Web AlchLab

Web AlchLab T. 800-662585

La nuova SEO: su cosa devi concentrarti veramente ora?

Tags: , , ,

I cambiamenti che Google sta mettendo in atto, come la riscrittura dei Tag Title di cui abbiamo parlato nello scorso articolo, destabilizzano chi si interessa di SEO. Strategie a lungo termine di posizionamento basate su contenuti e parole chiave potrebbero risentire delle novità introdotte dal motore di ricerca.

O, almeno, questa è la paura che hanno molti. Quale deve essere il nuovo approccio per avere successo nelle attività di SEO? E su cosa dovresti concentrare i tuoi sforzi? La ricerca The State of SEO 2021 realizzata da Search Engine Journal offre alcuni spunti interessanti!

Il primo aspetto: On-page SEO

Quando parliamo di On-page SEO, intendiamo tutte le azioni di tipo tecnico che si possono effettuare per ottimizzare una pagina. Innanzitutto, è fondamentale creare meta title e meta description adatti all’argomento trattato; anche le immagini devono contenere il tag alt e un titolo appropriato.

A proposito di titoli, una buona struttura dei tag H è utile sia a livello tecnico sia per l’organizzazione delle informazioni. Le regole sull’uso delle parole chiave e sulla loro posizione sono meno ferree ma possiamo aspettarci la keyword principale nell’H1 della pagina per chiarire da subito di cosa parleremo.

L’importanza della User Experience

Sappiamo bene che Google valuta l’esperienza dell’utente su una pagina per determinarne il ranking. E la cosa ha senso: se un visitatore passa una certa quantità di tempo su una pagina, interagendo con il contenuto e magari navigando ulteriormente nel sito, si può supporre che si trovi in un “contesto” favorevole.

Quindi è molto importante lavorare sulla qualità della User Experience sul nostro sito. Il tempo di permanenza e il bounce rate sono due metriche a cui prestare particolare attenzione. E una strategia che spesso viene sottovalutata è l’uso di call-to-action appropriate per aumentare il CTR della pagina.

Alcuni accorgimenti tecnici, volti a migliorare la velocità di caricamento e la leggibilità dei contenuti soprattutto da mobile, hanno un impatto tangibile sulle metriche di cui stiamo parlando.

Approfondire i contenuti

Il blog di Web AlchLab è attivo da anni e tratta svariati argomenti legati al marketing digitale. Nel corso del tempo, abbiamo posizionato diversi articoli come primo risultato per alcune query; a volte addirittura come risultato zero! La maggior parte degli articoli che hanno ottenuto questo risultato sono caratterizzati da un elemento comune: sono lunghi e approfonditi.

L’accuratezza e la profondità del contenuto sono due elementi tra i più rilevanti per il ranking di una pagina web. Non tutti gli argomenti richiedono un’infinità di parole per essere trattati ma l’indicazione di Google è chiara: la trattazione del tema deve essere esaustiva e non superficiale. Il motivo è che al centro c’è la query dell’utente, ovvero ciò per cui ha mostrato interesse o a cui cerca risposta.

Realizzare contenuti approfonditi e articolati (parliamo a volte di migliaia di parole) è tutt’altro che semplice. Si tratta di un vero e proprio investimento che, però, tende a dare rapidamente i suoi frutti. Unito a una buona ottimizzazione On-page e a una User Experience di qualità, un argomento trattato con cura può ottenere facilmente un ranking alto.

La SEO si evolve velocemente verso un nuovo modo di intendere la navigazione online. Sei pronto per affrontare il cambiamento e ottimizzare il tuo sito per i fattori di ranking che contano veramente?
Contattaci oggi per scoprire come migliorare il tuo posizionamento sul web!

Analisi Seo Gratuita

Lascia un commento

richiedi informazioni

Clicca il bottone qui sotto per metterti subito in contatto con noi!

Grazie per averci contattato!

Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato


    Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

    Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

    ×

    Grazie per averci contattato!

    Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato


      Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

      Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

      ×

      Grazie per averci contattato!

      Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato


        Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

        Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

        ×