Web AlchLab

Logo Web AlchLab | Web Agency Bologna

Web AlchLab T. 800-662585

Web AlchLab | Web Agency Bologna

Blog Web AlchLab

Web AlchLab realizza e sviluppa Progetti Web, Creazione e Ottimizzazione Siti Internet, Posizionamento sui Motori di Ricerca e Web Marketing!

comre realizzare un ecommerce

Vendere online: come realizzare un sito e-commerce (TERZA PARTE)

Tempo di lettura: 6 minuti Se pensi che rispettare le linee guida descritte nella seconda parte di questa guida sia sufficiente per vendere online, ti sbagli! Non basta costruire la piattaforma, decidere l’architettura dello shop online e inserire correttamente i prodotti. Realizzare un e-commerce di successo che converta i semplici contatti in clienti è una sfida. Ma, se gestita al […]

comre realizzare un ecommerce

Vendere online: come realizzare un sito e-commerce [Seconda parte ]

Tempo di lettura: 6 minuti Nella prima parte della guida abbiamo parlato della fase preliminare di un progetto web: la definizione degli obiettivi, lo studio del mercato in cui vogliamo competere e la scelta della piattaforma e-commerce più idonea al nostro business. In questa seconda parte capiremo come realizzare un e-commerce analizzando i diversi elementi che lo costituiscono. User Experience: […]

Cos'è l'internet marketing

Che cos’è l’internet marketing? – Guida Web marketing 2020

Tempo di lettura: 8 minuti Il marketing su Internet è la promozione di beni e servizi attraverso servizi online. A seconda delle dimensioni dell’azienda e della nicchia occupata, gli imprenditori utilizzano canali diversi, che vanno dal PPC al blog, dove condividono contenuti utili. A differenza della pubblicità tradizionale sui giornali, in televisione …

comre realizzare un ecommerce

Vendere online: come realizzare un sito e-commerce [PRIMA PARTE]

Tempo di lettura: 5 minuti La vendita online è ormai parte consolidata dell’economia odierna, nonché del comportamento di acquisto dei consumatori. La comodità di acquistare dal proprio smartphone e la possibilità di ricevere in poco tempo il prodotto a casa, ha fatto dell’e-commerce un fenomeno redditizio e in forte espansione. Dai dati del Politecnico di …

Branding on a Budget: 3 idee per farti conoscere senza spendere una fortuna

Tempo di lettura: 3 minuti Vuoi farti conoscere e trovare nuovi clienti? Hai sicuramente bisogno di “far girare” il nome del tuo brand e aumentare l’awareness del pubblico nei tuoi confronti. Ma magari non hai budget e devi trovare delle soluzioni sostenibili per ottenere questo risultato. In questo articolo scoprirai tre idee da provare per migliorare le tue attività di […]

Gli spunti migliori: cosa puoi imparare dalle newsletter che convertono

Tempo di lettura: 3 minuti Se sei tra coloro che non hanno dato l’Email Marketing per morto, allora sei nel posto giusto. Noi siamo fermamente convinti che questo sia uno strumento di comunicazione potente e attuale. E i 3,9 miliardi di utenti email del 2019 sembrano confermare questa idea! In tutta onestà, la maggior parte degli sforzi delle aziende che […]

Come mantenere vivo il tuo blog: 3 fonti di ispirazione

Tempo di lettura: 3 minuti Il blogging è un’attività di marketing tra le più potenti ed efficaci. Ma si tratta di una strategia a medio/lungo termine, che necessita di uno sforzo costante e di continuità. Per molte persone l’ostacolo principale è il non sapere cosa scrivere o come mantenere vivo il blog aziendale. Oggi parleremo di tre fonti di ispirazione che…

copywriting e ecommerce

Copywriting per e-commerce: a cosa devi prestare attenzione

Tempo di lettura: 3 minuti Si parla spesso delle caratteristiche essenziali che un buon e-commerce deve avere. Condizioni di vendita chiare, navigazione ordinata e un’ampia gamma di metodi di pagamento sono tutti ottimi suggerimenti. Però spesso viene sottovalutato un elemento comune a ogni pagina del tuo negozio online: il testo…

landing page

Landing Page: perché servono e come realizzarle

Tempo di lettura: 4 minuti Ogni campagna di comunicazione ha un obiettivo preciso. Mentre risultati come la brand awareness sono meno intuitivi da misurare, altri possono essere monitorati e ottimizzati costantemente. Le conversioni sono l’elemento centrale della maggior parte delle attività di marketing: possono consistere nella vendita di un prodotto…

