Web AlchLab

Web AlchLab T. 800-662585

Web AlchLab | Web Agency Bologna

Le nostre guide

In questa sezione è possibile trovare tutorial tecnici spiegati in modo dettagliato e preciso.

come promuovere attivita online guida

Come promuovere un’azienda online – Guida 2022

Tempo di lettura: 12 minuti La guida completa: come promuovere un’azienda online nel 2022 Nell’era del web 3.0, caratterizzata dal sovraccarico di informazioni, l’uso degli strumenti di marketing multicanale rimane la strategia migliore per le attività che desiderano avere una presenza online. E lo stesso vale per i professionisti che desiderano affermare il loro brand nel mercato in cui operano! […]

comre realizzare un ecommerce

Come vendere online: realizzare un sito e-commerce – Guida 2022

Tempo di lettura: 14 minuti Come vendere online al giorno d’oggi in modo da ampliare il proprio business al mondo del web? La vendita online è ormai parte consolidata dell’economia odierna, nonché del comportamento di acquisto dei consumatori. La comodità di acquistare dal proprio smartphone e la possibilità di ricevere in poco tempo il prodotto a casa, ha fatto dell’e-commerce […]

influencer marketing

Influencer marketing: è davvero una strategia efficace? – Guida 2022

Tempo di lettura: 13 minuti Che cos’è l’influencer marketing? Può essere un investimento utile per il tuo business? L’influencer marketing, insieme al livestream shopping, è una nuova tipologia di marketing digitale che nasce dalla collaborazione fra un brand e un influencer, ovvero una persona che utilizza i social media per interagire con un pubblico di utenti affezionati. La diffusione di […]

come si usa twitch header

Twitch: come funziona e come iniziare ad usarlo – Guida 2022

Tempo di lettura: 9 minuti Twitch: come funziona la famosa piattaforma? Tuo figlio passa intere ore su Twitch e vuoi cominciare a capire come funziona il livestreaming per poterne parlare con lui? Oppure sei un imprenditore intraprendente e vuoi iniziare una strategia di digital marketing proprio su Twitch? In entrambi i casi, sei nel posto giusto! Nella nostra guida di […]

come funziona twitter header

Come funziona Twitter – Guida 2022

Tempo di lettura: 10 minuti Se sei proprietario di un’attività e ti stai chiedendo da tempo come funziona Twitter, ottimo! Hai trovato l’articolo che ti aiuterà a sfruttarlo per il tuo business.
Twitter sta facendo parlare di sé ultimamente: dalla possibile acquisizione del social da parte di Elon Musk alla discussione sul pulsante edit, Twitter è sulla bocca (o sul becco?) di tutti gli appassionati del mondo digitale.
Se sei incuriosito da questo universo fatto di hashtag e cinguettii, continua a leggere! Alla fine del nostro articolo avrai acquisito piena padronanza di Twitter e potrai usarlo per promuovere la tua attività online.

come fare un piano editoriale

Come fare un piano editoriale per social network e blog – Guida 2022

Tempo di lettura: 11 minuti Spesso, imprenditori e liberi professionisti sottovalutano il potere del web. Per questo non ne sfruttano i mezzi e si dimenticano di curare la loro immagine online.
Tuttavia, essere presenti online con un piano di contenuti ben studiato risulta necessario al giorno d’oggi. Le persone sono letteralmente affamate di informazioni e passano sui social network e su Google la maggior parte del loro tempo libero. Cercano contenuti interessanti, stimolanti, in grado di rispondere ai loro dubbi, di soddisfare le loro esigenze o semplicemente di intrattenerli.
Se vuoi intercettare almeno una parte delle loro ricerche a favore del tuo business, strutturare un piano editoriale rappresenta uno step fondamentale per la tua strategia digitale.

social network per aziende

Social Network per aziende: a ogni settore il suo social!

Tempo di lettura: 10 minuti Social network per aziende: usarli o non usarli?

Secondo Il Corriere, il 57,6% della popolazione mondiale è iscritta a uno o più social media. In Italia, invece, oltre 35 milioni di persone risultano essere attive sui social network.

Dati alla mano, noi di WebAlchLab siamo convinti che sia assolutamente necessario per un’azienda o un libero professionista istituire una presenza digitale solida e affidabile.

