Ottimizza le pagine del tuo sito in 5 passi con la SEO
È vero che i motori di ricerca stanno imparando a leggere le pagine di un sito in modo sempre più “umano”? Assolutamente sì. Questo non significa che abbiano smesso di apprezzare i contenuti ottimizzati! Scrivere in chiave SEO è ancora importante e possiamo aiutare Google & Co. a trovare più facilmente il nostro sito. Vuoi sapere come? Scopri i 5 passi per ottimizzare le tue pagine con la SEO in questo articolo!
Passo 1. Ottimizza gli URL
L’URL di una pagina è il primo elemento che i motori di ricerca leggono. D’altronde, è semplicemente il suo indirizzo web! Spesso gli URL non sono ottimizzati e recitano un insieme di numeri e lettere assegnati casualmente alla creazione della pagina. Un indirizzo web corretto contiene la keyword principale e un titolo abbreviato, senza stopwords. Per farti un esempio pratico, ecco come potrebbe essere l’URL corretto di una pagina dal titolo “5 motivi per vivere vegan e bio”:
www.nomedominio.it/blog/5-motivi-vivere-vegan-bio
Prossimo punto!
Passo 2. Ottimizza il contenuto
Ogni tua pagina o articolo deve contenere almeno una keyword di riferimento, da utilizzare più volte nel testo. Questa regola ancestrale è ancora valida ma ora va letta in modo meno restrittivo: non solo i motori di ricerca riconoscono facilmente i sinonimi ma soprattutto premiano contenuti ben scritti. Perciò niente più sovraottimizzazione e parole chiave lanciate in giro per le pagine! Restano comunque alcune best practices come:
- inserire la keyword nel titolo;
- dividere il testo in paragrafi;
- utilizzare gli heading tag (i sottotitoli, che vanno da <h1></h1> ad <h6></h6>);
- utilizzare la keyword in almeno un sottotitolo (possibilmente il primo);
- utilizzare marcatori come grassetto e corsivo;
- mantenere una keyword density indicativa di 1-3%;
- utilizzare i sinonimi;
- scrivere frasi brevi;
- scrivere per le persone e non per i motori di ricerca.
Molte di queste “regole” hanno un effetto molto positivo sulla lettura. Pensa alla suddivisione in paragrafi, all’utilizzo di sottotitoli e allo scrivere testi di qualità. L’obiettivo dei motori di ricerca è aiutare le persone a trovare le informazioni migliori riguardanti le loro ricerche dunque è logico che si evolvano per valutare i contenuti da un punto di vista sempre più umano!
Passo 3. Ottimizza i meta tags
Hai presente quando effettui una ricerca su Google ed esamini la SERP, la lista dei risultati, per trovare quello che cerchi? Di solito guardi il titolo e il breve testo sotto, giusto? Ecco, ti presentiamo i meta title e description! Sicuramente avrai già intuito la loro importanza: vanno ottimizzati per spingere l’utente a scegliere la tua pagina tra i tanti risultati della ricerca. Anche in questo caso ci sono cose importanti da ricordare, come il numero massimo di caratteri per il title (55/65) e per la description (155). Ovviamente la keyword principale non può mancare! Per dirla in maniera semplice, devi realizzare un mini copy che catturi l’attenzione del lettore.
Passo 4. Ottimizza i contenuti multimediali
La comunicazione si sta spostando sempre più verso l’utilizzo di contenuti multimediali. Avresti mai creduto che potessero influenzare la SEO? Invece è così perciò è importante applicare anche a loro alcuni accorgimenti. Il loro peso in termini di byte è molto importante perché determina la velocità di caricamento della pagina quindi attenzione alle dimensioni delle immagini! Il loro nome file dovrà riguardare il contenuto e includere la keyword.
Ed eccoci arrivati al tag alt, un elemento fondamentale nella gestione delle immagini on-site: questo tag determina il testo visualizzato al posto del media in caso di problemi di caricamento e dai software di lettura per non vedenti. Per i motori di ricerca è un parametro fondamentale perché determina l’accessibilità del sito a utenti di qualsiasi tipo. Ottimizzare il tag alt significa inserire un breve testo descrittivo, contenente la parola chiave, in grado di sostituire l’immagine.
Passo 5. Ottimizza i link
Inserire dei link all’interno della tua pagina permette ai tuoi utenti di accedere ad altri contenuti utili. Puoi includere link interni per dirigere i lettori verso altri articoli oppure suggerire risorse con un link esterno. In entrambi i casi, potresti essere tentato di utilizzare anchor texts come “Clicca qui” o “Scopri di più” ma sarebbe un errore! Se vuoi suggerire all’utente un altro articolo che approfondisce il punto a cui stai accennando ora, utilizza piuttosto parte della frase. Oltre ad avere ottimizzato il link avrai anche sottolineato un concetto come se avessi utilizzato un marcatore!
Ti è piaciuto l’articolo? È il momento di andare ad ottimizzare il tuo sito web con la SEO! Noi, invece, ci diamo appuntamento alla prossima settimana con un nuovo articolo.
Buona SEO on-page!