WEB ALCHLAB REALIZZA E SVILUPPA PROGETTI WEB, MA NON SOLO: CI OCCUPIAMO DI CREARE E OTTIMIZZARE SITI INTERNET, DI POSIZIONARLI SUI MOTORI DI RICERCA E… TANTO ALTRO!
Tempo di lettura:7minuti Perché e come creare una pagina Facebook? Sei un imprenditore e stai cercando di capire come creare una pagina Facebook per il tuo business? In questo articolo troverai tutte le informazioni di cui hai bisogno. Creare una pagina Facebook è fondamentale per qualsiasi attività, brand o figura pubblica che desideri avere una presenza online efficace. […]
Tempo di lettura:12minuti Quanto costa aprire un eCommerce nel 2024? Sei un imprenditore che ha sempre operato offline e ti stai chiedendo quanto costa aprire un eCommerce per digitalizzare il tuo catalogo? Continua a leggere: questo articolo dettagliato ti illustrerà il necessario per comprendere tutti i passaggi dell’apertura di un eCommerce, nonché i relativi costi da preventivare. Aprire […]
Tempo di lettura:4minuti Siamo in piena estate: come ottimizzare il tuo piano editoriale estivo? Hai davvero bisogno di un piano editoriale estivo per il tuo business? Assolutamente sì! L’estate, per la maggior parte delle persone e delle attività, rappresenta un periodo di riposo e lentezza. Per questo è necessario adeguare la propria comunicazione digitale ai mesi più caldi […]
Tempo di lettura:5minuti Business Suite e Business Manager di Facebook: si tratta della stessa piattaforma? Business Suite e Business Manager sono due nomi che non ti suoneranno nuovi se hai provato a gestire professionalmente la presenza sui social media della tua azienda. Infatti, si tratta di due strumenti che sono stati sviluppati da Facebook (ora Meta) per facilitare […]
Tempo di lettura:4minuti Come contattare Facebook tempestivamente e quali sono le anomalie più comuni con il Business Manager e Gestione Inserzioni? Stai riscontrando anomalie durante l’utilizzo del tuo Business Manager e hai bisogno di sapere come contattare Facebook e il team di supporto? Non preoccuparti: in questo articolo ti spiegheremo come fare. Quando si utilizzano strumenti avanzati come […]
Tempo di lettura:3minuti In un articolo precedente abbiamo parlato di come mantenere sostenibile la comunicazione d’estate. Certo, il problema di creare contenuti sempre freschi e accattivanti riguarda tutto l’anno! E gli argomenti a volte si ripetono. Perciò abbiamo pensato a qualche consiglio utile per aiutarti a “riciclare” il materiale già pubblicato grazie a formati diversi. Vediamo come puoi riuscirci!
Tempo di lettura:5minuti Che cos’è Gestione inserzioni Facebook? Vuoi cimentarti nella creazione di una campagna pubblicitaria e hai sentito parlare di Gestione inserzioni Facebook? In questo articolo, troverai tutte le informazioni basilari su questo strumento. Gestione inserzioni Facebook è una piattaforma indispensabile per chiunque voglia fare pubblicità su Facebook e Instagram: infatti, consente di creare, monitorare e ottimizzare […]
Tempo di lettura:3minuti Storytelling: cos’è? Come costruirlo in maniera efficace? Il concetto di “storytelling” è abusato quando si parla di comunicazione online. Tutti vogliono raccontare una storia, spesso autobiografica, pensando che sia il modo migliore per trasmettere informazioni. Lo storytelling può aumentare sensibilmente vendite ed engagement se è efficace. Ed è efficace quando ha una struttura precisa, in […]
Tempo di lettura:4minuti Come scegliere le parole chiave per le campagne rete di ricerca? Come scegliere le parole chiave? Cosa sono? Come possiamo utilizzarle al meglio affinché la nostra campagna su Google Ads sia davvero performante e senza sprechi? Se hai bisogno di una risposta a queste domande, sei nell’articolo giusto! Chi si occupa di advertising saprà benissimo […]
Tempo di lettura:3minuti Frequenza di rimbalzo: cos’è e perché è utile per la tua strategia online Cos’è la frequenza di rimbalzo in ambito web marketing? Continua a leggere per scoprirlo! Quanto tempo un utente resta su una pagina web? Questa è una domanda molto frequente, la cui risposta è sempre la stessa: molto poco. Secondo Jacob Nielsen, in […]
Tempo di lettura:4minuti In un mondo digitale sempre più affollato, è difficile catturare l’attenzione degli utenti. Se, però, sei riuscito a conquistare l’interesse delle persone e a portarle sui tuoi canali di comunicazione, qual è il prossimo passo? Questi utenti sono potenziali clienti. Perciò stanno vivendo o vivranno in futuro un percorso di acquisto che potrebbe portarli a […]
Tempo di lettura:3minuti Si avvicina la fine dell’anno e molte aziende chiudono per il meritato riposo invernale. Anche quelle che restano aperte di solito vivono un periodo di calma. Le vacanze di Natale sono un ottimo periodo per recuperare le forze e preparare le prossime attività!