come ottimizzare campagna instagram

Instagram Ads: come ottimizzare la tua pubblicità

Tempo di lettura: 3 minuti Se non stai facendo pubblicità sui social network, questo periodo è l’ideale per iniziare. Gli utenti sono ancora più connessi di prima, i costi si sono leggermente abbassati e la competizione nella tua nicchia potrebbe essere diminuita. Se invece stai già facendo pubblicità online, devi assicurarti che i tuoi sforzi e il tuo budget non […]

Lavorare da casa: come mantenere le persone produttive

Tempo di lettura: 3 minuti In questo periodo, molte aziende hanno attivato soluzioni di lavoro “agile” per portare avanti le attività fuori dagli uffici. Questo tipo di operatività rappresenta una novità per la maggior parte dei business in Italia e ha portato con sé ostacoli attitudinali, pratici e operativi. Alcune realtà, come la nostra agenzia, sono abituate …

Come “ricondividere” correttamente i contenuti sui social network

Tempo di lettura: 4 minuti Ogni giorno viene pubblicato un numero incredibile di post sui social network. Si passa dai temi di attualità a materiale di utilità pratica, dai meme ai tutorial. Avrai sicuramente notato alcuni contenuti che riguardano la tua azienda pubblicati da altri utenti; avrai anche incontrato post di sicuro interesse per il tuo pubblico.

Dovresti organizzare un evento virtuale?

Tempo di lettura: 3 minuti Queste ultime settimane sono sempre più scandite da videocall, live e webinar. Per un motivo o per l’altro, ci stiamo abituando a usare questi strumenti per lo scambio di informazioni e l’apprendimento. Mentre li utilizziamo, notiamo che l’accessibilità e la qualità della fruizione sono aspetti essenziali di questi mezzi di interazione.

cybersecurity e smart working

Cybersecurity e smart working: lavorare sicuri da casa

Tempo di lettura: 3 minuti Dopo aver visto i 5 migliori tool che aiutano a rendere agevole il lavoro da casa, vediamo come possiamo tenere al sicuro i dati durante lo smart working. Sappiamo bene che lavorare da casa significa anche maneggiare a distanza dati sensibili, diritti e proprietà altrui, documenti privati e molto altro, per questo motivo mettere in […]

Rivaluta la presenza digitale coronavirus

Dovresti rivalutare la tua presenza digitale? Spunti utili durante un periodo di “pausa forzata”

Tempo di lettura: 3 minuti Fra di noi, possiamo essere sinceri: non dedichiamo abbastanza tempo alle strategie di marketing. Siamo così presi dalla vendita, dallo sviluppo del business e dalle attività quotidiane che posticipiamo sempre il momento da dedicare alla pianificazione della comunicazione aziendale. In pratica questo cosa significa? Che probabilmente stiamo adottando le stesse strategie da mesi, forse anni, […]

quali sono le attività aperte e chiuse durante il covid19

Coronavirus: quali sono le attività aperte e chiuse?

Tempo di lettura: 4 minuti Con il nuovo annuncio del premier Conti di domenica 22, l’Italia si prepara a una nuova stretta su alcuni settori aziendali causata dall’emergenza Coronavirus. Le nuove misure, pronte a fronteggiare la diminuzione del contagio, mirano alla chiusura di alcune attività produttive non essenziali fino al 3 Aprile …

5 tool tuili smart working

Smart working: 5 tool gratuiti per rendere agevole il lavoro da casa

Tempo di lettura: 3 minuti Se prima dell’emergenza Coronavirus erano soltanto il 58% le aziende italiane che concedevano ai dipendenti la possibilità di lavorare da remoto, con lo scoppio della pandemia il ricorso massiccio allo smart working ha aperto una nuova grande opportunità per il mercato del lavoro. In questo periodo, lo smart working è una…

come fare branding con coronavirus

Perché e come dovresti fare Brand Awareness in questo periodo

Tempo di lettura: 3 minuti Se hai un e-commerce, potresti aver risentito relativamente del periodo complesso che stiamo vivendo. Molti business, però, in queste settimane stanno affrontando un vero e proprio fermo operativo. Questa situazione non durerà per sempre perciò dobbiamo essere preparati per ripartire a pieno regime e nel contesto migliore!…

importanza di un ecommerce in situazioni di emergenza

Dal consumo offline a quello online. L’importanza di un e-commerce in situazioni d’emergenza

