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Come creare un profilo professionale su LinkedIn

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In un articolo precedente abbiamo parlato di come aumentare la tua rete su LinkedIn usando alcuni trucchi pratici. Però difficilmente gli utenti accettano richieste di contatto da persone che non considerano interessanti. E qual è l’elemento che usano per valutare se esistono i presupposti per accettare la richiesta? Esatto, il profilo.

Come puoi creare un profilo professionale su LinkedIn? In questo articolo scoprirai gli elementi a cui prestare attenzione e come ottimizzarli per massimizzare i risultati.

 

Le immagini di profilo e di copertina

Come al solito, le apparenze contano e la prima impressione ha la massima importanza! La foto del profilo è la prima cosa che un utente incontra e deve essere efficace. LinkedIn è un social network dedicato al mondo professionale perciò non c’è spazio per immagini di gente in spiaggia o in gita con gli amici.

Potrà sembrarti uno stile noioso e ripetitivo ma il classico ritratto dalle spalle in su con sfondo neutro e il volto ben visibile è la scelta migliore. Assicurati che il tuo abbigliamento e gli accessori che si vedono siano adatti al target che vuoi raggiungere e all’impressione che vuoi dare di te.

Anche se spesso è sottovalutata, l’immagine di copertina può essere molto utile. Utilizza qualcosa che abbia a che fare con il tuo business o che trasmetta un messaggio appropriato. Alcuni inseriscono frasi, informazioni di contatto o highlights sul loro lavoro o delle novità importanti (come l’uscita del loro ultimo libro). Solitamente l’immagine di copertina viene cambiata regolarmente.

 

Il sommario

Un altro aspetto da tenere in considerazione per creare un profilo professionale su LinkedIn è ottimizzare il sommario, o headline. Questo elemento è la prima cosa che si legge dopo il nome e di default riporta la posizione lavorativa presso l’ultima azienda.

Il sommario è il posto perfetto per richiamare l’attenzione del tuo target ideale! Un ottimo approccio è quello di dire chiaramente perché sei utile. Ad esempio, il mio recita:

Aiuto le aziende a comunicare in modo più efficace e creare una presenza digitale potente

Cosa faccio è abbastanza chiaro. Ed è chiaro anche a chi mi rivolgo. Altri usano dei simboli o delle barre per separare gli elementi principali del sommario, mantenendo le informazioni che vogliono evidenziare. Ad esempio:

  • Social Media Manager | Startup Helper | Passionate about innovation

In questo caso è evidente che abbiamo a che fare con un social media manager che si rivolge principalmente alle startup e che fa largo uso di tecnologia e innovazioni. Chi ha bisogno di una figura del genere o appartiene al target indicato si sentirà più stimolato a visitare un profilo che si presenta in modo chiaro.

 

Le esperienze lavorative

Se il tuo obiettivo è trovare lavoro a tutti i costi, forse vedi LinkedIn come un curriculum virtuale accessibile a moltissimi recruiter. Ma se il tuo obiettivo è migliorare il tuo business, attirare nuovi clienti o arrivare a una precisa posizione lavorativa, devi usare un approccio diverso.

Puoi inserire sulla piattaforma esperienze lavorative precedenti e attuali in modo molto particolareggiato. Ma è realmente utile? Esamina il tuo curriculum e scegli la o le esperienze che consideri realmente rilevanti, quelle su cui vuoi che un recruiter o un cliente si concentri. Poi comincia a dettagliare in cosa consisteva il tuo lavoro, come l’hai svolto e che competenze hai acquisito.

E tutte le altre esperienze? Non inserirle oppure inseriscile senza descriverle. Se non sono rilevanti ai fini dei tuoi obiettivi, è inutile che tu distragga gli utenti con queste informazioni.

 

 

Ora hai scoperto come creare un profilo professionale su LinkedIn! Ottimizza i tre elementi principali che abbiamo esaminato e migliorerai le tue performance su questa piattaforma.

Al prossimo articolo!

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Nelson Ferrigno

Nelson Ferrigno

Copywriter, esperto di marketing digitale e blogger, Nelson scrive da sempre. Segue le strategie di comunicazione di aziende e agenzie con lo stesso entusiasmo con cui mangia junk food. Decisamente troppo.

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  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    “Non ho un sito web e la mia attività/azienda “non esiste” in rete…
    Da dove devo iniziare?“

    Sicuramente il primo passo da affrontare è la realizzazione del proprio sito web aziendale, dopo un’attenta analisi del proprio target e del mercato di riferimento. Da questi elementi dipendono la scelta grafica e l’impaginazione, nonchè l’effetto “emozionale” che si vuole trasmettere al visitatore, una volta arrivato sulle pagine del nostro sito.

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    …e una volta conclusa la realizzazione del sito web,
    sono necessari altri passaggi per ottenere traffico?

    Dopo la creazione del sito internet, sarà necessario far conoscere la propria azienda all’interno delle principali realtà social e web. Per questo motivo Web AlchLab propone sempre, a fianco della realizzazione del sito internet istituzionale, l’indicizzazione del dominio sui principali Motori di Ricerca (da Google a Bing, da Yandex a Baidu) e l’apertura delle pagine Social – Facebook, Twitter e Google+ -, nonchè l’inserimento della propria attività su Google Map.

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    …devo pianificare lo “start-up web” della mia azienda o prodotto! Quali sono i tempi di realizzazione di un sito web?

    I normali tempi di sviluppo per la creazione di un sito web sono dai 15 ai 90 giorni dalla scelta dell’impaginazione e della grafica, per progetti “standard” o complessi. Questa fase di sviluppo, al fine di ottenere il miglior risultato possibile, risulta impegnativa anche per te. Sarà necessario decidere come impostare e dividere i contenuti da presentare, esattamente come si deve attentamente scegliere la disposizione della merce nel proprio punto vendita, per valorizzare ciò che meglio rappresenta il core business aziendale, in base al design scelto.

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    …vorrei una “bella” grafica, ma facile per l’utente… è possibile?
    Come possiamo conciliare un design accattivante ad un utilizzo immediato per il visitatore?

    Il primo obiettivo nel progettare la mappa del sito che si vuole realizzare è la praticità per l’utente nel navigare le diverse sezioni che compongono il portale. E’ indispensabile che da ogni pagina, senza alcun tipo di rallentamento, si possa raggiungere qualsiasi altro contenuto del sito web e che tutto sia proposto in modo ordinato.

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    …vorrei una sito con tante animazioni…
    …ovviamente in Flash!

    Chi lavora nel mondo del web design avrà sentito decine di volte questa richiesta, negli ultimi anni sempre più raramente. La tecnologia Flash, per quanto sia stata una importante fase del design online, è ormai arrivata a conclusione da molto tempo, relegata ad esser utilizzata per pochi, singoli, elementi della pagina. Le più moderne tecnologie web, HTML5 e CSS3 per esempio, consentono animazioni ed effetti altrettanto “spettacolari”, ma garantendoci una migliore ottimizzazione da parte dei motori di ricerca. Per fare un esempio, una galleria di immagini in Flash non potrà mai portare traffico organico qualificato da Google Immagini e non sarà visibile sulla maggior parte dei dispositivi Mobile (Tablet e Smartphone).

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    Il Sito deve essere Responsive!
    …il mio sito si dovrà vedere su tutti i dispositivi…

    Arrivati ai picchi attuali di navigazione da mobile (smartphone o tablet), è indispensabile progettare e realizzare siti internet in grado di adattarsi a tutte le più diffuse risoluzioni e dispositivi.

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