Web AlchLab

Logo Web AlchLab | Web Agency Bologna

Web AlchLab T. 800-662585

Web AlchLab | Web Agency Bologna

Blog Web AlchLab

Web AlchLab realizza e sviluppa Progetti Web, Creazione e Ottimizzazione Siti Internet, Posizionamento sui Motori di Ricerca e Web Marketing!

Libreria Inserzioni di Facebook: come usarla per le tue attività di marketing

Tags: , ,

Le ricerche di mercato sono un aspetto fondamentale della comunicazione. Servono per verificare se un progetto che vuoi lanciare ha già concorrenti attivi oppure per capire come si muovono i competitor nel settore.

Quando si parla di campagne pubblicitarie, la possibilità di scoprire cosa fanno le altre aziende è un vero e proprio vantaggio strategico! La Libreria Inserzioni di Facebook è il posto giusto per svolgere queste indagini. Vediamo come puoi sfruttarla per le tue attività di marketing!

 

Il problema della trasparenza

È cosa abbastanza recente l’attivazione di un portale in cui sono raccolte le informazioni sulle pagine e le loro inserzioni pubblicitarie. Forse hai notato che per un certo periodo questi dati erano disponibili come tab direttamente all’interno di una pagina Facebook.

L’iniziativa di rendere pubbliche queste informazioni è legata alla volontà del social network di essere il più trasparente possibile. È chiaro che alcuni settori, come quello della politica, sono più sensibili all’argomento! E infatti le pagine che pubblicano campagne inerenti alla politica riportano “in chiaro” anche la spesa sostenuta.

 

Valutare la competizione

La Libreria Inserzioni di Facebook è un ottimo punto di partenza per valutare le attività dei tuoi competitor. Non sai se pubblicizzano qualche prodotto o servizio e vorresti scoprirlo? Questo è il posto giusto!

Hai la possibilità sia di vedere le campagne attive che di esaminare quelle passate. Inoltre sono disponibili anche le varianti degli annunci per la singola campagna! Scoprire la struttura delle campagne, i contenuti e le creatività messi in campo dai tuoi concorrenti ti permette di capire su quali aspetti spingono di più.

Puoi usare queste informazioni per migliorare la qualità delle tue campagne attraverso la differenziazione. E puoi anche usare pubblicità che ti piacciono come punto di riferimento per i tuoi sforzi creativi. Questo ci porta al prossimo argomento!

 

Trovare ispirazione

La Libreria Inserzioni di Facebook non è solo uno strumento di “spionaggio”. È anche una fonte inesauribile di ispirazione!

Immagina di avere una piccola azienda che ha la sua nicchia di mercato e che opera nello stesso settore di un colosso come Adobe. Magari crei proprio un software alternativo a Photoshop. Esaminare le campagne attivate sulla pagina di Photoshop può aiutarti a capire che tipo di comunicazione funziona meglio e quindi sviluppare la tua versione!

Un’altra situazione: navigando su Facebook ti ha colpito una pubblicità ma non hai potuto fare uno screenshot o segnare i dettagli, ricordi solo il nome del brand. Fare una ricerca sulla Libreria Inserzioni e ritrovare l’annuncio che ha catturato la tua attenzione ora è facilissimo!

 

Al termine di questo articolo, speriamo di averti stimolato a usare la Libreria Inserzioni di Facebook per monitorare i competitor e trovare ispirazione per la tua prossima campagna pubblicitaria!

Se credi che la tua idea possa funzionare e vuoi sviluppare una app, contattaci per una consulenza!

Preventivo Gratuito Web Marketing

Trackback dal tuo sito.

Lascia un commento

richiedi informazioni

Compila il form sottostante per ricevere informazioni nel più breve tempo possibile.

Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    “Non ho un sito web e la mia attività/azienda “non esiste” in rete…
    Da dove devo iniziare?“

    Sicuramente il primo passo da affrontare è la realizzazione del proprio sito web aziendale, dopo un’attenta analisi del proprio target e del mercato di riferimento. Da questi elementi dipendono la scelta grafica e l’impaginazione, nonchè l’effetto “emozionale” che si vuole trasmettere al visitatore, una volta arrivato sulle pagine del nostro sito.

  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    …e una volta conclusa la realizzazione del sito web,
    sono necessari altri passaggi per ottenere traffico?

    Dopo la creazione del sito internet, sarà necessario far conoscere la propria azienda all’interno delle principali realtà social e web. Per questo motivo Web AlchLab propone sempre, a fianco della realizzazione del sito internet istituzionale, l’indicizzazione del dominio sui principali Motori di Ricerca (da Google a Bing, da Yandex a Baidu) e l’apertura delle pagine Social – Facebook, Twitter e Google+ -, nonchè l’inserimento della propria attività su Google Map.

  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    …devo pianificare lo “start-up web” della mia azienda o prodotto! Quali sono i tempi di realizzazione di un sito web?

    I normali tempi di sviluppo per la creazione di un sito web sono dai 15 ai 90 giorni dalla scelta dell’impaginazione e della grafica, per progetti “standard” o complessi. Questa fase di sviluppo, al fine di ottenere il miglior risultato possibile, risulta impegnativa anche per te. Sarà necessario decidere come impostare e dividere i contenuti da presentare, esattamente come si deve attentamente scegliere la disposizione della merce nel proprio punto vendita, per valorizzare ciò che meglio rappresenta il core business aziendale, in base al design scelto.

  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    …vorrei una “bella” grafica, ma facile per l’utente… è possibile?
    Come possiamo conciliare un design accattivante ad un utilizzo immediato per il visitatore?

    Il primo obiettivo nel progettare la mappa del sito che si vuole realizzare è la praticità per l’utente nel navigare le diverse sezioni che compongono il portale. E’ indispensabile che da ogni pagina, senza alcun tipo di rallentamento, si possa raggiungere qualsiasi altro contenuto del sito web e che tutto sia proposto in modo ordinato.

  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    …vorrei una sito con tante animazioni…
    …ovviamente in Flash!

    Chi lavora nel mondo del web design avrà sentito decine di volte questa richiesta, negli ultimi anni sempre più raramente. La tecnologia Flash, per quanto sia stata una importante fase del design online, è ormai arrivata a conclusione da molto tempo, relegata ad esser utilizzata per pochi, singoli, elementi della pagina. Le più moderne tecnologie web, HTML5 e CSS3 per esempio, consentono animazioni ed effetti altrettanto “spettacolari”, ma garantendoci una migliore ottimizzazione da parte dei motori di ricerca. Per fare un esempio, una galleria di immagini in Flash non potrà mai portare traffico organico qualificato da Google Immagini e non sarà visibile sulla maggior parte dei dispositivi Mobile (Tablet e Smartphone).

  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    Il Sito deve essere Responsive!
    …il mio sito si dovrà vedere su tutti i dispositivi…

    Arrivati ai picchi attuali di navigazione da mobile (smartphone o tablet), è indispensabile progettare e realizzare siti internet in grado di adattarsi a tutte le più diffuse risoluzioni e dispositivi.

    Grazie per averci contattato!

    Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato

    Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

    Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

    ×

    Grazie per averci contattato!

    Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato

    Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

    Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

    ×

    Grazie per averci contattato!

    Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato

    Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

    Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

    ×
    0