Web AlchLab
Web AlchLab | Web Agency Bologna

GLOSSARIO

Voci e definizioni di Web Marketing racchiusi in un glossario dettagliato, per aiutarvi a comprendere i termini più diffusi nel mondo del web

Plesk

Tempo di lettura: < 1 minuto Plesk è un software di amministrazione prodotto dalla software house Parallels, che serve a gestire e configurare, in modo semplice e intuitivo, domini e hosting provider. Attualmente è uno dei pannelli di gestione più utilizzati insieme al cPanel, ed è disponibile sia per Windows che per Linux. Il vantaggio di Plesk è sicuramente quello di […]

PWA

Tempo di lettura: < 1 minuto L’acronimo PWA sta per Progressive Web App, termine coniato da Google che indica un’applicazione sviluppata come una normale pagina web per offrire agli utenti un’esperienza simile a un’app nativa. Le progressive web app mettono a disposizione una serie di features aggiuntive rispetto il sito web aggiungendo in questo modo un livello di funzionalità in background. […]

PAY PER CLICK

Tempo di lettura: < 1 minuto Il pay per click, abbreviato in PPC, è una strategia di advertising online in cui l’inserzionista paga per ogni click ricevuto dall’utente. La traduzione letterale italiana è infatti “paga per click” e a differenza da altre strategie di marketing online, come la SEO, l’inserzionista paga una cifra solo nel caso in cui l’annuncio viene cliccato da […]

Penguin

Tempo di lettura: < 1 minuto Penguin è il nome dato a un’aggiornamento dell’algoritmo di Google introdotto nel 2012 che ha lo scopo di colpire tutti quei siti che utilizzano link considerati spam e favorire, al contrario, i siti che posizionano le loro pagine in modo onesto. Il suo funzionamento è basato sulla rilevazione dei black hat presenti su un sito, […]

Prospect

Tempo di lettura: < 1 minuto Nel marketing un prospect è un utente che rientra nel target dei potenziali clienti ma non ha ancora interagito con l’azienda. Il termine sta ad indicare quegli utenti che mostrano interesse per i tuoi prodotti, servizi o contenuti e si trovano nel processo di acquisto tra i lead e i clienti effettivi. Possiamo definire un […]

Poison words

Tempo di lettura: < 1 minuto Per poison words (o parole proibite) si indicano tutte quelle parole o frasi che generano sospetto, sfiducia o risultano inappropriate per un dato sito web dai motori di ricerca. Come tutte le parole presenti all’interno di un contenuto web, le poison words vengono scansionate dal crawler di Google e se considerate poco rilevanti rispetto alle […]

Personal Branding

Tempo di lettura: < 1 minuto Con l’espressione Personal Branding ci si riferisce a tutte quelle strategie attuate per promuovere la propria immagine professionale. È dunque il processo attraverso cui ci differenziamo dai nostri competitor ed emergiamo dalla massa, esattamente come avviene con un brand, con l’obiettivo di riuscire ad imprimere nella mente degli individui un’immagine di sé per posizionarsi nella […]

Pagerank

Tempo di lettura: < 1 minuto Il page rank, acronimo di classifica delle pagine, è un valore da 0 a 10 che Google assegna ad una pagina web in base all’algoritmo che ne definisce il livello di popolarità della pagina, basandosi sulla quantità e sulla qualità dei link in ingresso. Il page rank è uno dei fattori più importanti per determinare […]

PHP

Tempo di lettura: < 1 minuto Php (acronimo di Hypertext Prepocessor) è un linguaggio di programmazione utilizzato per creare pagine web dinamiche, gestibili da un pannello di amministrazione del sito. Il linguaggio in php ha licenza Open source ed è concepito per la creazione di siti web dinamici ovvero che cambiano da utente a utente. Grazie al PHP, infatti, è possibile […]

Provider

Tempo di lettura: < 1 minuto Chiamato anche ISP (Internet Service Provider), il Provider è un fornitore di servizi internet dietro la stipulazione di un contratto. Tipicamente, i provider offrono l’accesso a internet e una serie di servizi aggiuntivi: -registrazione dominio; -Posta elettronica; – Server, cloud e hosting; – Indirizzi ip dedicati; – Pec; – Certificati SSL; I provider più noti […]

