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Content Curation: 4 motivi per cui non puoi farne a meno

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Mantenere aggiornati i canali social con contenuti utili e interessanti è tutt’altro che facile. La continuità, che è un elemento fondamentale per il successo nella comunicazione online, richiede la pubblicazione di materiale fresco e accattivante a cadenza regolare. Diciamolo chiaramente: per i marketers, si tratta di una sfida quotidiana!

A questo aggiungiamo che gli obiettivi aziendali potrebbero includere il voler costruire un network, essere riconosciuti come thought-leader nel settore e generare valore per i follower. Difficile? Sicuramente ma viene in nostro aiuto una strategia di comunicazione che può aiutarci a raggiungere questi risultati. Oggi parliamo di Content Curation e dei 4 motivi per cui non puoi farne a meno!

 

1. Creare un network coinvolto

Condividendo contenuti realizzati dagli utenti, mostri il tuo interesse verso le loro attività. Fai vedere che non sei uno dei soliti business che si concentra sulla propria comunicazione disinteressandosi della community.

Questo approccio genera un coinvolgimento nel pubblico, che potrebbe essere stimolato a creare ulteriori contenuti magari facendo riferimento direttamente a te o ai tuoi prodotti. Puoi espandere l’idea stimolando azioni di User-generated Content per aumentare la mole di post che ti riguardano e che puoi condividere!

2. Arricchire il calendario editoriale

Abbiamo iniziato l’articolo parlando della sfida di mantenere costante la pubblicazione di contenuti. Questo problema è causato principalmente dalla difficoltà nel creare continuamente nuovo materiale.

La Content Curation ci viene in aiuto perché rappresenta un ottimo modo per coprire spazi nel nostro calendario senza sforzi. È chiaro che ci deve essere da parte nostra perlomeno un piccolo contributo personale, come un po’ di approfondimento o un commento introduttivo al post! D’altra parte, stiamo proponendo al nostro pubblico un contenuto quindi è logico che inseriamo qualcosa di nostro.

3. Comunicare valore per i tuoi follower

Sappiamo bene quanto sia importante pubblicare contenuti utili o che intrattengono. A seconda del social network e del nostro pubblico, ci sono cose più o meno efficaci da postare. E la realtà dei fatti è che non sempre siamo in grado di produrre internamente il materiale necessario per raggiungere i nostri obiettivi di business!

Come dice il nome stesso, la Content Curation consiste nel selezionare e condividere contenuti che possono essere rilevanti per il tuo pubblico. Il messaggio che trasmetti ai tuoi follower con questa attività è:

“So che sei una persona impegnata quindi ti aiuto selezionando al posto tuo materiale interessante che dovresti leggere”

4. Diventare un leader di pensiero

Questo aspetto è una conseguenza del punto precedente. Se ti poni come realtà che vuole trasmettere valore e seleziona contenuti utili per il pubblico, mostri che seguirti è conveniente. Quindi diventi un leader di pensiero nel tuo settore!

Vogliamo che i nostri utenti siano coinvolti e si fidino di noi, giusto? Quindi dobbiamo conquistare la loro fiducia attraverso una comunicazione che mette al centro i loro bisogni e non la nostra necessità di vendere. Condividere contenuti di altre persone è un ottimo modo per mostrare attenzione verso gli ultimi sviluppi nel nostro campo e le opinioni della community!

La Content Curation ti aiuta a mantenere una comunicazione costante e variegata sui social network. Allo stesso tempo, ti permette di creare un network coinvolto con cui interagire. Metti in pratica i consigli di questo articolo e darai maggior valore ai tuoi sforzi di marketing online!

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