Web AlchLab
Web AlchLab | Web Agency Bologna

Blog Web AlchLab

WEB ALCHLAB REALIZZA E SVILUPPA PROGETTI WEB, MA NON SOLO: CI OCCUPIAMO DI CREARE E OTTIMIZZARE SITI INTERNET, DI POSIZIONARLI SUI MOTORI DI RICERCA E… TANTO ALTRO!

funnel marketing

Funnel di marketing: guida base per applicarli nel 2024

Tempo di lettura: 4 minuti In un mondo digitale sempre più affollato, è difficile catturare l’attenzione degli utenti. Se, però, sei riuscito a conquistare l’interesse delle persone e a portarle sui tuoi canali di comunicazione, qual è il prossimo passo? Questi utenti sono potenziali clienti. Perciò stanno vivendo o vivranno in futuro un percorso di acquisto che potrebbe portarli a […]

performance max

Performance Max di Google Ads: vantaggi e svantaggi

Tempo di lettura: 4 minuti Campagne Performance Max di Google Ads: di cosa si tratta? Nel mondo in continua evoluzione del web marketing, gli inserzionisti sono sempre alla ricerca di nuovi strumenti per massimizzare il rendimento delle loro campagne pubblicitarie.  Una delle ultime innovazioni che ha catturato l’attenzione degli esperti di marketing è Performance Max di Google Ads. Ma qual […]

segmentazione

Segmentazione: il prerequisito per azioni di marketing rilevanti

Tempo di lettura: 3 minuti Se vuoi comunicare in modo efficace, devi conoscere il tuo pubblico. Probabilmente questo concetto l’hai già letto molte volte. Magari sai anche quali sono le caratteristiche delle persone a cui si rivolge la tua azienda. Ma sapresti categorizzare il tuo pubblico sulla base di specifici attributi? Molte aziende hanno a catalogo più prodotti o servizi…

contenuti evergreen

Contenuti evergreen: “riciclare” in modo efficace

Tempo di lettura: 3 minuti In un articolo precedente abbiamo parlato di come mantenere sostenibile la comunicazione d’estate. Certo, il problema di creare contenuti sempre freschi e accattivanti riguarda tutto l’anno! E gli argomenti a volte si ripetono. Perciò abbiamo pensato a qualche consiglio utile per aiutarti a “riciclare” il materiale già pubblicato grazie a formati diversi. Vediamo come puoi riuscirci!

whatsapp business

WhatsApp Business: come utilizzarlo per la tua attività – Guida 2023

Tempo di lettura: 10 minuti Stai pensando di espandere il tuo business utilizzando un nuovo canale di vendita? Oppure sei in cerca di uno strumento semplice e immediato per restare in contatto con i tuoi clienti?
Se queste sono le tue richieste, WhatsApp Business le può soddisfare appieno. Le applicazioni di messaggistica come WhatsApp e Telegram …

intelligenza artificiale aziende

Intelligenza artificiale per aziende: sì o no?

Tempo di lettura: 8 minuti L’intelligenza artificiale può essere usata con successo dalle aziende? L’arrivo delle intelligenze artificiali nelle nostre vite lavorative ha generato non pochi dubbi e perplessità nel mondo del web marketing e delle aziende di ogni settore. In particolare, sono molte le imprese che si interrogano sulle potenzialità delle IA e sul loro utilizzo in ambito commerciale. […]

3 maggiofoto

Il valore delle recensioni e della Social Proof

Tempo di lettura: 3 minuti La maggior parte dei settori in cui un business può operare è satura di competitor. Dal punto di vista del consumatore, ciò si traduce in un vasto numero di opzioni tra cui scegliere che vanno da nomi noti a realtà sconosciute. Ci sono modi per aumentare il senso di fiducia del potenziale cliente e spingerlo […]

cosa dovresti sapere su owned earned e paid media

Cosa dovresti sapere su Owned, Earned e Paid Media?

Tempo di lettura: 3 minuti Ogni tanto è bene ripassare qualche concetto teorico sul marketing. Siamo talmente presi da attività pratiche come calendari editoriali e campagne pubblicitarie che spesso dimentichiamo quali sono i motivi per cui scegliamo un canale o sviluppiamo una strategia. Sapere cosa sono Owned, Earned e Paid Media ti può aiutare a creare piani marketing più equilibrati […]

come scegliere le keyword

Come scegliere le keyword per le campagne

Tempo di lettura: 4 minuti Cosa sono le keywords? Come possiamo utilizzarle al meglio affinché la nostra campagna su Google Ads sia davvero performante e senza sprechi? Chi si occupa di advertising saprà benissimo che le parole chiave sono una parte indispensabile delle campagne Google: sono utilizzate per mostrare gli annunci agli utenti in base ai termini di…

frequenza di rimbalzo cos'è

Frequenza di rimbalzo: cos’è e come migliorare la soddisfazione degli utenti

Tempo di lettura: 3 minuti Frequenza di rimbalzo: cos’è e perché è utile per la tua strategia online Cos’è la frequenza di rimbalzo in ambito web marketing? Continua a leggere per scoprirlo! Quanto tempo un utente resta su una pagina web? Questa è una domanda molto frequente, la cui risposta è sempre la stessa: molto poco. Secondo Jacob Nielsen, in […]

