Web AlchLab

Logo Web AlchLab | Web Agency Bologna

Web AlchLab T. 800-662585

Web AlchLab | Web Agency Bologna

Blog Web AlchLab

Web AlchLab realizza e sviluppa Progetti Web, Creazione e Ottimizzazione Siti Internet, Posizionamento sui Motori di Ricerca e Web Marketing!

Dovresti organizzare un evento virtuale?

Tempo di lettura: 3 minuti Queste ultime settimane sono sempre più scandite da videocall, live e webinar. Per un motivo o per l’altro, ci stiamo abituando a usare questi strumenti per lo scambio di informazioni e l’apprendimento. Mentre li utilizziamo, notiamo che l’accessibilità e la qualità della fruizione sono aspetti essenziali di questi mezzi di interazione.

cybersecurity e smart working

Cybersecurity e smart working: lavorare sicuri da casa

Tempo di lettura: 3 minuti Dopo aver visto i 5 migliori tool che aiutano a rendere agevole il lavoro da casa, vediamo come possiamo tenere al sicuro i dati durante lo smart working. Sappiamo bene che lavorare da casa significa anche maneggiare a distanza dati sensibili, diritti e proprietà altrui, documenti privati e molto altro, per questo motivo mettere in […]

Rivaluta la presenza digitale coronavirus

Dovresti rivalutare la tua presenza digitale? Spunti utili durante un periodo di “pausa forzata”

Tempo di lettura: 3 minuti Fra di noi, possiamo essere sinceri: non dedichiamo abbastanza tempo alle strategie di marketing. Siamo così presi dalla vendita, dallo sviluppo del business e dalle attività quotidiane che posticipiamo sempre il momento da dedicare alla pianificazione della comunicazione aziendale. In pratica questo cosa significa? Che probabilmente stiamo adottando le stesse strategie da mesi, forse anni, […]

quali sono le attività aperte e chiuse durante il covid19

Coronavirus: quali sono le attività aperte e chiuse?

Tempo di lettura: 4 minuti Con il nuovo annuncio del premier Conti di domenica 22, l’Italia si prepara a una nuova stretta su alcuni settori aziendali causata dall’emergenza Coronavirus. Le nuove misure, pronte a fronteggiare la diminuzione del contagio, mirano alla chiusura di alcune attività produttive non essenziali fino al 3 Aprile …

5 tool tuili smart working

Smart working: 5 tool gratuiti per rendere agevole il lavoro da casa

Tempo di lettura: 3 minuti Se prima dell’emergenza Coronavirus erano soltanto il 58% le aziende italiane che concedevano ai dipendenti la possibilità di lavorare da remoto, con lo scoppio della pandemia il ricorso massiccio allo smart working ha aperto una nuova grande opportunità per il mercato del lavoro. In questo periodo, lo smart working è una…

come fare branding con coronavirus

Perché e come dovresti fare Brand Awareness in questo periodo

Tempo di lettura: 3 minuti Se hai un e-commerce, potresti aver risentito relativamente del periodo complesso che stiamo vivendo. Molti business, però, in queste settimane stanno affrontando un vero e proprio fermo operativo. Questa situazione non durerà per sempre perciò dobbiamo essere preparati per ripartire a pieno regime e nel contesto migliore!…

importanza di un ecommerce in situazioni di emergenza

Dal consumo offline a quello online. L’importanza di un e-commerce in situazioni d’emergenza

Tempo di lettura: 5 minuti In un momento imprevedibile come questo, in cui i cittadini sono impossibilitati a muoversi perché impauriti dal contagio, l’unica alternativa valida per acquistare beni e servizi è affidarsi alle piattaforme di vendita online. Secondo le analisi dei dati raccolti da Iri, nel periodo in concomitanza con le prime zone rosse italiane, le vendite online hanno […]

coronavirus servizi gratuiti per smart working

Solidarietà digitale: i servizi di smart working

Tempo di lettura: 3 minuti L’allarme Coronavirus e lo sviluppo delle nuove misure di prevenzione per il contenimento del Covid-19 nel territorio italiano, ha spinto le attività lavorative e didattiche a sperimentare una serie di misure che consentono percorsi di formazione e lavoro a distanza. A tal proposito, aziende, università e piattaforme online si sono…

marketing e coronavirus

Marketing e Coronavirus: come si fa?

Tempo di lettura: 3 minuti Siamo sinceri, in questo periodo poche aziende si preoccupano del marketing. C’è da riorganizzare il lavoro per renderlo flessibile, ci sono problemi con i trasporti, c’è chi semplicemente ha dovuto chiudere. Alcune realtà fondano il loro business su servizi che in questo momento non possono essere erogati…

Guida alla SEO Copywriting: Come scrivere testi per il web

Tempo di lettura: 10 minuti Tutti coloro che si occupano di contenuti web per le aziende sanno benissimo che una buona strategia di comunicazione non può prescindere dal copywriting: la scrittura di testi efficaci, chiari e interessanti per il web.
I testi giocano un ruolo preponderante quando scegliamo internet come mezzo per comunicare con…

3 motivi per cui il tuo business non sta avendo successo online

Tempo di lettura: 4 minuti Hai inserito nella tua strategia di marketing la comunicazione sul web? Sei presente su diversi social network ma non ottieni i risultati sperati? Una cosa è certa: non hai sbagliato a decidere di mettere online il tuo business. Allora perché le cose non stanno andando come speravi? Ecco 3 motivi per cui il tuo business […]

