Web AlchLab
Web AlchLab | Web Agency Bologna

GLOSSARIO

Voci e definizioni di Web Marketing racchiusi in un glossario dettagliato, per aiutarvi a comprendere i termini più diffusi nel mondo del web

Hit (Google Analytics)

Tempo di lettura: < 1 minuto In Google Analytics, una hit è un’interazione che l’utente ha con il tuo sito. Ogni volta che si verifica un’interazione all’interno del sito, Analytics registra l’attività. Google Analytics funziona con tre diversi tipi di hit: – Hit di visualizzazione pagina: si verifica ogni qualvolta che un utente visita una delle pagine del sito; – Hit […]

HTTPS

Tempo di lettura: < 1 minuto HTTPS è l’acronimo di HyperText Transfer Protocol over Secure Socket Layer. Nel linguaggio informatico, indica un protocollo per la comunicazione e navigazione sicura di un utente su Internet. Le URL del protocollo HTTPS iniziano con https://. I siti non protetti dal protocollo HTTPS, invece, iniziano con http://

HACKER

Tempo di lettura: < 1 minuto Con il termine HACKER si intende una persona che utilizza le proprie competenze informatiche per sperimentare nuovi sistemi di utilizzo dei programmi. Nel linguaggio comune, il termine “hacker” ha assunto una connotazione negativa e viene associato ad una persona che sfrutta le proprie competenze digitali per arrecare danno ad altre persone. Tuttavia, sarebbe meglio definire […]

Hummingbird

Tempo di lettura: < 1 minuto L’Hummingbird (in italiano, Colibrì) è un algoritmo di Google rilasciato nel 2013 per il miglioramento della qualità dei contenuti online. Lo scopo dell’algoritmo è quello di agire sul significato delle parole, delle frasi di ricerca e sulla qualità dei testi ( e non sulla singola parola ) riconoscendo il vero significato delle parole e rispondendo […]

Headline

Tempo di lettura: < 1 minuto Con il termine headline si identifica il titolo di un contenuto web (articolo, campagna), il messaggio che viene messo in risalto usando caratteri di stampa più grandi per attirare l’attenzione degli utenti. Il suo compito principale è quello di attirare gli utenti e offrire una sintesi di quello che sarà il contenuto da consultare.

Hosting

Tempo di lettura: < 1 minuto L’hosting, in italiano ospitare, è uno spazio web che ospita i tuoi file all’interno dei server, sempre connessi a Internet. Solitamente un hosting è fornito dai cosiddetti web host, ovvero aziende che mettono a disposizione i propri server per l’utilizzo da parte di altre aziende che vogliono creare un sito web. Come funziona un Hosting? […]

HTTP

Tempo di lettura: < 1 minuto HTTP, acronimo di Hypertext Transfer Protocol, è un linguaggio di testo che consente la comunicazione tra clint e server attraverso la rete internet. Un esempio classico è quello di un web browser, che svolge la funziona di client, mentre un’applicazione disponibile su un altro computer connesso alla rete, svolge la funzione di server. Il server […]

HTML

Tempo di lettura: < 1 minuto L’HTML, abbreviazione di Hyper Text Markup Language, è un linguaggio di programmazione utilizzato per creare pagine e documenti su internet. L’HTML non è propriamente un linguaggio di programmazione, in quanto non prevede alcuna definizione di variabili, ma piuttosto è un linguaggio di markup che serve a creare e dare uno stile alle pagine internet. Questo […]

Heatmap

Tempo di lettura: < 1 minuto Una heatmap è una mappa di calore che consente di individuare visivamente il comportamento dell’utente all’interno del sito web. In web marketing la mappa di calore serve ad identificare gli elementi della pagina che attirano di più gli utenti: lo spostamento del mouse, lo scroll della pagina, e tutto ciò che stanno facendo gli utenti […]

Hashtag

Tempo di lettura: < 1 minuto Il termine hashtag nasce dall’unione di due parole: hash (in italiano “cancelletto”) e tag (“etichetta”) e identifica un termine, preceduto da un cancelletto, che serve ad aggregare i contenuti e renderli facilmente rintracciabili in modo da creare una discussione sulla base di quella parola chiave utilizzata. Ad esempio, se si vuole parlare con altri utenti […]

richiedi informazioni

Clicca il bottone qui sotto per metterti subito in contatto con noi!

Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

Servizi Web FAQ

Sicuramente il primo passo da affrontare è la realizzazione del proprio sito web aziendale, dopo un’attenta analisi del proprio target e del mercato di riferimento. Da questi elementi dipendono la scelta grafica e l’impaginazione, nonchè l’effetto “emozionale” che si vuole trasmettere al visitatore, una volta arrivato sulle pagine del nostro sito.

I normali tempi di sviluppo per la creazione di un sito web sono dai 15 ai 90 giorni dalla scelta dell’impaginazione e della grafica, per progetti “standard” o complessi. Questa fase di sviluppo, al fine di ottenere il miglior risultato possibile, risulta impegnativa anche per te. Sarà necessario decidere come impostare e dividere i contenuti da presentare, esattamente come si deve attentamente scegliere la disposizione della merce nel proprio punto vendita, per valorizzare ciò che meglio rappresenta il core business aziendale, in base al design scelto.

Dopo la creazione del sito internet, sarà necessario far conoscere la propria azienda all’interno delle principali realtà social e web. Per questo motivo Web AlchLab propone sempre, a fianco della realizzazione del sito internet istituzionale, l’indicizzazione del dominio sui principali Motori di Ricerca (da Google a Bing, da Yandex a Baidu) e l’apertura delle pagine Social – Facebook, Twitter e Instagram -, nonchè l’inserimento della propria attività su Google Maps.

Arrivati ai picchi attuali di navigazione da mobile (smartphone o tablet), è indispensabile progettare e realizzare siti internet in grado di adattarsi a tutte le più diffuse risoluzioni e dispositivi.

Il primo obiettivo nel progettare la mappa del sito che si vuole realizzare è la praticità per l’utente nel navigare le diverse sezioni che compongono il portale. E’ indispensabile che da ogni pagina, senza alcun tipo di rallentamento, si possa raggiungere qualsiasi altro contenuto del sito web e che tutto sia proposto in modo ordinato.

Chi lavora nel mondo del web design avrà sentito decine di volte questa richiesta, negli ultimi anni sempre più raramente. La tecnologia Flash, per quanto sia stata una importante fase del design online, è ormai arrivata a conclusione da molto tempo, relegata ad esser utilizzata per pochi, singoli, elementi della pagina. Le più moderne tecnologie web, HTML5 e CSS3 per esempio, consentono animazioni ed effetti altrettanto “spettacolari”, ma garantendoci una migliore ottimizzazione da parte dei motori di ricerca. Per fare un esempio, una galleria di immagini in Flash non potrà mai portare traffico organico qualificato da Google Immagini e non sarà visibile sulla maggior parte dei dispositivi Mobile (Tablet e Smartphone).

Grazie per averci contattato!

Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato

    Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

    Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

    ×

    Grazie per averci contattato!

    Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato

      Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

      Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

      ×

      Grazie per averci contattato!

      Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato

        Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

        Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

        ×