2 marzofoto

I KPI dei business B2B secondo LinkedIn – Parte 2

Tempo di lettura: 3 minuti Il successo nel marketing digitale per chi si occupa di B2B dipende dall’analisi costante delle performance delle attività di comunicazione. La scorsa settimana abbiamo esaminato i primi 5 KPI per i business B2B secondo LinkedIn. In questo articolo considereremo la seconda parte di questo elenco di metriche fondamentali! 6. Conversion Rate La “conversione” è l’azione […]

3 febbraiofoto

Business locale? Ecco 4 modi per stimolare recensioni per la tua attività

Tempo di lettura: 3 minuti Nell’era di Internet, le recensioni sono il nuovo passaparola. E sappiamo bene che il passaparola può fare la differenza nell’acquisizione o la perdita di clienti. Secondo una recente ricerca, quasi il 50% degli utenti si fida delle recensioni online quanto delle opinioni di conoscenti e persone fidate. Quindi raccogliere feedback positivi è fondamentale per il […]

landing page

Come creare una landing page efficace – Guida 2023

Tempo di lettura: 10 minuti Se gestisci un negozio online oppure offri servizi tramite il sito web, ti sarà sicuramente capitato di sentire parlare di “landing page”: si tratta di uno strumento particolarmente utile per raggiungere obiettivi di marketing ben definiti. Le landing page sono un elemento importantissimo del Funnel Marketing perché ti permettono…

2 febbraiofoto

Blocco creativo? Ecco alcune idee per mantenere la costanza nella creazione dei contenuti

Tempo di lettura: 3 minuti Chi lavora nella comunicazione fa, prima o poi, esperienza del blocco creativo. In fondo i professionisti del marketing passano il loro tempo a partorire idee per i post dei social, gli articoli dei blog, i testi dei siti, le pubblicità e molto altro. A volte siamo colpiti dal famigerato blocco creativo. Però i colleghi, i […]

1 febbraiofoto

Quali tipi di contatti raccogli con la Lead Generation?

Tempo di lettura: 4 minuti Il marketing di successo si basa sulle relazioni con i potenziali clienti. Queste relazioni nascono e si sviluppano attraverso la comunicazione, magari sul tuo blog o attraverso i canali social aziendali. A un certo punto, però, questi rapporti devono passare a un livello successivo. Perché ciò sia possibile, hai bisogno di maggiori informazioni sulle persone […]

landing page

Landing Page: perché servono e come realizzarle

Tempo di lettura: 4 minuti Ogni campagna di comunicazione ha un obiettivo preciso. Mentre risultati come la brand awareness sono meno intuitivi da misurare, altri possono essere monitorati e ottimizzati costantemente. Le conversioni sono l’elemento centrale della maggior parte delle attività di marketing: possono consistere nella vendita di un prodotto…

top of the funnel

Utenti Top-of-the-Funnel: perché non devi ignorarli

Tempo di lettura: 3 minuti Sappiamo bene quali sono i risultati di una buona campagna di comunicazione su persone nelle fasi finali del processo di acquisto. Le cose però si fanno più difficili quando dobbiamo far conoscere il nostro brand a utenti che si stanno guardando intorno o non hanno ancora identificato la loro necessità. Eppure gli utenti Top-of-the-Funnel garantiscono…

come usare telegram

Come usare Telegram per il business – Guida 2023

Tempo di lettura: 10 minuti Quando si parla di promozione online, pensiamo subito a canali quali i social network e il sito aziendale. Tuttavia, esistono una serie di altri strumenti molto potenti ideali per promuovere un brand o un’azienda online.
Stiamo parlando delle app di messaggistica, come WhatsApp e Telegram, strumenti di comunicazione utilissimi…

1 gennaio foto

ChatGPT: che cos’è e come può essere utile al tuo marketing?

Tempo di lettura: 3 minuti Se ne sente parlare continuamente, soprattutto su social network come LinkedIn. Per alcuni è un inutile sfoggio di abilità tecnologiche, per altri a breve sostituirà professionisti come i copywriter. Di cosa parliamo? Di ChatGPT. Perché ChatGPT è uno strumento che potrebbe avere un grande impatto sulle attività di marketing di un’azienda? E come puoi applicarlo […]

1 dicembrefoto

SEO e SEA: coordinare le attività di marketing sui motori di ricerca

Tempo di lettura: 4 minuti I motori di ricerca sono un canale fondamentale per le attività di comunicazione di un business. Attraverso questo strumento, gli utenti ricercano attivamente le risposte alle loro domande e le soluzioni ai loro problemi. E la tua azienda può farsi trovare quando le persone effettuano queste ricerche sfruttando le opportunità di marketing messe a disposizione […]

richiedi informazioni

Clicca il bottone qui sotto per metterti subito in contatto con noi!

Grazie per averci contattato!

Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato

    Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

    Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

    ×

    Grazie per averci contattato!

    Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato

      Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

      Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

      ×

      Grazie per averci contattato!

      Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato

        Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

        Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

        ×