Trend digitali 2019: a che punto siamo?
Tags: chatbot, comunicazione, strategia web, trend, video
Le innovazioni tecnologiche influiscono sia sulla nostra vita di tutti i giorni sia sul nostro business. Se ti occupi di comunicazione, sai che ogni anno è caratterizzato da trend che diventano un vero e proprio must-have per il marketing delle aziende.
1. Influencer Marketing
Perché parliamo di un approccio comunicativo che esiste da anni? Perché nel 2019 stiamo assistendo a importanti cambiamenti nel mondo dell’Influencer Marketing. Il passaggio dalle grandi celebrità ai micro-influencer sta diventando sempre più evidente, come conseguenza del bisogno di autenticità che sui social spesso manca.
Come puoi applicare questo trend? Le persone si fidano più dei pareri di altri consumatori che della pubblicità quindi dà risalto a queste opinioni. I micro-influencer sono individui con cui gli utenti si possono identificare perciò scegli solo chi rappresenta la Buyer Persona ideale per il tuo prodotto o servizio. A volte i micro-influencer possono essere semplicemente clienti soddisfatti che vengono intervistati o che lasciano recensioni positive!
2. Chatbot
Anche i chatbot potrebbero non sembrare una novità. In effetti, sono uno strumento che esiste e viene utilizzato da anni. Ma la tecnologia alla base, l’Intelligenza Artificiale, si sta evolvendo rapidamente e ciò ha un grande impatto su tutte le cose che fanno leva su questa innovazione.
L’aumento di efficienza dei chatbot ha spinto molte aziende nel 2018 a usarli e questo trend sta aumentando esponenzialmente. Gli utenti sono felici di interagire con questo strumento che è sempre disponibile, paziente e potenzialmente in grado di rispondere a qualsiasi domanda (se configurato correttamente).
Grazie ai chatbot, puoi migliorare l’esperienza degli utenti sia sul tuo sito web sia sulla tua pagina Facebook. Vale la pena di dare un’occhiata a qualche soluzione di questo tipo!
3. Video Marketing
Quante volte hai letto articoli che parlavano dell’importanza dei video nel marketing? Bene, ora non hai davvero più scuse: gli smartphone hanno fotocamere e microfoni ottimi, esistono strumenti gratuiti per il montaggio e ci sono anche molte piattaforme a basso costo per creare clip animate!
In realtà, abbiamo pensato di inserire il Video Marketing tra i trend digitali del 2019 per un altro motivo. Come abbiamo detto, la spontaneità è un punto di forza nella comunicazione di questo periodo, e infatti le Stories (su Instagram o Facebook) sono particolarmente apprezzate. E lo stesso vale per i video live!
Lo streaming e i video in diretta stanno diventando sempre più importanti per il loro carattere spontaneo e la possibilità di interagire con gli spettatori in tempo reale. Questo trend funziona particolarmente bene unito all’Influencer Marketing ma puoi applicarlo anche personalmente, per aiutare le persone a entrare in contatto con il tuo business.
Questi tre trend digitali del 2019 possono migliorare la comunicazione della tua azienda. Ti piacerebbe metterli in pratica? Contattaci oggi per migliorare le tue attività di marketing e sfruttare il potenziale delle innovazioni tecnologiche!