Web AlchLab

Logo Web AlchLab | Web Agency Bologna

Web AlchLab T. 800-662585

Web AlchLab | Web Agency Bologna

Blog Web AlchLab

WEB ALCHLAB REALIZZA E SVILUPPA PROGETTI WEB, MA NON SOLO: CI OCCUPIAMO DI CREARE E OTTIMIZZARE SITI INTERNET, DI POSIZIONARLI SUI MOTORI DI RICERCA E… TANTO ALTRO!

Targeting e Posizionamento: conosci gli elementi del marketing strategico?

Tempo di lettura: 3 minuti Lavorando da diversi anni nel settore del marketing digitale, riceviamo continuamente richieste di sviluppo di siti web o creazione di campagne di comunicazione. Queste richieste riguardano azioni pratiche che possono essere messe in campo appena viene recepita la domanda. Perché siano efficaci, però, queste attività devono avere basi teoriche solide. Molti sottovalutano l’importanza delle conoscenze […]

Come usare Canva per il tuo piano editoriale – Guida 2022

Tempo di lettura: 12 minuti Come usare Canva per i tuoi contenuti sul web? Scoprilo insieme alla guida di WebAlchLab! Hai presente quell’ultimo post carino che hai visto su Instagram dieci minuti fa?  Ecco, sicuramente è stato fatto con Canva. Ne siamo certi. Chiunque si occupi di Social Network conosce Canva, un tool veloce e molto utile per la creazione […]

Instagram e Tiktok, arrivano le Reels Visual Replies

Tempo di lettura: 2 minuti Vi abbiamo già parlato di TikTok e di come questo giovanissimo Social Network stia facendo tremare i suoi competitor più attempati.
Ebbene, Instagram si “ispira” ancora una volta a TikTok presentando l’uscita dei Reels Visual Replies, una “nuova funzionalità per interagire con il vostro pubblico”…. 

The Sandbox: nel Metaverso la corsa all’oro (anzi, al terreno) diventa virtuale

Tempo di lettura: 4 minuti Comprare un terreno su The Sandbox: follia o investimento oculato? Facciamo un po’ di chiarezza su questo Metaverso! Vi avevamo già parlato del Metaverso in un precedente articolo del nostro blog, sottolineando come la definizione non fosse un’invenzione di Mark Zuckerberg, il padre di Facebook. Il concetto di Metaverso, infatti, esisteva già da prima delle […]

5 tipi di articoli da provare per il tuo blog web alchemy

5 tipi di articoli da provare per il tuo blog

Tempo di lettura: 3 minuti Uno dei motivi per cui il blogging non è un’attività semplice è la difficoltà nel pubblicare in modo continuativo. Gli ostacoli alla regolarità delle uscite possono riguardare la mancanza di argomenti, la ripetitività dei formati o magari la percezione che tutto l’impegno profuso non porti risultati tangibili…

Internazionalizzazione: come espandere il proprio business nel mercato estero

Tempo di lettura: 4 minuti Hai un’azienda in Italia e stai valutando la possibilità di investire in uno o più mercati esteri? Entrare in nuovi mercati non è un’imprese semplice e per farlo è necessario valutare tutte le leve del marketing mix in modo da internazionalizzare al meglio prodotti e business. Ma cosa significa internalizzare un’azienda? Per internazionalizzazione si intende iniziare…

Storytelling efficace: la corretta struttura per trasmettere il tuo messaggio

Tempo di lettura: 3 minuti Il concetto di “storytelling” è abusato quando si parla di comunicazione online. Tutti vogliono raccontare una storia, spesso autobiografica, pensando che sia il modo migliore per trasmettere informazioni. Lo storytelling può aumentare sensibilmente vendite ed engagement se è efficace. Ed è efficace quando ha una struttura precisa, in linea…

Agenzia esterna VS Team interno: cosa scegliere per il tuo marketing?

