UN PICCOLO GESTO PER AIUTARE IL PIANETA: NASCE LA FORESTA DI WEBALCHLAB IN COLLABORAZIONE CON TREEDOM.
Noi di WebAlchLab siamo felici di annunciare la nascita della nostra foresta su Treedom, il primo sito che permette di piantare alberi a distanza e seguire la storia del progetto di cui fanno parte.
Treedom, nata nel 2010 a Firenze, ha lo scopo di produrre benefici ambientali, sociali ed economici grazie alla piantumazione di alberi in Africa, America Latina, Asia e Italia.
Ogni albero piantato viene fotografato e geolocalizzato. Soprattutto, può essere regalato a una persona cara insieme a un messaggio personalizzato.
WebAlchLab, da sempre sensibile al tema ambientale, non poteva non partecipare a questo progetto!
Per ora, la nostra piccola foresta ospita 18 baobab localizzati in Ghana. 18 magnifiche piante che ci aiuteranno a diminuire l’impatto ambientale della nostra azienda per i prossimi 10 anni.
Ma a cosa serve concretamente questo acquisto? Perché proprio 18 baobab? E in che modo contribuiranno a portare benefici ambientali e sociali?
Anidride carbonica: server e servizi online inquinano tantissimo
L’anidride carbonica, per quanto di fondamentale importanza per la vita terrestre, è il principale gas serra del nostro pianeta. Una concentrazione troppo alta di anidride carbonica nell’atmosfera causa un innalzamento delle temperature.
Purtroppo, il nostro pianeta sta andando incontro a un surriscaldamento climatico sempre maggiore a causa delle attività umane che producono eccessiva anidride carbonica. Industrie, automobili, allevamenti intensivi: tutto sta contribuendo a rendere la Terra sempre più inospitale.
I server, il web e le attività di ufficio non fanno eccezione.
Ogni giorno, milioni di persone si scambiano messaggi, navigano sui motori di ricerca, scrivono email, chattano, acquistano online. Oppure, semplicemente, lavorano in un ufficio che necessita di elettricità per far funzionare i computer, di acqua e di gas per il riscaldamento.
Tutto questo ha un costo altissimo in termini ambientali, un costo dovuto al consumo energetico dei dispositivi, alla gestione del server dei siti navigati e al trasferimento di testi, immagini e documenti online.
Secondo il GCP, Global Carbon Project, l’insieme di tutte queste attività online ha prodotto 1.850 milioni di tonnellate di CO2 nell’anno 2019.
Purtroppo, nemmeno lo streaming si salva: come sottolinea Il Corriere, una piattaforma come Netflix utilizza quantità immense di energia per trasmettere film e serie tv. In poche parole, ogni volta che guardiamo una serie, stiamo inquinando. Parola di JustWatch, il calcolatore di emissioni dei servizi streaming. Provare per credere.
COSA POSSIAMO FARE PER AIUTARE L’AMBIENTE?
La situazione non è rosea. Per quanto un’azienda – nel nostro caso, una piccola agenzia web – possa impegnarsi a ridurre i propri consumi ogni giorno, le emissioni prodotte dallo svolgimento delle attività lavorative essenziali sono inevitabili.
Per fortuna, lo stesso pianeta Terra ci offre preziosi alleati per aiutarci a compensare le nostre attività inquinanti: gli alberi!
Gli alberi sono alleati preziosi nella lotta al cambiamento climatico, perché producono ossigeno e assorbono CO₂, intrappolandola nei loro tronchi, rami e radici. Così facendo, migliorano la qualità dell’aria e contribuiscono ad abbassare le temperature sottraendo CO₂ dall’atmosfera.
Per questo un progetto come Treedom è di importanza vitale per il nostro futuro. Più piantiamo alberi e più assorbiamo CO₂.
Ma quindi… perché proprio i baobab?
Ottima domanda!
Abbiamo scelto di partire con 18 baobab per un semplice calcolo matematico: abbiamo stimato le emissioni di anidride carbonica dei nostri server e del nostro ufficio per i prossimi 10 anni, ottenendo come risultato 52,000 kg di anidride carbonica.
Di contro, un baobab è in grado di assorbire 300 kg di anidride carbonica in un anno, quindi 3000 kg in 10 anni. Per questo sono necessari 18 baobab per coprire i nostri consumi: in futuro, saranno in grado di assorbire ben 54,000 kg di anidride carbonica!
Entra a far parte della nostra foresta: con WebAlchLab il tuo hosting assorbirà CO₂!
Usufruire dei nostri servizi significa avere un occhio in più per il pianeta.
Se sei già in possesso di un sito web e di un hosting firmato WebAlchLab, complimenti: fai già parte della nostra foresta!
Ci stiamo attivando per contattare tutti i nostri clienti: presto potrai mostrare sul tuo sito il nostro speciale badge per mostrare il tuo interesse verso l’ambiente!
In alternativa, se sei intenzionato a collaborare con noi, sappi che la nostra foresta ti sta aspettando!
Il nostro team ti aiuterà a calcolare l’impatto ambientale del tuo hosting e del tuo ufficio. Se lo desideri, potrai piantare nella nostra foresta gli alberi necessari ad assorbire le tue emissioni.
In questo modo, tutti sapranno che hai a cuore il pianeta! Anche grazie al nostro badge che potrai mostrare sul tuo sito web:
Contattaci: saremo felici di conoscerti!