Una strategia di content marketing è quello di cui hai bisogno per consolidare il tuo brand online.
Il content marketing fa già parte della tua vita. Ma ancora non lo sai.
Ogni volta che navighi su Google alla ricerca di un’informazione, puoi visualizzare centinaia di articoli in risposta alla tua domanda.
Facciamo un esempio: sei un impiegato o un imprenditore che trascorre tanto tempo seduto davanti al computer.
Proprio per questo, soffri di un tremendo mal di schiena che ti perseguita giorno e notte.
Quindi, preso dallo sconforto, digiti su Google la seguente parola chiave: “come sedersi correttamente”.
Come vedi, il motore di ricerca ti fornisce una prima pagina ricca di risultati utili per risolvere il tuo problema.
Decidi di cliccare su uno dei primi articoli, intitolato “Come sedersi correttamente alla scrivania”.
Leggi l’articolo e lo trovi utile. Inoltre, ti rendi conto che il testo presenta una soluzione concreta alla tua problematica, ovvero l’acquisto di una sedia ergonomica adatta alla tua schiena.
Infatti, sei capitato sul blog di un’azienda che produce arredamento per l’ufficio.
Già che ci sei, cominci a guardare il catalogo proposto dal sito e inizi a prendere in considerazione l’idea di acquistare la sedia.
Ed è a quel punto che il content marketing ha fatto presa!
Infatti, la persona che ha scritto l’articolo ha:
- intercettato il tuo problema (il mal di schiena);
- costruito un testo attorno al tuo disagio;
- proposto la soluzione (la sedia ergonomica).
Questo si traduce in un vantaggio sia per te, che potresti decidere di acquistare una sedia per sconfiggere il mal di schiena, sia per chi ha scritto l’articolo, che potrebbe aver guadagnato un cliente fidato.
Cominci a capire le potenzialità del content marketing?
Content marketing per le aziende: di cosa si tratta?
“Content is the king”, “il contenuto è il re”.
Probabilmente, avrai già sentito questa famosa frase di Bill Gates. Parole che risalgono al 1996, ma che si dimostrano ancora oggi rappresentative di ciò che accade nel web.
Su Internet è il contenuto a dominare su tutto: centinaia di migliaia di persone stanno cercando informazioni su Internet in questo esatto momento. Persone che hanno bisogno di contenuti di qualità, in grado di dare una risposta ai loro dubbi e problemi.
Il content marketing serve proprio a questo: a trasformare un semplice utente in un cliente affezionato tramite un testo che risponde alle sue esigenze.
Le aziende più illuminate utilizzano il content marketing da molto tempo, producendo articoli per il loro blog con costanza e utilizzando sapientemente le regole del SEO copywriting.
E tu? Non ti sei ancora deciso ad aprire un blog?
Continua a leggere, ti convinceremo a farlo!
I vantaggi del web content marketing
Scrivere articoli per il web aiuta il tuo business ad emergere sotto diversi punti di vista.
Avere un sito web con un blog professionale sempre aggiornato ti consente di:
- mostrare le competenze che hai acquisito negli anni lavorando nel tuo settore;
- posizionarti per le parole chiave migliori per il tuo business;
- intercettare i bisogni dei tuoi potenziali clienti, proponendo i tuoi prodotti come soluzione;
- trasformare i visitatori in clienti.
Il content marketing è una delle strategie di inbound marketing più performanti. Grazie ai tuoi contenuti online, saranno i clienti a trovare i tuoi servizi e a contattarti, non il contrario!
Abbandonare le tecniche di vendita tradizionali, basate su metodi invasivi e sfiancanti, significa ottenere la fiducia dei tuoi clienti nel lungo termine. E questo vale non solo nel B2C, ma anche nel B2B!
Come faccio a costruire una strategia content marketing?
Ti sei finalmente convinto della validità del content marketing e vuoi programmare la tua strategia?
Ottimo!
Come? Vuoi iniziare il tuo percorso da solo, affidandoti al caro vecchio fai-da-te?
Hm. Sei sicuro di avere le competenze per farlo?
Vogliamo essere sinceri con te e spiegarti perché la tua potrebbe non essere una buona idea.
Per elaborare una buona strategia di content marketing, infatti, è necessario:
- saper scrivere un testo SEO oriented, scorrevole e persuasivo;
- conoscere le parole chiave migliori per un buon posizionamento;
- comprendere il search intent dei lettori;
- programmare un piano editoriale per il lungo termine e portarlo avanti con costanza;
- monitorare nel tempo le performance dei contenuti;
- ritoccare eventualmente i contenuti;
e tanto altro.
Tutte queste operazioni richiedono tempo, energie e conoscenze che si apprendono solo con lo studio e l’esperienza.
Per questo le aziende decidono di affidare la gestione del loro blog a un professionista esterno.
Servizi di content marketing: meglio affidarsi a un freelance o a un’agenzia content marketing?
Se ti sei reso conto di non poter gestire da solo una strategia di content marketing, ti starai chiedendo: “a chi posso rivolgermi? A un freelance o a un’agenzia?”.
Questa scelta dipende da diversi fattori.
Un freelance, lavorando da solo, potrebbe avere meno tempo da dedicarti ma offrirti i suoi servizi ad un prezzo competitivo.
Un’agenzia, invece, potrebbe dedicarti più tempo ma spararti un preventivo da capogiro.
E poi ci siamo noi di WebAlchLab, che offriamo ai nostri clienti un servizio in grado di coniugare velocità e prezzi sostenibili. Provare per credere!
WebAlchLab è l’agenzia content marketing di Bologna pronta ad aiutarti!
Noi di WebAlchLab mastichiamo contenuti online da anni, per questo non abbiamo difficoltà a produrre articoli completi in poco tempo!
L’esperienza è dalla nostra parte e le sfide non ci spaventano. Nel corso del tempo, abbiamo elaborato contenuti per clienti provenienti dai settori più disparati.
Non esistono articoli impossibili per noi! Tutto può essere raccontato.
Cosa aspetti? Contattaci: non vediamo l’ora di aiutarti a realizzare il tuo progetto!
Cosa comprende il nostro servizio di content marketing:
Consulenza
Offriamo un’analisi sull’attuale situazione SEO del tuo blog al fine di definire i punti di forza e le eventuali debolezze, le keywords e gli argomenti migliori per il tuo business e brand.
Benchmark
Con i nostri esperti content marketing, effettuiamo un’analisi approfondita del mercato di riferimento e i competitor che offrono prodotti e servizi rivolti al tuo stesso mercato.
Keywords
Identifichiamo le parole chiave relative al contesto in base alle ricerche mensili, alla stagionalità e ai trend per comprendere al meglio la competitività di una keyword e di una query.
Pianificazione
Sviluppiamo un piano editoriale scandito da cadenze temporali prestabilite, con contenuti coinvolgenti in grado di generare argomenti di discussione e aumentare l’interazione.
Redazione
Ci occupiamo della stesura di articoli e contenuti SEO Oriented per soddisfare le esigenze di Google e le ricerche dei tuoi utenti. Scriviamo contenuti coinvolgenti.
Report
Stiliamo per i nostri clienti un report dettagliato e completo, con i dati relativi all’andamento del blog e delle keyword utilizzate, al fine di valutarne l’efficacia e la sostenibilità.