Web AlchLab
storytelling cos'è

Storytelling: cos’è e come trasmettere il tuo messaggio

Tempo di lettura: 3 minuti Storytelling: cos’è? Come costruirlo in maniera efficace? Il concetto di “storytelling” è abusato quando si parla di comunicazione online. Tutti vogliono raccontare una storia, spesso autobiografica, pensando che sia il modo migliore per trasmettere informazioni. Lo storytelling può aumentare sensibilmente vendite ed engagement se è efficace. Ed è efficace quando ha una struttura precisa, in […]

4 marzofoto

Come posizionare un sito web: 3 best practice per te

Tempo di lettura: 3 minuti Come posizionare un sito web: l’importanza del traffico organico Il traffico organico è una fonte di utenti molto importante per il tuo sito web. Ed è forse la più impegnativa da attivare perché richiede notevoli sforzi di creazione dei contenuti e SEO. Però dà molte soddisfazioni e, a lungo termine, offre un ritorno sull’investimento spesso […]

mobile responsive

Mobile-Responsive: come è fatto un sito web ottimizzato per gli smartphone?

Tempo di lettura: 4 minuti Mobile-Responsive: la chiave per la user experience La natura dinamica della società in cui viviamo ha influenzato il nostro modo di usare il web. Oggi intrattenimento e ricerca di informazioni passano quasi sempre per lo smartphone. Ciò significa che la nostra comunicazione deve tener conto di questo modo di fruire i contenuti. Il concetto vale […]

truffe online più diffuse

Le truffe online più diffuse e pericolose

Tempo di lettura: 5 minuti Conoscere le truffe online più diffuse è indispensabile nel 2022.
I malintenzionati non operano solo offline, tramite telefonate ingannevoli o porta a porta, ma anche via web. 
Sfruttano tutti i mezzi a loro disposizione per estorcere dati sensibili agli utenti più inesperti, con lo scopo di rubare la loro identità o depredare i loro conti bancari…

sicurezza wordpress

Sicurezza WordPress: 5 azioni pratiche per difendere il tuo sito

Tempo di lettura: 3 minuti Sicurezza WordPress: cosa puoi fare per difendere il tuo sito? La sicurezza dei siti web è un tema che non passa mai di moda. E tocca diversi aspetti, che vanno dalla reputazione aziendale alla tutela dei dati degli utenti. Pensi che il problema non ti riguardi? Secondo una ricerca recente, ogni giorno vengono hackerati circa […]

sicurezza online

Sicurezza online: 6 consigli contro gli attacchi informatici

Tempo di lettura: 5 minuti Come ottenere la massima sicurezza online possibile e proteggere i tuoi dati su internet?  Nel 2022, la sicurezza online è ancora un tema tutt’altro che scontato. Nonostante gli alti livelli di protezione offerti da motori di ricerca, server e-mail, siti web istituzionali, applicazioni e servizi online, gli attacchi informatici ai danni di aziende e utenti […]

lavorare ad agosto

Lavorare ad agosto: 4 consigli per sfruttare al meglio questo mese

Tempo di lettura: 3 minuti Lavorare ad agosto? Ecco 4 consigli per il mese più lento dell’anno Agosto è un mese decisamente lento per gli affari: mentre per molte persone questo periodo è sinonimo di vacanze, riposo e distensione, per altri può rappresentare un’opportunità per dedicarsi al miglioramento e all’aggiornamento professionale. Soprattutto se le ferie scarseggiano. Continua a leggere: grazie […]

3 maggiofoto

Il valore delle recensioni e della Social Proof

Tempo di lettura: 3 minuti La maggior parte dei settori in cui un business può operare è satura di competitor. Dal punto di vista del consumatore, ciò si traduce in un vasto numero di opzioni tra cui scegliere che vanno da nomi noti a realtà sconosciute. Ci sono modi per aumentare il senso di fiducia del potenziale cliente e spingerlo […]

cosa dovresti sapere su owned earned e paid media

Cosa dovresti sapere su Owned, Earned e Paid Media?

Tempo di lettura: 3 minuti Ogni tanto è bene ripassare qualche concetto teorico sul marketing. Siamo talmente presi da attività pratiche come calendari editoriali e campagne pubblicitarie che spesso dimentichiamo quali sono i motivi per cui scegliamo un canale o sviluppiamo una strategia. Sapere cosa sono Owned, Earned e Paid Media ti può aiutare a creare piani marketing più equilibrati […]

1 maggiofoto

Pulizie di primavera? Come farle sul tuo sito web

Tempo di lettura: 3 minuti Performance e Sicurezza sempre al Top! La bella stagione porta positività, buoni propositi e voglia di cambiamento. Questa attitudine non fa bene solo alle persone ma anche al marketing! Potrebbe essere il momento di un po’ di pulizie di primavera anche per l’asset più importante della comunicazione: il tuo sito web. Ma cosa intendiamo per […]

2 aprilefoto

Gli elementi dell’immagine coordinata aziendale a cui devi prestare più attenzione