Pillar Page

Tempo di lettura: < 1 minuto Una pillar page (anche chiamata “pagina pilastro”) è una pagina web lunga, composta da circa 2000 parole, suddivisa in paragrafi, che illustra in maniera esaustiva un argomento specifico.   Questo genere di articoli offrono un importante valore non solo agli utenti ma soprattutto alla piattaforma che li ospita perché non essendo legati ad un evento […]

Plugin

Tempo di lettura: < 1 minuto I plugin sono programmi non autonomi che interagiscono con un altro programma (es. WordPress) al fine di ampliarne le sue funzionalità ed estenderne le capacità. Possiamo trovare plugin che permettono di condividere i contenuti tramite i canali social o per la creazione di mappe all’interno di una pagina del sito. I plugin possono essere gratuiti […]

Popup

Tempo di lettura: < 1 minuto I popup sono delle finestre o dei riquadri che appaiono automaticamente durante l’uso di un’applicazione o di un sito web per attirare l’attenzione dell’utente con lo scopo di fornire una call to action forte. Solitamente il popup è utilizzato per iscriversi alla newsletter, scaricare una risorsa, partecipare ad un questionario, e sono le soluzioni più […]

Privacy Policy

Tempo di lettura: < 1 minuto La privacy Policy è un documento obbligatorio per tutti i siti web che indica nella maniera più dettagliata e chiara possibile la modalità di raccolta e utilizzo dei dati personali degli utenti. Il documento è diviso in due parti, nei quali vengono indicati il titolare del trattamento, i diritti degli utenti, la tipologia dei dati […]

richiedi informazioni

Clicca il bottone qui sotto per metterti subito in contatto con noi!

Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

Servizi Web FAQ

Sicuramente il primo passo da affrontare è la realizzazione del proprio sito web aziendale, dopo un’attenta analisi del proprio target e del mercato di riferimento. Da questi elementi dipendono la scelta grafica e l’impaginazione, nonchè l’effetto “emozionale” che si vuole trasmettere al visitatore, una volta arrivato sulle pagine del nostro sito.

I normali tempi di sviluppo per la creazione di un sito web sono dai 15 ai 90 giorni dalla scelta dell’impaginazione e della grafica, per progetti “standard” o complessi. Questa fase di sviluppo, al fine di ottenere il miglior risultato possibile, risulta impegnativa anche per te. Sarà necessario decidere come impostare e dividere i contenuti da presentare, esattamente come si deve attentamente scegliere la disposizione della merce nel proprio punto vendita, per valorizzare ciò che meglio rappresenta il core business aziendale, in base al design scelto.

Dopo la creazione del sito internet, sarà necessario far conoscere la propria azienda all’interno delle principali realtà social e web. Per questo motivo Web AlchLab propone sempre, a fianco della realizzazione del sito internet istituzionale, l’indicizzazione del dominio sui principali Motori di Ricerca (da Google a Bing, da Yandex a Baidu) e l’apertura delle pagine Social – Facebook, Twitter e Instagram -, nonchè l’inserimento della propria attività su Google Maps.

Arrivati ai picchi attuali di navigazione da mobile (smartphone o tablet), è indispensabile progettare e realizzare siti internet in grado di adattarsi a tutte le più diffuse risoluzioni e dispositivi.

Il primo obiettivo nel progettare la mappa del sito che si vuole realizzare è la praticità per l’utente nel navigare le diverse sezioni che compongono il portale. E’ indispensabile che da ogni pagina, senza alcun tipo di rallentamento, si possa raggiungere qualsiasi altro contenuto del sito web e che tutto sia proposto in modo ordinato.

Chi lavora nel mondo del web design avrà sentito decine di volte questa richiesta, negli ultimi anni sempre più raramente. La tecnologia Flash, per quanto sia stata una importante fase del design online, è ormai arrivata a conclusione da molto tempo, relegata ad esser utilizzata per pochi, singoli, elementi della pagina. Le più moderne tecnologie web, HTML5 e CSS3 per esempio, consentono animazioni ed effetti altrettanto “spettacolari”, ma garantendoci una migliore ottimizzazione da parte dei motori di ricerca. Per fare un esempio, una galleria di immagini in Flash non potrà mai portare traffico organico qualificato da Google Immagini e non sarà visibile sulla maggior parte dei dispositivi Mobile (Tablet e Smartphone).

Grazie per averci contattato!

Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato

    Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

    Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

    ×

    Grazie per averci contattato!

    Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato

      Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

      Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

      ×

      Grazie per averci contattato!

      Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato

        Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

        Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

        ×