SERP – Search engine results page
SERP è l’acronimo di “Search Engine Results Page” e corrisponde alla lista di risultati di ricerca, di siti web e portali, che vediamo a fronte di una query (ricerca in termine tecnico) eseguita su un motore di ricerca.
Si sente spesso di Posizionamento sui Motori di Ricerca, SEO, “Scalata della SERP” e questi termini sono spesso sinonimi.
“Scalare la SERP” e migliorare la propria posizione nella Lista di Risultati sul Motore di Ricerca non è altro che il risultato del lavoro SEO di Ottimizzazione e Posizionamento di un portale o di un sito.
Ottimizzare un sito e migliorarne la visibilità è assolutamente possibile e realizzabile, ma come dice Google Stesso nelle sue “guide alla ricerca di un SEO specialist”:
Nessuno può garantire il raggiungimento della prima posizione nei risultati di Google.
Non fidarti dei SEO che affermano di garantire una determinata posizione nei risultati, che vantano di avere un “rapporto speciale” con Google o che pubblicizzano l'”inclusione prioritaria” su Google. Google non ammette inclusioni prioritarie. Infatti, l’unico modo per inserire direttamente un sito su Google consiste nell’utilizzare la nostra pagina Aggiungi URL o nell’inviare una Sitemap, operazioni che puoi svolgere tu stesso gratuitamente.
Questo non vuole dire che la prima posizione sia sempre un’utopia. Ci sono situazioni nelle quali si ha, a inizio progetto, la (quasi) certezza di poter approdare tra i primissimi risultati con determinate parole chiave, di nicchia e non estremamente competitive, ma comunque interessanti per la buona riuscita del lavoro.
In altri casi, con un minimo di onestà intellettuale, si sa di non poter arrivare a superare determinati competitor e si lavora, quando necessario, con strategie complementari o sinergiche ad un risultato più grande, ma lento, sul lungo periodo.