Web AlchLab
Web AlchLab | Web Agency Bologna

Blog Web AlchLab

WEB ALCHLAB REALIZZA E SVILUPPA PROGETTI WEB, MA NON SOLO: CI OCCUPIAMO DI CREARE E OTTIMIZZARE SITI INTERNET, DI POSIZIONARLI SUI MOTORI DI RICERCA E… TANTO ALTRO!

4 marzofoto

Come posizionare un sito web: 3 best practice per te

Tempo di lettura: 3 minuti Come posizionare un sito web: l’importanza del traffico organico Il traffico organico è una fonte di utenti molto importante per il tuo sito web. Ed è forse la più impegnativa da attivare perché richiede notevoli sforzi di creazione dei contenuti e SEO. Però dà molte soddisfazioni e, a lungo termine, offre un ritorno sull’investimento spesso […]

seo copywriting

SEO copywriting: 3 errori da non fare

Tempo di lettura: 3 minuti SEO copywriting: come ottenere un buon posizionamento? Quando si tratta di SEO copywriting, ovvero la pratica di scrivere contenuti ottimizzati per i motori di ricerca, esistono certezze? La SEO copywriting è una disciplina relativamente nuova, dunque non esistono regole ferree per consentire a un articolo di posizionarsi fra i primi risultati della SERP. Tuttavia, possiamo […]

come apparire su google

Come apparire su Google: 3 step per il tuo business

Tempo di lettura: 4 minuti Come apparire su Google con il proprio business? Apparire su Google ed essere primi fra i risultati di ricerca è sicuramente un traguardo da raggiungere per chiunque sia in possesso di un’attività.  Google, infatti, altro non è che un’enorme vetrina in cui poter esporre il proprio bene o servizio ad un vastissimo bacino di potenziali nuovi […]

1 dicembrefoto

SEO e SEA: coordinare le attività di marketing sui motori di ricerca

Tempo di lettura: 4 minuti I motori di ricerca sono un canale fondamentale per le attività di comunicazione di un business. Attraverso questo strumento, gli utenti ricercano attivamente le risposte alle loro domande e le soluzioni ai loro problemi. E la tua azienda può farsi trovare quando le persone effettuano queste ricerche sfruttando le opportunità di marketing messe a disposizione […]

ottimizzazione seo immagini

Ottimizzazione SEO delle immagini: alcuni consigli utili

Tempo di lettura: 4 minuti Quando si parla di SEO non bisogna trascurare nulla. Testi, immagini, velocità di caricamento del sito, sono fattori importantissimi per un corretto posizionamento sui motori di ricerca. Google continua ad avere un’attenzione particolare per le immagini. Non per altro, nell’ultimo periodo, il gigante di Montain View ha perfezionato l’algoritmo di Google Immagini per offrire all’utente dei risultati…

1 novembrefoto

SEA o Paid Social: quale scegliere e perché

Tempo di lettura: 4 minuti Quando si tratta di pubblicità, il web offre tante soluzioni che variano per costo o targeting. Quindi ogni business ha l’opportunità di costruire strategie di advertising molto efficaci se sceglie lo strumento adatto ai suoi obiettivi. Le due soluzioni più comuni per gli inserzionisti riguardano SEA (Search Engine Advertising, la pubblicità sui motori di ricerca) […]

black hat seo

Black hat SEO: le tecniche SEO vietate da Google

Tempo di lettura: 4 minuti Che cos’è la black hat SEO? La black hat SEO consiste in un insieme di tecniche illecite volte a migliorare il posizionamento di un sito sui motori di ricerca per determinate keyword. Hai letto bene: tecniche illecite! La black hat SEO, infatti, viola le linee guida dei motori di ricerca e forza i loro algoritmi […]

annunci espansi

Google ADS: addio agli annunci espansi dal 30 giugno 2022

Tempo di lettura: 3 minuti La data si avvicina: dal 30 giugno di quest’anno non sarà più possibile creare e modificare gli annunci espansi di Google ADS.  La notizia è ben nota agli advertiser: dal 30 giugno 2022, gli annunci espansi di Google ADS non saranno più supportati sulla piattaforma. Nel comunicato ufficiale è stato annunciato che non sarà più […]

google ads

Google Ads, la nuova pagina degli esperimenti per testare le campagne

Tempo di lettura: 3 minuti Ogni esperto di Google Ads è consapevole della necessità di condurre diversi esperimenti prima di ottenere campagne veramente performanti. Una minima variazione nelle impostazioni (strategia di offerta, segmentazione di pubblico, suddivisione dei gruppi di annunci) può determinare il futuro successo o fallimento di una campagna.

