Web AlchLab

Logo Web AlchLab | Web Agency Bologna

Web AlchLab T. 800-662585

Web AlchLab | Web Agency Bologna

Le nostre guide

In questa sezione è possibile trovare tutorial tecnici spiegati in modo dettagliato e preciso.

L’importanza di scegliere l’hosting corretto per il sito web del vostro negozio online

Tempo di lettura: 5 minuti Se volete creare, o avete già creato, un sito web per il vostro negozio online, è fondamentale che selezioniate un servizio di hosting adeguato alle vostre esigenze. La scelta di un buon provider per il sito web può fare la differenza tra un sito di successo e uno fallimentare. Infatti, non solo un buon hosting influisce sull’esperienza degli utenti…

Come sfruttare Telegram per il business. Guida all’uso

Tempo di lettura: 10 minuti Quando si parla di promozione online, pensiamo subito a canali quali i social network e il sito aziendale. Tuttavia, esistono una serie di altri strumenti molto potenti ideali per promuovere un brand o un’azienda online.
Stiamo parlando delle app di messaggistica, come WhatsApp e Telegram, strumenti di comunicazione utilissimi…

Come gestire una pagina Instagram aziendale [ Terza parte ]

Tempo di lettura: 5 minuti Guardando Instagram con occhi da non esperto, può sembrare che la scelta del giusto stile di immagini e il corretto utilizzo del piano editoriale siano sufficienti per arrivare al successo. La verità è che per raggiungere degli obiettivi di business è necessario attuare una vera e propria strategia di marketing: conoscere il pubblico, analizzare…

Come gestire una pagina Instagram aziendale [ Seconda parte ]

Tempo di lettura: 7 minuti Dopo aver aperto la pagina Instagram e aver configurato l’ account aziendale, non ci resta che acquisire familiarità con le potenzialità di questo social. Alla base del successo di Instagram non ci sono solo immagini e video, al contrario, gli ingredienti che aiutano ad avere successo sulla piattaforma visual sono diversi: la costanza…

Come gestire una pagina Instagram aziendale – Guida pratica [ Prima parte ]

Tempo di lettura: 5 minuti Nei mesi scorsi abbiamo scritto diversi articoli su Instagram. Abbiamo parlato delle best practice da adottare per ottenere più risultati, gli errori da non commettere durante la gestione di una pagina, di come conquistare i follower e la tab esplora, ma non ci siamo ancora mai addentrati nell’aspetto pratico di questa soluzione di business…

comre realizzare un ecommerce

Vendere online: come realizzare un sito e-commerce (TERZA PARTE)

Tempo di lettura: 6 minuti Se pensi che rispettare le linee guida descritte nella seconda parte di questa guida sia sufficiente per vendere online, ti sbagli! Non basta costruire la piattaforma, decidere l’architettura dello shop online e inserire correttamente i prodotti. Realizzare un e-commerce di successo che converta i semplici contatti in clienti è una sfida. Ma, se gestita al […]

comre realizzare un ecommerce

Vendere online: come realizzare un sito e-commerce [Seconda parte ]

Tempo di lettura: 6 minuti Nella prima parte della guida abbiamo parlato della fase preliminare di un progetto web: la definizione degli obiettivi, lo studio del mercato in cui vogliamo competere e la scelta della piattaforma e-commerce più idonea al nostro business. In questa seconda parte capiremo come realizzare un e-commerce analizzando i diversi elementi che lo costituiscono. User Experience: […]

comre realizzare un ecommerce

Vendere online: come realizzare un sito e-commerce [PRIMA PARTE]

Tempo di lettura: 5 minuti La vendita online è ormai parte consolidata dell’economia odierna, nonché del comportamento di acquisto dei consumatori. La comodità di acquistare dal proprio smartphone e la possibilità di ricevere in poco tempo il prodotto a casa, ha fatto dell’e-commerce un fenomeno redditizio e in forte espansione. Dai dati del Politecnico di …

Guida alla SEO Copywriting: Come scrivere testi per il web

Tempo di lettura: 10 minuti Tutti coloro che si occupano di contenuti web per le aziende sanno benissimo che una buona strategia di comunicazione non può prescindere dal copywriting: la scrittura di testi efficaci, chiari e interessanti per il web.
I testi giocano un ruolo preponderante quando scegliamo internet come mezzo per comunicare con…

come promuovere attivita online guida

Come promuovere un’azienda online. La guida completa

Tempo di lettura: 12 minuti Nell’era del web 3.0, caratterizzata dal sovraccarico di informazioni, l’uso degli strumenti di marketing multicanale rimane la strategia migliore per le attività che desiderano avere una presenza online. E lo stesso vale per i professionisti che desiderano affermare il loro brand nel mercato in cui operano! Solo utilizzando gli strumenti di marketing digitale più adatti […]

Creareunacampagnasugoogle_webalchlab

Google Ads: tecniche e consigli per creare una campagna perfetta [Terza parte]

Tempo di lettura: 6 minuti Se pensi che ora che hai creato ed avviato una campagna Google Ads il tuo lavoro sia concluso, ci dispiace deluderti ma non è così! Quando la campagna è online non c’è mai una fase finale. Una campagna Ads è un ciclo che deve portare continuamente risultati, perciò monitorare e ottimizzare costantemente l’attività è indispensabile per migliorare…

Creareunacampagnasugoogle_webalchlab

Google Ads: Tecniche e consigli per creare una campagna perfetta [Seconda parte]

