Web AlchLab

Whatsapp Business disponibile, in anteprima, anche in Italia!

Tags: , , , ,

Rilasciato in soli 5 paesi, è disponibile anche in Italia Whatsapp Business, in anteprima ma con funzioni complete e nessuna limitazione. Tra i paesi candidati per questa prima fase di test Stati Uniti, Regno Unito, Messico e Indonesia si affiancano all’Italia e hanno ricevuto con qualche settimana di anticipo la possibilità di scaricare da Play Store (a breve sarà disponibile la versione per IOS su Apple Store) la nuova versione dell’app di messaggistica più utilizzata al mondo, sia da privati che aziende e liberi professionisti.

 

In questa nuova versione, esclusivamente Business, gli sviluppatori si sono cimentati per soddisfare al meglio le esigenze di quelle centinaia di migliaia di negozianti che, quotidianamente, utilizzando Whatsapp per avere un filo diretto di comunicazione con il pubblico e con i propri clienti già acquisiti.

Sono passati ormai quattro anni dall’acquisto di Whatsapp da parte di Facebook e i miglioramenti sono stati tanti, soprattutto a livello di infrastruttura e prestazioni, tanto da portare quasi 7 aziende su 10 – in Italia – a sceglierlo come strumento preferito per la comunicazione con la propria clientela, la divulgazione di news, promozioni e comunicazioni di servizio.

Secondo uno studio di Morning Consult (https://morningconsult.com/), per una PMI su due la nostra app di messaggistica preferita è parte integrante dell’asset e della strumentazione aziendale, tanto da non avere paragoni in termini di prestazioni e comodità.

Oggi la divisione tra Whatsapp personale e Whatsapp Aziendale, soprattutto per i tanti piccoli commercianti e liberi professionisti che per anni hanno utilizzato un unico numero di telefono per entrambi gli scopi, non sarà più un problema, ma resta la necessità di avere due numeri di telefono (non per forza due sim sul dispositivo mobile) per poter utilizzare contemporaneamente le due versioni.

blog-whatsapp-business-webalchemy

Alcuni articoli online smentivano questa teoria, dicendo che le due versioni di Whatsapp avrebbero potuto condividere lo stesso numero, ma non ci risulta così. Resta quindi l’esigenza di un numero dedicato all’attività professionale, requisito non troppo restrittivo, dato che già oggi tantissimi utenti (anche piccole realtà) si sono attrezzate per un dispositivo mobile dedicato al Customer Care su Whatsapp.

Se nella tua attività non avete ancora fatto questo passo e se il tuo staff o tu, come titolare, condividi sullo stesso numero la rubrica personale con quella lavorativa (come faccio io, aggiungerei purtroppo), ecco un paio di rapidi consigli per risolvere il problema.

Cerchiamo ora di analizzare e comprendere al meglio le funzioni messe a disposizione da Whatsapp Business per comprendere se sia lo strumento adatto alle tue esigenze lavorative, in base all’attività che svolgi.

Partiamo dall’icona dell’app, rivista per adattarla alla tematica “professionale”, ma senza abbandonare l’elemento distintivo del fumetto come componente fondamentale del logo; la scelta è logica e ponderata, i “reminder” visivi forti, per noi utenti whatsapp, non sono certamente la cornetta all’interno del logo ma piuttosto la simpatica icona a fumetto ed il colore verde acceso.

Già dall’immagine qui sopra vediamo come sia ancora fortemente limitata la propagazione della nuova versione che conta 500 mila download contro il miliardo della versione “privati”, questo differenziale risulta ancora più evidente guardando il numero di recensioni delle due App.

Vediamo ora, nel dettaglio, alcune delle funzioni riservate alla versione Whatsapp Business:

  • Messaggio/Avviso Account Business: i tuoi contatti, nella chat, vedranno un avviso che notifica il fatto che tu stia usando la versione business. Ad oggi questo elemento sembra essere stato impostato per “chiarezza” (in previsione di una diffusione di massa) nei confronti dell’utente finale, in modo che sia chiaro che non sta dialogando con un privato ma con una azienda. Si ipotizzano metodi di certificazione azienda – numero, ma credo che la cosa verrà rivoluzionata prima di arrivare a pubblicazione, analizzeremo quindi questo fattore in future con più elementi a disposizione.
  • Messaggio Automatico di presentazione o di benvenuto: verrà inviato automaticamente a chi scriverà all’azienda per la prima volta, evitando che il contatto si senta “ignorato” e massimizzando l’effetto positivo del “customer care in tempo reale” che whatsapp permette di fare.
  • Messaggio Automatico se NON disponibile: impostabile nei giorni e negli orari di chiusura, è fondamentale per far capire immediatamente agli utenti che vi contattano quando il loro messaggio verrà preso in carico, in base agli orari di apertura dell’attività. Il tutto è ovviamente personalizzabile in modo da rispecchiare in modo veritiero le tempistiche di attività di ogni singola azienda.
  • (FINALMENTE un vero e proprio…) Profilo Whatsapp: sulla falsariga di quello insagram. Un bel biglietto da visita direttamente dentro all’applicazione per proporre una sommaria presentazione dell’azienda ed inserire chiamate all’azione e info utili quali indirizzo fisico, sito web e email.
  • Macro e Risposte Rapide: anteponendo un semplice / a parole predefinite, si potranno impostare ed utilizzare macro e risposte rapide per comunicare le informazioni più comuni (es: tempi di consegna, orari e giorni di apertura e chiusura, ecc). L’immagine di seguito ci mostra un paio di esempi di questa funzione, meramente legati ad una attività e-commerce in questo caso.

Ma arriviamo, per concludere, all’elemento più interessante per questa Anteprima di Whatsapp Business, la possibilità di raccogliere STATISTICHE!

Non smetterò mai di ripetere che uno degli elementi di forza , unici e ineguagliabili, del marketing online sia proprio la Misurabilità dei risultati. La presenza di questa sezione legata alle statistiche ci permette di tenere sotto controllo:

  • I messaggi inviati
  • La % di messaggi aperti / letti
  • Le risposte ricevute dai contatti

E alcune voce di corridoio dicono che la sezione verrà migliorata ed implementata in modo importante.

Che dire di questa Anteprima per l’Italia di Whatsapp Business?! Personalmente aspettavo questo momento da temo, guidando e formando ormai da 2 o 3 anni molte attività sul filone del Whatsapp Marketing e Whatsapp Customer Care, questa versione Whatsapp Business è un sogno che diventa realtà!

Ora possiamo prevedere il prossimo passaggio? Vendere direttamente nell’app i tuoi prodotti? Una sinergia come quella che stiamo vedendo in anteprima tra Instagram e Shopify (ne parlerò prossima settimana in un articolo dedicato) oppure un vero e proprio sistema di money transfer interno a Whatsapp (sulla cresta dell’onda di criptovalute, ico e coin varie!). Questi scenari li possiamo solo immaginare, per il momento restiamo a vedere come andrà la diffusione di questa versione Business di Whatsapp, ma già il fatto che abbiano candidato l’Italia tra i 5 paesi scelti ci fa capire che (oltre al record europeo di dispositivi mobili pro capite) forse siamo una delle popolazioni che utilizzano maggiormente l’applicazione.


Preventivo Gratuito web marketing

Lascia un commento

richiedi informazioni

Clicca il bottone qui sotto per metterti subito in contatto con noi!

Grazie per averci contattato!

Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato

    Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

    Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

    ×

    Grazie per averci contattato!

    Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato

      Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

      Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

      ×

      Grazie per averci contattato!

      Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato

        Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

        Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

        ×