Web AlchLab

Logo Web AlchLab | Web Agency Bologna

Web AlchLab T. 800-662585

Web AlchLab | Web Agency Bologna

Blog Web AlchLab

Web AlchLab realizza e sviluppa Progetti Web, Creazione e Ottimizzazione Siti Internet, Posizionamento sui Motori di Ricerca e Web Marketing!

Come creare una content marketing strategy. Guida 2021

Tempo di lettura: 10 minuti Creare e condividere contenuti testuali e visuali di valore è oggi una delle sfide più ambite per le aziende B2B e B2C che desiderano aumentare la brand awareness e fidelizzare la clientela. Infatti, a prescindere dal settore in cui si opera, lo sviluppo di una content marketing strategy è indispensabile per mantenere viva la relazione con i propri clienti…

Google Ads: come scegliere le keyword per le campagne

Tempo di lettura: 5 minuti Cosa sono le keywords? Come possiamo utilizzarle al meglio affinché la nostra campagna su Google Ads sia davvero performante e senza sprechi? Chi si occupa di advertising saprà benissimo che le parole chiave sono una parte indispensabile delle campagne Google: sono utilizzate per mostrare gli annunci agli utenti in base ai termini di…

Google cambia i tag title delle pagine nella Serp

Tempo di lettura: 3 minuti Chi si occupa di digital marketing saprà benissimo che il mondo di internet è sconfinato e in continuo mutamento. Recentemente è stato proprio Big G ad apportare una sostanziale modifica al suo algoritmo destando una particolare preoccupazione da parte dei SEO e provocando una serie di problematiche ad alcuni contenuti online…

Internazionalizzazione: come espandere il proprio business nel mercato estero

Tempo di lettura: 4 minuti Hai un’azienda in Italia e stai valutando la possibilità di investire in uno o più mercati esteri? Entrare in nuovi mercati non è un’imprese semplice e per farlo è necessario valutare tutte le leve del marketing mix in modo da internazionalizzare al meglio prodotti e business. Ma cosa significa internalizzare un’azienda? Per internazionalizzazione si intende iniziare…

Storytelling efficace: la corretta struttura per trasmettere il tuo messaggio

Tempo di lettura: 3 minuti Il concetto di “storytelling” è abusato quando si parla di comunicazione online. Tutti vogliono raccontare una storia, spesso autobiografica, pensando che sia il modo migliore per trasmettere informazioni. Lo storytelling può aumentare sensibilmente vendite ed engagement se è efficace. Ed è efficace quando ha una struttura precisa, in linea…

Segmentazione: il prerequisito per azioni di marketing rilevanti

Tempo di lettura: 3 minuti Se vuoi comunicare in modo efficace, devi conoscere il tuo pubblico. Probabilmente questo concetto l’hai già letto molte volte. Magari sai anche quali sono le caratteristiche delle persone a cui si rivolge la tua azienda. Ma sapresti categorizzare il tuo pubblico sulla base di specifici attributi? Molte aziende hanno a catalogo più prodotti o servizi…

I report: informazioni utili per le tue scelte di business

Tempo di lettura: 3 minuti Croce e delizia di quasi tutti i reparti di un’azienda, i report sono tra gli strumenti più importanti per prendere decisioni giuste. Vengono temuti perché spesso sono complicati da realizzare e da leggere; ciò comporta un generale disinteresse verso un elemento così utile per qualsiasi business. I report sono un aspetto fondamentale delle attività…

Le 10 competenze di marketing più richieste nel 2021 (secondo LinkedIn)

Tempo di lettura: 3 minuti Analizzando le offerte di lavoro pubblicate sulla piattaforma, LinkedIn ha stilato un report delle posizioni più ricercate e delle competenze necessarie per lavorare nel campo del marketing. Queste informazioni ci aiutano a capire quali sono gli ultimi trend della comunicazione online è cosa è necessario saper fare per restare al passo con i competitor…

Utenti Top-of-the-Funnel: perché non devi ignorarli

Tempo di lettura: 3 minuti Sappiamo bene quali sono i risultati di una buona campagna di comunicazione su persone nelle fasi finali del processo di acquisto. Le cose però si fanno più difficili quando dobbiamo far conoscere il nostro brand a utenti che si stanno guardando intorno o non hanno ancora identificato la loro necessità. Eppure gli utenti Top-of-the-Funnel garantiscono…

Competenze per fare marketing: cosa devi sapere nel 2021

Tempo di lettura: 3 minuti Il dibattito sulle competenze richieste per chi si occupa di marketing è sempre vivo. C’è una corrente di pensiero che sostiene l’approccio dell’iperspecializzazione: creare team formati da esperti assoluti di singoli aspetti della comunicazione, coordinati per raggiungere un risultato comune. Questo metodo di lavoro è sostenibile solo per agenzie e aziende …

Digital Trend 2021: il vademecum per le tue strategie digitali

Tempo di lettura: 4 minuti Come ogni anno, We Are Social in collaborazione con Hootsuite ha pubblicato un’analisi dettagliata sui trend in crescita per quanto riguarda internet e piattaforme social. Il report integrale offre una panoramica sia locale che globale dei comportamenti online e delle nuove tecnologie in uso in modo tale da aiutare professionisti e aziende …

WhatsApp Business: come utilizzarla per la tua attività. Guida completa

Tempo di lettura: 10 minuti Stai pensando di espandere il tuo business utilizzando un nuovo canale di vendita? Oppure sei in cerca di uno strumento semplice e immediato per restare in contatto con i tuoi clienti?
Se queste sono le tue richieste, WhatsApp Business le può soddisfare appieno. Le applicazioni di messaggistica come WhatsApp e Telegram …

Tecniche Seo per aumentare traffico organico

Tecniche SEO: 3 modi per aumentare il traffico organico

Tempo di lettura: 4 minuti Ci sono diversi modi per aumentare il traffico su un sito web. Alcuni riguardano l’investimento in advertising, altri la comunicazione sui social network. Ma il posizionamento di keyword rilevanti per il proprio business resta una delle soluzioni più interessanti a lungo termine. Oggi scopriremo tre modi per aumentare il traffico organico sul tuo sito web!

