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Copy perfetti per l’advertising: 4 idee da trasmettere

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Il testo di un annuncio pubblicitario ha un peso notevole nei risultati che la tua campagna può ottenere. Non è un caso se il copy è uno dei primi elementi che vengono ottimizzati attraverso gli A/B test! Come puoi scrivere dei contenuti accattivanti e che aumentano le conversioni? Ecco 4 idee che puoi trasmettere al tuo pubblico per raggiungere i tuoi obiettivi.

Copy perfetti per l'advertising: 4 idee da trasmettere

1. Il vantaggio assicurato

Perché l’utente dovrebbe cliccare sul tuo annuncio? Perché la tua soluzione gli garantisce vantaggi a cui non può rinunciare! Ma questo concetto deve essere trasmesso in modo tanto accattivante quanto onesto. Il rischio di sembrare falsi o esagerati è dietro l’angolo quando si scrive un copy che evidenzia le qualità del nostro prodotto o servizio.

Puoi ottenere risultati migliori con questo approccio se parti dal punto di vista del cliente. Che problema deve risolvere? Quali obiettivi vuole raggiungere? Menziona questi aspetti nel testo dell’annuncio, creando una relazione positiva tra le necessità dell’utente e la tua offerta.

2. Il peso dei dati

Non dimenticare la buyer persona che stai cercando di raggiungere. Hai a che fare con figure che basano il loro lavoro e le loro scelte sui dati? Magari sono manager o parte del board aziendale e sono in cerca di strumenti che ottimizzano le loro attività. Forse vogliono semplificare il modo in cui operano. Sottolinea i vantaggi della tua soluzione utilizzando dati reali!

Risparmio del X% nei tempi di lavorazione, più di Y visite al mese: il tuo prodotto o servizio porta sicuramente benefici misurabili e per molte persone queste informazioni sono molto rilevanti in fase di acquisto.

3. La social proof

Ti fidi dei consigli degli altri? I pareri degli utenti hanno un effetto notevole sul successo di un prodotto o di un brand, soprattutto online. Nell’advertising la social proof è utilizzata per riportare un commento o un parere positivo di un cliente come stimolo all’acquisto. Questo approccio si basa sull’empatia: se una persona che si trova nella tua stessa situazione o fa il tuo lavoro dice che una soluzione l’ha aiutata, ti senti naturalmente spinto a identificarti con lei e vuoi ottenere lo stesso risultato.

La migliore social proof è quella che sfrutta al massimo l’impatto della raccomandazione. Nome e cognome dell’utente, ruolo, azienda o altre informazioni che contestualizzano la citazione (e magari la foto) sono elementi che aumentano l’efficacia del messaggio. E non è impossibile ottenere il permesso di usarli, soprattutto se il tuo cliente è soddisfatto!

4. L’unicità

Alle persone piace distinguersi dalla massa, essere riconosciute per le loro particolarità. Il tuo prodotto o servizio le aiuta a raggiungere questo obiettivo? Comunicalo! Fa leva sull’orgoglio degli utenti, sia esso personale o lavorativo, per mettere in evidenza come la tua soluzione li aiuta a ricavarsi il loro spazio nel mondo. Questo messaggio richiede un notevole supporto da parte del resto degli elementi dell’annuncio per essere efficace. Pensaci: puoi trasmettere la sensazione di unicità con un copy e un’immagine visti e rivisti? In questo caso devi concentrarti al massimo sulla creatività del testo e dei particolari visivi.

Sei pronto per provare queste 4 idee nella tua prossima campagna social?


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