Web AlchLab

Web AlchLab T. 800-662585

Web AlchLab | Web Agency Bologna

Blog Web AlchLab

WEB ALCHLAB REALIZZA E SVILUPPA PROGETTI WEB, MA NON SOLO: CI OCCUPIAMO DI CREARE E OTTIMIZZARE SITI INTERNET, DI POSIZIONARLI SUI MOTORI DI RICERCA E… TANTO ALTRO!

benchmark advertising digitale

Benchmark per l’advertising digitale: come capirli e usarli

Tempo di lettura: 3 minuti Una delle cose che spaventano di più chi si avvicina per la prima volta al mondo dell’advertising digitale è la mancanza di punti di riferimento rispetto alla spesa. Quanto investire? I risultati ottenuti giustificano il budget allocato? Il costo per clic o per risultato è troppo alto? Per nostra fortuna, non siamo lasciati completamente soli […]

annunci espansi

Google ADS: addio agli annunci espansi dal 30 giugno 2022

Tempo di lettura: 3 minuti La data si avvicina: dal 30 giugno di quest’anno non sarà più possibile creare e modificare gli annunci espansi di Google ADS.  La notizia è ben nota agli advertiser: dal 30 giugno 2022, gli annunci espansi di Google ADS non saranno più supportati sulla piattaforma. Nel comunicato ufficiale è stato annunciato che non sarà più […]

pubblicità su linkedin

Pubblicità su LinkedIn: sì o no?

Tempo di lettura: 5 minuti La pubblicità su LinkedIn rimane ad oggi un punto interrogativo per i digital marketer.

Da un lato abbiamo Facebook e Google ADS, la cui necessità per il successo di una strategia digitale non viene mai messa in discussione. Questo perché la crescita organica – ovvero, la crescita senza pubblicità a pagamento – su piattaforme come Facebook, Instagram e Google sta subendo un ridimensionamento significativo negli ultimi anni.

targetizzazione webalchlab

Targetizzazione: i 3 errori più gravi da evitare

Tempo di lettura: 5 minuti Quali sono gli errori da evitare per ottenere una targetizzazione dignitosa?  Sei un dilettante in materia di web marketing e targetizzazione?  Oppure sei proprietario di una piccola azienda e vuoi promuovere il tuo business online? Benissimo: questo articolo fa al caso tuo! La targetizzazione è il criterio principale che definisce l’identità di una campagna Google […]

ab test web alch lab

A/B test: quali elementi dovresti verificare se hai poco budget?

Tempo di lettura: 3 minuti Quasi ogni attività di marketing digitale rivolta a un segmento di pubblico può potenzialmente essere affrontata con un A/B test. Se abbiamo il controllo della distribuzione dei contenuti, possiamo mostrare a due gruppi di utenti simili dei messaggi differenti e valutare i risultati.

Gli A/B test ci aiutano a migliorare la qualità della nostra comunicazione. Ma non possiamo sempre eseguirli in modo esteso e completo! Allora come possiamo massimizzare i risultati dei nostri A/B test se abbiamo poco budget? Quali elementi dovremmo testare?…

ricerca parole chiave

Ricerca parole chiave: guida ai tool SEO più famosi – Guida 2022

Tempo di lettura: 11 minuti La ricerca keyword è la base da cui parte il lavoro quotidiano di una vasta schiera di professionisti del mondo digitale. 
Copywriter, content writer, advertiser, specialisti del SEO: tutti esperti che, per svolgere al meglio il loro mestiere, hanno bisogno di raccogliere dati essenziali per produrre contenuti e campagne pubblicitarie mirate e performanti…

pubblicità su facebook

Pubblicità su Facebook 2022: come investire nel modo giusto

Tempo di lettura: 3 minuti Parlare di sponsorizzata su Facebook fa sempre arricciare il naso.
L’idea di dover investire parte del proprio budget aziendale in un social network non piace a molti imprenditori.
Questo perché le potenzialità di uno strumento come Facebook rimangono ignote alla maggior parte dei businessman vecchio stampo…

google ads

Google Ads, la nuova pagina degli esperimenti per testare le campagne

Tempo di lettura: 3 minuti Ogni esperto di Google Ads è consapevole della necessità di condurre diversi esperimenti prima di ottenere campagne veramente performanti. Una minima variazione nelle impostazioni (strategia di offerta, segmentazione di pubblico, suddivisione dei gruppi di annunci) può determinare il futuro successo o fallimento di una campagna.

Ma qual è il risultato di tutti questi test e variazioni? Un caos di bozze ingestibile…

targeting

Targeting e Posizionamento: conosci gli elementi del marketing strategico?

Tempo di lettura: 3 minuti Lavorando da diversi anni nel settore del marketing digitale, riceviamo continuamente richieste di sviluppo di siti web o creazione di campagne di comunicazione. Queste richieste riguardano azioni pratiche che possono essere messe in campo appena viene recepita la domanda. Perché siano efficaci, però, queste attività devono avere basi teoriche solide. Molti sottovalutano l’importanza delle conoscenze […]

Cosa deve contenere il report di una campagna di marketing?

