Web AlchLab

Web AlchLab T. 800-662585

Web AlchLab | Web Agency Bologna

Blog Web AlchLab

WEB ALCHLAB REALIZZA E SVILUPPA PROGETTI WEB, MA NON SOLO: CI OCCUPIAMO DI CREARE E OTTIMIZZARE SITI INTERNET, DI POSIZIONARLI SUI MOTORI DI RICERCA E… TANTO ALTRO!

4 giugnofoto

Web analytics: cosa dovresti sapere sull’analisi dei dati del marketing digitale

Tempo di lettura: 4 minuti Qualsiasi attività di marketing digitale offre un grado più o meno ampio di tracciamento dei risultati. E questo è uno dei motivi principali per cui la comunicazione sul web ha acquisito così tanta importanza rispetto ai canali tradizionali. Ma tutte le informazioni raccolte devono essere analizzate e capite! Il tema dei web analytics è molto […]

viaggio dell eroe

Viaggio dell’eroe nella comunicazione aziendale: cos’è e come utilizzarlo

Tempo di lettura: 4 minuti Che cos’è il viaggio dell’eroe? Come si utilizza nel marketing? Chi si occupa di scrittura creativa conosce bene il viaggio dell’eroe, ovvero la struttura narrativa teorizzata dallo sceneggiatore Christopher Vogler.  Secondo Vogler, alla base di molte opere letterarie e cinematografiche vi è lo stesso modello narrativo, ovvero il viaggio dell’eroe, che consiste in situazioni e […]

1 giugnofoto

Personal Branding su LinkedIn: da dove dovresti iniziare

Tempo di lettura: 3 minuti Che tu sia un imprenditore, un professionista o un dipendente, hai bisogno di costruire un’identità lavorativa. I motivi possono essere i più diversi: generare nuove opportunità di business, trovare lavoro, aprire collaborazioni o altro. Il luogo ideale dove stabilire la tua professionalità è LinkedIn! Purtroppo oggi questo social network è saturo di persone che si […]

come si usa twitch header

Twitch: come funziona e come iniziare ad usarlo – Guida 2022

Tempo di lettura: 9 minuti Twitch: come funziona la famosa piattaforma? Tuo figlio passa intere ore su Twitch e vuoi cominciare a capire come funziona il livestreaming per poterne parlare con lui? Oppure sei un imprenditore intraprendente e vuoi iniziare una strategia di digital marketing proprio su Twitch? In entrambi i casi, sei nel posto giusto! Nella nostra guida di […]

benchmark advertising digitale

Benchmark per l’advertising digitale: come capirli e usarli

Tempo di lettura: 3 minuti Una delle cose che spaventano di più chi si avvicina per la prima volta al mondo dell’advertising digitale è la mancanza di punti di riferimento rispetto alla spesa. Quanto investire? I risultati ottenuti giustificano il budget allocato? Il costo per clic o per risultato è troppo alto? Per nostra fortuna, non siamo lasciati completamente soli […]

tiktok ads

TikTok ADS: come (e se) utilizzarle

Tempo di lettura: 3 minuti Le TikTok ADS sono indicate per il tuo business?   Ti abbiamo parlato di come si usa TikTok nella nostra guida di qualche mese fa. Oggi, ti spiegheremo brevemente in cosa consistono le TikTok ADS e se ti conviene utilizzarle a beneficio del tuo business. Iniziamo! Prima di tutto: di cosa parliamo quando parliamo di TikTok […]

livestream shopping

Livestream shopping, ovvero: il futuro delle vendite online

Tempo di lettura: 4 minuti Il livestream shopping è una strategia di digital marketing emergente che unisce influencer marketing, live streaming e vendite online.
In altre parole, si tratta di una moderna televendita: un influencer o un brand ambassador, tramite un video in diretta online, illustra le potenzialità di un prodotto o un servizio, interagendo attivamente con gli utenti della live e invitandoli a finalizzare l’acquisto.

1 aprilefoto

Come scegliere un corso di web marketing di qualità

Tempo di lettura: 3 minuti Il mondo digitale si evolve rapidamente. Questo significa che i professionisti della comunicazione devono tenersi continuamente aggiornati su best practice e ultime novità. Ed ecco perché online si trova un’infinità di materiale, purtroppo non sempre di buona qualità.
Stai pensando di seguire un corso di web marketing per imparare i fondamenti della comunicazione digitale? Oggi scopriremo come scegliere un percorso in grado di dare informazioni utili e pratiche per sviluppare nuove competenze!

