Web AlchLab
Calendario editoriale: idee per una strategia efficace e sostenibile

Calendario editoriale: idee per una strategia efficace e sostenibile

Tags: , ,

Una presenza costante e di qualità sui social network è in cima alla lista degli obiettivi di marketing di molte aziende. Fissato con semplicità questo traguardo, si incontra con altrettanta semplicità un grosso ostacolo: idee e contenuti scarseggiano.

Come puoi garantire la continuità delle tue attività di social media marketing senza rinunciare alla qualità di ciò che pubblichi? Ecco alcune idee che daranno la scossa al tuo calendario editoriale!

Calendario editoriale: idee per una strategia efficace e sostenibile

Servono punti fermi

Il calendario editoriale è uno strumento che razionalizza la tua attività sui social network. Puoi farne sicuramente a meno ma sarà molto difficile mantenere ordinate e sensate le pubblicazioni.

In realtà, anche usando un calendario editoriale potresti trovarti a creare e pubblicare contenuti privi di un “filo conduttore” o di una strategia di fondo. D’altra parte, vuoi presidiare i vari canali social per acquisire e fidelizzare i clienti quindi devi evitare di comunicare in maniera confusa.

Un modo semplice per organizzare la tua presenza sulle principali piattaforme è definire appuntamenti periodici. Ad esempio, potresti dedicare un post alla settimana, sempre alla stessa ora dello stesso giorno, allo User-generated Content. E un altro giorno potrebbe essere dedicato a una rubrica fissa motivazionale o a un articolo di Content Curation.

Oltre a semplificare la gestione dei contenuti e la creazione del piano editoriale, l’uso di appuntamenti periodici stimola gli utenti. Chi ti segue si abituerà in fretta a questa organizzazione dei post, soprattutto se tu per primo la farai notare e favorirai le interazioni.

Dei contenuti non si butta via niente

La creazione di contenuti richiede l’impiego di tempo, risorse e denaro. Perciò abbandonare in mezzo al tuo blog una guida così completa e ben articolata come quella che hai appena scritto è semplicemente uno spreco!

Senza dubbio puoi riproporre a intervalli regolari praticamente ogni cosa. Ma puoi anche rielaborare il materiale sfruttando nuovi formati per renderlo più fresco e fruibile! Ritornando all’esempio dell’articolo, puoi estrapolare i punti principali e trasformarli in una serie di pillole da pubblicare come singole immagini. Magari puoi creare un infografica completa o addirittura un video!

In questo articolo troverai utili consigli su come “riciclare” i tuoi contenuti.

Spezzare la monotonia

Il post più semplice che puoi pubblicare, a seconda dei contenuti che il tuo business produce naturalmente, può essere del tipo “testo più immagine” o “testo più link”. Il rischio principale è che ti fossilizzi sul formato più comodo, rinunciando a variare e sperimentare.

Il social media marketing non è per persone pigre. Usando sempre lo stesso formato di post, senza cambiare mai, annoierai in fretta il tuo pubblico e perderai l’interesse degli utenti. Creare immagini, infografiche o video è sicuramente più complicato che scrivere un breve articolo o scattare una foto ma aumenta notevolmente l’engagement!

Inoltre avere molti tipi di contenuti è uno stimolo anche per te perché semplifica la creazione del calendario editoriale. La consapevolezza di pubblicare materiale veramente interessante e accattivante è una vera e propria iniezione di fiducia!

Giunti al termine di questo articolo, il consiglio è il solito: comincia a sperimentare e creare nuovi contenuti basandoti su una strategia concreta.

Buon lavoro!

Preventivo Gratuito Social Media

Lascia un commento

richiedi informazioni

Clicca il bottone qui sotto per metterti subito in contatto con noi!

Grazie per averci contattato!

Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato

    Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

    Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

    ×

    Grazie per averci contattato!

    Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato

      Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

      Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

      ×

      Grazie per averci contattato!

      Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato

        Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

        Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

        ×