WEB ALCHLAB REALIZZA E SVILUPPA PROGETTI WEB, MA NON SOLO: CI OCCUPIAMO DI CREARE E OTTIMIZZARE SITI INTERNET, DI POSIZIONARLI SUI MOTORI DI RICERCA E… TANTO ALTRO!
Tempo di lettura:4minuti Ogni campagna di comunicazione ha un obiettivo preciso. Mentre risultati come la brand awareness sono meno intuitivi da misurare, altri possono essere monitorati e ottimizzati costantemente. Le conversioni sono l’elemento centrale della maggior parte delle attività di marketing: possono consistere nella vendita di un prodotto…
Tempo di lettura:4minuti In un mondo digitale sempre più affollato, è difficile catturare l’attenzione degli utenti. Se, però, sei riuscito a conquistare l’interesse delle persone e a portarle sui tuoi canali di comunicazione, qual è il prossimo passo? Questi utenti sono potenziali clienti. Perciò stanno vivendo o vivranno in futuro un percorso di acquisto che potrebbe portarli a […]
Tempo di lettura:3minuti Sappiamo bene quali sono i risultati di una buona campagna di comunicazione su persone nelle fasi finali del processo di acquisto. Le cose però si fanno più difficili quando dobbiamo far conoscere il nostro brand a utenti che si stanno guardando intorno o non hanno ancora identificato la loro necessità. Eppure gli utenti Top-of-the-Funnel garantiscono…
Tempo di lettura:3minuti Se ne sente parlare continuamente, soprattutto su social network come LinkedIn. Per alcuni è un inutile sfoggio di abilità tecnologiche, per altri a breve sostituirà professionisti come i copywriter. Di cosa parliamo? Di ChatGPT. Perché ChatGPT è uno strumento che potrebbe avere un grande impatto sulle attività di marketing di un’azienda? E come puoi applicarlo […]
Tempo di lettura:4minuti I motori di ricerca sono un canale fondamentale per le attività di comunicazione di un business. Attraverso questo strumento, gli utenti ricercano attivamente le risposte alle loro domande e le soluzioni ai loro problemi. E la tua azienda può farsi trovare quando le persone effettuano queste ricerche sfruttando le opportunità di marketing messe a disposizione […]
Tempo di lettura:4minuti Quando si tratta di pubblicità, il web offre tante soluzioni che variano per costo o targeting. Quindi ogni business ha l’opportunità di costruire strategie di advertising molto efficaci se sceglie lo strumento adatto ai suoi obiettivi. Le due soluzioni più comuni per gli inserzionisti riguardano SEA (Search Engine Advertising, la pubblicità sui motori di ricerca) […]
Tempo di lettura:3minuti Che i video siano i contenuti più apprezzati online è un fatto. Anche piattaforme non “video-first” come Facebook e Instagram stanno spingendo le loro versioni dei video verticali shortform nel tentativo di restare al passo con la crescita di TikTok. E quest’ultimo, insieme a YouTube, sta diventando sempre più rilevante per le ricerche degli utenti […]
Tempo di lettura:4minuti La maggior parte dei contenuti che vengono realizzati e pubblicati all’interno della comunicazione online e offline di un business include qualche forma di testo. Lo scopo di questi testi è presentare informazioni, intrattenere e, a seconda dei casi, migliorare la discoverability dei contenuti. Se i testi sono così diffusi nel marketing, è logico pensare che […]
Tempo di lettura:4minuti Ci sono diversi modi per aumentare il traffico su un sito web. Alcuni riguardano l’investimento in advertising, altri la comunicazione sui social network. Ma il posizionamento di keyword rilevanti per il proprio business resta una delle soluzioni più interessanti a lungo termine. Oggi scopriremo tre modi per aumentare il traffico organico sul tuo sito web!
