Web AlchLab

Logo Web AlchLab | Web Agency Bologna

Web AlchLab T. 800-662585

Web AlchLab | Web Agency Bologna

Blog Web AlchLab

Web AlchLab realizza e sviluppa Progetti Web, Creazione e Ottimizzazione Siti Internet, Posizionamento sui Motori di Ricerca e Web Marketing!

URL

Tempo di lettura: < 1 minuto In informatica, il termine URL (acronimo di uniform resource locator) è una sequenza di caratteri alfanumerici che identifica in maniera certa e univoca una risorsa su internet. Ideato nel 1994 da Tim Berners-Lee, l’Url ha il compito di facilitare la consultazione di risorse online archiviati nei server attraverso un percorso simile a quello utilizzato dal […]

RSS

Tempo di lettura: < 1 minuto L’RSS (acronimo di Really Simple Syndication) o “Feed” è una “tecnologia” che aggiorna l’utente rispetto alla pubblicazione di un contenuto online. Principalmente viene utilizzato dai blog, ma anche da giornali online, per distribuire gli articoli agli utenti senza che questi ritornano a visitarlo. Uno dei principali motivi per utilizzare i Feed RSS è il risparmio […]

CSS

Tempo di lettura: < 1 minuto Il CSS, in inglese Cascading Style Sheets, detto anche foglio di stile, è un linguaggio che gestisce il design di una pagina web e lavora in combinazione con l’HTML e Javascript. Progettato per consentire la separazione tra lo stile e il contenuto, il CSS si occupa di quegli aspetti del sito quali il layout, le […]

Social Media

Tempo di lettura: < 1 minuto I Social Media sono dei mezzi di comunicazione che permettono agli utenti di interagire tra di loro, condividere contenuti sia testuali che multimediali e costruire rapporti. La loro caratteristica principale è la loro orizzontalità nella creazione e nella diffusione dei contenuti, sono delle vere e proprie strutture sociali, fatte non solo di interazioni ma anche […]

HTML

Tempo di lettura: < 1 minuto L’HTML, abbreviazione di Hyper Text Markup Language, è un linguaggio di programmazione utilizzato per creare pagine e documenti su internet. L’HTML non è propriamente un linguaggio di programmazione, in quanto non prevede alcuna definizione di variabili, ma piuttosto è un linguaggio di markup che serve a creare e dare uno stile alle pagine internet. Questo […]

PHP

Tempo di lettura: < 1 minuto Php (acronimo di Hypertext Prepocessor) è un linguaggio di programmazione utilizzato per creare pagine web dinamiche, gestibili da un pannello di amministrazione del sito. Il linguaggio in php ha licenza Open source ed è concepito per la creazione di siti web dinamici ovvero che cambiano da utente a utente. Grazie al PHP, infatti, è possibile […]

Iframe

Tempo di lettura: < 1 minuto In informatica, l’iframe è un elemento HTML che permette a una pagina web di visualizzare il contenuto di un’altra pagina, indipendente dal resto del documento. Oggi gli iframe sono utilizzati su tutti i siti e le pagine per visualizzare contenuti da o verso un sito web completamente diverso. Nel linguaggio HTML l’iframe viene rappresentato dal […]

Firewall

Tempo di lettura: < 1 minuto In ambito informatico, un firewall è un componente hardware o software che permette di monitorare il traffico in entrata e in uscita di una qualsiasi rete del computer, utilizzando delle regole di sicurezza. In termini più semplici, il firewall è un filtro che controlla tutto il traffico dei dati e lascia passare solo tutto ciò […]

Provider

Tempo di lettura: < 1 minuto Chiamato anche ISP (Internet Service Provider), il Provider è un fornitore di servizi internet dietro la stipulazione di un contratto. Tipicamente, i provider offrono l’accesso a internet e una serie di servizi aggiuntivi: -registrazione dominio; -Posta elettronica; – Server, cloud e hosting; – Indirizzi ip dedicati; – Pec; – Certificati SSL; I provider più noti […]

Indirizzo IP

Tempo di lettura: < 1 minuto L’Internet Protocol Address, in breve Indirizzo IP, è un codice numerico utilizzato da tutti i dispositivi che identifica il nostro computer sulla rete. Ogni volta che ci colleghiamo in rete, ci viene assegnato un indirizzo IP che identifica esattamente la nostra connessione all’interno del web. Qualsiasi dispositivo connesso è dotato di un indirizzo IP diverso […]