Tempo di lettura: 4 minuti I marketer sono così presi dalle attività di comunicazione più pratiche, come la creazione dei piani editoriali o il lancio delle campagne pubblicitarie, che spesso si dimenticano che l’immagine di un’azienda tocca un’infinità di aspetti. L’immagine coordinata si rifà alle indicazioni della Brand Identity e della Brand Image per dare a un’azienda asset che la […]

5 marzofoto

Analisi advertising dei competitor: strumenti vecchi e nuovi

Tempo di lettura: 3 minuti Buona parte del lavoro di chi si occupa di marketing digitale riguarda l’analisi dei competitor. Lo scopo di questa attività è capire come si muovono i concorrenti, quali canali usano e come si posizionano rispetto a noi. Nell’advertising, questa analisi è di difficoltà variabile a seconda della piattaforma in esame. Una novità recente da parte […]

3 febbraiofoto

Business locale? Ecco 4 modi per stimolare recensioni per la tua attività

Tempo di lettura: 3 minuti Nell’era di Internet, le recensioni sono il nuovo passaparola. E sappiamo bene che il passaparola può fare la differenza nell’acquisizione o la perdita di clienti. Secondo una recente ricerca, quasi il 50% degli utenti si fida delle recensioni online quanto delle opinioni di conoscenti e persone fidate. Quindi raccogliere feedback positivi è fondamentale per il […]

2 febbraiofoto

Blocco creativo? Ecco alcune idee per mantenere la costanza nella creazione dei contenuti

Tempo di lettura: 3 minuti Chi lavora nella comunicazione fa, prima o poi, esperienza del blocco creativo. In fondo i professionisti del marketing passano il loro tempo a partorire idee per i post dei social, gli articoli dei blog, i testi dei siti, le pubblicità e molto altro. A volte siamo colpiti dal famigerato blocco creativo. Però i colleghi, i […]

articoli più letti

Gli articoli più letti del blog di Web Alchemy nel 2022

Tempo di lettura: 3 minuti Al termine di un anno di blogging intenso, è normale perdere di vista cosa è stato pubblicato. Perciò è sempre bene fare un ripasso dei contenuti creati e delle loro performance. Ad esempio, è molto interessante vedere quali sono gli articoli più letti. Ed ecco perché vogliamo condividere con te gli articoli più letti del […]

3 ottobrefoto

Scrivere bene: perché è importante per la tua comunicazione?

Tempo di lettura: 4 minuti La maggior parte dei contenuti che vengono realizzati e pubblicati all’interno della comunicazione online e offline di un business include qualche forma di testo. Lo scopo di questi testi è presentare informazioni, intrattenere e, a seconda dei casi, migliorare la discoverability dei contenuti. Se i testi sono così diffusi nel marketing, è logico pensare che […]

Tecniche Seo per aumentare traffico organico

Tecniche SEO: 3 modi per aumentare il traffico organico

Tempo di lettura: 4 minuti Ci sono diversi modi per aumentare il traffico su un sito web. Alcuni riguardano l’investimento in advertising, altri la comunicazione sui social network. Ma il posizionamento di keyword rilevanti per il proprio business resta una delle soluzioni più interessanti a lungo termine. Oggi scopriremo tre modi per aumentare il traffico organico sul tuo sito web!

come migliorare un sito web

Come migliorare un sito web: 5 cose da fare

Tempo di lettura: 3 minuti Questo periodo complicato ha evidenziato le carenze digitali di molti business. Essere presenti e attivi online è semplicemente necessario! Ma di tutte le risorse a disposizione, dalle piattaforme di email marketing ai social network, l’unica veramente sotto il nostro controllo è il sito web aziendale.

come promuovere attivita online guida

Come promuovere un’azienda online – Guida 2022

Tempo di lettura: 12 minuti La guida completa: come promuovere un’azienda online nel 2022 Nell’era del web 3.0, caratterizzata dal sovraccarico di informazioni, l’uso degli strumenti di marketing multicanale rimane la strategia migliore per le attività che desiderano avere una presenza online. E lo stesso vale per i professionisti che desiderano affermare il loro brand nel mercato in cui operano! […]

piano editoriale estivo

Piano editoriale estivo: 4 consigli per la tua comunicazione

Tempo di lettura: 4 minuti Siamo in piena estate e agosto è alle porte: come ottimizzare il tuo piano editoriale estivo? Hai davvero bisogno di un piano editoriale estivo per il tuo business? Assolutamente sì!  L’estate, per la maggior parte delle persone e delle attività, rappresenta un periodo di riposo e lentezza. Per questo è necessario adeguare la propria comunicazione […]

richiedi informazioni

Clicca il bottone qui sotto per metterti subito in contatto con noi!

Grazie per averci contattato!

Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato

    Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

    Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

    ×

    Grazie per averci contattato!

    Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato

      Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

      Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

      ×

      Grazie per averci contattato!

      Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato

        Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

        Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

        ×