Web AlchLab

Logo Web AlchLab | Web Agency Bologna

Web AlchLab T. 800-662585

Web AlchLab | Web Agency Bologna

Blog Web AlchLab

Web AlchLab realizza e sviluppa Progetti Web, Creazione e Ottimizzazione Siti Internet, Posizionamento sui Motori di Ricerca e Web Marketing!

Cosa comprende il budget per le attività di Social Media Marketing? – Parte 2

Tempo di lettura: 3 minuti Nell’articolo precedente di questa serie abbiamo esaminato due compiti importanti svolti da chi lavora sui canali social aziendali. In questo secondo articolo scopriremo altre due attività incluse nel budget per il Social Media Marketing! La strategia e la creazione dei contenuti sono seguiti dalla loro pubblicazione e…

Google Ads: come scegliere le keyword per le campagne

Tempo di lettura: 5 minuti Cosa sono le keywords? Come possiamo utilizzarle al meglio affinché la nostra campagna su Google Ads sia davvero performante e senza sprechi? Chi si occupa di advertising saprà benissimo che le parole chiave sono una parte indispensabile delle campagne Google: sono utilizzate per mostrare gli annunci agli utenti in base ai termini di…

Come recuperare un account hackerato su Instagram

Tempo di lettura: 3 minuti Instagram è il regno del personal branding (pensa agli account di celebrità e influencer) ma anche uno dei social network più utilizzati dalle persone comuni. Dalle ricerche pubblicate su Igersitalia, si stima che la piattaforma conti circa oltre un miliardo di utenti attivi in tutto il mondo di cui circa il 63% accede almeno una volta al giorno…

La nuova SEO: su cosa devi concentrarti veramente ora?

Tempo di lettura: 3 minuti I cambiamenti che Google sta mettendo in atto, come la riscrittura dei Tag Title di cui abbiamo parlato nello scorso articolo, destabilizzano chi si interessa di SEO. Strategie a lungo termine di posizionamento basate su contenuti e parole chiave potrebbero risentire delle novità introdotte dal motore di ricerca. O, almeno, questa è la paura…

Google cambia i tag title delle pagine nella Serp

Tempo di lettura: 3 minuti Chi si occupa di digital marketing saprà benissimo che il mondo di internet è sconfinato e in continuo mutamento. Recentemente è stato proprio Big G ad apportare una sostanziale modifica al suo algoritmo destando una particolare preoccupazione da parte dei SEO e provocando una serie di problematiche ad alcuni contenuti online…

Internazionalizzazione: come espandere il proprio business nel mercato estero

Tempo di lettura: 4 minuti Hai un’azienda in Italia e stai valutando la possibilità di investire in uno o più mercati esteri? Entrare in nuovi mercati non è un’imprese semplice e per farlo è necessario valutare tutte le leve del marketing mix in modo da internazionalizzare al meglio prodotti e business. Ma cosa significa internalizzare un’azienda? Per internazionalizzazione si intende iniziare…

Storytelling efficace: la corretta struttura per trasmettere il tuo messaggio

Tempo di lettura: 3 minuti Il concetto di “storytelling” è abusato quando si parla di comunicazione online. Tutti vogliono raccontare una storia, spesso autobiografica, pensando che sia il modo migliore per trasmettere informazioni. Lo storytelling può aumentare sensibilmente vendite ed engagement se è efficace. Ed è efficace quando ha una struttura precisa, in linea…

Local marketing: Come promuovere e vendere con un’attività locale – Guida completa

Tempo di lettura: 10 minuti Se possiedi un’azienda locale e ti stai chiedendo quale possa essere una buona strategia per farti trovare dai potenziali clienti, la risposta è il local marketing. Secondo una ricerca condotta da Google sul comportamento dei consumatori, circa il 46% degli utenti ricerca informazioni sulle attività locali e l’88% di essi visitano o chiamano…

Segmentazione: il prerequisito per azioni di marketing rilevanti

Tempo di lettura: 3 minuti Se vuoi comunicare in modo efficace, devi conoscere il tuo pubblico. Probabilmente questo concetto l’hai già letto molte volte. Magari sai anche quali sono le caratteristiche delle persone a cui si rivolge la tua azienda. Ma sapresti categorizzare il tuo pubblico sulla base di specifici attributi? Molte aziende hanno a catalogo più prodotti o servizi…

Dovresti comunicare su LinkedIn?

Tempo di lettura: 4 minuti La scelta di social network su cui investire per le attività di marketing è più ampia che mai. Creare una pagina e pubblicare contenuti non costa nulla (apparentemente) quindi molte aziende decidono di presidiare un vasto numero di piattaforme. “Per sicurezza”. La realtà dei fatti è che le risorse sono limitate e dobbiamo concentrare il nostro …

Cosa deve contenere il report di una campagna di marketing?

Tempo di lettura: 3 minuti Qualche settimana fa abbiamo parlato dell’importanza dei report nelle attività di marketing. Oggi vogliamo illustrarvi cosa deve contenere un report affinché risulti una risorsa utile per ogni tipo di business. Un report è uno strumento molto importante per una strategia digitale: riassume in modo immediato la strategia di marketing intrapresa…

Link interni: come usarli al meglio

Tempo di lettura: 3 minuti La struttura del tuo sito web dovrebbe essere pensata per guidare i visitatori nella navigazione. Tutto in una pagina, dai contenuti ai pulsanti, può essere usato per focalizzare l’interesse e spingere all’azione.
I link interni sono un ottimo modo per aiutare gli utenti a scoprire informazioni utili. Sono molto importanti anche per Google! Come puoi usarli al meglio? Ecco alcuni consigli utili!

