Web AlchLab

Web AlchLab T. 800-662585

I 3 pilastri del posizionamento SEO

Tags: , ,

Il traffico su un sito web si può portare in molti modi. Referral, advertising e social network sono solo alcuni dei canali che permettono alle persone di scoprire i tuoi contenuti. Tra questi, il posizionamento organico attraverso la SEO è una strategia a lungo termine che può dare ottimi risultati.

Come abbiamo appena detto, l’orizzonte temporale per vedere i frutti di questo approccio è lungo. In effetti, può essere di oltre un anno! Come mai? La risposta si trova negli elementi fondamentali di questa attività. Ecco quindi i tre pilastri del posizionamento SEO e perché influenzano i risultati che puoi ottenere!

1. Competizione

Il primo elemento da prendere in considerazione è la competizione per un determinato argomento o ricerca. È intuitivo capire perché questo aspetto determina il tempo che impiegherai per vedere i frutti della tua strategia SEO.

Per scalare posizioni sulla SERP, i tuoi contenuti devono essere valutati da Google come migliori di quelli pubblicati da altri. Se ci sono pochi competitor nella tua nicchia, questo risulta più facile: potresti essere uno dei pochi (magari l’unico) a mettere in campo un’attività SEO o i tuoi concorrenti potrebbero non investire sulla comunicazione digitale.

In un settore competitivo, è molto probabile che ci siano tante aziende che stanno lavorando più o meno bene per posizionare i loro contenuti nel modo migliore possibile. Ed è altrettanto probabile che i player più grandi siano supportati da professionisti della SEO con tanta esperienza. In una situazione di questo tipo, è logico che le tue pagine impieghino molto più tempo per scalare le posizioni della SERP.

2. Link in ingresso

I link in ingresso sul tuo sito sono uno dei fattori principali per il successo di una strategia SEO. Suggeriscono a Google che i tuoi contenuti sono rilevanti, affidabili e utili per gli utenti.

Acquisire questi link non è facile. A volte accade naturalmente ma nella maggior parte dei casi la link building è una vera e propria attività di ricerca e collaborazione con altri siti web. E l’autorevolezza di questi siti influenza il “peso” che i loro link verso i tuoi contenuti avranno in termini di posizionamento.

Google valuta anche il modo in cui acquisisci i link. Il procedimento dovrebbe essere il più naturale possibile: improvvisi aumenti di link in ingresso, soprattutto se di bassa qualità, suggeriscono comportamenti discutibili o tattiche black hat che possono danneggiare il tuo posizionamento!

3. Contenuti

Come puoi immaginare, il contenuto è uno degli elementi più importanti della SEO. E l’aspetto che deve interessarti maggiormente è la qualità di ciò che pubblichi. Si tratta di informazioni realmente utili, che rispondono a un preciso intento di ricerca? Se la risposta è affermativa, sei sulla buona strada.

Da diverso tempo, ormai, è evidente che non c’è una lunghezza ideale per i testi sul web. L’unica cosa che conta è risolvere il problema dell’utente; non è importante se ci riesci con 200 parole o con 3000. Rinfrescare i contenuti sul tuo sito è un ottimo modo per mantenere o addirittura migliorare il loro posizionamento. Ed è altrettanto importante scoprire quando è ora di cancellare del materiale che non serve più.

Capire quali sono i pilastri del posizionamento SEO e come ognuno di loro influenza i risultati delle tue attività ti permetterà di migliorare il ranking delle tue pagine!

Hai bisogno di aiuto per creare una strategia SEO efficace? Contattaci per una consulenza gratuita!

Analisi Seo Gratuita

Lascia un commento

richiedi informazioni

Clicca il bottone qui sotto per metterti subito in contatto con noi!

Grazie per averci contattato!

Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato


    Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

    Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

    ×

    Grazie per averci contattato!

    Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato


      Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

      Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

      ×

      Grazie per averci contattato!

      Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato


        Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

        Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

        ×