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Vendere online: come realizzare un sito e-commerce (TERZA PARTE)

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Se pensi che rispettare le linee guida descritte nella seconda parte di questa guida sia sufficiente per vendere online, ti sbagli!

Non basta costruire la piattaforma, decidere l’architettura dello shop online e inserire correttamente i prodotti. Realizzare un e-commerce di successo che converta i semplici contatti in clienti è una sfida. Ma, se gestita al meglio, può portare risultati molto positivi.

Oggi, creare un e-commerce significa competere tutti i giorni con centinaia di competitor che applicano diverse strategie di web marketing per la vendita online. Per questo motivo, per affacciarsi sul mercato digitale bisogna prevedere un approccio integrato che sfrutta tutte le risorse necessarie per far conoscere il tuo brand e prodotto.

In questa terza e ultima parte della guida, scopriremo come generare traffico per il nostro e-commerce attraverso le strategie di web marketing.

Generare traffico con la SEO

Una delle più importanti strategie di marketing per aumentare il traffico e le vendite di uno shop online è la SEO: questo termine comprende tutte le attività volte a migliorare il posizionamento organico del sito, conquistando la fiducia di Google e degli utenti.

Prima di procedere con l’attività SEO, è bene tenere in debita considerazione che un e-commerce non è un semplice sito web ma business vero e proprio, caratterizzato da guadagni ma anche da rischi.

Per questo motivo, la prima attività da compiere deve essere uno studio approfondito del mercato, della SERP per le parole chiave principali e dei competitor. Questo lavoro servirà a dare una panoramica delle potenzialità e dei concorrenti con cui dovremo scontrarci.

Superata questa prima fase, possiamo addentrarci nello studio della SEO e delle molteplici attività che comprendono innanzitutto l’individuazione delle keyword da utilizzare.

La scelta delle keyword di un e-commerce

La SEO di uno shop online si basa sullo studio delle giuste keyword in modo da posizionare al meglio i prodotti offerti e rispondere alle domande dei clienti.

Per scegliere le parole chiave adatte al nostro business occorre in prima battuta studiare la SERP di Google ed estrapolare le keyword più specifiche e meno competitive.

Ad esempio, se stiamo cercando di ottenere visibilità per il nostro shop di abbigliamento per bambini, la keyword peggiore su cui focalizzarci è sicuramente “abbigliamento bimbo”. Perché?

Perché una parola chiave generica e competitiva come questa renderà il posizionamento molto più difficile rispetto una keyword specifica, come può essere “abbigliamento bimbo per cerimonia taglia 26”.

 

In questa fase è bene utilizzare strumenti di keyword research come SEMrush, SEOZoom o Ubersuggest. Queste piattaforme forniscono una panoramica sul volume di ricerca, la competitività e la rilevanza delle parole chiave più pertinenti per il tuo settore.

Ottimizzare gli URL dell’e-commerce

Un altro aspetto da non sottovalutare per ottimizzare il posizionamento di un e-commerce sui motori di ricerca è fare attenzione agli URL del sito.

Gli URL di uno shop online devono essere obbligatoriamente user-friendly, cioè descrittivi della pagina che rappresentano. Ad esempio, l’URL corretto di una pagina prodotto dovrà essere composto da nome dominio + categoria + nome prodotto (vedi esempio sottostante).

Utilizzare i breadcrumbs per aiutare gli utenti a navigare

Quando si parla di SEO per e-commerce è molto importante fare attenzione ai breadcrumbs, che hanno la funzione di aiutare gli utenti a orientarsi all’interno del sito.

Queste etichette rivestono un’enorme importanza per uno shop online. Situati nella parte superiore della pagina, i breadcrumbs aiutano il cliente a capire dove si trova nell’e-commerce ed eventualmente a tornare indietro senza usare le voci di menu.

Ad esempio, se un visitatore atterra su una pagina prodotto e vuole tornare alla categoria cui questo articolo appartiene, attraverso i breadcrumbs può con un clic raggiungere il suo obiettivo.

https://www.dressinn.com/moda-fashion/abbigliamento-uomo-camicie/12231/s

Comunicare attraverso i social

In una strategia di digital marketing per e-commerce è molto importante utilizzare i social network per generare brand e product awareness e costruire una relazione di fiducia con gli utenti.

La presenza sui social, come Instagram o Facebook, riveste un’importanza cruciale quando si parla di vendita online: queste piattaforme contribuiscono all’aumento del traffico sul sito web e alla promozione di prodotti e offerte.

Per un e-commerce è molto importante sviluppare una strategia multipiattaforma per coinvolgere quanti più utenti possibile e rendere immediato il processo di acquisto.

Ad esempio, scegliere un social generalista come Facebook può essere un’ottima idea per promuovere i prodotti in vendita oppure per creare una pagina ad hoc destinata al customer care. Scegliere Instagram, il social del visual-storytelling, significa sfruttare l’impatto delle immagini per catturare l’attenzione degli utenti.

Inoltre entrambi i social network stanno implementando funzionalità sempre più efficaci per l’acquisto diretto senza uscire dalla piattaforma!

