Web AlchLab

Web AlchLab T. 800-662585

Web AlchLab | Web Agency Bologna

Blog Web AlchLab

WEB ALCHLAB REALIZZA E SVILUPPA PROGETTI WEB, MA NON SOLO: CI OCCUPIAMO DI CREARE E OTTIMIZZARE SITI INTERNET, DI POSIZIONARLI SUI MOTORI DI RICERCA E… TANTO ALTRO!

1 ottobrefoto

Collaborazione tra team interno e agenzia di marketing esterna: come funziona

Tempo di lettura: 3 minuti Quando un business deve decidere come gestire il proprio marketing, le opzioni a disposizione di solito sono due: creare un reparto dedicato o dare il lavoro in outsourcing. Entrambe queste soluzioni hanno pro e contro che devono essere tenuti in considerazione. C’è una terza opzione che spesso non viene valutata ma che porta ottimi risultati: […]

3 settembrefoto

Social e Brand Identity: qual è il futuro della comunicazione online?

Tempo di lettura: 3 minuti Sono sempre meno le aziende che non hanno inserito il Social Media Marketing all’interno delle loro strategie di comunicazione. La maggior parte dei business ormai ha capito qual è il potenziale di questi canali e che opportunità offrono. Questi ultimi anni hanno dimostrato che i social network non devono essere solo uno dei tanti modi […]

2 agostofoto

Social Media Manager: un lavoro per esperti?

Tempo di lettura: 3 minuti Siamo felici di poter dire che ormai, nella seconda metà del 2022, fare il Social Media Manager è percepito dai più come qualcosa di maggiormente strutturato che “stare sui social network”. Se il fatto che parliamo di una professione seria e articolata è chiaro, ciò che è meno chiaro è cosa comporta questo ruolo. Quali […]

newsletter che convertono

Newsletter che convertono: alcuni spunti per te

Tempo di lettura: 3 minuti Se sei tra coloro che non hanno dato l’Email Marketing per morto, allora sei nel posto giusto. Noi siamo fermamente convinti che questo sia uno strumento di comunicazione potente e attuale. E i 3,9 miliardi di utenti email del 2019 sembrano confermare questa idea! In tutta onestà, la maggior parte degli sforzi delle aziende che […]

contenuti evergreen

Contenuti evergreen: “riciclare” in modo efficace

Tempo di lettura: 3 minuti In un articolo precedente abbiamo parlato di come mantenere sostenibile la comunicazione d’estate. Certo, il problema di creare contenuti sempre freschi e accattivanti riguarda tutto l’anno! E gli argomenti a volte si ripetono. Perciò abbiamo pensato a qualche consiglio utile per aiutarti a “riciclare” il materiale già pubblicato grazie a formati diversi. Vediamo come puoi riuscirci!

1 agostofoto

Migliora le tue competenze di marketing durante l’estate con l’Academy di HubSpot

Tempo di lettura: 3 minuti Il periodo estivo è perfetto per ritemprarsi, distrarsi e… migliorare le proprie competenze! Con la mente sgombra da preoccupazioni e un contesto tranquillo, apprendere nuovi concetti e sviluppare idee è molto più facile. Abbiamo pensato di parlarti di una serie di corsi gratuiti particolarmente interessanti, che noi stessi abbiamo seguito e che ti permetteranno di […]

3 lugliofoto

Provare una nuova strategia di marketing con poco budget? Ecco 2 consigli utili

Tempo di lettura: 3 minuti Chiunque può accedere al mondo del marketing digitale e ottenere risultati positivi per il proprio business. Ma è risaputo che questi risultati si ottengono investendo risorse, qualcosa che non tutti possiedono in grande quantità. Sperimentare è un ottimo modo per trovare strategie di comunicazione vincenti ma, se il tuo budget è limitato, il rischio di […]

2 lugliofoto

L’utente al centro della navigazione: come puoi migliorare il tuo sito web?

Tempo di lettura: 3 minuti I siti web di successo non sono sviluppati per rendere felici i loro proprietari. Le scelte fatte per renderli efficienti e performanti hanno favorito la navigazione degli utenti e la loro User Experience. Tu puoi fare la stessa cosa con il tuo sito! Una navigazione di qualità, che permette ai visitatori di trovare rapidamente ciò […]

pubblicità su amazon

Pubblicità su Amazon: come incrementare le vendite con Amazon ADS

Tempo di lettura: 3 minuti Puoi fare pubblicità su Amazon per sponsorizzare i tuoi prodotti? Certamente: se sei proprietario di un’attività online esordiente, fare pubblicità su Amazon è quello di cui hai bisogno. Amazon è l’e-commerce più visitato e utilizzato al mondo, insieme al suo concorrente diretto Alibaba. Ogni giorno, centinaia di migliaia di persone cercano e acquistano beni su […]

influencer marketing

Influencer marketing: è davvero una strategia efficace? – Guida 2022

Tempo di lettura: 13 minuti Che cos’è l’influencer marketing? Può essere un investimento utile per il tuo business? L’influencer marketing, insieme al livestream shopping, è una nuova tipologia di marketing digitale che nasce dalla collaborazione fra un brand e un influencer, ovvero una persona che utilizza i social media per interagire con un pubblico di utenti affezionati. La diffusione di […]