Tempo di lettura: 3 minuti Qualche settimana fa abbiamo parlato dell’importanza dei report nelle attività di marketing. Oggi vogliamo illustrarvi cosa deve contenere un report affinché risulti una risorsa utile per ogni tipo di business. Un report è uno strumento molto importante per una strategia digitale: riassume in modo immediato la strategia di marketing intrapresa…

Google Shopping: come funziona

Google Shopping: come funziona – Guida 2021

Tempo di lettura: 9 minuti Tempo fa abbiamo parlato dell’importanza di Google Ads per tutti coloro che desiderano promuovere la propria attività attraverso gli annunci a pagamento su Google. Abbiamo visto come funziona Google Adwords e come è possibile creare una campagna di ricerca e una campagna display. In questa guida, invece, parleremo delle campagne…

Gli errori che non consideri e che rovinano le tue campagne PPC

Tempo di lettura: 3 minuti Una delle cose più difficili da ottenere quando si parla di campagne pubblicitarie è un budget adeguato. Che tu lavori in un’azienda o come professionista del marketing, sai che i progetti più entusiasmanti spesso subiscono un brusco rallentamento quando, durante la presentazione, si comincia a parlare di soldi da spendere…

video storytelling

Video-Storytelling: 3 esempi pratici che non puoi perderti

Tempo di lettura: 3 minuti Nell’articolo precedente abbiamo parlato dei vantaggi del video-storytelling e dei motivi per cui è utile per il tuo business. Abbiamo anche scoperto alcune delle caratteristiche di questo approccio comunicativo così usato negli ultimi anni. Oggi esamineremo tre esempi pratici di come si fa video-storytelling per portare valore a un’azienda, prodotto o servizio! ALLERTA SPOILER: è […]

video storytelling

Video-Storytelling: raccontare un business con le emozioni

Tempo di lettura: 4 minuti Non credi anche tu che “storytelling” sia una parola abusata nel mondo della comunicazione? Ormai questo concetto è talmente diffuso che viene applicato a qualunque strategia o idea di marketing. È giusto che sia così? No, non sempre l’approccio ideale per spiegare un prodotto, un servizio o un progetto è il raccontarlo come una storia. […]

Pay-per-Click: come misurare il successo di una campagna senza tracciare le conversioni

Tempo di lettura: 3 minuti È inutile negarlo: il tracciamento delle conversioni non è un requisito indispensabile per le campagne pubblicitarie. Ci possono essere molti motivi per cui non è possibile integrare questo dato nell’analisi delle performance di alcune attività Pay-per-Click.

Generare traffico, raccogliere contatti e convertire: i 3 obiettivi del Digital Advertising

Generare traffico, raccogliere contatti e convertire: i 3 obiettivi del Digital Advertising

Tempo di lettura: 4 minuti Qualunque attività di marketing mira a raggiungere un risultato preciso. Che sia vendere un prodotto, posizionare un brand o fidelizzare il pubblico, a ogni obiettivo corrispondono uno o più tipi di campagne di comunicazione. Per coprire ogni fase della Buyer’s Journey e massimizzare l’efficacia del tuo marketing…

Come puoi gestire il budget per l’advertising in modo efficace?

Tempo di lettura: 3 minuti Con il peggiorare della portata organica dei post sui social network e la ricerca continua di risultati a breve termine, la pubblicità a pagamento diventa sempre più necessaria. Molte persone però si preoccupano di non ottenere gli obiettivi sperati o di non avere budget sufficiente per una campagna efficace.

Facebook e LinkedIn Lead Ads: generare contatti e aumentare le conversioni

Tempo di lettura: 3 minuti Il ritorno sull’investimento nella comunicazione social non si può misurare solo con metriche come visualizzazioni e like. In fondo, sono i nuovi contatti generati e le conversioni a definire il successo del marketing digitale! Sia Facebook che LinkedIn mettono a tua disposizione i Lead Ads…

Copy perfetti per l’advertising: 4 idee da trasmettere

Tempo di lettura: 3 minuti Il testo di un annuncio pubblicitario ha un peso notevole nei risultati che la tua campagna può ottenere. Non è un caso se il copy è uno dei primi elementi che vengono ottimizzati attraverso gli A/B test! Come puoi scrivere dei contenuti accattivanti e che aumentano le conversioni? Ecco 4 idee che puoi trasmettere al tuo pubblico per raggiungere i tuoi obiettivi.

preventivo gratuito advertising

richiedi informazioni

Clicca il bottone qui sotto per metterti subito in contatto con noi!

Grazie per averci contattato!

Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato


    Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

    Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

    ×

    Grazie per averci contattato!

    Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato


      Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

      Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

      ×

      Grazie per averci contattato!

      Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato


        Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

        Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

        ×