Web AlchLab

Logo Web AlchLab | Web Agency Bologna

Web AlchLab T. 800-662585

Web AlchLab | Web Agency Bologna

Blog Web AlchLab

Web AlchLab realizza e sviluppa Progetti Web, Creazione e Ottimizzazione Siti Internet, Posizionamento sui Motori di Ricerca e Web Marketing!

Cosa comprende il budget per le attività di Social Media Marketing? – Parte 2

Tempo di lettura: 3 minuti Nell’articolo precedente di questa serie abbiamo esaminato due compiti importanti svolti da chi lavora sui canali social aziendali. In questo secondo articolo scopriremo altre due attività incluse nel budget per il Social Media Marketing! La strategia e la creazione dei contenuti sono seguiti dalla loro pubblicazione e…

Come recuperare un account hackerato su Instagram

Tempo di lettura: 3 minuti Instagram è il regno del personal branding (pensa agli account di celebrità e influencer) ma anche uno dei social network più utilizzati dalle persone comuni. Dalle ricerche pubblicate su Igersitalia, si stima che la piattaforma conti circa oltre un miliardo di utenti attivi in tutto il mondo di cui circa il 63% accede almeno una volta al giorno…

Dovresti comunicare su LinkedIn?

Tempo di lettura: 4 minuti La scelta di social network su cui investire per le attività di marketing è più ampia che mai. Creare una pagina e pubblicare contenuti non costa nulla (apparentemente) quindi molte aziende decidono di presidiare un vasto numero di piattaforme. “Per sicurezza”. La realtà dei fatti è che le risorse sono limitate e dobbiamo concentrare il nostro …

Facebook Ads: come analizzare la performance delle tue campagne

Tempo di lettura: 3 minuti L’analisi delle performance delle campagne ha un peso sempre maggiore nelle strategie digitali: capire quali Kpi monitorare e analizzare è infatti fondamentale per ottenere dei risultati efficaci ed evitare uno spreco di budget. Per creare una campagna performante non basta solo targettizzarla nel modo giusto o investire un budget …

Aggiornamento WhatsApp: cosa cambia e cosa succede a chi non accetta i nuovi termini

Tempo di lettura: 3 minuti Da mesi, l’app di messaggistica più usata al mondo è nell’occhio del ciclone. Il motivo si ricollega all’ultimo aggiornamento dell’app che inserisce nuove regole e norme sulle condizioni d’uso e l’informativa sulla privacy.
L’applicazione dell’aggiornamento è avvenuto il 15 maggio, giorno in cui tutti gli utenti sono stati obbligati ad accettare…

API Conversions di Facebook: cosa sono e come configurarle

Tempo di lettura: 3 minuti Leggi sulla privacy, informativa sui cookie e tracciamento dei dati degli utenti sono divenuti temi in costante mutamento ed esigono mensilmente aggiornamenti per aiutare le aziende a stare al passo con l’innovazione.
Circa un anno fa, la novità di Apple sul tracciamento dei dati con l’introduzione di IoS 14, ha mandato nel panico migliaia di …

Guida SEO per YouTube: tutto ciò che devi sapere per il posizionamento dei tuoi video

Tempo di lettura: 9 minuti In un contesto competitivo come il nostro, dove siamo costantemente bersagliati da contenuti digitali, avere successo su un Social Network come Youtube richiede una grande capacità di rendere i propri video virali e facilmente raggiungibili dagli utenti. L’importanza dei video nel settore della comunicazione online è ormai conclamata…

Novità e implementazioni di Facebook 2021

Tempo di lettura: 3 minuti Facebook, dalla sua nascita, ci ha abituati a una serie di colpi di scena, destinati a portare dei repentini cambiamenti nelle strategie di Social Media Marketing. In questo nuovo anno, le novità di Facebook più importanti sono state diverse e coinvolgono soprattutto i Personaggi Pubblici e i creatori di contenuti. Vediamo insieme di cosa stiamo parlando…

Come coinvolgere i dipendenti nella comunicazione social aziendale

Tempo di lettura: 3 minuti Hai notato che far crescere la presenza social della tua azienda è sempre più difficile e costoso? Il problema, se così lo vogliamo definire, è che piattaforme come Facebook e LinkedIn non regalano visibilità gratuita. Sappiamo bene che il budget pubblicitario per le campagne e la sponsorizzazione dei contenuti è il modo più semplice per aumentare…

Funzionalità “Live” dei social network: quando usarla

Tempo di lettura: 3 minuti L’autenticità è uno degli aspetti più importanti della comunicazione online. Questa caratteristica dei brand di successo permette di creare una relazione tra l’azienda e gli utenti. E la relazione è fondamentale per aumentare la revenue! Oggi uno degli strumenti più utilizzati per creare contenuti in tempo reale e autentici è il …

Tre consigli per la tua Instagram Strategy

Tempo di lettura: 3 minuti A distanza di 10 anni dalla sua nascita, Instagram sembra essere una vera miniera d’oro per le aziende e i professionisti che vogliono raggiungere il successo online. In una delle nostre guide, abbiamo visto come la piattaforma sia indispensabile per quei brand che vogliono potenziare il proprio business attraverso i contenuti visuali, offrendo una panoramica…

vendere online con facebook shop

Come vendere online con Facebook Shop. Guida pratica

Tempo di lettura: 10 minuti Le novità del 2020 hanno cambiato enormemente il futuro dello shop online. Basti pensare all’introduzione di Instagram Shopping, gli Shoppable stickers e Facebook Pay per rendersi conto che la vendita sui social network sta vivendo una rapida crescita. Da anni ormai i social network non sono più semplici piattaforme da passatempo, bensì…

