Web AlchLab

Logo Web AlchLab | Web Agency Bologna

Web AlchLab T. 800-662585

Web AlchLab | Web Agency Bologna

Blog Web AlchLab

Web AlchLab realizza e sviluppa Progetti Web, Creazione e Ottimizzazione Siti Internet, Posizionamento sui Motori di Ricerca e Web Marketing!

4 spunti per integrare il Visual Storytelling nella tua comunicazione

4 spunti per integrare il Visual Storytelling nella tua comunicazione

Tempo di lettura: 3 minuti Il web vive di contenuti. Chiunque oggi crea qualcosa, dall’articolo di un blog a un video girato con lo smartphone. Diciamo le cose come stanno: non puoi permetterti di non avere idee! Ecco perché ci piace condividere suggerimenti utili per trovare ispirazione e realizzare facilmente contenuti da pubblicare…

Come sfruttare Telegram per il business. Guida all’uso

Tempo di lettura: 10 minuti Quando si parla di promozione online, pensiamo subito a canali quali i social network e il sito aziendale. Tuttavia, esistono una serie di altri strumenti molto potenti ideali per promuovere un brand o un’azienda online.
Stiamo parlando delle app di messaggistica, come WhatsApp e Telegram, strumenti di comunicazione utilissimi…

Buyer’s Journey: perché è ora di passare dal Funnel alla Flywheel

Tempo di lettura: 3 minuti Abbiamo imparato a vedere il percorso di acquisto delle persone come una sorta di viaggio diviso in fasi. Alcuni approcci alla comunicazione, come l’Inbound Marketing, fanno uso di questi schemi per sviluppare azioni volte ad acquisire contatti e “nutrirli” fino alla conversione. Ma i cambiamenti degli ultimi anni hanno reso necessario rivedere il modello utilizzato. […]

Frequenza di rimbalzo: 5 consigli per migliorare la soddisfazione degli utenti

Tempo di lettura: 3 minuti Quanto tempo un utente resta su una pagina web? Questa è una domanda molto frequente, la cui risposta è sempre la stessa: molto poco. Secondo Jacob Nielsen, in media un utente resta su una pagina web per circa 15 secondi, ciò presuppone che se non riesci a catturare l’attenzione in questo brevissimo lasso di tempo, […]

2 tool per far ripartire le tue attività di marketing digitale

Tempo di lettura: 3 minuti Le vacanze sono finite e la ripartenza è difficile come sempre. D’altra parte, non è facile rinunciare al meritato relax dopo un periodo così impegnativo! Ma ora è il momento di riprendere in mano le attività di marketing digitale dell’azienda. Perché non farlo in modo più semplice ed efficace? Oggi parleremo di due strumenti molto utili per facilitare…

Tradurre il tuo sito web: perché affidarsi a professionisti

Tempo di lettura: 3 minuti Oggi il tuo business può potenzialmente operare in tutto il mondo. Grazie al web, puoi accedere a mercati internazionali e raggiungere persone che non avrebbero modo di conoscerti in altri modi. C’è solo un ostacolo da superare: la barriera linguistica. Forse internamente alla tua azienda ci sono persone che parlano la lingua degli utenti che vuoi raggiungere.

Novità digitali per far crescere il tuo business: le hai già provate?

Tempo di lettura: 3 minuti Mentre vivevamo tutti gli aspetti negativi del COVID-19, abbiamo avuto modo di notare come l’attività web delle persone sia aumentata drasticamente. Le maggiori piattaforme social hanno rilasciato, negli ultimi mesi, nuove funzionalità per facilitare le interazioni e migliorare la fruizione…

Come e perché definire la tua audience ideale

Tempo di lettura: 4 minuti Qual è il cliente ideale del tuo business? Può sembrare una domanda scontata. In effetti, sono in pochi ad approfondire i dettagli e le caratteristiche delle persone a cui si rivolgono i loro prodotti o servizi.
Eppure definire la tua audience ideale è l’unico modo per creare una strategia di marketing realmente efficace!

