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Segmentazione: il prerequisito per azioni di marketing rilevanti

Se vuoi comunicare in modo efficace, devi conoscere il tuo pubblico. Probabilmente questo concetto l’hai già letto molte volte. Magari sai anche quali sono le caratteristiche delle persone a cui si rivolge la tua azienda. Ma sapresti categorizzare il tuo pubblico sulla base di specifici attributi?

Molte aziende hanno a catalogo più prodotti o servizi e si rivolgono a un bacino di potenziali clienti eterogeneo: diverse aree geografiche, diversi interessi e diverse posizioni lavorative. La segmentazione del pubblico ti aiuta a sviluppare azioni di marketing rilevanti per le persone che vuoi raggiungere!

Che cos’è la segmentazione

La segmentazione consiste nel dividere l’audience (o il mercato o i clienti che hai già) in categorie contraddistinte da specifici attributi. Questi gruppi sono composti da singoli individui che condividono tra loro certe caratteristiche che sono state generalizzate perché ricorrenti.

Come puoi scoprire queste caratteristiche? L’esperienza dei tuoi venditori o le informazioni provenienti dal tuo e-commerce possono essere particolarmente utili. I principali elementi della segmentazione sono i dati demografici, i dati geografici, il comportamento, gli interessi e le informazioni lavorative.

Come puoi usare la segmentazione

Se conosci il tuo pubblico e sei in grado di dividerlo in categorie, puoi comunicare in modo più efficace. I vantaggi della segmentazione si vedono principalmente in due aspetti del marketing: la creazione dei contenuti e il targeting delle azioni di comunicazione. Esaminiamoli meglio!

Creazione dei contenuti

Quando sai a chi ti stai rivolgendo, puoi creare contenuti che rispondono alle reali esigenze del pubblico. E puoi curare ogni dettaglio della tua comunicazione, dal “tono di voce” agli elementi grafici per massimizzarne l’efficacia.

Quando usi la segmentazione ti stai basando su generalizzazioni che rischiano di cadere nello stereotipo, se non presti attenzione. D’altra parte, i tratti distintivi di persone che occupano una certa posizione lavorativa o hanno un interesse specifico ti possono guidare nella creazione di messaggi quasi su misura.

Targeting delle azioni di comunicazione

Non conta solo creare dei messaggi adatti ai vari segmenti di pubblico, devi anche riuscire a trasmetterli proprio alle persone per cui li hai creati. Quante volte hai ricevuto newsletter generiche, completamente fuori dai tuoi interessi, solo perché hai comprato un prodotto o ti sei iscritto a un servizio di quell’azienda? Ecco un esempio di assenza di segmentazione. Sulla base di ciò che hai comprato o per cui hai mostrato interesse, dovresti ricevere comunicazioni adeguate.

Partendo da questo esempio, lavora sul tuo database per segmentare gli utenti e inviare DEM o newsletter ai contatti realmente interessati all’argomento del messaggio!

Per quanto riguarda l’advertising, sfrutta al massimo le funzioni di targeting delle piattaforme per restringere l’audience agli utenti più in linea con i segmenti identificati. Puoi creare varie campagne, differenziate per creatività e target, così da mostrare annunci adatti al segmento per cui sono stati pensati.

La segmentazione ti aiuta ad aumentare le conversioni delle tue azioni di marketing perché guida la creazione e distribuzione dei contenuti. Per metterla in pratica, devi esaminare attentamente i tuoi prospect e clienti per notare caratteristiche ricorrenti da organizzare in categorie.

Buona segmentazione e… al prossimo articolo!

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