come fare un piano editoriale

Come fare un piano editoriale per social network e blog – Guida 2022

Tempo di lettura: 11 minuti Spesso, imprenditori e liberi professionisti sottovalutano il potere del web. Per questo non ne sfruttano i mezzi e si dimenticano di curare la loro immagine online.
Tuttavia, essere presenti online con un piano di contenuti ben studiato risulta necessario al giorno d’oggi. Le persone sono letteralmente affamate di informazioni e passano sui social network e su Google la maggior parte del loro tempo libero. Cercano contenuti interessanti, stimolanti, in grado di rispondere ai loro dubbi, di soddisfare le loro esigenze o semplicemente di intrattenerli.
Se vuoi intercettare almeno una parte delle loro ricerche a favore del tuo business, strutturare un piano editoriale rappresenta uno step fondamentale per la tua strategia digitale.

social proof

Social Proof: cos’è e perché migliora la tua comunicazione

Tempo di lettura: 3 minuti Ogni business che vuole avere successo nel mercato è alla costante ricerca di nuovi modi per convertire e fidelizzare i clienti. Dalla creazione di contenuti all’advertising, sono tanti i metodi per catturare l’interesse delle persone e trasmettere un messaggio. Tra questi metodi, ce n’è uno particolarmente efficace che molte aziende non usano correttamente: la Social Proof. Di cosa si tratta? Perché dovrebbe interessarti? Scopriamo le risposte!

instagram tiktok

Instagram e Tiktok, arrivano le Reels Visual Replies

Tempo di lettura: 3 minuti Vi abbiamo già parlato di TikTok e di come questo giovanissimo Social Network stia facendo tremare i suoi competitor più attempati.
Ebbene, Instagram si “ispira” ancora una volta a TikTok presentando l’uscita dei Reels Visual Replies, una “nuova funzionalità per interagire con il vostro pubblico”…. 

facebook pay

Facebook Pay: in arrivo lo split payment per gestire le spese con amici e parenti

Tempo di lettura: 3 minuti Meta ha annunciato un aggiornamento molto interessante: dalla settimana prossima, negli Stati Uniti, sarà possibile per gli utenti di Messenger dividere spese, conti e bollette con amici e parenti tramite Facebook Pay, funzione introdotta nel 2019.
Lo split payment è stato aggiunto alle operazioni di Facebook Pay proprio per “regolare i conti” con altre persone in maniera facile e, soprattutto, sicura. Il tutto utilizzando Messenger, un’app presente nello smartphone di tutti…

Lavorare nel marketing digitale: competenze generali o iper-specializzazione?

Tempo di lettura: 4 minuti Uno dei temi che generano più discussioni online, soprattutto su LinkedIn, quando si parla di marketing è cosa viene scritto negli annunci di lavoro. Spesso si richiedono ai candidati competenze di social media marketing, grafica, copywriting, web design, email marketing e gestione eventi. Molte persone…

mailchimp cos'è

Mailchimp: cos’è e come si utilizza – Guida 2021

Tempo di lettura: 8 minuti Secondo i dati dell’Osservatorio Statistico l’e-mail marketing nel 2020 ha visto un aumento considerevole di aperture e clic unici, con un incremento di circa +11% rispetto l’anno precedente.
L’Osservatorio scrive in proposito “le campagne e-mail 2020 sono state considerate più interessanti e rilevanti dai destinatari…

Portare avanti un blog efficace tra sostenibilità ed esigenze di posizionamento

Tempo di lettura: 4 minuti Nonostante il web viva cambiamenti costanti e spesso radicali, il blogging si riconferma anche alla fine del 2021 come uno dei modi più efficaci per comunicare online. Non è l’attività che porta risultati più velocemente, il suo orizzonte temporale è il medio-lungo termine, ma resta una delle più utili per posizionare il proprio brand e […]

Google Ads: come scegliere le keyword per le campagne

Tempo di lettura: 5 minuti Cosa sono le keywords? Come possiamo utilizzarle al meglio affinché la nostra campagna su Google Ads sia davvero performante e senza sprechi? Chi si occupa di advertising saprà benissimo che le parole chiave sono una parte indispensabile delle campagne Google: sono utilizzate per mostrare gli annunci agli utenti in base ai termini di…

Google cambia i tag title delle pagine nella Serp

Tempo di lettura: 3 minuti Chi si occupa di digital marketing saprà benissimo che il mondo di internet è sconfinato e in continuo mutamento. Recentemente è stato proprio Big G ad apportare una sostanziale modifica al suo algoritmo destando una particolare preoccupazione da parte dei SEO e provocando una serie di problematiche ad alcuni contenuti online…

richiedi informazioni

Clicca il bottone qui sotto per metterti subito in contatto con noi!

Grazie per averci contattato!

Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato


    Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

    Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

    ×

    Grazie per averci contattato!

    Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato


      Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

      Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

      ×

      Grazie per averci contattato!

      Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato


        Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

        Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

        ×