Content Curation: 4 motivi per cui non puoi farne a meno

Tempo di lettura: 3 minuti Mantenere aggiornati i canali social con contenuti utili e interessanti è tutt’altro che facile. La continuità, che è un elemento fondamentale per il successo nella comunicazione online, richiede la pubblicazione di materiale fresco e accattivante a cadenza regolare. Diciamolo chiaramente: per i marketers, si tratta di una sfida…

Gestire i commenti negativi nell’era degli scandali digitali

Tempo di lettura: 3 minuti Comunicare sul web ha senza dubbio pro e contro. Ogni business deve capire che accedere a un pubblico globale significa non poter accontentare tutti. Qualche utente sarà sempre pronto a lamentarsi o esprimere un’opinione negativa con toni prepotenti. Che nessuno sia al sicuro da questa dinamica è un dato di fatto. Ubisoft ha …

CTA sui social network: consigli per renderle più efficaci

Tempo di lettura: 3 minuti Dobbiamo essere onesti: a volte le attività di Social Media Marketing rischiano di perdere il focus sull’obiettivo principale. Che, di norma, per un’azienda è acquisire nuovi clienti. Creare contenuti, definire piani editoriali e pubblicare post può distrarci al punto da farci dimenticare che questo lavoro ha uno scopo ben preciso. E, per ottenerlo…

4 errori che limitano i risultati del tuo marketing su Instagram

Tempo di lettura: 3 minuti I mesi di lockdown hanno spinto sempre più aziende a fare leva sul potenziale del web per mantenere stretto il rapporto con i clienti e continuare a vendere. Sono stati aperti molti nuovi canali e i contenuti pubblicati sono aumentati esponenzialmente! Ciò che non è aumentato, però, è la qualità di questi contenuti.

Come creare un Instagram Reels. Tutorial

Tempo di lettura: 4 minuti Dopo una lunga fase di tasting avvenuta in Brasile, paese in cui Tik Tok ha avuto bassa popolarità, finalmente gli Instagram Reels sono realtà. Presente sulla piattaforma da circa un mese, Instagram Reels è considerato il clone di Tik Tok essendo il primo format che permette di creare, editare e condividere video di 15 secondi sul profilo e nel feed…

richiedi informazioni

Compila il form sottostante per ricevere informazioni nel più breve tempo possibile.

    Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

    Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

    Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    Servizi Web FAQ

    Sicuramente il primo passo da affrontare è la realizzazione del proprio sito web aziendale, dopo un’attenta analisi del proprio target e del mercato di riferimento. Da questi elementi dipendono la scelta grafica e l’impaginazione, nonchè l’effetto “emozionale” che si vuole trasmettere al visitatore, una volta arrivato sulle pagine del nostro sito.

    I normali tempi di sviluppo per la creazione di un sito web sono dai 15 ai 90 giorni dalla scelta dell’impaginazione e della grafica, per progetti “standard” o complessi. Questa fase di sviluppo, al fine di ottenere il miglior risultato possibile, risulta impegnativa anche per te. Sarà necessario decidere come impostare e dividere i contenuti da presentare, esattamente come si deve attentamente scegliere la disposizione della merce nel proprio punto vendita, per valorizzare ciò che meglio rappresenta il core business aziendale, in base al design scelto.

    Dopo la creazione del sito internet, sarà necessario far conoscere la propria azienda all’interno delle principali realtà social e web. Per questo motivo Web AlchLab propone sempre, a fianco della realizzazione del sito internet istituzionale, l’indicizzazione del dominio sui principali Motori di Ricerca (da Google a Bing, da Yandex a Baidu) e l’apertura delle pagine Social – Facebook, Twitter e Instagram -, nonchè l’inserimento della propria attività su Google Maps.

    Arrivati ai picchi attuali di navigazione da mobile (smartphone o tablet), è indispensabile progettare e realizzare siti internet in grado di adattarsi a tutte le più diffuse risoluzioni e dispositivi.

    Il primo obiettivo nel progettare la mappa del sito che si vuole realizzare è la praticità per l’utente nel navigare le diverse sezioni che compongono il portale. E’ indispensabile che da ogni pagina, senza alcun tipo di rallentamento, si possa raggiungere qualsiasi altro contenuto del sito web e che tutto sia proposto in modo ordinato.

    Chi lavora nel mondo del web design avrà sentito decine di volte questa richiesta, negli ultimi anni sempre più raramente. La tecnologia Flash, per quanto sia stata una importante fase del design online, è ormai arrivata a conclusione da molto tempo, relegata ad esser utilizzata per pochi, singoli, elementi della pagina. Le più moderne tecnologie web, HTML5 e CSS3 per esempio, consentono animazioni ed effetti altrettanto “spettacolari”, ma garantendoci una migliore ottimizzazione da parte dei motori di ricerca. Per fare un esempio, una galleria di immagini in Flash non potrà mai portare traffico organico qualificato da Google Immagini e non sarà visibile sulla maggior parte dei dispositivi Mobile (Tablet e Smartphone).

    Grazie per averci contattato!

    Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato

      Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

      Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

      ×

      Grazie per averci contattato!

      Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato

        Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

        Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

        ×

        Grazie per averci contattato!

        Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato

          Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

          Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

          ×