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Migliora l’open rate delle tue mail e newsletter

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L’email marketing è uno strumento di comunicazione molto efficace che la maggior parte delle aziende inserisce tra le attività digitali. Quello che spesso accade, però, è che le newsletter inviate non vengano aperte. Peggio ancora, potrebbero essere segnalate come spam! Considerati i costi delle piattaforme e il tempo impiegato per creare le mail periodiche, un open rate basso si traduce in una perdita economica costante. Ci sono modi per aumentare il numero di aperture? Assolutamente sì e ne parliamo in questo articolo!

Migliora l'open rate delle tue mail e newsletter

Utilizza una lista qualificata

Ti sembrerà strano ma, se gli iscritti alla tua newsletter non vogliono ricevere le tue mail, difficilmente l’open rate sarà alto! E ci sono diversi modi per avere contatti non realmente interessati. Il vantaggio nell’averli è pari a 0 quindi evita di popolare la tua lista con indirizzi non qualificati. Il modo migliore per assicurarti che un contatto sia realmente interessato (e che la mail sia scritta correttamente) è utilizzare il metodo del double opt-in: a seguito dell’inserimento dei dati nel form di contatto, l’utente riceve una mail con un link di conferma su cui deve cliccare per essere effettivamente registrato.

Anche se la procedura del double opt-in ti può sembrare lunga e pensi che sia più veloce guadagnare contatti comprando liste, i vantaggi di una raccolta attenta delle iscrizioni sono molti. Innanzitutto non occuperai spazio sulla piattaforma, che spesso significa pagare di più, e poi le percentuali di apertura e conversione saranno più alte!

Scrivi un oggetto efficace

Cosa ti spinge ad aprire una mail, oltre al mittente? Di solito l’oggetto, la prima o seconda cosa che noti. In realtà questo elemento è molto importante anche da un punto di vista puramente tecnico perché i client di posta elettronica valutano gli oggetti delle mail per decidere se sono spam o no. Questo significa che alcune scelte sono da evitare accuratamente, come l’uso eccessivo di punti esclamativi e maiuscole! Anche certe parole sono a rischio: “guadagna”, “gratis” e simboli economici possono far atterrare rapidamente la tua newsletter settimanale nella posta indesiderata.

Concentrati su un messaggio che spinga gli utenti ad aprire la mail. Chiediti cosa vorrebbero, cosa li potrebbe interessare realmente! Magari si tratta di una notizia imperdibile o di un’offerta limitata. Oppure una risorsa utile per il business del tuo pubblico! In ogni caso metti in evidenza il vantaggio derivante dall’apertura della mail con una frase breve e incisiva. A seconda del “tono di voce” della tua azienda potresti essere più professionale o spiritoso. Potresti addirittura usare abbreviazioni ed emojis!

Come va l’open rate delle tue newsletter? È sopra o in linea con gli standard del tuo settore? Se hai bisogno di aiuto con le tue attività di web marketing, non esitare a contattarci! Insieme creeremo un piano di azione perfetto per il tuo business!


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