Lo scopo? Ovviamente, intercettare la propria nicchia di potenziali acquirenti che popolano quotidianamente i social…

ricerca parole chiave

Ricerca parole chiave: guida ai tool SEO più famosi – Guida 2022

Tempo di lettura: 11 minuti La ricerca keyword è la base da cui parte il lavoro quotidiano di una vasta schiera di professionisti del mondo digitale. 
Copywriter, content writer, advertiser, specialisti del SEO: tutti esperti che, per svolgere al meglio il loro mestiere, hanno bisogno di raccogliere dati essenziali per produrre contenuti e campagne pubblicitarie mirate e performanti…

come usare canva

Come usare Canva per il tuo piano editoriale – Guida 2022

Tempo di lettura: 12 minuti Come usare Canva per i tuoi contenuti sul web? Scoprilo insieme alla guida di WebAlchLab! Ti stai chiedendo perché e come usare Canva? Sei nel posto giusto! Hai presente quell’ultimo post carino che hai visto su Instagram dieci minuti fa?  Ecco, sicuramente è stato fatto con Canva. Ne siamo certi. Chiunque si occupi di Social […]

mailchimp cos'è

Mailchimp: cos’è e come si utilizza – Guida 2021

Tempo di lettura: 8 minuti Secondo i dati dell’Osservatorio Statistico l’e-mail marketing nel 2020 ha visto un aumento considerevole di aperture e clic unici, con un incremento di circa +11% rispetto l’anno precedente.
L’Osservatorio scrive in proposito “le campagne e-mail 2020 sono state considerate più interessanti e rilevanti dai destinatari…

strategia content marketing

Strategia content marketing: come crearne una – Guida 2021

Tempo di lettura: 10 minuti Creare e condividere contenuti testuali e visuali di valore è oggi una delle sfide più ambite per le aziende B2B e B2C che desiderano aumentare la brand awareness e fidelizzare la clientela. Infatti, a prescindere dal settore in cui si opera, lo sviluppo di una content marketing strategy è indispensabile per mantenere viva la relazione con i propri clienti…

local marketing

Local marketing: Come promuovere e vendere con un’attività locale – Guida 2021

Tempo di lettura: 10 minuti Se possiedi un’azienda locale e ti stai chiedendo quale possa essere una buona strategia per farti trovare dai potenziali clienti, la risposta è il local marketing. Secondo una ricerca condotta da Google sul comportamento dei consumatori, circa il 46% degli utenti ricerca informazioni sulle attività locali e l’88% di essi visitano o chiamano…

Google Shopping: come funziona

Google Shopping: come funziona – Guida 2021

Tempo di lettura: 9 minuti Tempo fa abbiamo parlato dell’importanza di Google Ads per tutti coloro che desiderano promuovere la propria attività attraverso gli annunci a pagamento su Google. Abbiamo visto come funziona Google Adwords e come è possibile creare una campagna di ricerca e una campagna display. In questa guida, invece, parleremo delle campagne…

Guida SEO per YouTube: tutto ciò che devi sapere per il posizionamento dei tuoi video – Guida 2021

Tempo di lettura: 9 minuti In un contesto competitivo come il nostro, dove siamo costantemente bersagliati da contenuti digitali, avere successo su un Social Network come Youtube richiede una grande capacità di rendere i propri video virali e facilmente raggiungibili dagli utenti. L’importanza dei video nel settore della comunicazione online è ormai conclamata…

guida whatsapp

Guida WhatsApp Business: come utilizzarlo per la tua attività – Guida 2021

Tempo di lettura: 10 minuti Stai pensando di espandere il tuo business utilizzando un nuovo canale di vendita? Oppure sei in cerca di uno strumento semplice e immediato per restare in contatto con i tuoi clienti?
Se queste sono le tue richieste, WhatsApp Business le può soddisfare appieno. Le applicazioni di messaggistica come WhatsApp e Telegram …

vendere online con facebook shop

Vendere su Facebook Shop – Guida 2021

Tempo di lettura: 11 minuti Le novità del 2020 hanno cambiato enormemente il futuro dello shop online. Basti pensare all’introduzione di Instagram Shopping, gli Shoppable stickers e Facebook Pay per rendersi conto che la vendita sui social network sta vivendo una rapida crescita. Da anni ormai i social network non sono più semplici piattaforme da passatempo, bensì…

come creare una landing page

Come creare una landing page efficace – Guida 2021

Tempo di lettura: 10 minuti Se gestisci un negozio online oppure offri servizi tramite il sito web, ti sarà sicuramente capitato di sentire parlare di “landing page”: si tratta di uno strumento particolarmente utile per raggiungere obiettivi di marketing ben definiti. Le landing page sono un elemento importantissimo del Funnel Marketing perché ti permettono…

