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Gli errori che non consideri e che rovinano le tue campagne PPC

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Una delle cose più difficili da ottenere quando si parla di campagne pubblicitarie è un budget adeguato. Che tu lavori in un’azienda o come professionista del marketing, sai che i progetti più entusiasmanti spesso subiscono un brusco rallentamento quando, durante la presentazione, si comincia a parlare di soldi da spendere.

Ecco perché è semplicemente fondamentale non sprecare il budget che è stato allocato per le attività di comunicazione. Purtroppo, però, alcuni errori che spesso non vengono presi in considerazione possono rovinare le tue campagne PPC! Quali? Ne parliamo in questo articolo.

Stai misurando il successo?

Possiamo dire senza timore di essere smentiti che qualsiasi obiettivo sul web è misurabile. In maniera più o meno precisa, forse, ma è comunque misurabile!

Dato un obiettivo di business, devi definire i risultati che la tua campagna PPC deve ottenere per raggiungerlo e poi monitorarli. Quando si tratta di vendere prodotti o servizi, le cose sono abbastanza semplici: le conversioni da misurare sono le transazioni o le richieste di preventivo, a seconda di come hai impostato il funnel.

Anche le campagne più “informative” o top-of-the-funnel generano dati che permettono di valutarne l’efficacia. Probabilmente devi approfondire meglio queste informazioni, magari attraverso l’uso di più piattaforme (come Google Analytics per esaminare la qualità della navigazione degli utenti in arrivo dalla campagna). In ogni caso, non iniziare un’azione PPC senza aver fissato un obiettivo e aver definito cosa monitorare.

Il funnel a cui non hai pensato

Una grande verità? Pensiamo troppo spesso di poter generalizzare le nostre azioni pubblicitarie quando in realtà dovremmo segmentare molto meglio il pubblico.

Negli anni il concetto di funnel è cambiato, gli utenti sono sempre più difficili da classificare e ricevono stimoli di ogni tipo. Però possiamo idealmente identificare il punto in cui le persone sono all’interno del processo di acquisto e agire di conseguenza.

È importante prendersi il tempo per considerare questo aspetto. Altrimenti potresti “aspettarti” da un certo tipo di utenti che compiano azioni per cui non sono ancora pronti! Le diverse fasi della Buyer’s Journey possono essere coperte da campagne PPC ottimizzate con obiettivi corrispondenti.

Le landing page, il vero tasto dolente

Potremmo riassumere lo scopo di una landing page con questo semplice concetto: converti o muori. Per dirla in modo più delicato, un utente su una landing page fatta bene può solo compiere l’azione per cui questa pagina web è sviluppata oppure abbandonarla.

Molte aziende temono questo concetto. Pensano che sia meglio dare più opzioni possibili ai visitatori e quindi non se la sentono di limitare la User Experience delle landing page. Per una campagna PPC questa scelta è un grave errore perché diminuisce drasticamente le conversioni e disperde l’attenzione degli utenti (attenzione che hai faticato a guadagnare).

Se il tuo obiettivo è vendere un prodotto, far iscrivere a un webinar o raccogliere un indirizzo mail, non fare compromesso! Limita le possibilità degli utenti all’azione di conversione che hai definito per la tua campagna. Non hai alcun vantaggio ad accettare che le persone vaghino per il tuo sito web senza meta, anzi, stai solo rovinando le performance della tua azione di marketing.

Le prestazioni delle campagne PPC dipendono da molti fattori. L’obiettivo, il target e la pagina di atterraggio sono tre degli elementi più importanti da considerare; purtroppo sono anche tra i più sottovalutati!
Assicurati di mettere in pratica i suggerimenti in questo articolo e migliorerai le performance delle tue attività di web marketing senza dover aumentare il budget!

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