Cos'è l'internet marketing

Che cos’è l’internet marketing? – Guida Web marketing 2020

Tempo di lettura: 8 minuti Il marketing su Internet è la promozione di beni e servizi attraverso servizi online. A seconda delle dimensioni dell’azienda e della nicchia occupata, gli imprenditori utilizzano canali diversi, che vanno dal PPC al blog, dove condividono contenuti utili. A differenza della pubblicità tradizionale sui giornali, in televisione …

Branding on a Budget: 3 idee per farti conoscere senza spendere una fortuna

Tempo di lettura: 3 minuti Vuoi farti conoscere e trovare nuovi clienti? Hai sicuramente bisogno di “far girare” il nome del tuo brand e aumentare l’awareness del pubblico nei tuoi confronti. Ma magari non hai budget e devi trovare delle soluzioni sostenibili per ottenere questo risultato. In questo articolo scoprirai tre idee da provare per migliorare le tue attività di […]

Gli spunti migliori: cosa puoi imparare dalle newsletter che convertono

Tempo di lettura: 3 minuti Se sei tra coloro che non hanno dato l’Email Marketing per morto, allora sei nel posto giusto. Noi siamo fermamente convinti che questo sia uno strumento di comunicazione potente e attuale. E i 3,9 miliardi di utenti email del 2019 sembrano confermare questa idea! In tutta onestà, la maggior parte degli sforzi delle aziende che […]

landing page

Landing Page: perché servono e come realizzarle

Tempo di lettura: 4 minuti Ogni campagna di comunicazione ha un obiettivo preciso. Mentre risultati come la brand awareness sono meno intuitivi da misurare, altri possono essere monitorati e ottimizzati costantemente. Le conversioni sono l’elemento centrale della maggior parte delle attività di marketing: possono consistere nella vendita di un prodotto…

Lavorare da casa: come mantenere le persone produttive

Tempo di lettura: 3 minuti In questo periodo, molte aziende hanno attivato soluzioni di lavoro “agile” per portare avanti le attività fuori dagli uffici. Questo tipo di operatività rappresenta una novità per la maggior parte dei business in Italia e ha portato con sé ostacoli attitudinali, pratici e operativi. Alcune realtà, come la nostra agenzia, sono abituate …

Rivaluta la presenza digitale coronavirus

Dovresti rivalutare la tua presenza digitale? Spunti utili durante un periodo di “pausa forzata”

Tempo di lettura: 3 minuti Fra di noi, possiamo essere sinceri: non dedichiamo abbastanza tempo alle strategie di marketing. Siamo così presi dalla vendita, dallo sviluppo del business e dalle attività quotidiane che posticipiamo sempre il momento da dedicare alla pianificazione della comunicazione aziendale. In pratica questo cosa significa? Che probabilmente stiamo adottando le stesse strategie da mesi, forse anni, […]

coronavirus servizi gratuiti per smart working

Solidarietà digitale: i servizi di smart working

Tempo di lettura: 3 minuti L’allarme Coronavirus e lo sviluppo delle nuove misure di prevenzione per il contenimento del Covid-19 nel territorio italiano, ha spinto le attività lavorative e didattiche a sperimentare una serie di misure che consentono percorsi di formazione e lavoro a distanza. A tal proposito, aziende, università e piattaforme online si sono…

marketing e coronavirus

Marketing e Coronavirus: come si fa?

Tempo di lettura: 3 minuti Siamo sinceri, in questo periodo poche aziende si preoccupano del marketing. C’è da riorganizzare il lavoro per renderlo flessibile, ci sono problemi con i trasporti, c’è chi semplicemente ha dovuto chiudere. Alcune realtà fondano il loro business su servizi che in questo momento non possono essere erogati…

Guida alla SEO Copywriting: Come scrivere testi per il web

Tempo di lettura: 10 minuti Tutti coloro che si occupano di contenuti web per le aziende sanno benissimo che una buona strategia di comunicazione non può prescindere dal copywriting: la scrittura di testi efficaci, chiari e interessanti per il web.
I testi giocano un ruolo preponderante quando scegliamo internet come mezzo per comunicare con…