Repository

Tempo di lettura: < 1 minuto Il termine Repository, in ambito informatico, è un sistema di archivistica digitale che contiene pacchetti di informazioni e dati, gestiti da metadati. Si tratta di un sistema hardware e software in cui vengono raggruppati e catalogati i file, composti da sottosistemi indipendenti tra loro che modificano una singola struttura dati chiamata appunto repository. Grazie alla […]

Gif

Tempo di lettura: < 1 minuto Le Gif, acronimo di “Graphics Interchange format”, sono delle immagini digitali animate ampiamente utilizzate su internet, e in particolar modo sui social network. Nate nel 1987 con l’obiettivo di creare un formato che funzionasse su tutti i computer, oggi le gif animate sono diventate di uso comune soprattutto con la nascita dei social media: mentre […]

Device

Tempo di lettura: < 1 minuto Con il termine inglese device (in italiano “Dispositivo”) si intende qualsiasi dispositivo mobile che può collegarsi al web e navigarlo. Sono device gli smartphone, i tablet, l’ipad, i palmari…e così via. Il termine dunque indica qualsiasi apparecchio utilizzato dall’utente per collegarsi alla rete internet senza vincoli sulla posizione fisica. 

Brand advocacy

Tempo di lettura: < 1 minuto Con il termine Brand Advocacy si intende l’atto di consigliare e diffondere un determinato Brand ad altre persone. A differenza dell’influencer marketing, la brand advocacy si basa sulla diffusione del marchio tramite la condivisione di contenuti (sui social, per email…), cercando di creare interazioni, discussioni e presupposti utili per creare rapporti duraturi con i clienti. […]

Remarketing

Tempo di lettura: < 1 minuto Il termine Remarketing (anche chiamato “Retargeting”) è una forma di advertising online che si rivolge agli utenti che precedentemente hanno svolto un’azione sulla piattaforma o sul sito aziendale. Si tratta di una strategia di marketing molto importante perché consente di concentrare tutto il budget di investimento su un pubblico composto da utenti che hanno già […]

Brand Identity

Tempo di lettura: < 1 minuto Il termine Brand Identity (in italiano Identità del Brand) indica l’insieme degli aspetti grafici e comunicativi che determinano “la personalità” di un marchio. È la percezione emotiva e distintiva che agevola il consumatore nell’identificazione del Brand e da cui dipenderà il suo successo futuro.  Gli elementi che compongono la brand identity sono: – Il logo; […]

Lead Magnet

Tempo di lettura: < 1 minuto Con il termine Lead Magnet si intende un incentivo gratuito dato agli utenti in cambio dell’iscrizione ad una mailing list. Si parla di lead magnet quando si offrono contenuti personalizzati, efficaci e utili, solitamente scaricabili in pdf, con l’obiettivo di creare una lista di contatti interessati ai nostri prodotti o servizi. L’obiettivo è quindi di […]

BOT

Tempo di lettura: < 1 minuto In ambito informativo, il BOT (abbreviazione di robot) è un software programmato per svolgere dei compiti in maniera completamente autonoma, 24 ore su 24. Nel digital marketing il BOT assume il ruolo di intermediario tra l’azienda e il cliente e viene solitamente utilizzato per offrire agli utenti aiuto e risposte: rispondere in modo automatico ai […]

Pillar Page

Tempo di lettura: < 1 minuto Una pillar page (anche chiamata “pagina pilastro”) è una pagina web lunga, composta da circa 2000 parole, suddivisa in paragrafi, che illustra in maniera esaustiva un argomento specifico.   Questo genere di articoli offrono un importante valore non solo agli utenti ma soprattutto alla piattaforma che li ospita perché non essendo legati ad un evento […]

Cross Posting

Tempo di lettura: < 1 minuto Il cross posting è un termine inglese, utilizzato soprattutto in relazione ai social network, che presuppone la pubblicazione dello stesso contenuto su diverse piattaforme. La caratteristica principale del cross-posting è la possibilità di capire come gli utenti delle diverse piattaforme, reagiscono ad un determinato contenuto. In questo senso, ad esempio, il cross-posting può essere un’ottica […]

Benchmark

Tempo di lettura: < 1 minuto Il Benchmark è un termine utilizzato nel marketing per descrivere il processo di valutazione dei propri prodotti e servizi rispetto ad altre attività simili presenti sul mercato. Si tratta di comprendere i punti di forza e di debolezza delle altre aziende, o della propria (“benchmarking interno”) per migliorare la performance legata al proprio business.   […]

richiedi informazioni

Compila il form sottostante per ricevere informazioni nel più breve tempo possibile.

Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    “Non ho un sito web e la mia attività/azienda “non esiste” in rete…
    Da dove devo iniziare?“

    Sicuramente il primo passo da affrontare è la realizzazione del proprio sito web aziendale, dopo un’attenta analisi del proprio target e del mercato di riferimento. Da questi elementi dipendono la scelta grafica e l’impaginazione, nonchè l’effetto “emozionale” che si vuole trasmettere al visitatore, una volta arrivato sulle pagine del nostro sito.

  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    …e una volta conclusa la realizzazione del sito web,
    sono necessari altri passaggi per ottenere traffico?

    Dopo la creazione del sito internet, sarà necessario far conoscere la propria azienda all’interno delle principali realtà social e web. Per questo motivo Web AlchLab propone sempre, a fianco della realizzazione del sito internet istituzionale, l’indicizzazione del dominio sui principali Motori di Ricerca (da Google a Bing, da Yandex a Baidu) e l’apertura delle pagine Social – Facebook, Twitter e Google+ -, nonchè l’inserimento della propria attività su Google Map.

  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    …devo pianificare lo “start-up web” della mia azienda o prodotto! Quali sono i tempi di realizzazione di un sito web?

    I normali tempi di sviluppo per la creazione di un sito web sono dai 15 ai 90 giorni dalla scelta dell’impaginazione e della grafica, per progetti “standard” o complessi. Questa fase di sviluppo, al fine di ottenere il miglior risultato possibile, risulta impegnativa anche per te. Sarà necessario decidere come impostare e dividere i contenuti da presentare, esattamente come si deve attentamente scegliere la disposizione della merce nel proprio punto vendita, per valorizzare ciò che meglio rappresenta il core business aziendale, in base al design scelto.

  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    …vorrei una “bella” grafica, ma facile per l’utente… è possibile?
    Come possiamo conciliare un design accattivante ad un utilizzo immediato per il visitatore?

    Il primo obiettivo nel progettare la mappa del sito che si vuole realizzare è la praticità per l’utente nel navigare le diverse sezioni che compongono il portale. E’ indispensabile che da ogni pagina, senza alcun tipo di rallentamento, si possa raggiungere qualsiasi altro contenuto del sito web e che tutto sia proposto in modo ordinato.

  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    …vorrei una sito con tante animazioni…
    …ovviamente in Flash!

    Chi lavora nel mondo del web design avrà sentito decine di volte questa richiesta, negli ultimi anni sempre più raramente. La tecnologia Flash, per quanto sia stata una importante fase del design online, è ormai arrivata a conclusione da molto tempo, relegata ad esser utilizzata per pochi, singoli, elementi della pagina. Le più moderne tecnologie web, HTML5 e CSS3 per esempio, consentono animazioni ed effetti altrettanto “spettacolari”, ma garantendoci una migliore ottimizzazione da parte dei motori di ricerca. Per fare un esempio, una galleria di immagini in Flash non potrà mai portare traffico organico qualificato da Google Immagini e non sarà visibile sulla maggior parte dei dispositivi Mobile (Tablet e Smartphone).

  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    Il Sito deve essere Responsive!
    …il mio sito si dovrà vedere su tutti i dispositivi…

    Arrivati ai picchi attuali di navigazione da mobile (smartphone o tablet), è indispensabile progettare e realizzare siti internet in grado di adattarsi a tutte le più diffuse risoluzioni e dispositivi.

    Grazie per averci contattato!

    Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato

    Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

    Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

    ×

    Grazie per averci contattato!

    Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato

    Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

    Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

    ×

    Grazie per averci contattato!

    Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato

    Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

    Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

    ×
    0