Web AlchLab
Web AlchLab | Web Agency Bologna

GLOSSARIO

Voci e definizioni di Web Marketing racchiusi in un glossario dettagliato, per aiutarvi a comprendere i termini più diffusi nel mondo del web

PAY PER CLICK

Tempo di lettura: < 1 minuto Il pay per click, abbreviato in PPC, è una strategia di advertising online in cui l’inserzionista paga per ogni click ricevuto dall’utente. La traduzione letterale italiana è infatti “paga per click” e a differenza da altre strategie di marketing online, come la SEO, l’inserzionista paga una cifra solo nel caso in cui l’annuncio viene cliccato da […]

CPV (COST PER VIEW)

Tempo di lettura: < 1 minuto Il CPV (cost per view), “costo per visualizzazione”, indica un importo speso dall’inserzionista di una campagna Google o Facebook Ads. L’importo fa riferimento a ogni volta che un utente interagisce con il video presente nell’annuncio. Si tratta di un parametro molto importante da monitorare, sia per rispettare il budget della campagna sia per percepire la qualità […]

CRM

Tempo di lettura: < 1 minuto CRM è l’acronimo di Customer Relationship Management. In ambito informatico, un CRM è un programma che aiuta l’imprenditore e i suoi dipendenti a gestire la relazione col cliente. Un CRM consente all’utente di: registrare clienti e potenziali clienti emettere fatture e preventivi registrare servizi e prodotti Un esempio di CRM è WordPress.

Server

Tempo di lettura: < 1 minuto In ambito informatico, il server (letteralmente, “servitore”) è un sistema di elaborazione e gestione di dati. Si tratta di uno strumento necessario per fornire un servizio ad altri componenti che ne fanno richiesta attraverso un dispositivo mobile. Un server può essere semplicemente un computer oppure un processo informatico. I server possono essere: File server Mail […]

Footer

Tempo di lettura: < 1 minuto Il footer (detto anche piè di pagina) è la parte inferiore di un sito web. Solitamente è una sezione che accoglie diversi elementi fondamentali come: contatti dell’azienda o ente (indirizzo, numero di telefono, partita IVA) pulsanti per i social network badge o certificazioni copyright link di navigazione

File

Tempo di lettura: < 1 minuto Il termine “file” indica un contenitore di dati in formato digitale. Di solito, questi dati vengono archiviati in un supporto digitale di memorizzazione. Un file può essere letto solo tramite un software dedicato in grado di effettuare l’operazione. Per esempio, un file PDF può essere aperto solo da un lettore PDF come Adobe. Esistono tanti […]

Referral marketing

Tempo di lettura: < 1 minuto Il referral marketing (letteralmente “marketing di riferimento”) è una strategia che consiste nel coinvolgere i clienti stessi nel processo di vendita di un prodotto o servizio.  Si tratta di una tipologia di marketing basata sul passaparola: si stimola il cliente a diffondere il prodotto di un’azienda e a parlare positivamente dell’esperienza vissuta con il brand. […]

Landing Page

Tempo di lettura: < 1 minuto La landing page (letteralmente “pagina di atterraggio”) è una pagina di un sito web che il visitatore raggiunge cliccando su un advertise. La landing page può contenere un invito a iscriversi a un corso, a contattare l’inserzionista, oppure ad acquistare un bene o un servizio. Si tratta di uno degli elementi più importanti per le […]

Cookie

Tempo di lettura: < 1 minuto In ambito informato, i cookies sono dati di piccole dimensioni riguardanti gli utenti che visitano un determinato sito. Sono fondamentali per la navigazione in quanto memorizzano le preferenze del singolo utente: la lingua, la valuta, o più semplicemente i prodotti che la persona mette nel carrello prima di procedere all’acquisto su un e-commerce.

Affiliate marketing

Tempo di lettura: < 1 minuto Con “affiliate marketing” si intende una collaborazione commerciale tra: un advertiser, ossia un’azienda che vuole vendere un suo servizio o prodotto un affiliato, ovvero una persona che promuove il prodotto dell’advertiser L’affiliato guadagna una commissione per ogni vendita portata a termine.  L’obiettivo finale è di raggiungere il potenziale consumatore dell’advertiser.

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Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

Servizi Web FAQ

Sicuramente il primo passo da affrontare è la realizzazione del proprio sito web aziendale, dopo un’attenta analisi del proprio target e del mercato di riferimento. Da questi elementi dipendono la scelta grafica e l’impaginazione, nonchè l’effetto “emozionale” che si vuole trasmettere al visitatore, una volta arrivato sulle pagine del nostro sito.

I normali tempi di sviluppo per la creazione di un sito web sono dai 15 ai 90 giorni dalla scelta dell’impaginazione e della grafica, per progetti “standard” o complessi. Questa fase di sviluppo, al fine di ottenere il miglior risultato possibile, risulta impegnativa anche per te. Sarà necessario decidere come impostare e dividere i contenuti da presentare, esattamente come si deve attentamente scegliere la disposizione della merce nel proprio punto vendita, per valorizzare ciò che meglio rappresenta il core business aziendale, in base al design scelto.

Dopo la creazione del sito internet, sarà necessario far conoscere la propria azienda all’interno delle principali realtà social e web. Per questo motivo Web AlchLab propone sempre, a fianco della realizzazione del sito internet istituzionale, l’indicizzazione del dominio sui principali Motori di Ricerca (da Google a Bing, da Yandex a Baidu) e l’apertura delle pagine Social – Facebook, Twitter e Instagram -, nonchè l’inserimento della propria attività su Google Maps.

Arrivati ai picchi attuali di navigazione da mobile (smartphone o tablet), è indispensabile progettare e realizzare siti internet in grado di adattarsi a tutte le più diffuse risoluzioni e dispositivi.

Il primo obiettivo nel progettare la mappa del sito che si vuole realizzare è la praticità per l’utente nel navigare le diverse sezioni che compongono il portale. E’ indispensabile che da ogni pagina, senza alcun tipo di rallentamento, si possa raggiungere qualsiasi altro contenuto del sito web e che tutto sia proposto in modo ordinato.

Chi lavora nel mondo del web design avrà sentito decine di volte questa richiesta, negli ultimi anni sempre più raramente. La tecnologia Flash, per quanto sia stata una importante fase del design online, è ormai arrivata a conclusione da molto tempo, relegata ad esser utilizzata per pochi, singoli, elementi della pagina. Le più moderne tecnologie web, HTML5 e CSS3 per esempio, consentono animazioni ed effetti altrettanto “spettacolari”, ma garantendoci una migliore ottimizzazione da parte dei motori di ricerca. Per fare un esempio, una galleria di immagini in Flash non potrà mai portare traffico organico qualificato da Google Immagini e non sarà visibile sulla maggior parte dei dispositivi Mobile (Tablet e Smartphone).

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