Tempo di lettura:3minuti Quando un business deve decidere come gestire il proprio marketing, le opzioni a disposizione di solito sono due: creare un reparto dedicato o dare il lavoro in outsourcing. Entrambe queste soluzioni hanno pro e contro che devono essere tenuti in considerazione. C’è una terza opzione che spesso non viene valutata ma che porta ottimi risultati: […]
Tempo di lettura:3minuti Sono sempre meno le aziende che non hanno inserito il Social Media Marketing all’interno delle loro strategie di comunicazione. La maggior parte dei business ormai ha capito qual è il potenziale di questi canali e che opportunità offrono. Questi ultimi anni hanno dimostrato che i social network non devono essere solo uno dei tanti modi […]
Tempo di lettura:3minuti Siamo felici di poter dire che ormai, nella seconda metà del 2022, fare il Social Media Manager è percepito dai più come qualcosa di maggiormente strutturato che “stare sui social network”. Se il fatto che parliamo di una professione seria e articolata è chiaro, ciò che è meno chiaro è cosa comporta questo ruolo. Quali […]
Tempo di lettura:3minuti Se sei tra coloro che non hanno dato l’Email Marketing per morto, allora sei nel posto giusto. Noi siamo fermamente convinti che questo sia uno strumento di comunicazione potente e attuale. E i 3,9 miliardi di utenti email del 2019 sembrano confermare questa idea! In tutta onestà, la maggior parte degli sforzi delle aziende che […]
Tempo di lettura:3minuti In un articolo precedente abbiamo parlato di come mantenere sostenibile la comunicazione d’estate. Certo, il problema di creare contenuti sempre freschi e accattivanti riguarda tutto l’anno! E gli argomenti a volte si ripetono. Perciò abbiamo pensato a qualche consiglio utile per aiutarti a “riciclare” il materiale già pubblicato grazie a formati diversi. Vediamo come puoi riuscirci!
Tempo di lettura:3minuti Il periodo estivo è perfetto per ritemprarsi, distrarsi e… migliorare le proprie competenze! Con la mente sgombra da preoccupazioni e un contesto tranquillo, apprendere nuovi concetti e sviluppare idee è molto più facile. Abbiamo pensato di parlarti di una serie di corsi gratuiti particolarmente interessanti, che noi stessi abbiamo seguito e che ti permetteranno di […]
Tempo di lettura:3minuti Chiunque può accedere al mondo del marketing digitale e ottenere risultati positivi per il proprio business. Ma è risaputo che questi risultati si ottengono investendo risorse, qualcosa che non tutti possiedono in grande quantità. Sperimentare è un ottimo modo per trovare strategie di comunicazione vincenti ma, se il tuo budget è limitato, il rischio di […]
Tempo di lettura:3minuti I siti web di successo non sono sviluppati per rendere felici i loro proprietari. Le scelte fatte per renderli efficienti e performanti hanno favorito la navigazione degli utenti e la loro User Experience. Tu puoi fare la stessa cosa con il tuo sito! Una navigazione di qualità, che permette ai visitatori di trovare rapidamente ciò […]
Tempo di lettura:3minuti Puoi fare pubblicità su Amazon per sponsorizzare i tuoi prodotti? Certamente: se sei proprietario di un’attività online esordiente, fare pubblicità su Amazon è quello di cui hai bisogno. Amazon è l’e-commerce più visitato e utilizzato al mondo, insieme al suo concorrente diretto Alibaba. Ogni giorno, centinaia di migliaia di persone cercano e acquistano beni su […]
Tempo di lettura:13minuti Che cos’è l’influencer marketing? Può essere un investimento utile per il tuo business? L’influencer marketing, insieme al livestream shopping, è una nuova tipologia di marketing digitale che nasce dalla collaborazione fra un brand e un influencer, ovvero una persona che utilizza i social media per interagire con un pubblico di utenti affezionati. La diffusione di […]
Tempo di lettura:4minuti Qualsiasi attività di marketing digitale offre un grado più o meno ampio di tracciamento dei risultati. E questo è uno dei motivi principali per cui la comunicazione sul web ha acquisito così tanta importanza rispetto ai canali tradizionali. Ma tutte le informazioni raccolte devono essere analizzate e capite! Il tema dei web analytics è molto […]
Tempo di lettura:4minuti Che cos’è il viaggio dell’eroe? Come si utilizza nel marketing? Chi si occupa di scrittura creativa conosce bene il viaggio dell’eroe, ovvero la struttura narrativa teorizzata dallo sceneggiatore Christopher Vogler. Secondo Vogler, alla base di molte opere letterarie e cinematografiche vi è lo stesso modello narrativo, ovvero il viaggio dell’eroe, che consiste in situazioni e […]