Tempo di lettura:4minuti Campagne Performance Max di Google Ads: di cosa si tratta? Nel mondo in continua evoluzione del web marketing, gli inserzionisti sono sempre alla ricerca di nuovi strumenti per massimizzare il rendimento delle loro campagne pubblicitarie. Una delle ultime innovazioni che ha catturato l’attenzione degli esperti di marketing è Performance Max di Google Ads. Ma qual […]
Tempo di lettura:3minuti Se vuoi comunicare in modo efficace, devi conoscere il tuo pubblico. Probabilmente questo concetto l’hai già letto molte volte. Magari sai anche quali sono le caratteristiche delle persone a cui si rivolge la tua azienda. Ma sapresti categorizzare il tuo pubblico sulla base di specifici attributi? Molte aziende hanno a catalogo più prodotti o servizi…
Tempo di lettura:10minuti Stai pensando di espandere il tuo business utilizzando un nuovo canale di vendita? Oppure sei in cerca di uno strumento semplice e immediato per restare in contatto con i tuoi clienti?
Se queste sono le tue richieste, WhatsApp Business le può soddisfare appieno. Le applicazioni di messaggistica come WhatsApp e Telegram …
Tempo di lettura:8minuti L’intelligenza artificiale può essere usata con successo dalle aziende? L’arrivo delle intelligenze artificiali nelle nostre vite lavorative ha generato non pochi dubbi e perplessità nel mondo del web marketing e delle aziende di ogni settore. In particolare, sono molte le imprese che si interrogano sulle potenzialità delle IA e sul loro utilizzo in ambito commerciale. […]
Tempo di lettura:3minuti La maggior parte dei settori in cui un business può operare è satura di competitor. Dal punto di vista del consumatore, ciò si traduce in un vasto numero di opzioni tra cui scegliere che vanno da nomi noti a realtà sconosciute. Ci sono modi per aumentare il senso di fiducia del potenziale cliente e spingerlo […]
Tempo di lettura:3minuti Ogni tanto è bene ripassare qualche concetto teorico sul marketing. Siamo talmente presi da attività pratiche come calendari editoriali e campagne pubblicitarie che spesso dimentichiamo quali sono i motivi per cui scegliamo un canale o sviluppiamo una strategia. Sapere cosa sono Owned, Earned e Paid Media ti può aiutare a creare piani marketing più equilibrati […]
Tempo di lettura:3minuti Il successo nel marketing digitale per chi si occupa di B2B dipende dall’analisi costante delle performance delle attività di comunicazione. La scorsa settimana abbiamo esaminato i primi 5 KPI per i business B2B secondo LinkedIn. In questo articolo considereremo la seconda parte di questo elenco di metriche fondamentali! 6. Conversion Rate La “conversione” è l’azione […]
Tempo di lettura:3minuti Nell’era di Internet, le recensioni sono il nuovo passaparola. E sappiamo bene che il passaparola può fare la differenza nell’acquisizione o la perdita di clienti. Secondo una recente ricerca, quasi il 50% degli utenti si fida delle recensioni online quanto delle opinioni di conoscenti e persone fidate. Quindi raccogliere feedback positivi è fondamentale per il […]
Tempo di lettura:10minuti Se gestisci un negozio online oppure offri servizi tramite il sito web, ti sarà sicuramente capitato di sentire parlare di “landing page”: si tratta di uno strumento particolarmente utile per raggiungere obiettivi di marketing ben definiti. Le landing page sono un elemento importantissimo del Funnel Marketing perché ti permettono…