Web AlchLab
Web AlchLab | Web Agency Bologna

Blog Web AlchLab

WEB ALCHLAB REALIZZA E SVILUPPA PROGETTI WEB, MA NON SOLO: CI OCCUPIAMO DI CREARE E OTTIMIZZARE SITI INTERNET, DI POSIZIONARLI SUI MOTORI DI RICERCA E… TANTO ALTRO!

gestione inserzioni facebook

Gestione inserzioni Facebook: cos’è e come usarlo

Tempo di lettura: 5 minuti Che cos’è Gestione inserzioni Facebook? Vuoi cimentarti nella creazione di una campagna pubblicitaria e hai sentito parlare di Gestione inserzioni Facebook? In questo articolo, troverai tutte le informazioni basilari su questo strumento. Gestione inserzioni Facebook è una piattaforma indispensabile per chiunque voglia fare pubblicità su Facebook e Instagram: infatti, consente di creare, monitorare e ottimizzare […]

come creare il business manager cop

Come creare il Business Manager di Facebook

Tempo di lettura: 5 minuti Che cos’è il Business Manager di Facebook? Hai bisogno di supporto per creare il Business Manager di Facebook, in modo da poterlo collegare alla tua pagina aziendale? Continua a leggere: ti offriremo il supporto necessario per effettuare questa procedura e per risolvere eventuali problematiche. Il Business Manager di Facebook è uno strumento indispensabile per le […]

seo poisoning

SEO poisoning: che cos’è e come tutelarsi

Tempo di lettura: 3 minuti SEO poisoning: di cosa si tratta? Il termine SEO poisoning, o avvelenamento della SEO, si riferisce a una pratica malevola utilizzata da hacker e criminali online per manipolare i risultati dei motori di ricerca. L’obiettivo? Far apparire siti web dannosi tra i primi risultati di ricerca per specifiche parole chiave, ingannando gli utenti e inducendoli […]

campagne performance max

Campagne Performance Max di Google Ads: cosa sono e come impostarle – Guida 2024

Tempo di lettura: 6 minuti Campagne Performance Max: cosa sono? Stai cercando informazioni sulle campagne Performance Max? Continua a leggere: in questa guida ti aiuteremo a comprendere le potenzialità di questa tipologia di campagna. Inoltre, alla fine di questa guida, sarai in grado di impostare la tua campagna Performance Max in autonomia. Come trattato in un nostro precedente articolo, le […]

4 aprilefoto

Come si possono usare i social network per le ricerche di mercato

Tempo di lettura: 3 minuti Cosa sono le ricerche di mercato? Le ricerche di mercato sono un aspetto essenziale dell’attività di un business di successo. Senza queste indagini è difficile lanciare un prodotto od offrire un servizio che siano allineati alle esigenze delle persone e competitivi. Ma le ricerche di mercato sono spesso molto costose e poco accessibili alla maggior […]

black hat seo

Black hat SEO: le tecniche SEO vietate da Google

Tempo di lettura: 4 minuti Che cos’è la black hat SEO? La black hat SEO consiste in un insieme di tecniche illecite volte a migliorare il posizionamento di un sito sui motori di ricerca per determinate keyword. Hai letto bene: tecniche illecite! La black hat SEO, infatti, viola le linee guida dei motori di ricerca e forza i loro algoritmi […]

Come massimizzare le vendite online

Vendite online e-commerce: come massimizzarle

Tempo di lettura: 3 minuti L’e-commerce sta vivendo un momento magico. L’effetto del Coronavirus che ha portato ad un lungo periodo di lockdown ha comportato una vendita online senza precedenti con significativi risultati di crescita.
Eppure, non tutte le piccole medie attività sono riuscite ad emergere, nonostante gli investimenti. Ecco il motivo per cui abbiamo…

instagram strategy

Instagram Strategy: 3 consigli per te

Tempo di lettura: 3 minuti Come rendere più performante la tua Instagram Strategy? Instagram sembra essere una vera miniera d’oro per le aziende e i professionisti che vogliono raggiungere il successo online, per questo dovresti perfezionare la tua Instagram strategy! In una delle nostre guide, abbiamo visto come la piattaforma sia indispensabile per quei brand che vogliono potenziare il proprio […]

seo roi

SEO e ROI: identificare e gestire le opportunità commerciali di questa strategia

Tempo di lettura: 3 minuti SEO e ROI: come agire e pianificare una strategia? È cosa nota che la SEO genera opportunità a lungo termine attraverso un tipo di traffico più interessato e proattivo di quello che arriva da altre fonti. Ma costruire questo “canale” richiede molti sforzi, tanto tempo e spesso è difficile capire qual è il ritorno sull’investimento. […]

storytelling cos'è

Storytelling: cos’è e come trasmettere il tuo messaggio

Tempo di lettura: 3 minuti Storytelling: cos’è? Come costruirlo in maniera efficace? Il concetto di “storytelling” è abusato quando si parla di comunicazione online. Tutti vogliono raccontare una storia, spesso autobiografica, pensando che sia il modo migliore per trasmettere informazioni. Lo storytelling può aumentare sensibilmente vendite ed engagement se è efficace. Ed è efficace quando ha una struttura precisa, in […]

