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Hashtag: come, quando e dove usarli

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Tratto distintivo della comunicazione su molti social network, gli hashtag sono un vero e proprio strumento di diffusione dei contenuti. E fanno parte della “cultura popolare” grazie alla loro rapida diffusione su diverse piattaforme.

Come puoi usare gli hashtag per rendere i tuoi contenuti più fruibili? In questo articolo scopriremo alcuni trucchi per utilizzarli in modo efficace!

Dagli utenti ai contenuti

Hashtag: come, quando e dove usarli

 

Gli hashtag permettono agli utenti di scoprire nuovi contenuti. Soprattutto sulle piattaforme (ormai quasi tutte) che includono la possibilità di seguire un hashtag! Per dare una definizione sintetica, gli hashtag sono parole chiave che puoi assegnare ai tuoi post.

Inserire hashtag rilevanti permette alle persone di scoprire il tuo brand e di entrare in contatto con i contenuti che crei. Perciò è necessario capire cosa interessa agli utenti e quali trend seguono!

Trend e Influencer

Puoi usare diversi strumenti per scoprire cosa piace al tuo pubblico. Con RiteTag puoi ricevere suggerimenti in tempo reale e analizzare molti hashtag! Il passo successivo è scegliere i più adatti e integrarli nella tua strategia di social media marketing.

Segui con attenzione gli Influencer del tuo settore per capire sia cosa postano sia che hashtag usano. Spesso sono loro a dettare i trend o a renderli ancora più visibili. Puoi imparare molto esaminando quali parole chiave scelgono e come le mettono in evidenza nei post!

Hashtag per ogni social

La diffusione degli hashtag si deve a Twitter. È interessante notare che questa piattaforma, che per prima li ha diffusi, non è quella che li usa in modo maggiore. Un Tweet efficace contiene circa 1 o 2 hashtag, integrati nel testo o alla fine del post.

Instagram è il social che fa maggior uso di questo strumento ma ciò non significa che devi riempire ogni post di hashtag fino al limite. I contenuti più efficaci includono tra i 10 e i 20 hashtag, scelti per la rilevanza con l’immagine o il video pubblicati. Molti utenti li separano dal testo per renderlo più fruibile.

Facebook e LinkedIn sono due piattaforme che “interpretano” gli hashtag in modo simile. Infatti in entrambe l’ideale è usarne uno o due e valutare attentamente se integrarli nel testo del post o aggiungerli alla fine. Soprattutto LinkedIn richiede una certa attenzione: come social di stampo professionale, non è adatto a hashtag di tendenza per il loro significato divertente.

Branded hashtag

Non tutti taggano le aziende ma tutti usano gli hashtag, almeno su Instagram. Creando un branded hashtag e stimolando gli utenti a usarlo, puoi aumentare la diffusione dei contenuti che riguardano il tuo business.

Immagina di vendere un prodotto che le persone amano usare e mettere in mostra. Magari si tratta di abbigliamento, strumenti musicali o altro. Lancia un branded hashtag e invita le persone a usarlo; riproponi regolarmente user-generated content legato a questo hashtag e interagisci con gli utenti. In breve tempo riuscirai ad attivare un processo di pubblicazioni autonome dei tuoi clienti di contenuti con il tuo branded hashtag seguite da conversazioni sul prodotto!

Ora sai come, quando e dove usare gli hashtag. Metti in pratica questi suggerimenti e migliorerai i risultati del tuo social media marketing!

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