Cosa intendiamo per sicurezza online? Perché è così importante per il tuo business?
SCon il termine “sicurezza online” ci riferiamo a un insieme di provvedimenti – prevalentemente di natura tecnica – in grado di proteggere le attività degli utenti del web da truffe e attacchi informatici.
Gli attacchi informatici consistono in azioni criminali che, il più delle volte, hanno lo scopo di rubare dati sensibili a un determinato obiettivo, fra cui riferimenti bancari e identità digitale.
Ma non è tutto: un attacco informatico può compromettere non solo le finanze, ma anche la reputazione di una persona, di un’istituzione o di un’azienda.
In particolare, sono le aziende ad essere i principali obiettivi degli hacker, ovvero malintenzionati che utilizzano le loro conoscenze informatiche per attaccare e danneggiare le loro vittime.
Per questo risulta indispensabile mettere in atto le procedure necessarie per proteggere non solo i dati aziendali, ma tutte le piattaforme che i dipendenti e i clienti utilizzano quotidianamente: dal sito istituzionale al sito e-commerce, dalla rete alla web mail, fino ad arrivare ai software gestionali – ovvero i CRM, Customer Relationship Management.
Quali sono i maggiori pericoli presenti sul web?
Ad oggi, gli attacchi informatici sono sempre più frequenti e sono in grado di raggiungere l’utente attraverso sms, app, social media, email, siti web ed e-commerce.
Le minacce più frequenti sono le seguenti:
Furto di dati
Come anticipato, l’estorsione di dati sensibili rappresenta il cyber attacco più frequente.
In particolare, il phishing rappresenta la truffa più diffusa. Tramite questo crimine, un malintenzionato si finge un ente o un’azienda – come un istituto bancario o una compagnia energetica – per estorcere alla vittima dati preziosi: nome utente, password, codici di accesso.
Blacklist e problemi di recapito mail
Nel linguaggio informatico, la blacklist (letteralmente “lista nera”) è un elenco necessario per controllare gli accessi a un determinato sistema. Gli utenti o i programmi inseriti nella “lista nera” non possono accedere al suddetto sistema: vengono riconosciuti come dannosi e respinti.
Dunque, si tratta di un mancato recapito: i server dei destinatari controllano la presenza in blacklist dell’indirizzo sospetto e, se presente, bloccano l’invio.
Un hacker potrebbe impossessarsi dei dati di un’azienda e utilizzarne l’indirizzo mail per colpire diversi contatti con messaggi ingannevoli. Questo può generare non solo problemi di recapito, ma anche l’inserimento dell’indirizzo aziendale nelle blacklist dei destinatari.
Problemi di posizionamento su Google
Un sito non sicuro e non aggiornato, dunque soggetto ad attacchi informatici, perde reputazione non soltanto agli occhi degli utenti. Google, così come gli altri principali motori di ricerca, penalizzano i siti istituzionali e i siti e-commerce deboli e potenzialmente pericolosi, contenenti virus o pagine di phishing.
Ne può conseguire una grave perdita di posizionamento a livello SERP, ovvero le pagine dei motori di ricerca: un sito aziendale dannoso potrebbe ritrovarsi ben presto in quinta o sesta pagina, diventando totalmente invisibile ai possibili nuovi clienti.MI.
In sintesi, su Internet le minacce sono sempre dietro l’angolo.
Ma non preoccuparti: se sei proprietario di una piccola azienda, puoi comunque garantire alti livelli di sicurezza ai tuoi dipendenti e agli utenti che frequentano le tue piattaforme!
Noi di WebAlchLab siamo specializzati in protocolli di sicurezza sul web. In particolare, ci occupiamo di:
Sicurezza rete e pc
Ci assicuriamo che la tua rete Internet e i terminali della tua azienda siano a prova di malware, ovvero programmi dannosi che mettono a rischio l’incolumità dei tuoi sistemi.
In particolare, revisioniamo le password, monitoriamo gli accessi e installiamo gli antivirus migliori presenti sul mercato sui tuoi dispositivi aziendali.
Sicurezza mail e programmi
Gli hacker prendono di mira i servizi di web mail e i software gestionali delle aziende per ingannare i loro clienti, sottraendo dati preziosi e incitando transazioni illecite.
Per prevenire truffe e messaggi di phishing, ci occupiamo di mettere in sicurezza i tuoi indirizzi email aziendali. Inoltre, installiamo plugin sicuri e performanti sul tuo CRM, in modo da tenere al sicuro i dati sensibili dei tuoi clienti.
Sicurezza sito web e sito e-commerce
Infine, sappiamo come rendere il tuo sito web istituzionale e il tuo e-commerce totalmente sicuri. Per prima cosa, ci assicuriamo che il tuo servizio di hosting sia affidabile e a prova di hacker.
In secondo luogo, procediamo aggiornando le tue piattaforme e, eventualmente installando sia un certificato SSL che mostri il sito in Https.
Contattaci e metti subito in sicurezza il tuo sito web!