IAM
Tempo di lettura: < 1 minuto Nella comunicazione digitale, IAM è l’acronimo per In A Meeting, letteralmente “in una riunione”. Si manda come veloce risposta all’interlocutore se si è impegnati in un colloquio.
Tempo di lettura: < 1 minuto Nella comunicazione digitale, IAM è l’acronimo per In A Meeting, letteralmente “in una riunione”. Si manda come veloce risposta all’interlocutore se si è impegnati in un colloquio.
Tempo di lettura: < 1 minuto Nella comunicazione digitale, IMO è l’acronimo per In My Opinion, letteralmente “a mio parere”. Usa questa espressione quando stai per esprimere la tua opinione soggettiva. Variante: IMHO, In My Humble Opinion, “a mio modesto parere”.
Tempo di lettura: < 1 minuto Nella comunicazione digitale, OOO è l’acronimo per Out Of Office, letteralmente “fuori dall’ufficio”. Se ricevi OOO in risposta alla tua mail, significa che l’altra persona non sta lavorando e non vuole essere disturbata.
Tempo di lettura: < 1 minuto Nella comunicazione digitale, NRN è l’acronimo per No Replay Necessary, letteralmente “non è necessaria una risposta”.
Tempo di lettura: < 1 minuto In ambito di comunicazione digitale, TLTR è l’acronimo di Too Long To Read (letteralmente: “troppo lungo da leggere”). Si utilizza in risposta a una mail o a un contenuto troppo lungo che non abbiamo voglia o tempo di leggere.
Tempo di lettura: < 1 minuto In ambito di comunicazione digitale, LMK significa Let Me Know (letteralmente “fammi sapere”). Si usa per chiedere a un’altra persona un aggiornamento o un’opinione.
Tempo di lettura: < 1 minuto Il CPC (cost per click) è un parametro che viene utilizzato: in ambito SEO nella preparazione e monitoraggio di campagne Facebook e Google Ads Fa riferimento all’importo che spende l’inserzionista ogni volta che un utente clicca sul link indicato nell’annuncio.
Tempo di lettura: < 1 minuto Il pay per click, abbreviato in PPC, è una strategia di advertising online in cui l’inserzionista paga per ogni click ricevuto dall’utente. La traduzione letterale italiana è infatti “paga per click” e a differenza da altre strategie di marketing online, come la SEO, l’inserzionista paga una cifra solo nel caso in cui l’annuncio viene cliccato da […]
Tempo di lettura: < 1 minuto Il CPV (cost per view), “costo per visualizzazione”, indica un importo speso dall’inserzionista di una campagna Google o Facebook Ads. L’importo fa riferimento a ogni volta che un utente interagisce con il video presente nell’annuncio. Si tratta di un parametro molto importante da monitorare, sia per rispettare il budget della campagna sia per percepire la qualità […]
Tempo di lettura: < 1 minuto Nella comunicazione digitale, FYI è l’acronimo di For Your Information (letteralmente: “per tua informazione”). Si può usare all’interno di una mail o sui social network per comunicare qualcosa che, a tuo parere, il tuo interlocutore deve sapere.
Tempo di lettura: < 1 minuto CRM è l’acronimo di Customer Relationship Management. In ambito informatico, un CRM è un programma che aiuta l’imprenditore e i suoi dipendenti a gestire la relazione col cliente. Un CRM consente all’utente di: registrare clienti e potenziali clienti emettere fatture e preventivi registrare servizi e prodotti Un esempio di CRM è WordPress.
Tempo di lettura: < 1 minuto Un cloud (letteralmente “nuvola”) è uno spazio di archiviazione dati online. I file vengono conservati sui server del fornitore e possono essere condivisi con un gruppo di lavoro. Alcuni esempi di cloud più utilizzati: Google Drive Dropbox ICloud
Tempo di lettura: < 1 minuto Un PDF (acronimo di Portable Document Format) è un formato file che consente di leggere documenti di testo. Può contenere anche immagini, video, collegamenti ipertestuali, audio.
Tempo di lettura: < 1 minuto In ambito informatico, il server (letteralmente, “servitore”) è un sistema di elaborazione e gestione di dati. Si tratta di uno strumento necessario per fornire un servizio ad altri componenti che ne fanno richiesta attraverso un dispositivo mobile. Un server può essere semplicemente un computer oppure un processo informatico. I server possono essere: File server Mail […]
Tempo di lettura: < 1 minuto Il footer (detto anche piè di pagina) è la parte inferiore di un sito web. Solitamente è una sezione che accoglie diversi elementi fondamentali come: contatti dell’azienda o ente (indirizzo, numero di telefono, partita IVA) pulsanti per i social network badge o certificazioni copyright link di navigazione
Tempo di lettura: < 1 minuto Il termine “file” indica un contenitore di dati in formato digitale. Di solito, questi dati vengono archiviati in un supporto digitale di memorizzazione. Un file può essere letto solo tramite un software dedicato in grado di effettuare l’operazione. Per esempio, un file PDF può essere aperto solo da un lettore PDF come Adobe. Esistono tanti […]
Tempo di lettura: < 1 minuto Il referral marketing (letteralmente “marketing di riferimento”) è una strategia che consiste nel coinvolgere i clienti stessi nel processo di vendita di un prodotto o servizio. Si tratta di una tipologia di marketing basata sul passaparola: si stimola il cliente a diffondere il prodotto di un’azienda e a parlare positivamente dell’esperienza vissuta con il brand. […]
Tempo di lettura: < 1 minuto La landing page (letteralmente “pagina di atterraggio”) è una pagina di un sito web che il visitatore raggiunge cliccando su un advertise. La landing page può contenere un invito a iscriversi a un corso, a contattare l’inserzionista, oppure ad acquistare un bene o un servizio. Si tratta di uno degli elementi più importanti per le […]
Tempo di lettura: < 1 minuto In ambito informato, i cookies sono dati di piccole dimensioni riguardanti gli utenti che visitano un determinato sito. Sono fondamentali per la navigazione in quanto memorizzano le preferenze del singolo utente: la lingua, la valuta, o più semplicemente i prodotti che la persona mette nel carrello prima di procedere all’acquisto su un e-commerce.
Tempo di lettura: < 1 minuto Con “affiliate marketing” si intende una collaborazione commerciale tra: un advertiser, ossia un’azienda che vuole vendere un suo servizio o prodotto un affiliato, ovvero una persona che promuove il prodotto dell’advertiser L’affiliato guadagna una commissione per ogni vendita portata a termine. L’obiettivo finale è di raggiungere il potenziale consumatore dell’advertiser.
Tempo di lettura: < 1 minuto Nell’ambito social media, per “interazione” si intende la somma delle azioni che gli utenti hanno intrapreso sul un profilo dopo aver visualizzato un determinato contenuto. L’interazione può essere: un “mi piace” un commento una visita alla pagina una visita al sito web