Web AlchLab

Web AlchLab T. 800-662585

Web AlchLab | Web Agency Bologna

Blog Web AlchLab

WEB ALCHLAB REALIZZA E SVILUPPA PROGETTI WEB, MA NON SOLO: CI OCCUPIAMO DI CREARE E OTTIMIZZARE SITI INTERNET, DI POSIZIONARLI SUI MOTORI DI RICERCA E… TANTO ALTRO!

benchmark advertising digitale

Benchmark per l’advertising digitale: come capirli e usarli

Tempo di lettura: 3 minuti Una delle cose che spaventano di più chi si avvicina per la prima volta al mondo dell’advertising digitale è la mancanza di punti di riferimento rispetto alla spesa. Quanto investire? I risultati ottenuti giustificano il budget allocato? Il costo per clic o per risultato è troppo alto? Per nostra fortuna, non siamo lasciati completamente soli […]

plugin redirect

3 plugin di redirect per il tuo sito web

Tempo di lettura: 3 minuti I plugin di redirect non possono mancare sul tuo sito web. Ma quali sono i migliori? Se hai iniziato da poco a gestire il tuo sito web in autonomia, devi assicurarti di aver installato sul tuo WordPress un plugin di redirect efficace. I redirect, infatti, sono indispensabili per mantenere in salute il tuo sito web […]

black hat seo

Black hat SEO: le tecniche SEO vietate da Google

Tempo di lettura: 4 minuti Che cos’è la black hat SEO? La black hat SEO consiste in un insieme di tecniche illecite volte a migliorare il posizionamento di un sito sui motori di ricerca per determinate keyword. Hai letto bene: tecniche illecite! La black hat SEO, infatti, viola le linee guida dei motori di ricerca e forza i loro algoritmi […]

tiktok ads

TikTok ADS: come (e se) utilizzarle

Tempo di lettura: 3 minuti Le TikTok ADS sono indicate per il tuo business?   Ti abbiamo parlato di come si usa TikTok nella nostra guida di qualche mese fa. Oggi, ti spiegheremo brevemente in cosa consistono le TikTok ADS e se ti conviene utilizzarle a beneficio del tuo business. Iniziamo! Prima di tutto: di cosa parliamo quando parliamo di TikTok […]

livestream shopping

Livestream shopping, ovvero: il futuro delle vendite online

Tempo di lettura: 4 minuti Il livestream shopping è una strategia di digital marketing emergente che unisce influencer marketing, live streaming e vendite online.
In altre parole, si tratta di una moderna televendita: un influencer o un brand ambassador, tramite un video in diretta online, illustra le potenzialità di un prodotto o un servizio, interagendo attivamente con gli utenti della live e invitandoli a finalizzare l’acquisto.

io sono eva

“Io sono Eva”: è online il sito web ufficiale

Tempo di lettura: 3 minuti Il progetto di inclusione sociale “Io sono Eva” è online con il sito web realizzato da WebAlchLab  Siamo felici di annunciare la nascita del sito web ufficiale di “Io sono Eva”, progetto realizzato dalla Onlus CEFA, organizzazione non governativa impegnata in Italia e nel mondo da oltre 50 anni per vincere fame e povertà, in […]

come funziona twitter header

Come funziona Twitter – Guida 2022

Tempo di lettura: 10 minuti Se sei proprietario di un’attività e ti stai chiedendo da tempo come funziona Twitter, ottimo! Hai trovato l’articolo che ti aiuterà a sfruttarlo per il tuo business.
Twitter sta facendo parlare di sé ultimamente: dalla possibile acquisizione del social da parte di Elon Musk alla discussione sul pulsante edit, Twitter è sulla bocca (o sul becco?) di tutti gli appassionati del mondo digitale.
Se sei incuriosito da questo universo fatto di hashtag e cinguettii, continua a leggere! Alla fine del nostro articolo avrai acquisito piena padronanza di Twitter e potrai usarlo per promuovere la tua attività online.

