Web AlchLab

Logo Web AlchLab | Web Agency Bologna

Web AlchLab T. 800-662585

Web AlchLab | Web Agency Bologna

Blog Web AlchLab

Web AlchLab realizza e sviluppa Progetti Web, Creazione e Ottimizzazione Siti Internet, Posizionamento sui Motori di Ricerca e Web Marketing!

La nuova SEO: su cosa devi concentrarti veramente ora?

Tempo di lettura: 3 minuti I cambiamenti che Google sta mettendo in atto, come la riscrittura dei Tag Title di cui abbiamo parlato nello scorso articolo, destabilizzano chi si interessa di SEO. Strategie a lungo termine di posizionamento basate su contenuti e parole chiave potrebbero risentire delle novità introdotte dal motore di ricerca. O, almeno, questa è la paura…

Link interni: come usarli al meglio

Tempo di lettura: 3 minuti La struttura del tuo sito web dovrebbe essere pensata per guidare i visitatori nella navigazione. Tutto in una pagina, dai contenuti ai pulsanti, può essere usato per focalizzare l’interesse e spingere all’azione.
I link interni sono un ottimo modo per aiutare gli utenti a scoprire informazioni utili. Sono molto importanti anche per Google! Come puoi usarli al meglio? Ecco alcuni consigli utili!

Core Web Vitals: sei pronto?

Tempo di lettura: 3 minuti Google ci ha abituato da tempo alla pubblicazione di aggiornamenti del suo algoritmo volti a privilegiare l’esperienza degli utenti sui siti web. A partire da Giugno 2021, il motore di ricerca più diffuso nel mondo ha ufficializzato l’uso di nuovi parametri come fattori di ranking per le pagine. Si parla di Core Web Vitals da più di un anno…

SEO tecnica: 8 consigli per un sito WordPress performante – Parte 2

Tempo di lettura: 3 minuti Nel primo articolo di questa serie, abbiamo dato un’occhiata ad alcuni elementi che aumentano le performance dei siti web realizzati in WordPress. In questa seconda puntata vedremo altri quattro suggerimenti che miglioreranno la navigazione e l’indicizzazione del tuo sito! Quando fai una ricerca su Google, la SERP ti presenta una serie di risultati…

SEO tecnica: 8 consigli per un sito WordPress performante – Parte 1

Tempo di lettura: 3 minuti Posizionare il tuo sito web per le ricerche rilevanti per il tuo business è un’impresa tutt’altro che facile. Ci vogliono impegno e pazienza per selezionare le giuste keyword e creare contenuti di qualità. Purtroppo molto spesso questi sforzi sono vanificati da problemi tecnici che devono essere risolti se vuoi migliorare il ranking delle tue pagine. In questa serie…

I 3 pilastri del posizionamento SEO

Tempo di lettura: 3 minuti Il traffico su un sito web si può portare in molti modi. Referral, advertising e social network sono solo alcuni dei canali che permettono alle persone di scoprire i tuoi contenuti. Tra questi, il posizionamento organico attraverso la SEO è una strategia a lungo termine che può dare ottimi risultati. Come abbiamo appena detto, l’orizzonte temporale per vedere i frutti di questo approccio è lungo…

Il dilemma del copywriter: scrivere per le persone o per i motori di ricerca? Il punto ad oggi

Tempo di lettura: 3 minuti Quando scriviamo e pubblichiamo contenuti su un sito web, abbiamo l’intento di provvedere materiale utile per le persone e indicizzabile per i motori di ricerca. Ci deve essere una notevole sinergia tra questi due aspetti: se il contenuto non è utile, le persone non tornano sul sito; se il testo non contiene alcuni accorgimenti tecnici, i motori…

Organizzare il tuo blog tra post e pillar page

Tempo di lettura: 4 minuti Curare un blog è un progetto articolato e a lungo termine, una sorta di arte. Probabilmente sai già che ci sono molti elementi da considerare: parole chiave, link interni, categorie e tag. La navigazione di un blog è importante quanto i contenuti che lo popolano! Il successo della tua strategia di blogging passa anche per la struttura di questa…

Come mantenere vivo il tuo blog: 3 fonti di ispirazione

Tempo di lettura: 3 minuti Il blogging è un’attività di marketing tra le più potenti ed efficaci. Ma si tratta di una strategia a medio/lungo termine, che necessita di uno sforzo costante e di continuità. Per molte persone l’ostacolo principale è il non sapere cosa scrivere o come mantenere vivo il blog aziendale. Oggi parleremo di tre fonti di ispirazione che…

Lead Generation organica: 3 contenuti che attirano gli utenti

Tempo di lettura: 3 minuti La lotta per acquisire nuovi clienti si fa sempre più dura. E colpisce in maniera uguale sia il settore B2C che il settore B2B. Le persone sono letteralmente bombardate di informazioni e pubblicità: da una parte cercano l’offerta migliore, dall’altra vogliono creare un rapporto di fiducia con i brand. Se il tuo cliente ideale ha […]

aggiornamento fake news

Aggiornamento Google News – Lotta alle fake news? Cosa cambierà?