Tempo di lettura: 3 minuti Un’azienda che vuole investire nella comunicazione sa quanto sono importanti le risorse che mette in campo. È necessario avere un piano ben definito e metterlo in pratica in modo continuativo se si vuole avere successo nel mondo del marketing. Prima o poi, qualsiasi realtà si deve chiedere a chi affidare la propria comunicazione. È meglio […]

Tecniche Seo per aumentare traffico organico

Tecniche SEO: 3 modi per aumentare il traffico organico

Tempo di lettura: 4 minuti Ci sono diversi modi per aumentare il traffico su un sito web. Alcuni riguardano l’investimento in advertising, altri la comunicazione sui social network. Ma il posizionamento di keyword rilevanti per il proprio business resta una delle soluzioni più interessanti a lungo termine. Oggi scopriremo tre modi per aumentare il traffico organico sul tuo sito web!

I trend digitali del 2021: come superare l’effetto pandemia

Tempo di lettura: 3 minuti Il 2020 è passato alla storia come l’anno dello scoppio della pandemia da Covid-19, un evento che non solo ha stravolto gli equilibri mondiali ma ha anche portato un rinnovato e più audace sviluppo degli strumenti digitali. Nel momento in cui ci siamo ritrovati in una situazione di emergenza caratterizzata da una quasi totale assenza…

I buoni propositi per il 2021: formazione costante grazie a risorse di qualità

Tempo di lettura: 3 minuti È incredibile quanto oggi sia facile trovare informazioni su qualsiasi argomento. Sapere che si può imparare di tutto è entusiasmante! L’unico problema è che la quantità travolgente di informazioni, articoli, corsi e tutorial disponibili in rete comprende materiale di alta qualità e contenuti tutt’altro che ben fatti. Questo è vero soprattutto …

Il dilemma del copywriter: scrivere per le persone o per i motori di ricerca? Il punto ad oggi

Tempo di lettura: 3 minuti Quando scriviamo e pubblichiamo contenuti su un sito web, abbiamo l’intento di provvedere materiale utile per le persone e indicizzabile per i motori di ricerca. Ci deve essere una notevole sinergia tra questi due aspetti: se il contenuto non è utile, le persone non tornano sul sito; se il testo non contiene alcuni accorgimenti tecnici, i motori…

Gestire i commenti negativi nell’era degli scandali digitali

Tempo di lettura: 3 minuti Comunicare sul web ha senza dubbio pro e contro. Ogni business deve capire che accedere a un pubblico globale significa non poter accontentare tutti. Qualche utente sarà sempre pronto a lamentarsi o esprimere un’opinione negativa con toni prepotenti. Che nessuno sia al sicuro da questa dinamica è un dato di fatto. Ubisoft ha …

Organizzare il tuo blog tra post e pillar page

Tempo di lettura: 4 minuti Curare un blog è un progetto articolato e a lungo termine, una sorta di arte. Probabilmente sai già che ci sono molti elementi da considerare: parole chiave, link interni, categorie e tag. La navigazione di un blog è importante quanto i contenuti che lo popolano! Il successo della tua strategia di blogging passa anche per la struttura di questa…

Migliora il tuo sito web: 5 cose da fare e perché non devi sottovalutarle

Tempo di lettura: 3 minuti Questo periodo complicato ha evidenziato le carenze digitali di molti business. Essere presenti e attivi online è semplicemente necessario! Ma di tutte le risorse a disposizione, dalle piattaforme di email marketing ai social network, l’unica veramente sotto il nostro controllo è il sito web aziendale.