Tempo di lettura: 6 minuti La scorsa settimana abbiamo parlato dei concetti base di Google Ads e delle tipologie di campagne che puoi creare. Oggi scoprirai i 5 step indispensabili per creare una campagna pubblicitaria su Google! L’obiettivo di questa seconda parte della guida sarà farti acquisire una conoscenza base di Google Ads, che ti permetterà di creare e implementare […]

Creareunacampagnasugoogle_webalchlab

Google Ads: tecniche e consigli per creare una campagna perfetta [Prima parte]

Tempo di lettura: 6 minuti Lavorando con Google Ads, molto spesso riceviamo domande sul suo funzionamento come: “Quanto mi costa una campagna?”; “Che tipo di campagna posso fare per la mia attività?”;“Qual è il periodo migliore per promuovere il mio servizio/prodotto?” A queste domande rispondiamo sempre con lo stesso concetto: Nel marketing non esiste…

[Guida completa] Come fare il restyling di un sito web

Tempo di lettura: 11 minuti Molti pensano che, una volta realizzato, un sito web continui a funzionare bene per sempre. Purtroppo le cose non stanno così! Come le mode, anche i siti web hanno bisogno di cambiamenti, magari nella grafica o nella struttura. E talvolta un restyling è quello che serve per avere una piattaforma più performante e “al passo con i tempi”. Oggi il web…

Come gestire la pagina Linkedin aziendale: La guida completa

Tempo di lettura: 10 minuti A cosa serve LinkedIn? Come puoi creare un account aziendale e gestirlo correttamente per ottenere dei risultati concreti? Oggi LinkedIn rappresenta un potente mezzo di comunicazione, una piattaforma che offre grandi opportunità alle aziende che vogliono aumentare la loro visibilità e notorietà. A differenza di tutti gli altri social network …

Configurazione MAIL iPhone

Tempo di lettura: 2 minuti

Piccola guida illustrata per la configurazione del client di posta MAIL di iPhone, dedicata a tutti i clienti Web AlchLab con servizio email attivo presso i nostri server. In questo tutorial andremo a seguire passo-passo tutti i procedimenti necessari al corretto funzionamento per l’invio e la ricezione dall’indirizzo di posta desiderato.

Configurazione MAIL OSX

Tempo di lettura: 2 minuti

Piccola guida illustrata per la configurazione del client di posta MAIL su computer Apple, dedicata a tutti i clienti Web AlchLab con servizio email attivo presso i nostri server. In questo tutorial andremo a seguire passo-passo tutti i procedimenti necessari al corretto funzionamento per l’invio e la ricezione dall’indirizzo di posta desiderato.

richiedi informazioni

Compila il form sottostante per ricevere informazioni nel più breve tempo possibile.

    Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

    Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

    Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    Servizi Web FAQ

    Sicuramente il primo passo da affrontare è la realizzazione del proprio sito web aziendale, dopo un’attenta analisi del proprio target e del mercato di riferimento. Da questi elementi dipendono la scelta grafica e l’impaginazione, nonchè l’effetto “emozionale” che si vuole trasmettere al visitatore, una volta arrivato sulle pagine del nostro sito.

    I normali tempi di sviluppo per la creazione di un sito web sono dai 15 ai 90 giorni dalla scelta dell’impaginazione e della grafica, per progetti “standard” o complessi. Questa fase di sviluppo, al fine di ottenere il miglior risultato possibile, risulta impegnativa anche per te. Sarà necessario decidere come impostare e dividere i contenuti da presentare, esattamente come si deve attentamente scegliere la disposizione della merce nel proprio punto vendita, per valorizzare ciò che meglio rappresenta il core business aziendale, in base al design scelto.

    Dopo la creazione del sito internet, sarà necessario far conoscere la propria azienda all’interno delle principali realtà social e web. Per questo motivo Web AlchLab propone sempre, a fianco della realizzazione del sito internet istituzionale, l’indicizzazione del dominio sui principali Motori di Ricerca (da Google a Bing, da Yandex a Baidu) e l’apertura delle pagine Social – Facebook, Twitter e Instagram -, nonchè l’inserimento della propria attività su Google Maps.

    Arrivati ai picchi attuali di navigazione da mobile (smartphone o tablet), è indispensabile progettare e realizzare siti internet in grado di adattarsi a tutte le più diffuse risoluzioni e dispositivi.

    Il primo obiettivo nel progettare la mappa del sito che si vuole realizzare è la praticità per l’utente nel navigare le diverse sezioni che compongono il portale. E’ indispensabile che da ogni pagina, senza alcun tipo di rallentamento, si possa raggiungere qualsiasi altro contenuto del sito web e che tutto sia proposto in modo ordinato.

    Chi lavora nel mondo del web design avrà sentito decine di volte questa richiesta, negli ultimi anni sempre più raramente. La tecnologia Flash, per quanto sia stata una importante fase del design online, è ormai arrivata a conclusione da molto tempo, relegata ad esser utilizzata per pochi, singoli, elementi della pagina. Le più moderne tecnologie web, HTML5 e CSS3 per esempio, consentono animazioni ed effetti altrettanto “spettacolari”, ma garantendoci una migliore ottimizzazione da parte dei motori di ricerca. Per fare un esempio, una galleria di immagini in Flash non potrà mai portare traffico organico qualificato da Google Immagini e non sarà visibile sulla maggior parte dei dispositivi Mobile (Tablet e Smartphone).

    Load More

    Grazie per averci contattato!

    Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato

      Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

      Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

      ×

      Grazie per averci contattato!

      Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato

        Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

        Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

        ×

        Grazie per averci contattato!

        Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato

          Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

          Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

          ×