sostenibilità digitale

Sostenibilità digitale: come metterla in pratica

Tempo di lettura: 4 minuti Nel 2022 è diventato senza dubbio indispensabile riflettere sul tema della sostenibilità digitale.
Complice la pandemia, il dibattito sull’utilizzo del web e dei suoi strumenti è oggigiorno più acceso che mai: per esempio, è nata la necessità di utilizzare le nuove tecnologie per promuovere lo smart working, con tutti i benefici che ne conseguono a livello individuale ed ambientale. L’impiegato che lavora da casa, infatti, non dovrà utilizzare la macchina per recarsi in ufficio, evitando di emettere CO2. 
Ed è proprio questo che si intende con “sostenibilità digitale”, come sottolineato dal professor Stefano Epifani: la possibilità di utilizzare la tecnologia per contrastare il cambiamento climatico e l’inquinamento, portando dunque benessere sia alle persone sia al pianeta.

1 aprilefoto

Come scegliere un corso di web marketing di qualità

Tempo di lettura: 3 minuti Il mondo digitale si evolve rapidamente. Questo significa che i professionisti della comunicazione devono tenersi continuamente aggiornati su best practice e ultime novità. Ed ecco perché online si trova un’infinità di materiale, purtroppo non sempre di buona qualità.
Stai pensando di seguire un corso di web marketing per imparare i fondamenti della comunicazione digitale? Oggi scopriremo come scegliere un percorso in grado di dare informazioni utili e pratiche per sviluppare nuove competenze!

elon musk twitter header

Elon Musk, Twitter è in pericolo? Gli ultimi aggiornamenti

Tempo di lettura: 4 minuti Edit 26/04/2022: l’ultimo consiglio di amministrazione del social network Twitter, tenuto in data 25/04/2022, ha accettato l’offerta di Elon Musk di 44 miliardi di dollari.  Elon Musk vs Twitter: cosa sappiamo finora? Negli ultimi giorni si è parlato tanto di Elon Musk, Twitter e delle loro diatribe. Da una parte abbiamo l’uomo più ricco del […]

annunci espansi

Google ADS: addio agli annunci espansi dal 30 giugno 2022

Tempo di lettura: 3 minuti La data si avvicina: dal 30 giugno di quest’anno non sarà più possibile creare e modificare gli annunci espansi di Google ADS.  La notizia è ben nota agli advertiser: dal 30 giugno 2022, gli annunci espansi di Google ADS non saranno più supportati sulla piattaforma. Nel comunicato ufficiale è stato annunciato che non sarà più […]

truffe online più diffuse

Le truffe online più diffuse e pericolose

Tempo di lettura: 5 minuti Conoscere le truffe online più diffuse è indispensabile nel 2022.
I malintenzionati non operano solo offline, tramite telefonate ingannevoli o porta a porta, ma anche via web. 
Sfruttano tutti i mezzi a loro disposizione per estorcere dati sensibili agli utenti più inesperti, con lo scopo di rubare la loro identità o depredare i loro conti bancari…

sicurezza online

Sicurezza online: 6 consigli contro gli attacchi informatici

Tempo di lettura: 5 minuti Come ottenere la massima sicurezza online possibile e proteggere i tuoi dati su internet?  Nel 2022, la sicurezza online è ancora un tema tutt’altro che scontato. Nonostante gli alti livelli di protezione offerti da motori di ricerca, server e-mail, siti web istituzionali, applicazioni e servizi online, gli attacchi informatici ai danni di aziende e utenti […]

come fare un piano editoriale

Come fare un piano editoriale per social network e blog – Guida 2022

Tempo di lettura: 11 minuti Spesso, imprenditori e liberi professionisti sottovalutano il potere del web. Per questo non ne sfruttano i mezzi e si dimenticano di curare la loro immagine online.
Tuttavia, essere presenti online con un piano di contenuti ben studiato risulta necessario al giorno d’oggi. Le persone sono letteralmente affamate di informazioni e passano sui social network e su Google la maggior parte del loro tempo libero. Cercano contenuti interessanti, stimolanti, in grado di rispondere ai loro dubbi, di soddisfare le loro esigenze o semplicemente di intrattenerli.
Se vuoi intercettare almeno una parte delle loro ricerche a favore del tuo business, strutturare un piano editoriale rappresenta uno step fondamentale per la tua strategia digitale.