Ma qual è il risultato di tutti questi test e variazioni? Un caos di bozze ingestibile…

google ads b2b

Google Ads B2B? Migliora le tue campagne in 3 mosse

Tempo di lettura: 3 minuti Con le sue molte funzionalità e la possibilità di raggiungere un pubblico potenzialmente illimitato, Google Ads è una delle piattaforme di riferimento per la pubblicità online. Tanto nel B2B quanto nel B2C, essere presenti con una risposta efficace alle ricerche degli utenti è fondamentale per emergere nel mercato. Il mercato B2B, però, è noto per […]

November Spam Update 2021 – Google aggiorna l’algoritmo contro lo Spam

Tempo di lettura: 2 minuti Dopo l’aggiornamento dell’algoritmo avvenuto a Giugno, Google rilancia un nuovo aggiornamento per combattere qualsiasi tentativo di spam, questa volta con il focus sui link. Annunciato con un tweet a inizio Novembre, Google ha dato il via al November Spam Update 2021. L’aggiornamento, già operativo da circa una settimana…

La nuova SEO: su cosa devi concentrarti veramente ora?

Tempo di lettura: 3 minuti I cambiamenti che Google sta mettendo in atto, come la riscrittura dei Tag Title di cui abbiamo parlato nello scorso articolo, destabilizzano chi si interessa di SEO. Strategie a lungo termine di posizionamento basate su contenuti e parole chiave potrebbero risentire delle novità introdotte dal motore di ricerca. O, almeno, questa è la paura…

Link interni: come usarli al meglio

Tempo di lettura: 3 minuti La struttura del tuo sito web dovrebbe essere pensata per guidare i visitatori nella navigazione. Tutto in una pagina, dai contenuti ai pulsanti, può essere usato per focalizzare l’interesse e spingere all’azione.
I link interni sono un ottimo modo per aiutare gli utenti a scoprire informazioni utili. Sono molto importanti anche per Google! Come puoi usarli al meglio? Ecco alcuni consigli utili!

Core Web Vitals: sei pronto?

Tempo di lettura: 3 minuti Google ci ha abituato da tempo alla pubblicazione di aggiornamenti del suo algoritmo volti a privilegiare l’esperienza degli utenti sui siti web. A partire da Giugno 2021, il motore di ricerca più diffuso nel mondo ha ufficializzato l’uso di nuovi parametri come fattori di ranking per le pagine. Si parla di Core Web Vitals da più di un anno…

SEO tecnica: 8 consigli per un sito WordPress performante – Parte 2

Tempo di lettura: 3 minuti Nel primo articolo di questa serie, abbiamo dato un’occhiata ad alcuni elementi che aumentano le performance dei siti web realizzati in WordPress. In questa seconda puntata vedremo altri quattro suggerimenti che miglioreranno la navigazione e l’indicizzazione del tuo sito! Quando fai una ricerca su Google, la SERP ti presenta una serie di risultati…

SEO tecnica: 8 consigli per un sito WordPress performante – Parte 1

Tempo di lettura: 3 minuti Posizionare il tuo sito web per le ricerche rilevanti per il tuo business è un’impresa tutt’altro che facile. Ci vogliono impegno e pazienza per selezionare le giuste keyword e creare contenuti di qualità. Purtroppo molto spesso questi sforzi sono vanificati da problemi tecnici che devono essere risolti se vuoi migliorare il ranking delle tue pagine. In questa serie…

I 3 pilastri del posizionamento SEO

Tempo di lettura: 3 minuti Il traffico su un sito web si può portare in molti modi. Referral, advertising e social network sono solo alcuni dei canali che permettono alle persone di scoprire i tuoi contenuti. Tra questi, il posizionamento organico attraverso la SEO è una strategia a lungo termine che può dare ottimi risultati. Come abbiamo appena detto, l’orizzonte temporale per vedere i frutti di questo approccio è lungo…

Il dilemma del copywriter: scrivere per le persone o per i motori di ricerca? Il punto ad oggi

Tempo di lettura: 3 minuti Quando scriviamo e pubblichiamo contenuti su un sito web, abbiamo l’intento di provvedere materiale utile per le persone e indicizzabile per i motori di ricerca. Ci deve essere una notevole sinergia tra questi due aspetti: se il contenuto non è utile, le persone non tornano sul sito; se il testo non contiene alcuni accorgimenti tecnici, i motori…

Organizzare il tuo blog tra post e pillar page

Tempo di lettura: 4 minuti Curare un blog è un progetto articolato e a lungo termine, una sorta di arte. Probabilmente sai già che ci sono molti elementi da considerare: parole chiave, link interni, categorie e tag. La navigazione di un blog è importante quanto i contenuti che lo popolano! Il successo della tua strategia di blogging passa anche per la struttura di questa…

Come mantenere vivo il tuo blog: 3 fonti di ispirazione

Tempo di lettura: 3 minuti Il blogging è un’attività di marketing tra le più potenti ed efficaci. Ma si tratta di una strategia a medio/lungo termine, che necessita di uno sforzo costante e di continuità. Per molte persone l’ostacolo principale è il non sapere cosa scrivere o come mantenere vivo il blog aziendale. Oggi parleremo di tre fonti di ispirazione che…

  • 1
  • 2

richiedi informazioni

Clicca il bottone qui sotto per metterti subito in contatto con noi!

Grazie per averci contattato!

Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato

    Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

    Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

    ×

    Grazie per averci contattato!

    Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato

      Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

      Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

      ×

      Grazie per averci contattato!

      Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato

        Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

        Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

        ×