come scegliere le parole chiave

Come scegliere le parole chiave per le campagne

Tempo di lettura: 4 minuti Come scegliere le parole chiave per le campagne rete di ricerca? Come scegliere le parole chiave? Cosa sono? Come possiamo utilizzarle al meglio affinché la nostra campagna su Google Ads sia davvero performante e senza sprechi? Se hai bisogno di una risposta a queste domande, sei nell’articolo giusto! Chi si occupa di advertising saprà benissimo […]

frequenza di rimbalzo cos'è

Frequenza di rimbalzo: cos’è e come migliorare la soddisfazione degli utenti

Tempo di lettura: 3 minuti Frequenza di rimbalzo: cos’è e perché è utile per la tua strategia online Cos’è la frequenza di rimbalzo in ambito web marketing? Continua a leggere per scoprirlo! Quanto tempo un utente resta su una pagina web? Questa è una domanda molto frequente, la cui risposta è sempre la stessa: molto poco. Secondo Jacob Nielsen, in […]

4 marzofoto

Come posizionare un sito web: 3 best practice per te

Tempo di lettura: 3 minuti Come posizionare un sito web: l’importanza del traffico organico Il traffico organico è una fonte di utenti molto importante per il tuo sito web. Ed è forse la più impegnativa da attivare perché richiede notevoli sforzi di creazione dei contenuti e SEO. Però dà molte soddisfazioni e, a lungo termine, offre un ritorno sull’investimento spesso […]

mobile responsive

Mobile-Responsive: come è fatto un sito web ottimizzato per gli smartphone?

Tempo di lettura: 4 minuti Mobile-Responsive: la chiave per la user experience La natura dinamica della società in cui viviamo ha influenzato il nostro modo di usare il web. Oggi intrattenimento e ricerca di informazioni passano quasi sempre per lo smartphone. Ciò significa che la nostra comunicazione deve tener conto di questo modo di fruire i contenuti. Il concetto vale […]

restyling sito

Restyling sito web: come farlo al meglio – Guida 2024

Tempo di lettura: 11 minuti Molti pensano che, una volta realizzato, un sito web continui a funzionare bene per sempre. Purtroppo le cose non stanno così! Come le mode, anche i siti web hanno bisogno di cambiamenti, magari nella grafica o nella struttura. E talvolta un restyling è quello che serve per avere una piattaforma più performante e “al passo con i tempi”. Oggi il web…

truffe online più diffuse

Le truffe online più diffuse e pericolose

Tempo di lettura: 5 minuti Conoscere le truffe online più diffuse è indispensabile nel 2022.
I malintenzionati non operano solo offline, tramite telefonate ingannevoli o porta a porta, ma anche via web. 
Sfruttano tutti i mezzi a loro disposizione per estorcere dati sensibili agli utenti più inesperti, con lo scopo di rubare la loro identità o depredare i loro conti bancari…

sicurezza wordpress

Sicurezza WordPress: 5 azioni pratiche per difendere il tuo sito

Tempo di lettura: 3 minuti Sicurezza WordPress: cosa puoi fare per difendere il tuo sito? La sicurezza dei siti web è un tema che non passa mai di moda. E tocca diversi aspetti, che vanno dalla reputazione aziendale alla tutela dei dati degli utenti. Pensi che il problema non ti riguardi? Secondo una ricerca recente, ogni giorno vengono hackerati circa […]

usare social network negozio

Social network per negozi: come usare i social se hai uno store fisico

Tempo di lettura: 3 minuti Se il tuo business è online, i social network sono senza dubbio uno strumento di comunicazione necessario. Se però hai un negozio fisico, potresti non considerare questi canali come realmente utili.
Certo, i tuoi clienti comprano fisicamente nel tuo negozio. Allora perché dovresti avere comunque delle pagine social e usarle regolarmente? Vediamo tre ragioni!

sicurezza online

Sicurezza online: 6 consigli contro gli attacchi informatici

Tempo di lettura: 5 minuti Come ottenere la massima sicurezza online possibile e proteggere i tuoi dati su internet?  Nel 2022, la sicurezza online è ancora un tema tutt’altro che scontato. Nonostante gli alti livelli di protezione offerti da motori di ricerca, server e-mail, siti web istituzionali, applicazioni e servizi online, gli attacchi informatici ai danni di aziende e utenti […]

social network per aziende

Social Network per aziende: il social giusto per ogni settore – Guida 2024

Tempo di lettura: 10 minuti Social Network per aziende: come trovare il canale giusto per il tuo business? Social network per aziende: usarli o non usarli? Secondo Il Corriere, il 57,6% della popolazione mondiale è iscritta a uno o più social media. In Italia, invece, oltre 35 milioni di persone risultano essere attive sui social network. Dati alla mano, siamo […]

funnel marketing

Funnel di marketing: guida base per applicarli nel 2024

Tempo di lettura: 4 minuti In un mondo digitale sempre più affollato, è difficile catturare l’attenzione degli utenti. Se, però, sei riuscito a conquistare l’interesse delle persone e a portarle sui tuoi canali di comunicazione, qual è il prossimo passo? Questi utenti sono potenziali clienti. Perciò stanno vivendo o vivranno in futuro un percorso di acquisto che potrebbe portarli a […]

richiedi informazioni

Clicca il bottone qui sotto per metterti subito in contatto con noi!

Grazie per averci contattato!

Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato

    Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

    Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

    ×

    Grazie per averci contattato!

    Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato

      Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

      Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

      ×

      Grazie per averci contattato!

      Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato

        Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

        Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

        ×