Web AlchLab
Web AlchLab | Web Agency Bologna

Blog Web AlchLab

WEB ALCHLAB REALIZZA E SVILUPPA PROGETTI WEB, MA NON SOLO: CI OCCUPIAMO DI CREARE E OTTIMIZZARE SITI INTERNET, DI POSIZIONARLI SUI MOTORI DI RICERCA E… TANTO ALTRO!

come creare una pagina facebook

Come creare una pagina Facebook

Tempo di lettura: 7 minuti Perché e come creare una pagina Facebook? Sei un imprenditore e stai cercando di capire come creare una pagina Facebook per il tuo business? In questo articolo troverai tutte le informazioni di cui hai bisogno. Creare una pagina Facebook è fondamentale per qualsiasi attività, brand o figura pubblica che desideri avere una presenza online efficace. […]

piano editoriale estivo

Piano editoriale estivo: 4 consigli per la tua comunicazione

Tempo di lettura: 4 minuti Siamo in piena estate: come ottimizzare il tuo piano editoriale estivo? Hai davvero bisogno di un piano editoriale estivo per il tuo business? Assolutamente sì!  L’estate, per la maggior parte delle persone e delle attività, rappresenta un periodo di riposo e lentezza. Per questo è necessario adeguare la propria comunicazione digitale ai mesi più caldi […]

business suite e business manager

Business Suite e Business Manager sono la stessa cosa?

Tempo di lettura: 5 minuti Business Suite e Business Manager di Facebook: si tratta della stessa piattaforma? Business Suite e Business Manager sono due nomi che non ti suoneranno nuovi se hai provato a gestire professionalmente la presenza sui social media della tua azienda. Infatti, si tratta di due strumenti che sono stati sviluppati da Facebook (ora Meta) per facilitare […]

come contattare facebook

Come contattare Facebook in caso di anomalie con il Business Manager?

Tempo di lettura: 4 minuti Come contattare Facebook tempestivamente e quali sono le anomalie più comuni con il Business Manager e Gestione Inserzioni? Stai riscontrando anomalie durante l’utilizzo del tuo Business Manager e hai bisogno di sapere come contattare Facebook e il team di supporto? Non preoccuparti: in questo articolo ti spiegheremo come fare. Quando si utilizzano strumenti avanzati come […]

gestione inserzioni facebook

Gestione inserzioni Facebook: cos’è e come usarlo

Tempo di lettura: 5 minuti Che cos’è Gestione inserzioni Facebook? Vuoi cimentarti nella creazione di una campagna pubblicitaria e hai sentito parlare di Gestione inserzioni Facebook? In questo articolo, troverai tutte le informazioni basilari su questo strumento. Gestione inserzioni Facebook è una piattaforma indispensabile per chiunque voglia fare pubblicità su Facebook e Instagram: infatti, consente di creare, monitorare e ottimizzare […]

come creare il business manager cop

Come creare il Business Manager di Facebook

Tempo di lettura: 5 minuti Che cos’è il Business Manager di Facebook? Hai bisogno di supporto per creare il Business Manager di Facebook, in modo da poterlo collegare alla tua pagina aziendale? Continua a leggere: ti offriremo il supporto necessario per effettuare questa procedura e per risolvere eventuali problematiche. Il Business Manager di Facebook è uno strumento indispensabile per le […]

4 aprilefoto

Come si possono usare i social network per le ricerche di mercato

Tempo di lettura: 3 minuti Cosa sono le ricerche di mercato? Le ricerche di mercato sono un aspetto essenziale dell’attività di un business di successo. Senza queste indagini è difficile lanciare un prodotto od offrire un servizio che siano allineati alle esigenze delle persone e competitivi. Ma le ricerche di mercato sono spesso molto costose e poco accessibili alla maggior […]

instagram strategy

Instagram Strategy: 3 consigli per te

Tempo di lettura: 3 minuti Come rendere più performante la tua Instagram Strategy? Instagram sembra essere una vera miniera d’oro per le aziende e i professionisti che vogliono raggiungere il successo online, per questo dovresti perfezionare la tua Instagram strategy! In una delle nostre guide, abbiamo visto come la piattaforma sia indispensabile per quei brand che vogliono potenziare il proprio […]

usare social network negozio

Social network per negozi: come usare i social se hai uno store fisico

Tempo di lettura: 3 minuti Se il tuo business è online, i social network sono senza dubbio uno strumento di comunicazione necessario. Se però hai un negozio fisico, potresti non considerare questi canali come realmente utili.
Certo, i tuoi clienti comprano fisicamente nel tuo negozio. Allora perché dovresti avere comunque delle pagine social e usarle regolarmente? Vediamo tre ragioni!

social network per aziende

Social Network per aziende: il social giusto per ogni settore – Guida 2024

Tempo di lettura: 10 minuti Social Network per aziende: come trovare il canale giusto per il tuo business? Social network per aziende: usarli o non usarli? Secondo Il Corriere, il 57,6% della popolazione mondiale è iscritta a uno o più social media. In Italia, invece, oltre 35 milioni di persone risultano essere attive sui social network. Dati alla mano, siamo […]

Novità per la pubblicità su LinkedIn: perché devono interessarti?

