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Migliora il tuo sito web: 5 cose da fare e perché non devi sottovalutarle

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Questo periodo complicato ha evidenziato le carenze digitali di molti business. Essere presenti e attivi online è semplicemente necessario! Ma di tutte le risorse a disposizione, dalle piattaforme di email marketing ai social network, l’unica veramente sotto il nostro controllo è il sito web aziendale.

Forse i consigli di questo articolo ti suoneranno familiari. Li hai già messi in pratica? Bene! Altrimenti è il caso di scoprire perché queste cose miglioreranno il tuo sito web e perché dovresti farle subito!

1. Aggiorna spesso la homepage

Buona parte del traffico di un sito web arriva sulla homepage. È chiaro, quindi, che si tratta di una pagina dal potenziale incredibile! Spesso viene sottovalutata o usata semplicemente come vetrina generale dell’azienda. Grave errore!

Usa la homepage del tuo sito web per mostrare al pubblico gli elementi più importanti del tuo business e le ultime novità o iniziative. Così ti assicurerai che vengano viste dagli utenti.

2. Inserisci più call-to-action

Torniamo sul concetto di “sito vetrina”. Se un utente naviga sul tuo sito web, hai l’opportunità di trasformarlo in cliente. Come? Non certo mettendo semplicemente in mostra la tua azienda.

Moltissimi siti non hanno le call-to-action. Quindi non spronano gli utenti a compiere azioni come iscriversi alla newsletter o chiedere più informazioni su un certo argomento. Inserisci inviti all’azione in punti strategici così da rendere il tuo sito web un vero strumento di business!

3. Migliora la velocità di navigazione

Mettiti nei panni degli utenti: quanta pazienza hai verso un sito i cui contenuti si caricano lentamente? A meno che tu non abbia a tutti i costi bisogno di accedere a una pagina web, probabilmente chiuderai la schermata e passerai oltre.

La velocità di navigazione è un fattore determinante nella qualità della User Experience. Google ci tiene e privilegia siti performanti; anche i tuoi utenti ci tengono quindi fa in modo di avere un sito che risponde rapidamente alle interazioni.

4. Elimina i contenuti inutili

Alcuni contenuti sono detti “evergreen”. La maggior parte, però, ha un’utilità e una durata limitate. Assicurati di controllare periodicamente cosa hai pubblicato sul tuo sito: news, articoli del blog, testi di pagine istituzionali, rassegne stampa possono non essere più utili o attuali.

Quando trovi un contenuto che non è più utile, puoi aggiornarlo oppure eliminarlo. Non distrarre gli utenti con materiale che non è più efficace per il tuo business!

5. Valorizza l’elemento umano

Per creare una relazione con i tuoi utenti, cerca di dare un volto umano alla tua azienda. Puoi mostrarlo attraverso contenuti visivi relativi al tuo team e testimonianze scritte di clienti.

Le recensioni e i case study contribuiscono alla social proof, ciò che riguarda i tuoi dipendenti sottolinea la cultura aziendale. Agli occhi degli utenti il tuo business apparirà come qualcosa di tangibile con cui empatizzare, in grado di soddisfare le loro necessità ed essere a disposizione in caso di problemi.

È il momento giusto per investire sul tuo sito web e renderlo uno strumento in linea con le necessità del tuo business! Contattaci oggi per scoprire come migliorare la tua presenza online!

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    Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    Servizi Web FAQ

    Sicuramente il primo passo da affrontare è la realizzazione del proprio sito web aziendale, dopo un’attenta analisi del proprio target e del mercato di riferimento. Da questi elementi dipendono la scelta grafica e l’impaginazione, nonchè l’effetto “emozionale” che si vuole trasmettere al visitatore, una volta arrivato sulle pagine del nostro sito.

    I normali tempi di sviluppo per la creazione di un sito web sono dai 15 ai 90 giorni dalla scelta dell’impaginazione e della grafica, per progetti “standard” o complessi. Questa fase di sviluppo, al fine di ottenere il miglior risultato possibile, risulta impegnativa anche per te. Sarà necessario decidere come impostare e dividere i contenuti da presentare, esattamente come si deve attentamente scegliere la disposizione della merce nel proprio punto vendita, per valorizzare ciò che meglio rappresenta il core business aziendale, in base al design scelto.

    Dopo la creazione del sito internet, sarà necessario far conoscere la propria azienda all’interno delle principali realtà social e web. Per questo motivo Web AlchLab propone sempre, a fianco della realizzazione del sito internet istituzionale, l’indicizzazione del dominio sui principali Motori di Ricerca (da Google a Bing, da Yandex a Baidu) e l’apertura delle pagine Social – Facebook, Twitter e Instagram -, nonchè l’inserimento della propria attività su Google Maps.

    Arrivati ai picchi attuali di navigazione da mobile (smartphone o tablet), è indispensabile progettare e realizzare siti internet in grado di adattarsi a tutte le più diffuse risoluzioni e dispositivi.

    Il primo obiettivo nel progettare la mappa del sito che si vuole realizzare è la praticità per l’utente nel navigare le diverse sezioni che compongono il portale. E’ indispensabile che da ogni pagina, senza alcun tipo di rallentamento, si possa raggiungere qualsiasi altro contenuto del sito web e che tutto sia proposto in modo ordinato.

    Chi lavora nel mondo del web design avrà sentito decine di volte questa richiesta, negli ultimi anni sempre più raramente. La tecnologia Flash, per quanto sia stata una importante fase del design online, è ormai arrivata a conclusione da molto tempo, relegata ad esser utilizzata per pochi, singoli, elementi della pagina. Le più moderne tecnologie web, HTML5 e CSS3 per esempio, consentono animazioni ed effetti altrettanto “spettacolari”, ma garantendoci una migliore ottimizzazione da parte dei motori di ricerca. Per fare un esempio, una galleria di immagini in Flash non potrà mai portare traffico organico qualificato da Google Immagini e non sarà visibile sulla maggior parte dei dispositivi Mobile (Tablet e Smartphone).

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