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Come e perché definire la tua audience ideale

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Qual è il cliente ideale del tuo business? Può sembrare una domanda scontata. In effetti, sono in pochi ad approfondire i dettagli e le caratteristiche delle persone a cui si rivolgono i loro prodotti o servizi.
Eppure definire la tua audience ideale è l’unico modo per creare una strategia di marketing realmente efficace! In questo articolo scoprirai perché è importante capire chi è il tuo pubblico e come puoi ottenere le informazioni che ti servono.

La base di una strategia di marketing efficace

Definire la tua audience ideale ti permette di capire in che modo comunicare il tuo brand e vendere i tuoi prodotti. In realtà sapere a chi ti rivolgi ha un impatto ben più ampio perché influenza anche la tua stessa offerta! In ogni caso, su questo blog ci occupiamo principalmente di comunicazione perciò ci limiteremo a questo ambito.

Cosa significa definire il pubblico ideale? Se hai un negozio di cibo biologico per animali, non puoi limitarti a dire che la tua audience è composta da proprietari di animali. Probabilmente i tuoi potenziali clienti sono proprietari di animali con una particolare attenzione verso ciò che mangiano i loro amici a quattro zampe, sensibili verso la produzione eco-sostenibile e con un potere di acquisto superiore alla media (o comunque disposti a spendere più di quanto spenderebbero scegliendo cibo per animali “comune”).

Sapere quali sono le caratteristiche demografiche e gli interessi del tuo pubblico ti permetterà di creare una strategia di comunicazione in grado di catturare la sua attenzione!

Dove trovare le informazioni

Ci sono diversi modi per scoprire cosa interessa ai tuoi potenziali clienti e come si relazionano con il mercato. Vediamone alcuni:

Analisi dei competitor

Se non hai la fortuna di essere l’unico nel tuo settore, probabilmente ci sono già competitor di successo da esaminare. Quali sono gli elementi che caratterizzano la comunicazione di queste aziende? Ci sono dettagli che le distinguono da quelle meno forti e che riguardano il loro messaggio o la loro offerta? Prendi ispirazione per capire cosa cattura l’interesse della tua audience.

Social Listening

I social network sono il posto ideale per scoprire ciò che veramente conta per il tuo pubblico. Ma monitorare manualmente le conversazioni intorno a brand o argomenti è tutt’altro che facile! Ecco perché esistono le piattaforme di Social Listening, che ti permettono di configurare stream in cui seguire i messaggi relativi, ad esempio, a un hashtag o a una menzione.

Esperienza diretta con i clienti

Se la tua realtà è già avviata, sicuramente hai accumulato esperienza nella vendita dei tuoi prodotti o servizi. Chiediti quali erano i bisogni del cliente, cosa lo preoccupava e cosa l’ha convinto a comprare. Poi confronta le varie esperienze per trovare elementi ricorrenti, che possono caratterizzare il tuo pubblico ideale!

Il prossimo passo

Cosa devi fare con le informazioni raccolte? Alcuni suggeriscono di creare una vera e propria scheda del cliente-tipo: il suo sesso, la sua età, i suoi interessi e le sue necessità. Lo scopo di questo semplice esercizio è fissare in modo chiaro i punti cardine su cui costruire la tua comunicazione.
Ora che hai definito la tua audience ideale, devi creare contenuti in grado di “risuonare” con il pubblico. Conosci le caratteristiche, gli obiettivi e i pain-point dei tuoi potenziali clienti: dal social media marketing alla pubblicità e al blogging, tutto deve basarsi su queste informazioni.

Anche la stessa scelta dei canali di comunicazione, come un particolare social network o tipo di advertising, verrà influenzata da ciò che sai del tuo pubblico.

Sei pronto per definire la tua audience ideale e migliorare la qualità della tua comunicazione? Metti in pratica i consigli in questo articolo e vedrai da subito i risultati dell’ottimizzazione dei tuoi contenuti!

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