4 giugnofoto

Web analytics: cosa dovresti sapere sull’analisi dei dati del marketing digitale

Tempo di lettura: 4 minuti Qualsiasi attività di marketing digitale offre un grado più o meno ampio di tracciamento dei risultati. E questo è uno dei motivi principali per cui la comunicazione sul web ha acquisito così tanta importanza rispetto ai canali tradizionali. Ma tutte le informazioni raccolte devono essere analizzate e capite! Il tema dei web analytics è molto […]

viaggio dell eroe

Viaggio dell’eroe nella comunicazione aziendale: cos’è e come utilizzarlo

Tempo di lettura: 4 minuti Che cos’è il viaggio dell’eroe? Come si utilizza nel marketing? Chi si occupa di scrittura creativa conosce bene il viaggio dell’eroe, ovvero la struttura narrativa teorizzata dallo sceneggiatore Christopher Vogler.  Secondo Vogler, alla base di molte opere letterarie e cinematografiche vi è lo stesso modello narrativo, ovvero il viaggio dell’eroe, che consiste in situazioni e […]

1 giugnofoto

Personal Branding su LinkedIn: da dove dovresti iniziare

Tempo di lettura: 3 minuti Che tu sia un imprenditore, un professionista o un dipendente, hai bisogno di costruire un’identità lavorativa. I motivi possono essere i più diversi: generare nuove opportunità di business, trovare lavoro, aprire collaborazioni o altro. Il luogo ideale dove stabilire la tua professionalità è LinkedIn! Purtroppo oggi questo social network è saturo di persone che si […]

come si usa twitch header

Twitch: come funziona e come iniziare ad usarlo – Guida 2022

Tempo di lettura: 9 minuti Twitch: come funziona la famosa piattaforma? Tuo figlio passa intere ore su Twitch e vuoi cominciare a capire come funziona il livestreaming per poterne parlare con lui? Oppure sei un imprenditore intraprendente e vuoi iniziare una strategia di digital marketing proprio su Twitch? In entrambi i casi, sei nel posto giusto! Nella nostra guida di […]

benchmark advertising digitale

Benchmark per l’advertising digitale: come capirli e usarli

Tempo di lettura: 3 minuti Una delle cose che spaventano di più chi si avvicina per la prima volta al mondo dell’advertising digitale è la mancanza di punti di riferimento rispetto alla spesa. Quanto investire? I risultati ottenuti giustificano il budget allocato? Il costo per clic o per risultato è troppo alto? Per nostra fortuna, non siamo lasciati completamente soli […]

tiktok ads

TikTok ADS: come (e se) utilizzarle

Tempo di lettura: 3 minuti Le TikTok ADS sono indicate per il tuo business?   Ti abbiamo parlato di come si usa TikTok nella nostra guida di qualche mese fa. Oggi, ti spiegheremo brevemente in cosa consistono le TikTok ADS e se ti conviene utilizzarle a beneficio del tuo business. Iniziamo! Prima di tutto: di cosa parliamo quando parliamo di TikTok […]

livestream shopping

Livestream shopping, ovvero: il futuro delle vendite online

Tempo di lettura: 4 minuti Il livestream shopping è una strategia di digital marketing emergente che unisce influencer marketing, live streaming e vendite online.
In altre parole, si tratta di una moderna televendita: un influencer o un brand ambassador, tramite un video in diretta online, illustra le potenzialità di un prodotto o un servizio, interagendo attivamente con gli utenti della live e invitandoli a finalizzare l’acquisto.

1 aprilefoto

Come scegliere un corso di web marketing di qualità

Tempo di lettura: 3 minuti Il mondo digitale si evolve rapidamente. Questo significa che i professionisti della comunicazione devono tenersi continuamente aggiornati su best practice e ultime novità. Ed ecco perché online si trova un’infinità di materiale, purtroppo non sempre di buona qualità.
Stai pensando di seguire un corso di web marketing per imparare i fondamenti della comunicazione digitale? Oggi scopriremo come scegliere un percorso in grado di dare informazioni utili e pratiche per sviluppare nuove competenze!

come fare un piano editoriale

Come fare un piano editoriale per social network e blog – Guida 2022

Tempo di lettura: 11 minuti Spesso, imprenditori e liberi professionisti sottovalutano il potere del web. Per questo non ne sfruttano i mezzi e si dimenticano di curare la loro immagine online.
Tuttavia, essere presenti online con un piano di contenuti ben studiato risulta necessario al giorno d’oggi. Le persone sono letteralmente affamate di informazioni e passano sui social network e su Google la maggior parte del loro tempo libero. Cercano contenuti interessanti, stimolanti, in grado di rispondere ai loro dubbi, di soddisfare le loro esigenze o semplicemente di intrattenerli.
Se vuoi intercettare almeno una parte delle loro ricerche a favore del tuo business, strutturare un piano editoriale rappresenta uno step fondamentale per la tua strategia digitale.

social proof

Social Proof: cos’è e perché migliora la tua comunicazione

Tempo di lettura: 3 minuti Ogni business che vuole avere successo nel mercato è alla costante ricerca di nuovi modi per convertire e fidelizzare i clienti. Dalla creazione di contenuti all’advertising, sono tanti i metodi per catturare l’interesse delle persone e trasmettere un messaggio. Tra questi metodi, ce n’è uno particolarmente efficace che molte aziende non usano correttamente: la Social Proof. Di cosa si tratta? Perché dovrebbe interessarti? Scopriamo le risposte!

richiedi informazioni

Clicca il bottone qui sotto per metterti subito in contatto con noi!

Grazie per averci contattato!

Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato


    Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

    Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

    ×

    Grazie per averci contattato!

    Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato


      Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

      Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

      ×

      Grazie per averci contattato!

      Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato


        Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

        Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

        ×