I punti di contatto tra Marketing e Vendite

Tempo di lettura: 3 minuti Se è vero che la relazione tra i reparti Marketing e Vendite di un’azienda è delicata, è altrettanto vero che da questo rapporto dipende il successo del business. Nell’articolo precedente abbiamo esaminato alcuni ostacoli che rendono meno efficiente la collaborazione tra queste due entità. Oggi parleremo dei punti di contatto tra Marketing …

Relazioni pericolose: il rapporto tra Marketing e Vendite

Tempo di lettura: 4 minuti Sembra che sia molto difficile avere una visione equilibrata del marketing. Da un lato abbiamo le aziende che lo considerano uno spreco di tempo e risorse; dall’altro troviamo realtà così orientate verso la comunicazione da dimenticare che l’obiettivo ultimo di qualsiasi business è guadagnare. Il problema diventa più grave quando esaminiamo …

I trend digitali del 2021: come superare l’effetto pandemia

Tempo di lettura: 3 minuti Il 2020 è passato alla storia come l’anno dello scoppio della pandemia da Covid-19, un evento che non solo ha stravolto gli equilibri mondiali ma ha anche portato un rinnovato e più audace sviluppo degli strumenti digitali. Nel momento in cui ci siamo ritrovati in una situazione di emergenza caratterizzata da una quasi totale assenza…

3 modi per ottenere più informazioni da Google Analytics

Tempo di lettura: 3 minuti Possiamo dire senza timore di essere smentiti che Google Analytics è uno strumento necessario per le attività di marketing di un’azienda. Purtroppo non tutti lo usano, addirittura ci sono business che non lo hanno neanche configurato per il loro sito web. Cosa si stanno perdendo? Un’infinità di dati utili! Anche chi ha attivato questa…

richiedi informazioni

Compila il form sottostante per ricevere informazioni nel più breve tempo possibile.

    Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

    Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

    Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    Servizi Web FAQ

    Sicuramente il primo passo da affrontare è la realizzazione del proprio sito web aziendale, dopo un’attenta analisi del proprio target e del mercato di riferimento. Da questi elementi dipendono la scelta grafica e l’impaginazione, nonchè l’effetto “emozionale” che si vuole trasmettere al visitatore, una volta arrivato sulle pagine del nostro sito.

    I normali tempi di sviluppo per la creazione di un sito web sono dai 15 ai 90 giorni dalla scelta dell’impaginazione e della grafica, per progetti “standard” o complessi. Questa fase di sviluppo, al fine di ottenere il miglior risultato possibile, risulta impegnativa anche per te. Sarà necessario decidere come impostare e dividere i contenuti da presentare, esattamente come si deve attentamente scegliere la disposizione della merce nel proprio punto vendita, per valorizzare ciò che meglio rappresenta il core business aziendale, in base al design scelto.

    Dopo la creazione del sito internet, sarà necessario far conoscere la propria azienda all’interno delle principali realtà social e web. Per questo motivo Web AlchLab propone sempre, a fianco della realizzazione del sito internet istituzionale, l’indicizzazione del dominio sui principali Motori di Ricerca (da Google a Bing, da Yandex a Baidu) e l’apertura delle pagine Social – Facebook, Twitter e Instagram -, nonchè l’inserimento della propria attività su Google Maps.

    Arrivati ai picchi attuali di navigazione da mobile (smartphone o tablet), è indispensabile progettare e realizzare siti internet in grado di adattarsi a tutte le più diffuse risoluzioni e dispositivi.

    Il primo obiettivo nel progettare la mappa del sito che si vuole realizzare è la praticità per l’utente nel navigare le diverse sezioni che compongono il portale. E’ indispensabile che da ogni pagina, senza alcun tipo di rallentamento, si possa raggiungere qualsiasi altro contenuto del sito web e che tutto sia proposto in modo ordinato.

    Chi lavora nel mondo del web design avrà sentito decine di volte questa richiesta, negli ultimi anni sempre più raramente. La tecnologia Flash, per quanto sia stata una importante fase del design online, è ormai arrivata a conclusione da molto tempo, relegata ad esser utilizzata per pochi, singoli, elementi della pagina. Le più moderne tecnologie web, HTML5 e CSS3 per esempio, consentono animazioni ed effetti altrettanto “spettacolari”, ma garantendoci una migliore ottimizzazione da parte dei motori di ricerca. Per fare un esempio, una galleria di immagini in Flash non potrà mai portare traffico organico qualificato da Google Immagini e non sarà visibile sulla maggior parte dei dispositivi Mobile (Tablet e Smartphone).

    Grazie per averci contattato!

    Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato

      Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

      Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

      ×

      Grazie per averci contattato!

      Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato

        Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

        Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

        ×

        Grazie per averci contattato!

        Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato

          Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

          Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

          ×