WEB ALCHLAB REALIZZA E SVILUPPA PROGETTI WEB, MA NON SOLO: CI OCCUPIAMO DI CREARE E OTTIMIZZARE SITI INTERNET, DI POSIZIONARLI SUI MOTORI DI RICERCA E… TANTO ALTRO!
Tempo di lettura:3minuti Quali sono le novità di Instagram previste per il 2023? Novità in arrivo per gli utenti di Instagram nel 2023! Cosa ha in serbo per noi il secondo social network più amato in Italia? Instagram non sembra proprio intenzionato a rimanere statico per lunghi periodi di tempo. Il 2022 è stato un anno frenetico per […]
Tempo di lettura:3minuti Hai notato che far crescere la presenza social della tua azienda è sempre più difficile e costoso? Il problema, se così lo vogliamo definire, è che piattaforme come Facebook e LinkedIn non regalano visibilità gratuita. Sappiamo bene che il budget pubblicitario per le campagne e la sponsorizzazione dei contenuti è il modo più semplice per aumentare…
Tempo di lettura:3minuti Quando si parla di risultati del social media marketing, entrano in gioco molte metriche. Alcune riguardano principalmente la brand awareness, altre sono legate alla raccolta di contatti qualificati. Solitamente quelle che ci entusiasmano di più sono le conversioni! Ma spingere l’utente a effettuare un’azione non è facile. Ecco 4 tecniche vincenti per aumentare le conversioni sui social!
Tempo di lettura:4minuti Ogni anno arriva il momento di fare il punto su quali sono le certezze del marketing digitale che devono continuare a far parte della tua strategia e quali novità non possono essere ignorate. Sui social network, che si evolvono molto velocemente, aggiornare la comunicazione è ancora più importante. Ecco perché abbiamo selezionato per te 4 […]
Tempo di lettura:4minuti Una delle differenze principali tra un social media manager esperto e uno inesperto è la capacità di pianificazione. E in effetti la pianificazione è un aspetto fondamentale della comunicazione online perché garantisce la continuità e la qualità dei contenuti pubblicati. Il risultato della pianificazione è un calendario editoriale che indica chiaramente quali contenuti pubblicare, in […]
Tempo di lettura:4minuti Quando si tratta di pubblicità, il web offre tante soluzioni che variano per costo o targeting. Quindi ogni business ha l’opportunità di costruire strategie di advertising molto efficaci se sceglie lo strumento adatto ai suoi obiettivi. Le due soluzioni più comuni per gli inserzionisti riguardano SEA (Search Engine Advertising, la pubblicità sui motori di ricerca) […]
Tempo di lettura:3minuti Che i video siano i contenuti più apprezzati online è un fatto. Anche piattaforme non “video-first” come Facebook e Instagram stanno spingendo le loro versioni dei video verticali shortform nel tentativo di restare al passo con la crescita di TikTok. E quest’ultimo, insieme a YouTube, sta diventando sempre più rilevante per le ricerche degli utenti […]
Tempo di lettura:3minuti Ormai le ferie sono finite ed è il momento di pensare a nuove cose da pubblicare sui social. A che punto è il tuo calendario editoriale per i prossimi mesi?Non preoccuparti, non vogliamo crearti ansia. Anzi, questo articolo ti aiuterà a scoprire nuovi contenuti da provare su Instagram! Pronto per rinnovare la tua comunicazione? Vuoi che i tuoi clienti …
Tempo di lettura:10minuti A cosa serve LinkedIn? Come puoi creare un account aziendale e gestirlo correttamente per ottenere dei risultati concreti? Oggi LinkedIn rappresenta un potente mezzo di comunicazione, una piattaforma che offre grandi opportunità alle aziende che vogliono aumentare la loro visibilità e notorietà. A differenza di tutti gli altri social network …
Tempo di lettura:3minuti Anche se la comunicazione online è sempre più estemporanea e “real-time”, i business di successo fondano il loro marketing sulla pianificazione. Senza un approccio strutturato, è molto difficile raggiungere gli obiettivi aziendali quindi rinunciare a un piano di attività è semplicemente sbagliato. Nel Social Media Marketing ci si affida al piano editoriale. Di cosa si […]
