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Facebook Ads: come analizzare la performance delle tue campagne

L’analisi delle performance delle campagne ha un peso sempre maggiore nelle strategie digitali: capire quali Kpi monitorare e analizzare è infatti fondamentale per ottenere dei risultati efficaci ed evitare uno spreco di budget.

Per creare una campagna performante non basta solo targettizzarla nel modo giusto o investire un budget consistente, ma significa soprattutto tenere costantemente sotto controllo i risultati ed essere sempre pronti ad apportare le giuste modifiche nel momento in cui ce ne sia il bisogno.

Per questo motivo ci siamo chiesti: quali sono i KPI da monitorare in base all’obiettivo di una campagna su Facebook?
Ecco una breve panoramica!

KPI: cosa sono

A differenza delle metriche, il termine KPI indica un indicatore chiave di performance, ovvero un dato prestabilito che aiuta a valutare il successo di una campagna su Facebook Ads.

Ad esempio, il numero di clic su una sponsorizzata può essere definito metrica perché si tratta appunto di un dato quantificato attraverso la sezione degli insight. Invece, la variazione del numero di clic sul sito web prima e dopo la campagna viene definita KPI perché di riferisce ad un’informazione sull’effettivo successo della campagna.

Per capire come analizzare la performance di una campagna su Facebook Ads, è bene definire un obiettivo chiaro, semplice e misurabile e valutare il relativo KPI.

Obiettivo della campagna e KPI

Come abbiamo accennato, la scelta degli indicatori da monitorare dipende dagli obiettivi che abbiamo scelto per la nostra campagna. Per questo motivo, ogni campagna con un dato obiettivo avrà un diverso KPI.

Nel caso di una campagna di Brand Awareness, per esempio, utilizzata per generare il ricordo di un’inserzione, il KPI da monitorare è “l’aumento stimato del ricordo dell’inserzione”, ovvero il numero di utenti che potrebbero ricordare il nome del brand o i suoi prodotti o servizi a due giorni dalla sua visualizzazione.

Per questo tipo di campagna, esistono inoltre altri tipi di indicatori che rivestono un’importanza fondamentale. Questi sono:

  • Il Reach, cioè il numero di persone che hanno visto il post;
  • Le reaction: ovvero il numero di reazioni ricevute sotto il post;
  • L’engagement: cioè il peso effettivo di tutte le interazioni rispetto al numero di follower;

Diverso è il caso di una campagna con obiettivo traffico sul sito web, in questo caso il KPI più importante da monitorare è senz’altro il numero di “Clic unici sul link”, cioè il numero degli utenti che tramite l’inserzione sono entrati sul nostro sito web.

Anche in questo caso, oltre i KPI è bene monitorare alcuni indicatori, come:

  • Il Costo per risultato, cioè il costo medio per ogni clic generato;
  • Le impression, cioè il numero di volte in cui le inserzioni sono state visualizzate su uno schermo;
  • La frequenza, ovvero il numero medio di volte in cui ogni utente ha visto l’inserzione;

Nonostante le metriche e i KPI da monitorare siano sempre gli stessi, è bene studiare per ogni tipo di campagna quale indicatore analizzare per uno specifico obiettivo.

Se hai realizzato la tua prima campagna su Facebook e hai difficoltà a comprendere come monitorare e analizzare i dati, contattaci per una consulenza!

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