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Come “ricondividere” correttamente i contenuti sui social network

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Ogni giorno viene pubblicato un numero incredibile di post sui social network. Si passa dai temi di attualità a materiale di utilità pratica, dai meme ai tutorial. Avrai sicuramente notato alcuni contenuti che riguardano la tua azienda pubblicati da altri utenti; avrai anche incontrato post di sicuro interesse per il tuo pubblico.

Come puoi condividere correttamente i contenuti di altri sui tuoi canali social? Quali sono i vantaggi di questa strategia?

Perché dovresti “ricondividere” i contenuti di altri utenti

Essere costanti nella creazione e pubblicazione di contenuti è una vera sfida. Ci vogliono idee, tempo e denaro per realizzare un calendario editoriale di successo. Sarebbe bello rendere questo compito più facile, vero?

Se la tua azienda è conosciuta nella sua nicchia e ha un certo numero di clienti, è possibile che questi ogni tanto pubblichino contenuti che ti riguardano. Magari parlano di un’esperienza positiva avuta con il tuo business, magari fanno un video mentre usano il tuo prodotto. Potresti condividere sui tuoi canali questi contenuti creando una rubrica settimanale in cui metti in evidenza il post di un utente!

Quali sono i vantaggi? Innanzitutto accedi a materiale fresco senza doverlo creare tu. Così puoi riempire uno slot ricorrente del tuo calendario editoriale senza alcuna fatica! Devi solo scegliere il contenuto in cui sei taggato o menzionato e “ricondividerlo” nel modo più adatto alla piattaforma.

Inoltre mantieni stretto il rapporto con gli utenti, che si sentono premiati dalla tua attenzione e vengono stimolati a condividere nuovi contenuti che ti riguardano.

Mettici del tuo

In linea teorica, condividere il post di un altro utente sulla tua pagina è molto facile. A seconda della piattaforma, potrebbe trattarsi anche solo di cliccare sul pulsante “Condividi”. Ma è l’approccio giusto?

Ogni volta che pubblichi qualcosa sui tuoi canali, hai l’occasione di trasmettere un messaggio. Che non deve essere per forza lungo o articolato, ma deve sempre esserci perché ti stai rivolgendo al TUO pubblico. Quindi, quando “ricondividi” un contenuto, scrivi qualcosa di tuo: ringrazia l’autore oppure esprimi la tua opinione magari invitando gli utenti a interessarsi all’argomento.

Lascia la tua impronta, nel rispetto dell’autore originale. Così gli utenti percepiranno un impegno reale da parte tua e acquisiranno il messaggio che vuoi trasmettere!

Rispetta le cose degli altri

C’è molta confusione in merito a cosa si può e non si può fare con i post che vengono pubblicati dagli utenti. D’altra parte, un po’ di buon senso ti aiuterà a non prendere decisioni potenzialmente problematiche.

Un approccio che paga sempre, per quanto richieda un certo impegno, è chiedere all’utente il permesso di condividere il suo contenuto sui tuoi canali. La risposta è quasi sempre positiva, soprattutto se il post riguarda te o un tuo prodotto. Quando si condivide un articolo o un contenuto di interesse, invece, solitamente non è necessario chiedere il permesso.

Una buona pratica è non condividere i contenuti da un social network all’altro, se non dietro permesso esplicito. Immagina di condividere sulla tua pagina Facebook un’immagine trovata su Instagram: magari l’utente che l’ha pubblicata non ha un profilo Facebook e potrebbe non volere che tu condivida il contenuto su un’altra piattaforma!

Se hai un dubbio, chiedi sempre all’utente. Non solo eviterai problemi, ma creerai un’occasione per generare interazioni e conversazioni. Altra cosa da ricordare: non rimaneggiare i contenuti!

Al termine di questo articolo, non ti resta che inserire nel tuo calendario editoriale la “ricondivisione” periodica di contenuti. Questa strategia è essenziale per una comunicazione efficace sui social network!

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