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Emoji: puoi integrarle nella tua comunicazione?

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I marketers sono sempre alla ricerca di nuovi modi per rendere freschi e interessanti i contenuti sui social network. A volte la soluzione migliore è un formato particolare, come un video o un’infografica. Altre volte sono i piccoli dettagli nel copy a decidere il successo di un post.

Le emoji sono entrate a far parte della nostra vita di tutti i giorni. Possono essere utili anche nel marketing digitale? Scopriamolo in questo articolo!

Emoji: puoi integrarle nella tua comunicazione?

Uso comune e significati

 Una statistica di Facebook di Luglio 2018 riportava oltre 700 milioni di emoji usate nei post e 900 milioni inviate in messaggi senza testo. Queste cifre evidenziano l’enorme diffusione di questo semplice “strumento” di comunicazione.

 Il significato delle emoji è universalmente noto. Infatti molti usano questi pittogrammi per sostituire parole o addirittura semplici frasi all’interno dei messaggi. Quindi il primo passo per inserire le emoji nelle tue attività di marketing è assicurarti di conoscerne il significato!

Alcune icone potrebbero avere un significato ambiguo. Per evitare errori, puoi consultare Emojipedia prima di pubblicare un contenuto a rischio di fraintendimento.

Rispettare il Tone of Voice aziendale

 Le emoji sono coinvolgenti sia per chi le riceve sia per chi le invia. Perciò devi esercitare autocontrollo e valutare attentamente quando usarle. Potresti chiederti se il “tono di voce” della tua azienda sul web sia adatto a questi pittogrammi.

 Anche nel caso in cui tu ritenga sensato utilizzarle, non tutte le icone potrebbero essere appropriate. Essendo usate comunemente, hanno assunto un significato così chiaro nella mente delle persone da richiamare immediatamente veri e propri stati d’animo.

 Alcune emoji hanno fama di essere “neutre” (pensa al pollice alzato, all’applauso, al sorriso semplice) mentre altre suggeriscono implicitamente una certa confidenza. Chiediti sempre se usarle sarebbe appropriato per la comunicazione online del tuo business!

 La semplicità vince

Hai mai visto un messaggio composto esclusivamente da emoji? Non intendiamo un semplice cuore ma una decina di pittogrammi uno dopo l’altro che compongono una sorta di rebus. Questo gioco, che può essere divertente se mandato a un amico, difficilmente può funzionare nella comunicazione di un brand.

 Non devi dimenticare che i pilastri del marketing digitale non cambiano solo perché esistono le emoji! Quindi facilità di lettura, immediatezza e semplicità restano elementi centrali della tua strategia. Usare troppe emoji, magari come fulcro del messaggio che vuoi trasmettere, potrebbe essere deleterio. Sei sicuro che tutti gli utenti capiscano istantaneamente, senza alcun dubbio, cosa vuoi dire?

Non forzare l’uso delle emoji nel testo. Questi pittogrammi sono nati per “rafforzare” il tuo modo di esprimerti ma non sono adatti a qualunque messaggio, argomento o target.

Sei pronto per mettere in pratica questi consigli e integrare con attenzione le emoji nella tua comunicazione digitale?

Al prossimo articolo!

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