Web AlchLab

Espandere le potenzialità del web marketing: un’introduzione a Google Tag Manager

Tags: , , ,

Uno dei vantaggi che rende il web marketing così apprezzato è la possibilità di misurare con precisione il risultato delle attività. Strumenti come Google Analytics ti permettono di esaminare l’andamento del tuo sito web, valutare le fonti di traffico e capire quali contenuti convertono. Anche i social network e le piattaforme di advertising dispongono di sezioni dedicate all’analisi.

Purtroppo Google Analytics nella sua forma base non dà accesso a tutti i dati possibili sul traffico del tuo sito. E una visione a 360 gradi sulle tue attività digitali richiede l’integrazione di elementi come il tracciamento delle conversioni delle campagne sui social con siti e strumenti di analisi.

Google Tag Manager è una piattaforma flessibile che ti permette di connettere facilmente i tool che usi per il web marketing ed espandere i dati di Google Analytics. Oggi parleremo di alcuni dei suoi vantaggi!

Semplificare il collegamento tra piattaforme

La maggior parte delle attività di marketing di un’azienda ruota intorno al sito web. Di solito, è sul sito che avviene la conversione (come un acquisto) oppure sono presenti la landing page o il contenuto che vogliamo mostrare agli utenti.

Quindi è necessario collegare al sito web i social network e le piattaforme di advertising che usiamo, così da tracciare le conversioni e generare audience per il remarketing. Questi collegamenti vengono effettuati attraverso codici di monitoraggio che, tipicamente, vengono inseriti in tutte le pagine del sito.

Un modo per semplificare questo compito è affidarsi a Google Tag Manager. Fatta la prima integrazione tra il sito e questo strumento (magari con un semplice plugin per WordPress), ogni altra integrazione può essere realizzata direttamente attraverso la piattaforma! Ciò ti permette di risparmiare tempo e non dipendere esclusivamente dallo sviluppatore del sito quando hai bisogno di integrare un tool o tracciare degli eventi.

Espandere il potenziale di Google Analytics

Google Analytics è molto più di un semplice strumento per il monitoraggio del traffico. Ti permette di analizzare eventi, esaminare i canali in relazione alle conversioni e creare obiettivi da misurare. Eppure, se apri la scheda Eventi del tuo account di Google Analytics, probabilmente non troverai alcun dato.

Anche se la piattaforma è in grado di monitorare molti tipi di dati, alcune cose vanno implementate manualmente. Ad esempio, potresti voler tenere traccia di chi compila e invia un form di contatto. Oppure potresti voler esaminare la percentuale di fruizione dei video che hai sul sito. Tutti questi eventi, che possono essere considerati anche come obiettivi, non sono raccolti nativamente.

Google Tag Manager ti permette di creare dei tag, cioè delle azioni che devono avvenire sulla base di trigger precisi. Per riprendere l’esempio del form, quando il modulo viene inviato, il trigger “in ascolto” sul tuo sito attiva il tag che passa le informazioni a Google Analytics!

In questo articolo abbiamo introdotto alcune delle possibilità offerte da Google Tag Manager. Probabilmente non si tratta della piattaforma più intuitiva al mondo: è necessaria una certa competenza per configurare correttamente variabili, trigger e tag. Eppure è uno strumento indispensabile per potenziare le tue attività di marketing digitale e permetterti di avere tutti i dati di cui hai bisogno!

Hai bisogno di aiuto per migliorare la tua comunicazione sul web? Contattaci oggi per un preventivo gratuito!

Preventivo Gratuito Web Marketing

Lascia un commento

richiedi informazioni

Clicca il bottone qui sotto per metterti subito in contatto con noi!

Grazie per averci contattato!

Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato

    Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

    Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

    ×

    Grazie per averci contattato!

    Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato

      Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

      Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

      ×

      Grazie per averci contattato!

      Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato

        Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

        Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

        ×