Web AlchLab

Logo Web AlchLab | Web Agency Bologna

Web AlchLab T. 800-662585

Web AlchLab | Web Agency Bologna

Blog Web AlchLab

Web AlchLab realizza e sviluppa Progetti Web, Creazione e Ottimizzazione Siti Internet, Posizionamento sui Motori di Ricerca e Web Marketing!

Google Mobile First

Tempo di lettura: 1 minuto Google Mobile First, abbreviato in Mobile First, è un recente cambiamento dell’algoritmo di indicizzazione delle pagine web introdotto da Google per tutti i nuovi siti web. La valutazione di un sito web sarà quindi determinata dalla fruizione dei contenuti tramite device mobile. Obiettivo di questo cambiamento è quello di aiutare gli utenti mobile a trovare […]

Web Marketing ROI

Tempo di lettura: 1 minuto Il ROI è l’acronimo di “Return of Investment” e nelle campagne di web marketing è una metrica che esprime il rendimento di una campagna in relazione all’investimento. In generale, il ROI è il guadagno generato da un determinato investimento, meno il capitale investito. Quando parliamo di ROI nel web marketing intendiamo la redditività generata dalle […]

FAD

Tempo di lettura: 1 minuto Si definisce Formazione a Distanza (FAD) l’insieme di attività didattiche svolte all’interno di un progetto formativo che prevede la non compresenza di docenti e discenti. I corsi FAD funzionano come una vera e propria lezione che abbatte le barriere spazio-temporali, infatti la particolarità principale della Formazione a Distanza è che può essere eseguita da più […]

Dominio di primo, secondo e terzo livello

Tempo di lettura: 1 minuto Il dominio internet è un nome che identifica uno spazio web, un indirizzo univoco attraverso il quale si richiama un sito internet su una rete. Attraverso un dominio web possiamo avere un nostro sito ospitato da un server che resta acceso perennemente per permettere ai visitatori di accedervi. Il nome dominio è composto da più […]

Web Hosting

Tempo di lettura: 1 minuto Il Web Hosting identifica uno spazio web (server) all’interno della quale vengono ospitate le pagine di un sito, rendendolo in questo modo accessibile alla rete internet e ai suoi utenti. Ogni sito internet, quindi, deve essere provvisto di un hosting.  L’hosting è da richiedere a tutti coloro che offrono un servizio di provider, ovvero un […]

Cashback Marketing

Tempo di lettura: 1 minuto Il cashback marketing è un particolare modello di risparmio online in cui i clienti, a seguito dell’acquisto di prodotti in promozione, ricevono un rimborso direttamente sul proprio conto corrente, semplicemente registrandosi sul sito dedicato. Il cashback funziona come marketing di affiliazione poiché le aziende si assicurano di attirare nuovi clienti e fidelizzare quelli che hanno […]

Cross Selling

Tempo di lettura: 1 minuto Il Cross Selling è una strategia di vendita che consiste nell’offrire all’utente un servizio aggiuntivo al prodotto acquistato. Un esempio può essere il portale di prenotazione dei viaggi online, che oltre a permettere la prenotazione del volo, suggerisce una serie di servizi aggiuntivi come l’alloggio o il noleggio dell’auto. Il fine della pratica di cross […]

Up Selling

Tempo di lettura: 1 minuto L’upselling è una strategia di vendita per cui si cerca di offrire al cliente un prodotto migliore rispetto alla scelta iniziale. Ad esempio, durante l’acquisto viene offerto l’upgrade ad un piano tariffario superiore, magari applicando uno sconto al prezzo base. La pratica dell’upselling viene spesso utilizzata per fidelizzare il cliente che si sentirà “onorato” per […]

GDPR

Tempo di lettura: 1 minuto A partire dal 25 Maggio 2019 è direttamente applicabile in tutti gli stati dell’Unione Europea il Regolamento Ue 2016/679, noto come GDPR relativo alla protezione delle persone fisiche riguardo il trattamento dei dati personali. Sommariamente, il GDPR chiarisce come i dati personali degli utenti debbano essere trattati, incluse le modalità di raccolta, utilizzo, protezione e […]

