare
1. Automatizzare gli A/B test degli annunci

Gli algoritmi dei social network si evolvono continuamente e gli strumenti di advertising fanno sempre più affidamento su di loro per ottimizzare le performance delle campagne. Non vogliamo dirti che devi mettere completamente nelle mani delle piattaforme la tua pubblicità: devi sfruttare al meglio le opportunità che ti offrono.

Gli A/B test sono un ottimo esempio di automazione positiva. Puoi ottenere dati per prendere decisioni in tempo reale e mantenere le performance delle tue campagne ottime!

2. Integrare un chatbot

Le persone usano continuamente Facebook per contattare le aziende e fare domande. Per fortuna, la maggior parte delle richieste dei tuoi clienti è prevedibile e facilmente identificabile. I chatbot possono aiutarti a gestire le conversazioni più facili, risolvendo i dubbi degli utenti e guidando il loro processo di acquisto.

Informazioni basilari su appuntamenti, consegne o catalogo di prodotti/servizi sono il pane quotidiano di un buon chatbot. Perché non integrarlo sulla pagina che gestisci per migliorare il tuo Customer Care?

Questo articolo ti ha aiutato a scoprire quali sono le opportunità dell’automazione su Facebook. Evita le tecniche negative e aumenta le performance del tuo social media marketing con le best practice positive dell’automazione per la tua pagina!

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