Pubblicità su Facebook: come investire nel modo giusto

Tempo di lettura: 3 minuti Parlare di sponsorizzata su Facebook fa sempre arricciare il naso.
L’idea di dover investire parte del proprio budget aziendale in un social network non piace a molti imprenditori.
Questo perché le potenzialità di uno strumento come Facebook rimangono ignote alla maggior parte dei businessman vecchio stampo…

facebook e instagram a pagamento

Facebook e Instagram a pagamento senza pubblicità: novità da Meta

Tempo di lettura: 2 minuti Facebook e Instagram a pagamento e senza pubblicità: Meta introduce gli abbonamenti Novità dal colosso Meta: in Europa, Facebook e Instagram introdurranno abbonamenti a pagamento senza pubblicità per chiunque vorrà utilizzare i servizi evitando di imbattersi nelle ads. La tariffa mensile sarà variabile in base alla modalità di accesso: 10 euro al mese per l’accesso […]

budget social

Cosa comprende il budget per le attività di Social Media Marketing? – Parte 2

Tempo di lettura: 3 minuti Nell’articolo precedente di questa serie abbiamo esaminato due compiti importanti svolti da chi lavora sui canali social aziendali. In questo secondo articolo scopriremo altre due attività incluse nel budget per il Social Media Marketing! La strategia e la creazione dei contenuti sono seguiti dalla loro pubblicazione e…

vendere online con facebook shop

Vendere su Facebook Shop – Guida 2023

Tempo di lettura: 10 minuti Le novità del 2020 hanno cambiato enormemente il futuro dello shop online. Basti pensare all’introduzione di Instagram Shopping, gli Shoppable stickers e Facebook Pay per rendersi conto che la vendita sui social network sta vivendo una rapida crescita. Da anni ormai i social network non sono più semplici piattaforme da passatempo, bensì…

4 maggiofoto

Video short-form: 3 modi per inserirli da subito nella tua comunicazione

Tempo di lettura: 3 minuti C’è chi li ama e chi li odia. Ma i video short-form, cioè quei contenuti che di solito non raggiungono il minuto di durata, sono tra i preferiti degli utenti social. Secondo una ricerca di Wyzowl, il 73% dei consumatori preferisce i video short-form a quelli più lunghi nella ricerca di nuovi prodotti o servizi. […]

1 aprilefoto

Quali caratteristiche deve avere un Social Media Manager nel 2023?

Tempo di lettura: 4 minuti Il Social Media Manager è una delle figure più in voga degli ultimi anni. O, perlomeno, una delle più discusse. Molte persone non hanno ancora capito realmente di cosa si occupa, per tante altre fa un lavoro molto semplice: “stare sui social”. Chi conosce il mondo digitale sa che il Social Media Manager è responsabile […]

3 marzofoto

LinkedIn Analytics: come usare i dati per creare contenuti più efficaci

Tempo di lettura: 3 minuti Le azioni di Content Marketing più efficaci partono da informazioni concrete sul pubblico. E alcune piattaforme in particolare, come LinkedIn, sono affamate di materiale di alta qualità. La comunicazione su questi social network dovrebbe essere basata sui dati. Come puoi usare i dati di LinkedIn per creare contenuti efficaci? Diamo un’occhiata ad alcune delle dashboard […]

api conversion facebook

API Conversions di Facebook: cosa sono e come configurarle

Tempo di lettura: 3 minuti Leggi sulla privacy, informativa sui cookie e tracciamento dei dati degli utenti sono divenuti temi in costante mutamento ed esigono mensilmente aggiornamenti per aiutare le aziende a stare al passo con l’innovazione.
Circa un anno fa, la novità di Apple sul tracciamento dei dati con l’introduzione di IoS 14, ha mandato nel panico migliaia di …

2 marzofoto

I KPI dei business B2B secondo LinkedIn – Parte 2

Tempo di lettura: 3 minuti Il successo nel marketing digitale per chi si occupa di B2B dipende dall’analisi costante delle performance delle attività di comunicazione. La scorsa settimana abbiamo esaminato i primi 5 KPI per i business B2B secondo LinkedIn. In questo articolo considereremo la seconda parte di questo elenco di metriche fondamentali! 6. Conversion Rate La “conversione” è l’azione […]

1 marzofoto

I KPI dei business B2B secondo LinkedIn

Tempo di lettura: 3 minuti Se sei in cerca di suggerimenti su come migliorare le tue strategie di marketing B2B, allora ti interesserà l’ultimo report pubblicato da LinkedIn. Il mese scorso la piattaforma ha condiviso un documento che riporta i 10 KPI più comuni per il marketing B2B e come usarli. In questo articolo e nel prossimo prenderemo in esame […]

richiedi informazioni

Clicca il bottone qui sotto per metterti subito in contatto con noi!

Grazie per averci contattato!

Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato

    Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

    Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

    ×

    Grazie per averci contattato!

    Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato

      Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

      Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

      ×

      Grazie per averci contattato!

      Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato

        Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

        Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

        ×