Cookie Policy

Tempo di lettura: 1 minuto I cookie sono piccoli file di testo che vengono memorizzati sul dispositivo dell’utente quando questo naviga un sito web tramite l’utilizzo del proprio browser. I cookie possono essere utilizzati per ricordare alcune informazioni che l’utente ha precedentemente inserito nei campi di testo di un sito e memorizzare le ricerche fatte su internet durante le varie […]

Privacy Policy

Tempo di lettura: 1 minuto La privacy Policy è un documento obbligatorio per tutti i siti web che indica nella maniera più dettagliata e chiara possibile la modalità di raccolta e utilizzo dei dati personali degli utenti. Il documento è diviso in due parti, nei quali vengono indicati il titolare del trattamento, i diritti degli utenti, la tipologia dei dati […]

Footer

Tempo di lettura: 1 minuto Il footer è la parte finale di un sito web solitamente contraddistinta da un colore differente rispetto al resto del sito e in cui generalmente si posiziona il menu secondario del sito, i collegamenti per i Social network e i dati fiscali. In Italia, infatti, la legge prevede che nel footer siano inserite una serie […]

SMM (Social Media Marketing)

Tempo di lettura: 1 minuto Il Social Media Marketing (SMM) è una forma di internet marketing pensata per i Social attraverso cui aziende e Brand diffondono ad un vasto pubblico i propri servizi o prodotti e attraverso cui costruiscono e diffondono la propria immagine e i propri valori. Il Social media marketing è molto importante per creare una “rete di […]

Web Browser

Tempo di lettura: 1 minuto Il browser web è un programma, installato sul dispositivo che si utilizza, necessario per navigare le pagine dei siti internet. Il browser è pensato in modo da poter visualizzare i contenuti delle pagine e interagire con esse.  Solitamente, tutti i dispositivi dispongono di un browser installato di default, come Internet Explorer sviluppato da Microsoft e […]

Responsive Design

Tempo di lettura: 1 minuto Il Responsive Design è una tipologia di grafica web che permette a un sito web di adattarsi a qualsiasi dispositivo che lo visualizza. Un sito che tiene conto del responsive design deve essere funzionale, esteticamente gradevole e facilmente fruibile da qualsiasi tipo di dispositivo. Progettare un sito responsive significa essere a passo con le nuove […]

Form contatti

Tempo di lettura: 1 minuto Il Form Contatti è una sezione all’interno del sito web che offre agli utenti la possibilità di connettersi con l’amministratore del sito o iscriversi a una newsletter immettendo volontariamente i propri dati personali per essere contattati. Che sia per ricevere sconti, coupon, e-book e newsletter, il form di contatti è uno strumento indispensabile per creare […]

UX – USER EXPERIENCE

Tempo di lettura: 1 minuto Per User Experience si intende, come dice la parola stessa, l’esperienza d’uso, ciò che una persona prova quando utilizza un prodotto o un servizio. In altre parole, la User Experience equivale all’interazione tra aspettativa e soddisfazione dell’utente, quindi legata alla dimensione della progettazione che mette al centro le caratteristiche e i reali bisogni degli utenti. […]

SEO – Search Engine Optimization

Tempo di lettura: 1 minuto SEO è l’acronimo di Search Engine Optimization è definisce tutte le attività di ottimizzazione di un sito web volte a migliorare il posizionamento sui motori di ricerca e aumentarne il traffico. L’attività SEO comprende principalmente 2 attività distinte: 1. La SEO On Page è la base del processo di ottimizzazione di un sito web. Le […]

serp Search engine results page

SERP – Search engine results page

Tempo di lettura: 2 minuti SERP è l’acronimo di “Search Engine Results Page” e corrisponde alla lista di risultati di ricerca, di siti web e portali, che vediamo a fronte di una query (ricerca in termine tecnico) eseguita su un motore di ricerca. Si sente spesso di Posizionamento sui Motori di Ricerca, SEO, “Scalata della SERP” e questi termini sono […]

Indicizzazione

Tempo di lettura: 1 minuto Il processo di Indicizzazione di un sito sui Motori di Ricerca è uno dei passi fondamentali da assolvere in un progetto SEO, orientato appunto alla crescita di visibilità sui motori di ricerca. Una volta realizzato un nuovo sito, ottimizzato dal punto di vista tecnico e contenutistico, la fase di Indicizzazione si concretizza nella comunicazione del […]

richiedi informazioni

Compila il form sottostante per ricevere informazioni nel più breve tempo possibile.

Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    “Non ho un sito web e la mia attività/azienda “non esiste” in rete…
    Da dove devo iniziare?“

    Sicuramente il primo passo da affrontare è la realizzazione del proprio sito web aziendale, dopo un’attenta analisi del proprio target e del mercato di riferimento. Da questi elementi dipendono la scelta grafica e l’impaginazione, nonchè l’effetto “emozionale” che si vuole trasmettere al visitatore, una volta arrivato sulle pagine del nostro sito.

  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    …e una volta conclusa la realizzazione del sito web,
    sono necessari altri passaggi per ottenere traffico?

    Dopo la creazione del sito internet, sarà necessario far conoscere la propria azienda all’interno delle principali realtà social e web. Per questo motivo Web AlchLab propone sempre, a fianco della realizzazione del sito internet istituzionale, l’indicizzazione del dominio sui principali Motori di Ricerca (da Google a Bing, da Yandex a Baidu) e l’apertura delle pagine Social – Facebook, Twitter e Google+ -, nonchè l’inserimento della propria attività su Google Map.

  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    …devo pianificare lo “start-up web” della mia azienda o prodotto! Quali sono i tempi di realizzazione di un sito web?

    I normali tempi di sviluppo per la creazione di un sito web sono dai 15 ai 90 giorni dalla scelta dell’impaginazione e della grafica, per progetti “standard” o complessi. Questa fase di sviluppo, al fine di ottenere il miglior risultato possibile, risulta impegnativa anche per te. Sarà necessario decidere come impostare e dividere i contenuti da presentare, esattamente come si deve attentamente scegliere la disposizione della merce nel proprio punto vendita, per valorizzare ciò che meglio rappresenta il core business aziendale, in base al design scelto.

  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    …vorrei una “bella” grafica, ma facile per l’utente… è possibile?
    Come possiamo conciliare un design accattivante ad un utilizzo immediato per il visitatore?

    Il primo obiettivo nel progettare la mappa del sito che si vuole realizzare è la praticità per l’utente nel navigare le diverse sezioni che compongono il portale. E’ indispensabile che da ogni pagina, senza alcun tipo di rallentamento, si possa raggiungere qualsiasi altro contenuto del sito web e che tutto sia proposto in modo ordinato.

  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    …vorrei una sito con tante animazioni…
    …ovviamente in Flash!

    Chi lavora nel mondo del web design avrà sentito decine di volte questa richiesta, negli ultimi anni sempre più raramente. La tecnologia Flash, per quanto sia stata una importante fase del design online, è ormai arrivata a conclusione da molto tempo, relegata ad esser utilizzata per pochi, singoli, elementi della pagina. Le più moderne tecnologie web, HTML5 e CSS3 per esempio, consentono animazioni ed effetti altrettanto “spettacolari”, ma garantendoci una migliore ottimizzazione da parte dei motori di ricerca. Per fare un esempio, una galleria di immagini in Flash non potrà mai portare traffico organico qualificato da Google Immagini e non sarà visibile sulla maggior parte dei dispositivi Mobile (Tablet e Smartphone).

  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    Il Sito deve essere Responsive!
    …il mio sito si dovrà vedere su tutti i dispositivi…

    Arrivati ai picchi attuali di navigazione da mobile (smartphone o tablet), è indispensabile progettare e realizzare siti internet in grado di adattarsi a tutte le più diffuse risoluzioni e dispositivi.

    Grazie per averci contattato!

    Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato

    Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

    Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

    ×

    Grazie per averci contattato!

    Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato

    Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

    Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

    ×

    Grazie per averci contattato!

    Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato

    Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

    Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

    ×
    0