Tempo di lettura:3minuti Sono sempre meno le aziende che non hanno inserito il Social Media Marketing all’interno delle loro strategie di comunicazione. La maggior parte dei business ormai ha capito qual è il potenziale di questi canali e che opportunità offrono. Questi ultimi anni hanno dimostrato che i social network non devono essere solo uno dei tanti modi […]
Tempo di lettura:4minuti La libertà donata dal web, in particolare dai social network, favorisce l’espressione delle opinioni personali. Purtroppo, spesso queste opinioni sono veicolate senza tenere conto del contesto o della sensibilità degli altri utenti. Aggressività e violenza verbale sono comportamenti che tutti noi abbiamo incontrato almeno una volta online. Come utenti, probabilmente abbiamo semplicemente ignorato la cosa. […]
Tempo di lettura:3minuti I social network fanno parte della vita quotidiana di miliardi di persone. Ciò ha spinto un numero incredibile di aziende a comunicare su queste piattaforme, aumentando notevolmente la mole di contenuti in arrivo sul feed degli utenti. In termini pratici, questo significa che c’è un sovraccarico di informazioni che ti colpisce appena apri la tua […]
Tempo di lettura:3minuti Siamo felici di poter dire che ormai, nella seconda metà del 2022, fare il Social Media Manager è percepito dai più come qualcosa di maggiormente strutturato che “stare sui social network”. Se il fatto che parliamo di una professione seria e articolata è chiaro, ciò che è meno chiaro è cosa comporta questo ruolo. Quali […]
Tempo di lettura:3minuti Pochi contesti sono efficaci come LinkedIn nel generare opportunità di business, soprattutto per le aziende B2B. E la piattaforma lo sa molto bene perciò fa pagare la pubblicità in modo coerente con i potenziali affari che può portare. Cioè molto. Come puoi aumentare la portata dei contenuti che pubblichi su LinkedIn senza spendere cifre astronomiche […]
Tempo di lettura:3minuti Su Instagram le nuove funzionalità per i reel stanno trasformando il social network sempre più in TikTok Instagram ha introdotto nuove funzionalità che renderanno ufficialmente i reel il formato video dominante sul social network rosa. Il successo delle clip di breve durata è ormai noto. Per questo Instagram sta puntando tantissimo sui reel ispirandosi al […]
Tempo di lettura:4minuti Siamo in piena estate e agosto è alle porte: come ottimizzare il tuo piano editoriale estivo? Hai davvero bisogno di un piano editoriale estivo per il tuo business? Assolutamente sì! L’estate, per la maggior parte delle persone e delle attività, rappresenta un periodo di riposo e lentezza. Per questo è necessario adeguare la propria comunicazione […]
Tempo di lettura:3minuti I contenuti visivi sono al centro della comunicazione digitale, soprattutto sui social network. In un’epoca in cui la soglia dell’attenzione media è inferiore a quella di un pesce rosso, catturare l’interesse degli utenti con foto e video accattivanti è semplicemente necessario. Avrai sicuramente notato che ci sono account social che si distinguono per l’efficacia dei […]
Tempo di lettura:13minuti Che cos’è l’influencer marketing? Può essere un investimento utile per il tuo business? L’influencer marketing, insieme al livestream shopping, è una nuova tipologia di marketing digitale che nasce dalla collaborazione fra un brand e un influencer, ovvero una persona che utilizza i social media per interagire con un pubblico di utenti affezionati. La diffusione di […]
Tempo di lettura:2minuti Nuova policy di Facebook Meta contro le recensioni false Le recensioni false compromettono gravemente il rapporto fra gli utenti e gli acquisti online, per questo Meta ha deciso di intervenire emanando una nuova policy contro i feedback mendaci. Su Facebook, infatti, un utente ha la possibilità di lasciare un feedback su Marketplace o sulla pagina […]
Tempo di lettura:3minuti Hai notato che i principali social network rilasciano continuamente nuove funzionalità e modifiche all’esperienza dell’utente? Per i marketer, questi cambiamenti rappresentano sempre una sfida e una preoccupazione: c’è da capire che impatto avranno le modifiche sulle strategie di social media marketing e bisogna imparare ad adattarsi. Se volessimo cercare una causa per questi cambiamenti continui, […]