Attirare gli utenti con l’email marketing

Una volta che hai iniziato ad utilizzare i social, a vendere e disponi di una lista di contatti interessati al tuo business, una strategia da attivare è l’email marketing.

Questo approccio per un e-commerce ha un duplice obiettivo: coinvolgere ulteriormente i lead acquisiti fino a condurli alla conversione e offrire informazioni riguardo promozioni, sconti, novità e così via.

Chiaramente per ottimizzare questo tipo di strategia è indispensabile segmentare i clienti in modo da offrire ad ognuno di essi contenuti rilevanti e coerenti in base a chi sono e a quali sono i loro interessi (o cosa hanno acquistato).

Aumentare il flusso di utenti con l’advertising

L’advertising è sicuramente uno degli strumenti più efficaci per aumentare la visibilità online e promuovere il tuo brand.

Esistono diverse forme di advertising che consentono di aumentare il volume del traffico sul sito: campagne di ricerca o display, campagne video, social media advertising e remarketing.

A seconda del budget che abbiamo a disposizione e dell’obiettivo che vogliamo raggiungere, possiamo decidere quale forma di pubblicità adottare nella nostra digital strategy.

Qualsiasi sia il canale scelto, è fondamentale che la strategia sia personalizzata e “su misura” per conquistare gli utenti in linea con il target del tuo business.


Come avrai notato, i punti essenziali per la realizzazione di un e-commerce di successo affrontati in questa guida non sono molto diversi da quelli che adotteresti per sviluppare un sito web istituzionale. Ciò che conta veramente è l’applicazione corretta delle strategie di progettazione e promozione del tuo negozio virtuale!

Se hai voglia di metterti in gioco con un progetto di vendita online e non hai le competenze per sviluppare un e-commerce di successo, contattaci per un preventivo gratuito!

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  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    “Non ho un sito web e la mia attività/azienda “non esiste” in rete…
    Da dove devo iniziare?“

    Sicuramente il primo passo da affrontare è la realizzazione del proprio sito web aziendale, dopo un’attenta analisi del proprio target e del mercato di riferimento. Da questi elementi dipendono la scelta grafica e l’impaginazione, nonchè l’effetto “emozionale” che si vuole trasmettere al visitatore, una volta arrivato sulle pagine del nostro sito.

  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    …e una volta conclusa la realizzazione del sito web,
    sono necessari altri passaggi per ottenere traffico?

    Dopo la creazione del sito internet, sarà necessario far conoscere la propria azienda all’interno delle principali realtà social e web. Per questo motivo Web AlchLab propone sempre, a fianco della realizzazione del sito internet istituzionale, l’indicizzazione del dominio sui principali Motori di Ricerca (da Google a Bing, da Yandex a Baidu) e l’apertura delle pagine Social – Facebook, Twitter e Google+ -, nonchè l’inserimento della propria attività su Google Map.

  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    …devo pianificare lo “start-up web” della mia azienda o prodotto! Quali sono i tempi di realizzazione di un sito web?

    I normali tempi di sviluppo per la creazione di un sito web sono dai 15 ai 90 giorni dalla scelta dell’impaginazione e della grafica, per progetti “standard” o complessi. Questa fase di sviluppo, al fine di ottenere il miglior risultato possibile, risulta impegnativa anche per te. Sarà necessario decidere come impostare e dividere i contenuti da presentare, esattamente come si deve attentamente scegliere la disposizione della merce nel proprio punto vendita, per valorizzare ciò che meglio rappresenta il core business aziendale, in base al design scelto.

  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    …vorrei una “bella” grafica, ma facile per l’utente… è possibile?
    Come possiamo conciliare un design accattivante ad un utilizzo immediato per il visitatore?

    Il primo obiettivo nel progettare la mappa del sito che si vuole realizzare è la praticità per l’utente nel navigare le diverse sezioni che compongono il portale. E’ indispensabile che da ogni pagina, senza alcun tipo di rallentamento, si possa raggiungere qualsiasi altro contenuto del sito web e che tutto sia proposto in modo ordinato.

  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    …vorrei una sito con tante animazioni…
    …ovviamente in Flash!

    Chi lavora nel mondo del web design avrà sentito decine di volte questa richiesta, negli ultimi anni sempre più raramente. La tecnologia Flash, per quanto sia stata una importante fase del design online, è ormai arrivata a conclusione da molto tempo, relegata ad esser utilizzata per pochi, singoli, elementi della pagina. Le più moderne tecnologie web, HTML5 e CSS3 per esempio, consentono animazioni ed effetti altrettanto “spettacolari”, ma garantendoci una migliore ottimizzazione da parte dei motori di ricerca. Per fare un esempio, una galleria di immagini in Flash non potrà mai portare traffico organico qualificato da Google Immagini e non sarà visibile sulla maggior parte dei dispositivi Mobile (Tablet e Smartphone).

  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    Il Sito deve essere Responsive!
    …il mio sito si dovrà vedere su tutti i dispositivi…

    Arrivati ai picchi attuali di navigazione da mobile (smartphone o tablet), è indispensabile progettare e realizzare siti internet in grado di adattarsi a tutte le più diffuse risoluzioni e dispositivi.

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