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integrare gli influencers nel marketing plan

Come integrare gli influencers nel tuo marketing plan

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Hai mai consigliato un prodotto o un servizio a qualcuno? Oppure tu stesso hai scelto di acquistare in un negozio o rivolgerti a un artigiano dietro il suggerimento di un familiare o un amico? Nel primo caso hai influenzato una scelta, nel secondo sei stato influenzato tu. È consuetudine cercare informazioni sul web prima di acquistare qualcosa e quello che solitamente si ricerca è proprio il parere di altre persone. L’Influencer Marketing è la naturale evoluzione di questo concetto: affidare il placement di un proprio prodotto alla comunicazione personale di una persona autorevole. Come puoi trarne beneficio?

Perché hai bisogno di influencers

Sarai d’accordo con noi che siamo letteralmente bombardati di pubblicità. La maggior parte dell’advertising si basa sull’esaltazione di un brand o prodotto e delle sue qualità, cercando di renderlo superiore ai concorrenti. Questo tentativo quasi disperato di emergere solitamente passa inosservato al pubblico, così abituato a questo tipo di comunicazione! L’impronta “umana” resta il modo migliore per strutturare la comunicazione: gli influencers ne sono l’esempio più evidente grazie all’impatto (l’influenza, in effetti) che hanno su chi li segue e sul settore in cui si collocano.

Rifletti su questo semplice fatto: per conquistare la fiducia del tuo pubblico hai bisogno di molto tempo e di un impegno non indifferente a livello comunicativo. Gli influencers hanno già conquistato l’interesse e la fiducia dei loro followers dunque nel loro campo sono considerate autorità. Utilizzarli come mezzo per promuovere i tuoi prodotti o servizi significa accedere molto più facilmente ad alcuni mercati!

Scegli i giusti influencers

A seconda della loro importanza e anzianità, gli influencers hanno più o meno followers. Questo può determinare anche le loro condizioni per collaborare con te. Tipicamente i più famosi, o quelli con un seguito molto vasto, richiedono un compenso mentre quelli meno conosciuti possono accontentarsi di un prodotto o due in regalo. Non è detto che una piccola audience sia meno efficace di una grande, se è ben fidelizzata e targetizzata! In ogni caso, all’interno del tuo marketing plan potresti valutare l’inserimento di più collaborazioni. L’elemento ultimo da considerare è il ritorno sull’investimento (ROI), sia in termini economici che di visibilità.

Puoi considerare l’influencer come un professionista da pagare per pubblicizzare i tuoi prodotti. Però così sembra più un testimonial! Una scelta migliore è quella di costruire una relazione con le persone che hai selezionato così da migliorare il tipo di collaborazione che stringerete e anche il loro approccio ai tuoi prodotti. Questa collaborazione potrebbe andare avanti nel tempo e rappresentare un progetto ben più interessante di un singolo intervento.

Preferisci contenuti multimediali

Una volta che i tuoi influencers hanno preso in carico il compito di parlare del tuo brand e dei tuoi prodotti, sei nelle loro mani. D’altronde sono loro a conoscere il loro pubblico e a sapere cosa preferisce! Però è cosa ormai nota che i contenuti multimediali siano i più apprezzati online. Dunque potresti parlare con i tuoi nuovi collaboratori per creare una comunicazione efficace, basata sull’interazione tra i vostri canali social e web. Un video di presentazione del prodotto, qualche fotografia mentre lo si indossa o usa… C’è solo da lasciare spazio all’immaginazione!

 

 

 

L’Influencer Marketing è un modo molto efficace per aumentare la tua presenza nel mercato e vendere di più. Ricercando con attenzione le figure chiave e inserendole correttamente nel tuo marketing plan, il ritorno sull’investimento è assicurato!

Pensi di non riuscirci da solo? Non preoccuparti! Contattaci e insieme elaboreremo una strategia di marketing perfetta per te trovando i giusti influencers.

Al prossimo articolo!

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  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    “Non ho un sito web e la mia attività/azienda “non esiste” in rete…
    Da dove devo iniziare?“

    Sicuramente il primo passo da affrontare è la realizzazione del proprio sito web aziendale, dopo un’attenta analisi del proprio target e del mercato di riferimento. Da questi elementi dipendono la scelta grafica e l’impaginazione, nonchè l’effetto “emozionale” che si vuole trasmettere al visitatore, una volta arrivato sulle pagine del nostro sito.

  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    …e una volta conclusa la realizzazione del sito web,
    sono necessari altri passaggi per ottenere traffico?

    Dopo la creazione del sito internet, sarà necessario far conoscere la propria azienda all’interno delle principali realtà social e web. Per questo motivo Web AlchLab propone sempre, a fianco della realizzazione del sito internet istituzionale, l’indicizzazione del dominio sui principali Motori di Ricerca (da Google a Bing, da Yandex a Baidu) e l’apertura delle pagine Social – Facebook, Twitter e Google+ -, nonchè l’inserimento della propria attività su Google Map.

  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    …devo pianificare lo “start-up web” della mia azienda o prodotto! Quali sono i tempi di realizzazione di un sito web?

    I normali tempi di sviluppo per la creazione di un sito web sono dai 15 ai 90 giorni dalla scelta dell’impaginazione e della grafica, per progetti “standard” o complessi. Questa fase di sviluppo, al fine di ottenere il miglior risultato possibile, risulta impegnativa anche per te. Sarà necessario decidere come impostare e dividere i contenuti da presentare, esattamente come si deve attentamente scegliere la disposizione della merce nel proprio punto vendita, per valorizzare ciò che meglio rappresenta il core business aziendale, in base al design scelto.

  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    …vorrei una “bella” grafica, ma facile per l’utente… è possibile?
    Come possiamo conciliare un design accattivante ad un utilizzo immediato per il visitatore?

    Il primo obiettivo nel progettare la mappa del sito che si vuole realizzare è la praticità per l’utente nel navigare le diverse sezioni che compongono il portale. E’ indispensabile che da ogni pagina, senza alcun tipo di rallentamento, si possa raggiungere qualsiasi altro contenuto del sito web e che tutto sia proposto in modo ordinato.

  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    …vorrei una sito con tante animazioni…
    …ovviamente in Flash!

    Chi lavora nel mondo del web design avrà sentito decine di volte questa richiesta, negli ultimi anni sempre più raramente. La tecnologia Flash, per quanto sia stata una importante fase del design online, è ormai arrivata a conclusione da molto tempo, relegata ad esser utilizzata per pochi, singoli, elementi della pagina. Le più moderne tecnologie web, HTML5 e CSS3 per esempio, consentono animazioni ed effetti altrettanto “spettacolari”, ma garantendoci una migliore ottimizzazione da parte dei motori di ricerca. Per fare un esempio, una galleria di immagini in Flash non potrà mai portare traffico organico qualificato da Google Immagini e non sarà visibile sulla maggior parte dei dispositivi Mobile (Tablet e Smartphone).

  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    Il Sito deve essere Responsive!
    …il mio sito si dovrà vedere su tutti i dispositivi…

    Arrivati ai picchi attuali di navigazione da mobile (smartphone o tablet), è indispensabile progettare e realizzare siti internet in grado di adattarsi a tutte le più diffuse risoluzioni e dispositivi.

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