3 motivi per cui il tuo business non sta avendo successo online

Tempo di lettura: 4 minuti Hai inserito nella tua strategia di marketing la comunicazione sul web? Sei presente su diversi social network ma non ottieni i risultati sperati? Una cosa è certa: non hai sbagliato a decidere di mettere online il tuo business. Allora perché le cose non stanno andando come speravi? Ecco 3 motivi per cui il tuo business […]

Le abitudini degli italiani sul web: le statistiche del 2020

Tempo di lettura: 4 minuti Quanto tempo passiamo sui Social Network? Quali sono le abitudini degli italiani sul web? Quanti utenti sono attivi su Facebook?  Oggi per definire una buona strategia di Digital Marketing è indispensabile conoscere gli utenti che popolano il web e le attività che svolgono quando sono online.  Il web è un ecosistema popolato da una varietà […]

richiedi informazioni

Compila il form sottostante per ricevere informazioni nel più breve tempo possibile.

    Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

    Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

    Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    Servizi Web FAQ

    Sicuramente il primo passo da affrontare è la realizzazione del proprio sito web aziendale, dopo un’attenta analisi del proprio target e del mercato di riferimento. Da questi elementi dipendono la scelta grafica e l’impaginazione, nonchè l’effetto “emozionale” che si vuole trasmettere al visitatore, una volta arrivato sulle pagine del nostro sito.

    I normali tempi di sviluppo per la creazione di un sito web sono dai 15 ai 90 giorni dalla scelta dell’impaginazione e della grafica, per progetti “standard” o complessi. Questa fase di sviluppo, al fine di ottenere il miglior risultato possibile, risulta impegnativa anche per te. Sarà necessario decidere come impostare e dividere i contenuti da presentare, esattamente come si deve attentamente scegliere la disposizione della merce nel proprio punto vendita, per valorizzare ciò che meglio rappresenta il core business aziendale, in base al design scelto.

    Dopo la creazione del sito internet, sarà necessario far conoscere la propria azienda all’interno delle principali realtà social e web. Per questo motivo Web AlchLab propone sempre, a fianco della realizzazione del sito internet istituzionale, l’indicizzazione del dominio sui principali Motori di Ricerca (da Google a Bing, da Yandex a Baidu) e l’apertura delle pagine Social – Facebook, Twitter e Instagram -, nonchè l’inserimento della propria attività su Google Maps.

    Arrivati ai picchi attuali di navigazione da mobile (smartphone o tablet), è indispensabile progettare e realizzare siti internet in grado di adattarsi a tutte le più diffuse risoluzioni e dispositivi.

    Il primo obiettivo nel progettare la mappa del sito che si vuole realizzare è la praticità per l’utente nel navigare le diverse sezioni che compongono il portale. E’ indispensabile che da ogni pagina, senza alcun tipo di rallentamento, si possa raggiungere qualsiasi altro contenuto del sito web e che tutto sia proposto in modo ordinato.

    Chi lavora nel mondo del web design avrà sentito decine di volte questa richiesta, negli ultimi anni sempre più raramente. La tecnologia Flash, per quanto sia stata una importante fase del design online, è ormai arrivata a conclusione da molto tempo, relegata ad esser utilizzata per pochi, singoli, elementi della pagina. Le più moderne tecnologie web, HTML5 e CSS3 per esempio, consentono animazioni ed effetti altrettanto “spettacolari”, ma garantendoci una migliore ottimizzazione da parte dei motori di ricerca. Per fare un esempio, una galleria di immagini in Flash non potrà mai portare traffico organico qualificato da Google Immagini e non sarà visibile sulla maggior parte dei dispositivi Mobile (Tablet e Smartphone).

    Load More

    Grazie per averci contattato!

    Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato

      Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

      Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

      ×

      Grazie per averci contattato!

      Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato

        Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

        Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

        ×

        Grazie per averci contattato!

        Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato

          Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

          Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

          ×