Tempo di lettura: 5 minuti In un momento imprevedibile come questo, in cui i cittadini sono impossibilitati a muoversi perché impauriti dal contagio, l’unica alternativa valida per acquistare beni e servizi è affidarsi alle piattaforme di vendita online. Secondo le analisi dei dati raccolti da Iri, nel periodo in concomitanza con le prime zone rosse italiane, le vendite online hanno […]

richiedi informazioni

Compila il form sottostante per ricevere informazioni nel più breve tempo possibile.

Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    “Non ho un sito web e la mia attività/azienda “non esiste” in rete…
    Da dove devo iniziare?“

    Sicuramente il primo passo da affrontare è la realizzazione del proprio sito web aziendale, dopo un’attenta analisi del proprio target e del mercato di riferimento. Da questi elementi dipendono la scelta grafica e l’impaginazione, nonchè l’effetto “emozionale” che si vuole trasmettere al visitatore, una volta arrivato sulle pagine del nostro sito.

  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    …e una volta conclusa la realizzazione del sito web,
    sono necessari altri passaggi per ottenere traffico?

    Dopo la creazione del sito internet, sarà necessario far conoscere la propria azienda all’interno delle principali realtà social e web. Per questo motivo Web AlchLab propone sempre, a fianco della realizzazione del sito internet istituzionale, l’indicizzazione del dominio sui principali Motori di Ricerca (da Google a Bing, da Yandex a Baidu) e l’apertura delle pagine Social – Facebook, Twitter e Google+ -, nonchè l’inserimento della propria attività su Google Map.

  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    …devo pianificare lo “start-up web” della mia azienda o prodotto! Quali sono i tempi di realizzazione di un sito web?

    I normali tempi di sviluppo per la creazione di un sito web sono dai 15 ai 90 giorni dalla scelta dell’impaginazione e della grafica, per progetti “standard” o complessi. Questa fase di sviluppo, al fine di ottenere il miglior risultato possibile, risulta impegnativa anche per te. Sarà necessario decidere come impostare e dividere i contenuti da presentare, esattamente come si deve attentamente scegliere la disposizione della merce nel proprio punto vendita, per valorizzare ciò che meglio rappresenta il core business aziendale, in base al design scelto.

  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    …vorrei una “bella” grafica, ma facile per l’utente… è possibile?
    Come possiamo conciliare un design accattivante ad un utilizzo immediato per il visitatore?

    Il primo obiettivo nel progettare la mappa del sito che si vuole realizzare è la praticità per l’utente nel navigare le diverse sezioni che compongono il portale. E’ indispensabile che da ogni pagina, senza alcun tipo di rallentamento, si possa raggiungere qualsiasi altro contenuto del sito web e che tutto sia proposto in modo ordinato.

  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    …vorrei una sito con tante animazioni…
    …ovviamente in Flash!

    Chi lavora nel mondo del web design avrà sentito decine di volte questa richiesta, negli ultimi anni sempre più raramente. La tecnologia Flash, per quanto sia stata una importante fase del design online, è ormai arrivata a conclusione da molto tempo, relegata ad esser utilizzata per pochi, singoli, elementi della pagina. Le più moderne tecnologie web, HTML5 e CSS3 per esempio, consentono animazioni ed effetti altrettanto “spettacolari”, ma garantendoci una migliore ottimizzazione da parte dei motori di ricerca. Per fare un esempio, una galleria di immagini in Flash non potrà mai portare traffico organico qualificato da Google Immagini e non sarà visibile sulla maggior parte dei dispositivi Mobile (Tablet e Smartphone).

  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    Il Sito deve essere Responsive!
    …il mio sito si dovrà vedere su tutti i dispositivi…

    Arrivati ai picchi attuali di navigazione da mobile (smartphone o tablet), è indispensabile progettare e realizzare siti internet in grado di adattarsi a tutte le più diffuse risoluzioni e dispositivi.

    Grazie per averci contattato!

    Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato

    Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

    Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

    ×

    Grazie per averci contattato!

    Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato

    Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

    Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

    ×

    Grazie per averci contattato!

    Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato

    Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

    Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

    ×
    0