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Branding on a Budget: 3 idee per farti conoscere senza spendere una fortuna

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Vuoi farti conoscere e trovare nuovi clienti? Hai sicuramente bisogno di “far girare” il nome del tuo brand e aumentare l’awareness del pubblico nei tuoi confronti. Ma magari non hai budget e devi trovare delle soluzioni sostenibili per ottenere questo risultato.

In questo articolo scoprirai tre idee da provare per migliorare le tue attività di branding senza spendere una fortuna!

1. Blogging

Premessa doverosa: esternalizzare l’attività di blogging potrebbe non essere un costo sostenibile per il tuo business. E infatti questa strategia richiede che tu gestisca internamente la scrittura e pubblicazione di articoli sul tuo sito web.

Il successo di molte realtà è iniziato proprio così: con costanza, pazienza e articoli settimanali sul settore di riferimento, in grado di offrire contenuti realmente utili per gli utenti. Perché il blogging fa branding? Perché ti permette di mostrare la tua competenza, di conquistare l’interesse delle persone e di far conoscere la tua azienda!

Parti definendo il tuo cliente tipo: chi è, quali sono i suoi bisogni e che informazioni cerca. Poi crea un calendario editoriale e pubblica periodicamente contenuti che si distinguono per la qualità delle informazioni e un tono di voce in linea con il tuo brand.

2. Customer service

Ecco una cosa che può anche essere gratuita ma ha un impatto notevole sul tuo brand. La qualità del customer service è un elemento caratteristico delle aziende con una buona reputazione.

Cosa contraddistingue un buon customer service? Innanzitutto la rapidità nelle risposte e la gentilezza. Forse non tutti i problemi si possono risolvere ma di sicuro devi essere tempestivo nel supportare i clienti e impeccabile in ogni fase dell’assistenza.

Stimola l’uso dei tuoi canali social per il customer service. Ormai è naturale per gli utenti contattare le aziende su Facebook perché hanno bisogno di assistenza: fa il passo successivo promuovendo direttamente la qualità del tuo customer care e suggerendo alle persone di contattarti anche sui social. È chiaro che su queste piattaforme gli utenti si aspettano di ricevere risposte ancora più rapide. Non deluderli!

3. Co-branding

La portata è qualcosa che si sviluppa nel tempo. Soprattutto all’inizio, il tuo brand potrebbe essere del tutto fuori dall’interesse degli utenti. Visto che catturare questo interesse richiede tempo, sforzi e risorse forse è il caso di trovare soluzioni alternative per velocizzare l’acquisizione di pubblico.

Il co-branding ti permette di accedere a un bacino di utenza già fidelizzato e attivo: quello di un’azienda più grande della tua e dalla reputazione consolidata! Devi soltanto creare una partnership in grado di soddisfare sia il tuo sia l’altro brand, così da portare benefici a entrambi.

Seleziona realtà che condividono i tuoi valori e il cui pubblico troverebbe logica l’associazione tra te e l’azienda di cui è già cliente. Il successo di questa strategia dipende proprio dalla scelta del partner e dall’evitare forzature.

Quindi vanno creati dei contenuti “a quattro mani”, in grado di risuonare con l’audience dell’altra azienda e allo stesso tempo in grado di farti conoscere nel modo migliore.

Le attività di cui abbiamo parlato in questo articolo ti aiuteranno a far conoscere la tua azienda e acquisire nuovi clienti. Cosa aspetti? È il momento di metterle in pratica!

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