Come sfruttare Telegram per il business – Guida 2021

Tempo di lettura: 10 minuti Quando si parla di promozione online, pensiamo subito a canali quali i social network e il sito aziendale. Tuttavia, esistono una serie di altri strumenti molto potenti ideali per promuovere un brand o un’azienda online.
Stiamo parlando delle app di messaggistica, come WhatsApp e Telegram, strumenti di comunicazione utilissimi…

Come gestire una pagina Instagram aziendale – Guida 2021 [ Terza parte ]

Tempo di lettura: 5 minuti Guardando Instagram con occhi da non esperto, può sembrare che la scelta del giusto stile di immagini e il corretto utilizzo del piano editoriale siano sufficienti per arrivare al successo. La verità è che per raggiungere degli obiettivi di business è necessario attuare una vera e propria strategia di marketing: conoscere il pubblico, analizzare…

richiedi informazioni

Clicca il bottone qui sotto per metterti subito in contatto con noi!

Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

Servizi Web FAQ

Sicuramente il primo passo da affrontare è la realizzazione del proprio sito web aziendale, dopo un’attenta analisi del proprio target e del mercato di riferimento. Da questi elementi dipendono la scelta grafica e l’impaginazione, nonchè l’effetto “emozionale” che si vuole trasmettere al visitatore, una volta arrivato sulle pagine del nostro sito.

I normali tempi di sviluppo per la creazione di un sito web sono dai 15 ai 90 giorni dalla scelta dell’impaginazione e della grafica, per progetti “standard” o complessi. Questa fase di sviluppo, al fine di ottenere il miglior risultato possibile, risulta impegnativa anche per te. Sarà necessario decidere come impostare e dividere i contenuti da presentare, esattamente come si deve attentamente scegliere la disposizione della merce nel proprio punto vendita, per valorizzare ciò che meglio rappresenta il core business aziendale, in base al design scelto.

Dopo la creazione del sito internet, sarà necessario far conoscere la propria azienda all’interno delle principali realtà social e web. Per questo motivo Web AlchLab propone sempre, a fianco della realizzazione del sito internet istituzionale, l’indicizzazione del dominio sui principali Motori di Ricerca (da Google a Bing, da Yandex a Baidu) e l’apertura delle pagine Social – Facebook, Twitter e Instagram -, nonchè l’inserimento della propria attività su Google Maps.

Arrivati ai picchi attuali di navigazione da mobile (smartphone o tablet), è indispensabile progettare e realizzare siti internet in grado di adattarsi a tutte le più diffuse risoluzioni e dispositivi.

Il primo obiettivo nel progettare la mappa del sito che si vuole realizzare è la praticità per l’utente nel navigare le diverse sezioni che compongono il portale. E’ indispensabile che da ogni pagina, senza alcun tipo di rallentamento, si possa raggiungere qualsiasi altro contenuto del sito web e che tutto sia proposto in modo ordinato.

Chi lavora nel mondo del web design avrà sentito decine di volte questa richiesta, negli ultimi anni sempre più raramente. La tecnologia Flash, per quanto sia stata una importante fase del design online, è ormai arrivata a conclusione da molto tempo, relegata ad esser utilizzata per pochi, singoli, elementi della pagina. Le più moderne tecnologie web, HTML5 e CSS3 per esempio, consentono animazioni ed effetti altrettanto “spettacolari”, ma garantendoci una migliore ottimizzazione da parte dei motori di ricerca. Per fare un esempio, una galleria di immagini in Flash non potrà mai portare traffico organico qualificato da Google Immagini e non sarà visibile sulla maggior parte dei dispositivi Mobile (Tablet e Smartphone).

Grazie per averci contattato!

Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato


    Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

    Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

    ×

    Grazie per averci contattato!

    Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato


      Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

      Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

      ×

      Grazie per averci contattato!

      Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato


        Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

        Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

        ×