I report: informazioni utili per le tue scelte di business

Tempo di lettura: 3 minuti Croce e delizia di quasi tutti i reparti di un’azienda, i report sono tra gli strumenti più importanti per prendere decisioni giuste. Vengono temuti perché spesso sono complicati da realizzare e da leggere; ciò comporta un generale disinteresse verso un elemento così utile per qualsiasi business. I report sono un aspetto fondamentale delle attività…

Agenzia esterna VS Team interno: cosa scegliere per il tuo marketing?

Tempo di lettura: 3 minuti Un’azienda che vuole investire nella comunicazione sa quanto sono importanti le risorse che mette in campo. È necessario avere un piano ben definito e metterlo in pratica in modo continuativo se si vuole avere successo nel mondo del marketing. Prima o poi, qualsiasi realtà si deve chiedere a chi affidare la propria comunicazione. È meglio […]

Google Shopping: come realizzare una campagna per il tuo e-commerce. La guida completa

Tempo di lettura: 9 minuti Tempo fa abbiamo parlato dell’importanza di Google Ads per tutti coloro che desiderano promuovere la propria attività attraverso gli annunci a pagamento su Google. Abbiamo visto come funziona Google Adwords e come è possibile creare una campagna di ricerca e una campagna display. In questa guida, invece, parleremo delle campagne…

Le 10 competenze di marketing più richieste nel 2021 (secondo LinkedIn)

Tempo di lettura: 3 minuti Analizzando le offerte di lavoro pubblicate sulla piattaforma, LinkedIn ha stilato un report delle posizioni più ricercate e delle competenze necessarie per lavorare nel campo del marketing. Queste informazioni ci aiutano a capire quali sono gli ultimi trend della comunicazione online è cosa è necessario saper fare per restare al passo con i competitor…

Ecommerce: 5 best practice per massimizzare le vendite online

Tempo di lettura: 3 minuti L’e-commerce sta vivendo un momento magico. L’effetto del Coronavirus che ha portato ad un lungo periodo di lockdown ha comportato una vendita online senza precedenti con significativi risultati di crescita.
Eppure, non tutte le piccole medie attività sono riuscite ad emergere, nonostante gli investimenti. Ecco il motivo per cui abbiamo…

Core Web Vitals: sei pronto?

Tempo di lettura: 3 minuti Google ci ha abituato da tempo alla pubblicazione di aggiornamenti del suo algoritmo volti a privilegiare l’esperienza degli utenti sui siti web. A partire da Giugno 2021, il motore di ricerca più diffuso nel mondo ha ufficializzato l’uso di nuovi parametri come fattori di ranking per le pagine. Si parla di Core Web Vitals da più di un anno…

richiedi informazioni

Compila il form sottostante per ricevere informazioni nel più breve tempo possibile.

    Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

    Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

    Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    Servizi Web FAQ

    Sicuramente il primo passo da affrontare è la realizzazione del proprio sito web aziendale, dopo un’attenta analisi del proprio target e del mercato di riferimento. Da questi elementi dipendono la scelta grafica e l’impaginazione, nonchè l’effetto “emozionale” che si vuole trasmettere al visitatore, una volta arrivato sulle pagine del nostro sito.

    I normali tempi di sviluppo per la creazione di un sito web sono dai 15 ai 90 giorni dalla scelta dell’impaginazione e della grafica, per progetti “standard” o complessi. Questa fase di sviluppo, al fine di ottenere il miglior risultato possibile, risulta impegnativa anche per te. Sarà necessario decidere come impostare e dividere i contenuti da presentare, esattamente come si deve attentamente scegliere la disposizione della merce nel proprio punto vendita, per valorizzare ciò che meglio rappresenta il core business aziendale, in base al design scelto.

    Dopo la creazione del sito internet, sarà necessario far conoscere la propria azienda all’interno delle principali realtà social e web. Per questo motivo Web AlchLab propone sempre, a fianco della realizzazione del sito internet istituzionale, l’indicizzazione del dominio sui principali Motori di Ricerca (da Google a Bing, da Yandex a Baidu) e l’apertura delle pagine Social – Facebook, Twitter e Instagram -, nonchè l’inserimento della propria attività su Google Maps.

    Arrivati ai picchi attuali di navigazione da mobile (smartphone o tablet), è indispensabile progettare e realizzare siti internet in grado di adattarsi a tutte le più diffuse risoluzioni e dispositivi.

    Il primo obiettivo nel progettare la mappa del sito che si vuole realizzare è la praticità per l’utente nel navigare le diverse sezioni che compongono il portale. E’ indispensabile che da ogni pagina, senza alcun tipo di rallentamento, si possa raggiungere qualsiasi altro contenuto del sito web e che tutto sia proposto in modo ordinato.

    Chi lavora nel mondo del web design avrà sentito decine di volte questa richiesta, negli ultimi anni sempre più raramente. La tecnologia Flash, per quanto sia stata una importante fase del design online, è ormai arrivata a conclusione da molto tempo, relegata ad esser utilizzata per pochi, singoli, elementi della pagina. Le più moderne tecnologie web, HTML5 e CSS3 per esempio, consentono animazioni ed effetti altrettanto “spettacolari”, ma garantendoci una migliore ottimizzazione da parte dei motori di ricerca. Per fare un esempio, una galleria di immagini in Flash non potrà mai portare traffico organico qualificato da Google Immagini e non sarà visibile sulla maggior parte dei dispositivi Mobile (Tablet e Smartphone).

    Grazie per averci contattato!

    Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato

      Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

      Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

      ×

      Grazie per averci contattato!

      Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato

        Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

        Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

        ×

        Grazie per averci contattato!

        Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato

          Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

          Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

          ×