5 marzofoto

La fase “sottovalutata” della Buyer’s Journey: l’Advocacy

Tempo di lettura: 4 minuti La maggior parte del lavoro di un business riguarda la vendita dei propri prodotti o servizi. Di conseguenza, gli sforzi tipicamente si concentrano sul trovare nuovi clienti e convertirli. Il percorso di acquisto di una persona, però, non si ferma nel momento in cui compie l’atto pratico di pagare e ricevere ciò di cui ha bisogno. La fase più sottovalutata della Buyer’s Journey è probabilmente la più importante e riguarda ciò che avviene dopo che il cliente acquista il prodotto o servizio. Perché l’Advocacy è così importante? Come puoi renderla l’arma segreta del tuo business?

Come migliorare un sito web

Come migliorare un sito web con il Pacchetto Performance WordPress 2022

Tempo di lettura: 5 minuti Il tuo sito aziendale è lentissimo? Scopri come migliorare il tuo sito web con il nostro Pacchetto Performance Wordpress 2022!
Se ti sei mai chiesto come migliorare il tuo sito web e ottimizzare le sue performance, sei nel posto giusto! 
Noi di WebAlchLab abbiamo completato la preparazione del nostro Pacchetto Performance Wordpress 2022, applicandolo in primis al nostro sito web!
Ma in cosa consiste questo pacchetto e quali sono stati i risultati del nostro lavoro di ottimizzazione?
Continua a leggere per scoprirlo!

4 marzofoto

Come posizionare meglio le pagine principali del tuo sito

Tempo di lettura: 3 minuti Il traffico organico è una fonte di utenti molto importante per il tuo sito web. Ed è forse la più impegnativa da attivare perché richiede notevoli sforzi di creazione dei contenuti e SEO. Però dà molte soddisfazioni e, a lungo termine, offre un ritorno sull’investimento spesso superiore all’advertising. Sappiamo bene che il traffico organico dipende […]

brand identity

Brand Identity: cos’è e come svilupparla

Tempo di lettura: 4 minuti Se è vero che “il contenuto è il re” (parola di Bill Gates), sicuramente la brand identity è la sua regina.
Al giorno d’oggi, offrire un servizio di altissimo livello senza saperlo comunicare in maniera adeguata a clienti o prospect rappresenta un errore da principianti.
Nel 2022, tutto ruota attorno alla comunicazione…

social proof

Social Proof: cos’è e perché migliora la tua comunicazione

Tempo di lettura: 3 minuti Ogni business che vuole avere successo nel mercato è alla costante ricerca di nuovi modi per convertire e fidelizzare i clienti. Dalla creazione di contenuti all’advertising, sono tanti i metodi per catturare l’interesse delle persone e trasmettere un messaggio. Tra questi metodi, ce n’è uno particolarmente efficace che molte aziende non usano correttamente: la Social Proof. Di cosa si tratta? Perché dovrebbe interessarti? Scopriamo le risposte!

pubblicità su linkedin

Pubblicità su LinkedIn: sì o no?

Tempo di lettura: 5 minuti La pubblicità su LinkedIn rimane ad oggi un punto interrogativo per i digital marketer.

Da un lato abbiamo Facebook e Google ADS, la cui necessità per il successo di una strategia digitale non viene mai messa in discussione. Questo perché la crescita organica – ovvero, la crescita senza pubblicità a pagamento – su piattaforme come Facebook, Instagram e Google sta subendo un ridimensionamento significativo negli ultimi anni.

richiedi informazioni

Clicca il bottone qui sotto per metterti subito in contatto con noi!

Grazie per averci contattato!

Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato


    Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

    Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

    ×

    Grazie per averci contattato!

    Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato


      Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

      Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

      ×

      Grazie per averci contattato!

      Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato


        Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

        Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

        ×