4 spunti per integrare il Visual Storytelling nella tua comunicazione

4 spunti per integrare il Visual Storytelling nella tua comunicazione

Tempo di lettura: 3 minuti Il web vive di contenuti. Chiunque oggi crea qualcosa, dall’articolo di un blog a un video girato con lo smartphone. Diciamo le cose come stanno: non puoi permetterti di non avere idee! Ecco perché ci piace condividere suggerimenti utili per trovare ispirazione e realizzare facilmente contenuti da pubblicare…

L’importanza di scegliere l’hosting corretto per il sito web del vostro negozio online

Tempo di lettura: 5 minuti Se volete creare, o avete già creato, un sito web per il vostro negozio online, è fondamentale che selezioniate un servizio di hosting adeguato alle vostre esigenze. La scelta di un buon provider per il sito web può fare la differenza tra un sito di successo e uno fallimentare. Infatti, non solo un buon hosting influisce sull’esperienza degli utenti…

Come ottenere nuovi link: 3 idee da provare

Tempo di lettura: 3 minuti Chi si occupa di SEO sa che la Link Building è un ottimo modo per indicizzare un sito web. Ed è anche una delle strategie più difficili da mettere in atto! Perché? Perché richiede molte azioni manuali, un monitoraggio costante e molta pazienza. Vista l’importanza di questa attività per migliorare la tua presenza sul web, oggi parleremo…

richiedi informazioni

Compila il form sottostante per ricevere informazioni nel più breve tempo possibile.

    Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

    Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

    Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    Servizi Web FAQ

    Sicuramente il primo passo da affrontare è la realizzazione del proprio sito web aziendale, dopo un’attenta analisi del proprio target e del mercato di riferimento. Da questi elementi dipendono la scelta grafica e l’impaginazione, nonchè l’effetto “emozionale” che si vuole trasmettere al visitatore, una volta arrivato sulle pagine del nostro sito.

    I normali tempi di sviluppo per la creazione di un sito web sono dai 15 ai 90 giorni dalla scelta dell’impaginazione e della grafica, per progetti “standard” o complessi. Questa fase di sviluppo, al fine di ottenere il miglior risultato possibile, risulta impegnativa anche per te. Sarà necessario decidere come impostare e dividere i contenuti da presentare, esattamente come si deve attentamente scegliere la disposizione della merce nel proprio punto vendita, per valorizzare ciò che meglio rappresenta il core business aziendale, in base al design scelto.

    Dopo la creazione del sito internet, sarà necessario far conoscere la propria azienda all’interno delle principali realtà social e web. Per questo motivo Web AlchLab propone sempre, a fianco della realizzazione del sito internet istituzionale, l’indicizzazione del dominio sui principali Motori di Ricerca (da Google a Bing, da Yandex a Baidu) e l’apertura delle pagine Social – Facebook, Twitter e Instagram -, nonchè l’inserimento della propria attività su Google Maps.

    Arrivati ai picchi attuali di navigazione da mobile (smartphone o tablet), è indispensabile progettare e realizzare siti internet in grado di adattarsi a tutte le più diffuse risoluzioni e dispositivi.

    Il primo obiettivo nel progettare la mappa del sito che si vuole realizzare è la praticità per l’utente nel navigare le diverse sezioni che compongono il portale. E’ indispensabile che da ogni pagina, senza alcun tipo di rallentamento, si possa raggiungere qualsiasi altro contenuto del sito web e che tutto sia proposto in modo ordinato.

    Chi lavora nel mondo del web design avrà sentito decine di volte questa richiesta, negli ultimi anni sempre più raramente. La tecnologia Flash, per quanto sia stata una importante fase del design online, è ormai arrivata a conclusione da molto tempo, relegata ad esser utilizzata per pochi, singoli, elementi della pagina. Le più moderne tecnologie web, HTML5 e CSS3 per esempio, consentono animazioni ed effetti altrettanto “spettacolari”, ma garantendoci una migliore ottimizzazione da parte dei motori di ricerca. Per fare un esempio, una galleria di immagini in Flash non potrà mai portare traffico organico qualificato da Google Immagini e non sarà visibile sulla maggior parte dei dispositivi Mobile (Tablet e Smartphone).

    Grazie per averci contattato!

    Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato

      Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

      Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

      ×

      Grazie per averci contattato!

      Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato

        Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

        Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

        ×

        Grazie per averci contattato!

        Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato

          Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

          Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

          ×