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Portare avanti un blog efficace tra sostenibilità ed esigenze di posizionamento

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Nonostante il web viva cambiamenti costanti e spesso radicali, il blogging si riconferma anche alla fine del 2021 come uno dei modi più efficaci per comunicare online. Non è l’attività che porta risultati più velocemente, il suo orizzonte temporale è il medio-lungo termine, ma resta una delle più utili per posizionare il proprio brand e catturare l’interesse delle persone.

Fare blogging non è facile, soprattutto se il business in cui operi è “povero” di argomenti. Hai bisogno di sviluppare una strategia che ti permetta di ottenere risultati tangibili, come il posizionamento sui motori di ricerca, mantenendo allo stesso tempo il progetto sostenibile. Come si fa? Ecco qualche idea basata sulla nostra esperienza personale!

La Pillar Page come asset strategico

L’esigenza di posizionamento di un sito web si realizza quando pagine con un contenuto strategico per l’azienda appaiono tra i primi risultati per ricerche inerenti all’argomento. Questo concetto evidenzia due elementi: il contenuto strategico, che l’azienda vuole trasmettere al potenziale cliente, e la ricerca dell’utente, che deve essere strettamente collegata al tema.

Purtroppo la maggior parte delle ricerche sul web, e delle parole chiave ad esse collegate, è presidiata da un’infinità di risultati. Ciò significa che il nostro contenuto, per posizionarsi tra le prime posizioni della SERP, deve rispondere a caratteristiche che lo fanno valutare positivamente dal motore di ricerca. L’utilità del contenuto per l’utente, la sua completezza e la lunghezza del testo sono tra gli elementi più rilevanti.

Sul nostro blog affrontiamo gli argomenti più importanti per il nostro settore (che, come puoi immaginare, sono particolarmente gettonati) con le Pillar Page. Si tratta di articoli lunghi e strutturati, che superano le 2000 parole e affrontano in modo approfondito l’argomento che ci interessa. Non ti mentiremo, realizzare questi contenuti è impegnativo: ci vuole tempo per fare ricerche, strutturare le informazioni, scrivere e impaginare il materiale.

Il vantaggio delle Pillar Page è che sono contenuti esaustivi, che le persone trovano utili e che di conseguenza i motori di ricerca apprezzano. Grazie alla loro lunghezza, le Pillar Page ti permettono di inserire nel testo varie occorrenze delle parole chiave di riferimento nelle loro diverse rielaborazioni.

Non è necessario realizzare continuamente contenuti di questo tipo. Noi solitamente ne pubblichiamo una ogni 6-8 articoli standard. Le nostre Pillar Page si sono posizionate tutte molto bene, diverse hanno conquistato il featured snippet per le ricerche di riferimento e sono tra le principali fonti di traffico del nostro sito!

Gli articoli standard per garantire la sostenibilità

 

Gli articoli che pubblichiamo settimanalmente sul nostro blog sono di natura più “normale”. Si attestano intorno alle 500-600 parole e trattano una varietà di temi sul mondo del marketing digitale. Possono riguardare un approfondimento su un aspetto particolare della comunicazione, una novità in arrivo o consigli pratici sul marketing online.

Questi articoli garantiscono la sostenibilità del progetto di blogging. Sono più semplici da realizzare di una Pillar Page e non richiedono necessariamente una keyword o una ricerca specifica come base. Il loro scopo è mantenere regolarmente aggiornato il blog e fornire approfondimenti utili ai visitatori, che possono accedere a molte informazioni pratiche.

Raramente questi articoli si posizionano bene. Può accadere, se il tema è poco trattato, ma il loro obiettivo principale è dare valore al blog stesso come fonte di informazioni per gli utenti. Si prestano bene a collegamenti interni con altri temi e a rimandi ad altre pagine web.

 

Sviluppando una strategia di blogging basata sull’equilibrio tra contenuti estesi come le Pillar Page e materiabile fruibile più facilmente come gli articoli standard, riusciamo a mantenere sostenibile ed efficace la nostra attività di comunicazione online. Puoi usare questo approccio per creare un calendario editoriale in cui macroargomenti complessi del tuo business, che richiedono un importante approfondimento, si alternano con informazioni più rapide da trasmettere.

Hai bisogno di aiuto per posizionare il tuo business sul web? Contattaci per un preventivo gratuito!

 

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