Tempo di lettura: 2 minuti Dopo il famoso medic update, l’aggiornamento di Google che riguardava il rimescolamento dei posizionamenti per i siti web riguardanti la salute e il benessere, Big G torna ad impegnarsi per migliorare il suo algoritmo con il “reporting originale”. Questa volta ad essere messe sotto scacco da Google sono le notizie e i contenuti informativi…

Google One – Un pacchetto (a pagamento) unico per tutti i Servizi Google

Tempo di lettura: 2 minuti Google Drive, Gmail, Foto e tanto altro in un unico abbonamento, questo è il concetto alle spalle di Google One, ultimissima novità introdotta da Google (Big G) e ancora in fase di completamento.
Ad oggi, sul sito ufficiale, raggiungibile QUI è possibile lasciare la propria email per ricevere aggiornamenti e novità in anteprima durante la fase di sviluppo e lancio.

Come usare Google Trends per Analisi di Mercato o per Analizzare la Concorrenza

Tempo di lettura: 7 minuti Nato nell’ormai lontano 2004, Google Trends è stato completamente rinnovato – sia dal punto di vista grafico che nelle funzioni – nel 2015, ma ancora oggi, pur trattandosi di uno degli strumenti più immediati per fare Analisi di Mercato e Analizzare la Concorrenza e le mode del momento, pochi utenti lo conoscono e ancora meno lo utilizzato. 

La deadline di Google per passare al protocollo HTTPS

Tempo di lettura: 3 minuti Escludendo e-commerce e altri portali che facevano uso di iscrizioni e dati personali, il bisogno del protocollo di sicurezza sembrava limitato. Ma da Luglio 2018 la sua assenza causerà un crollo di visite e vendite per qualsiasi sito a causa dell’avvertimento esplicito dato da Chrome! Siamo onesti: a nessuno piace navigare per un sito e continuare a leggere una segnalazione che avverte dei suoi pericoli.

Posizionamento SEO Geolocalizzato: Tutti i Trucchi per Essere ben visibili su Google Maps

Tempo di lettura: 9 minuti Google Maps è uno dei navigatori più utilizzati sui dispositivi mobili, sia per gli utenti Android che IOS, e nel corso degli ultimi anni è diventato un contenitore sempre più ricco di informazioni su attività, negozio, orari, affluenza, ecc. Per questo, se si ha una attività commerciale o si offre un prodotto in una zona geografica ben circoscritta, lavorare sul proprio “Posizionamento SEO Geolocalizzato”

richiedi informazioni

Compila il form sottostante per ricevere informazioni nel più breve tempo possibile.

    Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

    Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

    Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    Servizi Web FAQ

    Sicuramente il primo passo da affrontare è la realizzazione del proprio sito web aziendale, dopo un’attenta analisi del proprio target e del mercato di riferimento. Da questi elementi dipendono la scelta grafica e l’impaginazione, nonchè l’effetto “emozionale” che si vuole trasmettere al visitatore, una volta arrivato sulle pagine del nostro sito.

    I normali tempi di sviluppo per la creazione di un sito web sono dai 15 ai 90 giorni dalla scelta dell’impaginazione e della grafica, per progetti “standard” o complessi. Questa fase di sviluppo, al fine di ottenere il miglior risultato possibile, risulta impegnativa anche per te. Sarà necessario decidere come impostare e dividere i contenuti da presentare, esattamente come si deve attentamente scegliere la disposizione della merce nel proprio punto vendita, per valorizzare ciò che meglio rappresenta il core business aziendale, in base al design scelto.

    Dopo la creazione del sito internet, sarà necessario far conoscere la propria azienda all’interno delle principali realtà social e web. Per questo motivo Web AlchLab propone sempre, a fianco della realizzazione del sito internet istituzionale, l’indicizzazione del dominio sui principali Motori di Ricerca (da Google a Bing, da Yandex a Baidu) e l’apertura delle pagine Social – Facebook, Twitter e Instagram -, nonchè l’inserimento della propria attività su Google Maps.

    Arrivati ai picchi attuali di navigazione da mobile (smartphone o tablet), è indispensabile progettare e realizzare siti internet in grado di adattarsi a tutte le più diffuse risoluzioni e dispositivi.

    Il primo obiettivo nel progettare la mappa del sito che si vuole realizzare è la praticità per l’utente nel navigare le diverse sezioni che compongono il portale. E’ indispensabile che da ogni pagina, senza alcun tipo di rallentamento, si possa raggiungere qualsiasi altro contenuto del sito web e che tutto sia proposto in modo ordinato.

    Chi lavora nel mondo del web design avrà sentito decine di volte questa richiesta, negli ultimi anni sempre più raramente. La tecnologia Flash, per quanto sia stata una importante fase del design online, è ormai arrivata a conclusione da molto tempo, relegata ad esser utilizzata per pochi, singoli, elementi della pagina. Le più moderne tecnologie web, HTML5 e CSS3 per esempio, consentono animazioni ed effetti altrettanto “spettacolari”, ma garantendoci una migliore ottimizzazione da parte dei motori di ricerca. Per fare un esempio, una galleria di immagini in Flash non potrà mai portare traffico organico qualificato da Google Immagini e non sarà visibile sulla maggior parte dei dispositivi Mobile (Tablet e Smartphone).

    Grazie per averci contattato!

    Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato

      Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

      Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

      ×

      Grazie per averci contattato!

      Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato

        Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

        Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

        ×

        Grazie per averci contattato!

        Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato

          Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

          Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

          ×