Le abitudini degli italiani sul web: le statistiche del 2020

Tempo di lettura: 4 minuti Quanto tempo passiamo sui Social Network? Quali sono le abitudini degli italiani sul web? Quanti utenti sono attivi su Facebook?  Oggi per definire una buona strategia di Digital Marketing è indispensabile conoscere gli utenti che popolano il web e le attività che svolgono quando sono online.  Il web è un ecosistema popolato da una varietà […]

video storytelling

Video-Storytelling: 3 esempi pratici che non puoi perderti

Tempo di lettura: 3 minuti Nell’articolo precedente abbiamo parlato dei vantaggi del video-storytelling e dei motivi per cui è utile per il tuo business. Abbiamo anche scoperto alcune delle caratteristiche di questo approccio comunicativo così usato negli ultimi anni. Oggi esamineremo tre esempi pratici di come si fa video-storytelling per portare valore a un’azienda, prodotto o servizio! ALLERTA SPOILER: è […]

video storytelling

Video-Storytelling: raccontare un business con le emozioni

Tempo di lettura: 4 minuti Non credi anche tu che “storytelling” sia una parola abusata nel mondo della comunicazione? Ormai questo concetto è talmente diffuso che viene applicato a qualunque strategia o idea di marketing. È giusto che sia così? No, non sempre l’approccio ideale per spiegare un prodotto, un servizio o un progetto è il raccontarlo come una storia. […]

Siti WordPress: 4 elementi (sottovalutati) che non possono mancare

Tempo di lettura: 3 minuti WordPress ha reso la creazione di siti web molto facile. Ciò significa che sempre più persone cercano di sviluppare autonomamente la loro presenza online. Quando prendiamo in carico un sito realizzato da altri, spesso notiamo la mancanza di alcuni elementi fondamentali.
Di cosa si tratta? Quali sono le cose che un sito web in WordPress deve avere a tutti i costi?

Google Trends: cosa abbiamo cercato nel 2019?

Tempo di lettura: 3 minuti Si torna a parlare di Big G che qualche giorno ha pubblicato una statista molto curiosa riguardo le query più ricercate dagli utenti italiani in questo 2019. La statistica, basata sui dati estrapolati da Google Trends, lo strumento di Google per permette di conoscere la frequenza di ricerca sul web di una determinata parola o […]

richiedi informazioni

Compila il form sottostante per ricevere informazioni nel più breve tempo possibile.

Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    “Non ho un sito web e la mia attività/azienda “non esiste” in rete…
    Da dove devo iniziare?“

    Sicuramente il primo passo da affrontare è la realizzazione del proprio sito web aziendale, dopo un’attenta analisi del proprio target e del mercato di riferimento. Da questi elementi dipendono la scelta grafica e l’impaginazione, nonchè l’effetto “emozionale” che si vuole trasmettere al visitatore, una volta arrivato sulle pagine del nostro sito.

  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    …e una volta conclusa la realizzazione del sito web,
    sono necessari altri passaggi per ottenere traffico?

    Dopo la creazione del sito internet, sarà necessario far conoscere la propria azienda all’interno delle principali realtà social e web. Per questo motivo Web AlchLab propone sempre, a fianco della realizzazione del sito internet istituzionale, l’indicizzazione del dominio sui principali Motori di Ricerca (da Google a Bing, da Yandex a Baidu) e l’apertura delle pagine Social – Facebook, Twitter e Google+ -, nonchè l’inserimento della propria attività su Google Map.

  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    …devo pianificare lo “start-up web” della mia azienda o prodotto! Quali sono i tempi di realizzazione di un sito web?

    I normali tempi di sviluppo per la creazione di un sito web sono dai 15 ai 90 giorni dalla scelta dell’impaginazione e della grafica, per progetti “standard” o complessi. Questa fase di sviluppo, al fine di ottenere il miglior risultato possibile, risulta impegnativa anche per te. Sarà necessario decidere come impostare e dividere i contenuti da presentare, esattamente come si deve attentamente scegliere la disposizione della merce nel proprio punto vendita, per valorizzare ciò che meglio rappresenta il core business aziendale, in base al design scelto.

  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    …vorrei una “bella” grafica, ma facile per l’utente… è possibile?
    Come possiamo conciliare un design accattivante ad un utilizzo immediato per il visitatore?

    Il primo obiettivo nel progettare la mappa del sito che si vuole realizzare è la praticità per l’utente nel navigare le diverse sezioni che compongono il portale. E’ indispensabile che da ogni pagina, senza alcun tipo di rallentamento, si possa raggiungere qualsiasi altro contenuto del sito web e che tutto sia proposto in modo ordinato.

  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    …vorrei una sito con tante animazioni…
    …ovviamente in Flash!

    Chi lavora nel mondo del web design avrà sentito decine di volte questa richiesta, negli ultimi anni sempre più raramente. La tecnologia Flash, per quanto sia stata una importante fase del design online, è ormai arrivata a conclusione da molto tempo, relegata ad esser utilizzata per pochi, singoli, elementi della pagina. Le più moderne tecnologie web, HTML5 e CSS3 per esempio, consentono animazioni ed effetti altrettanto “spettacolari”, ma garantendoci una migliore ottimizzazione da parte dei motori di ricerca. Per fare un esempio, una galleria di immagini in Flash non potrà mai portare traffico organico qualificato da Google Immagini e non sarà visibile sulla maggior parte dei dispositivi Mobile (Tablet e Smartphone).

  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    Il Sito deve essere Responsive!
    …il mio sito si dovrà vedere su tutti i dispositivi…

    Arrivati ai picchi attuali di navigazione da mobile (smartphone o tablet), è indispensabile progettare e realizzare siti internet in grado di adattarsi a tutte le più diffuse risoluzioni e dispositivi.

    Grazie per averci contattato!

    Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato

    Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

    Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

    ×

    Grazie per averci contattato!

    Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato

    Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

    Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

    ×

    Grazie per averci contattato!

    Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato

    Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

    Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

    ×
    0