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Call to action: 3 suggerimenti pratici per migliorarle

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Sei contento della tua strategia di marketing, dei contenuti che crei e dei post che pubblichi sui social. Ma qualcosa non va: non ottieni i risultati sperati! Quindi non ci sono le conversioni che vorresti, cioè vendite o form di contatto compilati.

In questo articolo scoprirai 3 suggerimenti pratici per migliorare le tue call to action e stimolare gli utenti ad agire!

 

Che cosa sono le call to action

Un piccolo ripasso non ci fa male. Le call to action, o inviti all’azione, non sono altro che richieste esplicite di fare qualcosa. Sono esattamente l’obiettivo che vuoi raggiungere con il contenuto o la pubblicità che hai creato! Difficile? No ma è necessario prestare attenzione ad alcuni dettagli perché questa “tecnica” sia efficace.


1. Essere espliciti

Spesso cerchiamo di non sembrare troppo inclini alla vendita quando creiamo dei contenuti. In effetti, soprattutto sui social, gli utenti ci seguono perché proponiamo materiale interessante o intrattenimento. Ma quando abbiamo un preciso obiettivo per il nostro contenuto e vogliamo che l’utente compia un’azione, dobbiamo semplicemente renderlo esplicito.

La navigazione sul web tende a essere passiva così come la fruizione delle informazioni. Ecco perché è necessario “svegliare” l’utente e chiedergli in modo chiaro e diretto di fare qualcosa. Alcuni esempi di call to action potenti sono:

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2. Stimolare il senso d’urgenza

Molti aspetti del marketing riguardano la psicologia del cliente. Ecco perché alcune parole sono riconosciute per la loro particolare efficacia. E il senso d’urgenza è un altro elemento potente se inserito bene nelle call to action.

Immagina di promuovere un evento, un webinar o un corso. I posti sono limitati quindi devi sottolineare il fatto che vanno riservati subito, prima che finiscano.

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Se ti interessa aumentare il potenziale del tuo business e vuoi farlo da subito (motivo per cui probabilmente hai incrociato questo materiale), il senso di urgenza ti stimolerà a compiere l’azione.

 

3. Sottolineare i vantaggi per l’utente

Questo concetto vale in generale per ogni contenuto, tanto più per le call to action: devi metterti nei panni dell’utente. Quello che pubblichi deve interessare principalmente a lui, non a te! E non è scontato che i benefici del tuo prodotto o contenuto o servizio siano immediatamente evidenti. Perciò chiariscili.

Se ti stai rivolgendo a un particolare tipo o gruppo di persone, come una categoria professionale, puoi integrare questo elemento nella call to action per creare senso d’appartenenza. Allo stesso modo, puoi creare empatia condividendo un problema comune da superare e prospettando la soluzione.

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Il vantaggio per l’utente in queste call to action è evidente. Nella prima un Project Manager potrebbe incuriosirsi e voler scoprire perché il Workflow Management può essergli utile. La seconda cattura l’attenzione di chi deve gestire team remoti, affronta ogni giorno i problemi legati a questa situazione e vorrebbe trovare una soluzione

 

Ora che hai scoperto 3 suggerimenti per migliorare le tue call to action, è il momento di metterli in pratica. Sei pronto a ottenere più risultati e conversioni?

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Nelson Ferrigno

Nelson Ferrigno

Copywriter, esperto di marketing digitale e blogger, Nelson scrive da sempre. Segue le strategie di comunicazione di aziende e agenzie con lo stesso entusiasmo con cui mangia junk food. Decisamente troppo.

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  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    “Non ho un sito web e la mia attività/azienda “non esiste” in rete…
    Da dove devo iniziare?“

    Sicuramente il primo passo da affrontare è la realizzazione del proprio sito web aziendale, dopo un’attenta analisi del proprio target e del mercato di riferimento. Da questi elementi dipendono la scelta grafica e l’impaginazione, nonchè l’effetto “emozionale” che si vuole trasmettere al visitatore, una volta arrivato sulle pagine del nostro sito.

  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    …e una volta conclusa la realizzazione del sito web,
    sono necessari altri passaggi per ottenere traffico?

    Dopo la creazione del sito internet, sarà necessario far conoscere la propria azienda all’interno delle principali realtà social e web. Per questo motivo Web AlchLab propone sempre, a fianco della realizzazione del sito internet istituzionale, l’indicizzazione del dominio sui principali Motori di Ricerca (da Google a Bing, da Yandex a Baidu) e l’apertura delle pagine Social – Facebook, Twitter e Google+ -, nonchè l’inserimento della propria attività su Google Map.

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    …devo pianificare lo “start-up web” della mia azienda o prodotto! Quali sono i tempi di realizzazione di un sito web?

    I normali tempi di sviluppo per la creazione di un sito web sono dai 15 ai 90 giorni dalla scelta dell’impaginazione e della grafica, per progetti “standard” o complessi. Questa fase di sviluppo, al fine di ottenere il miglior risultato possibile, risulta impegnativa anche per te. Sarà necessario decidere come impostare e dividere i contenuti da presentare, esattamente come si deve attentamente scegliere la disposizione della merce nel proprio punto vendita, per valorizzare ciò che meglio rappresenta il core business aziendale, in base al design scelto.

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    …vorrei una “bella” grafica, ma facile per l’utente… è possibile?
    Come possiamo conciliare un design accattivante ad un utilizzo immediato per il visitatore?

    Il primo obiettivo nel progettare la mappa del sito che si vuole realizzare è la praticità per l’utente nel navigare le diverse sezioni che compongono il portale. E’ indispensabile che da ogni pagina, senza alcun tipo di rallentamento, si possa raggiungere qualsiasi altro contenuto del sito web e che tutto sia proposto in modo ordinato.

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    …vorrei una sito con tante animazioni…
    …ovviamente in Flash!

    Chi lavora nel mondo del web design avrà sentito decine di volte questa richiesta, negli ultimi anni sempre più raramente. La tecnologia Flash, per quanto sia stata una importante fase del design online, è ormai arrivata a conclusione da molto tempo, relegata ad esser utilizzata per pochi, singoli, elementi della pagina. Le più moderne tecnologie web, HTML5 e CSS3 per esempio, consentono animazioni ed effetti altrettanto “spettacolari”, ma garantendoci una migliore ottimizzazione da parte dei motori di ricerca. Per fare un esempio, una galleria di immagini in Flash non potrà mai portare traffico organico qualificato da Google Immagini e non sarà visibile sulla maggior parte dei dispositivi Mobile (Tablet e Smartphone).

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    Il Sito deve essere Responsive!
    …il mio sito si dovrà vedere su tutti i dispositivi…

    Arrivati ai picchi attuali di navigazione da mobile (smartphone o tablet), è indispensabile progettare e realizzare siti internet in grado di adattarsi a tutte le più diffuse risoluzioni e dispositivi.

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