Web AlchLab

Logo Web AlchLab | Web Agency Bologna

Web AlchLab T. 800-662585

Web AlchLab | Web Agency Bologna

Blog Web AlchLab

Web AlchLab realizza e sviluppa Progetti Web, Creazione e Ottimizzazione Siti Internet, Posizionamento sui Motori di Ricerca e Web Marketing!

Conversion Rate

Tempo di lettura: < 1 minuto Con il termine Conversion Rate (in italiano, tasso di conversione) si indica la percentuale degli utenti che, compiendo un’azione, hanno raggiunto un determinato obiettivo di conversione. Può essere definito come uno dei più importanti indicatori di performance di un sito web o di una campagna. Per conoscere il tasso di conversione è sufficiente utilizzare una […]

WOM ( Word of Mouth)

Tempo di lettura: < 1 minuto Nell’ambito del marketing, l’acronimo WOM – in inglese Word of Mouth – indica il diffondersi di un’informazione attraverso una rete sociale. Il termine è anche conosciuto come il “marketing del passaparola” e utilizza solitamente gli utenti per valutare i prodotti o i servizi offerti o quelli che si intende commercializzare. Il fulcro centrale di questa […]

CSS (Foglio di stile)

Tempo di lettura: < 1 minuto Il CSS, in italiano foglio di stile, è un linguaggio di programmazione utilizzato per la creazione di siti web e pagine. Più precisamente è un documento che accoglie un insieme di regole che hanno il compito di informare il browser circa l’aspetto da conferire ai tag presenti nel documento stesso. Attraverso il foglio di stile, […]

Penguin

Tempo di lettura: < 1 minuto Penguin è il nome dato a un’aggiornamento dell’algoritmo di Google introdotto nel 2012 che ha lo scopo di colpire tutti quei siti che utilizzano link considerati spam e favorire, al contrario, i siti che posizionano le loro pagine in modo onesto. Il suo funzionamento è basato sulla rilevazione dei black hat presenti su un sito, […]

SKU (Stock Keeping Unit)

Tempo di lettura: < 1 minuto Il termine Stock Keeping Unit, acronimo SKU, indica una sequenza di caratteri alfanumerici univoca che le aziende utilizzano per tracciare i prodotti del loro magazzino. Quindi, uno SKU rappresenta uno specifico prodotto, disposto in una specifica posizione. Ad esempio, all’interno dello stesso punto vendita, si possono trovare più SKU per lo stesso articolo, se alcuni […]

Open rate

Tempo di lettura: < 1 minuto Con il termine inglese Open Rate indichiamo il tasso di apertura delle mail (il numero di volte) sul totale di quelle inviate. Il termine acquisisce, quindi, una valenza da indicatore di performance per le campagne di e-mail marketing e viene per questo utilizzato per definire il successo di una campagna e-mail. Solitamente, un tasso di […]

Dynamic pricing

Tempo di lettura: < 1 minuto Il termine inglese Dynamic pricing, anche chiamato Price Intelligence, indica una strategia di mercato fondata sul meccanismo secondo cui i prezzi dei prodotti o servizi non restano stabili nel tempo ma variano a seconda dei periodi e delle fluttuazioni della domanda e dell’offerta. I fattori principali per attuare questo tipo di meccanismo sono dettati dalla […]

Co-branding

Tempo di lettura: < 1 minuto Il Co-Branding è una strategia di marketing in cui due marchi cooperano per raggiungere un obiettivo comune sul mercato. Solitamente il co-branding viene utilizzato per introdurre un nuovo prodotto o servizio sul mercato, per aumentare l’audiance, per incrementare le quote di mercato e così via. Uno dei casi più importanti di co-branding è quello di […]

Banner

Tempo di lettura: < 1 minuto Il banner (in inglese, stemma, insegna) è una forma di pubblicità in rete, solitamente inserita nella display advertising, che ha la funzione di generare visite al sito dell’inserzionista, aumentare la brand awareness, incrementare la vendita di un prodotto, e così via. In parole semplici, un banner è un’immagine o un oggetto multimediale che basa il […]

AOV (Valore Medio dell’Ordine)

Tempo di lettura: < 1 minuto Il Valore Medio dell’Ordine, acronimo AOV, è il valore che indica quanto spende un cliente quando acquista un bene o un servizio sul tuo e-commmerce. Questo valore è fondamentale per valutare le abitudini dei tuoi utenti, la tipologia dei tuoi clienti e l’efficacia della tua strategia web. L’aumento del Valore Medio dell’Ordine di un sito […]

Touchpoint

Tempo di lettura: < 1 minuto Nel marketing, i touchpoint (o punti di contatto) sono i canali, analogici e digitali, attraverso cui un’azienda e il cliente entrano in contatto. Un touchpoint può essere un negozio fisico, una mail, un sito web, una chat, e così via. Per definire al meglio quali touchpoint utilizzare nel percorso del cliente, e per fare in […]

Banner

Tempo di lettura: < 1 minuto In ambito pubblicitario, un banner è un annuncio visualizzato in una pagina web. È una delle forme pubblicitarie più diffuse su internet ed è una strategia di marketing molto potente perché in grado di attirare l’attenzione e suscitare interesse. Il banner può essere un’immagine, una gif o un video a seconda della tecnologia utilizzata e […]

Customer Journey

Tempo di lettura: < 1 minuto Ampiamente utilizzato nel marketing, il termine customer journey (in italiano il viaggio del consumatore) indica il percorso che compie l’utente prima di effettuare una specifica azione (ad esempio, una conversione). Sostanzialmente, il customer journey descrive tutte le tappe dell’utente e i touchpoint di cui si serve per entrare in contatto con il brand. La customer […]

AMP (accelerated mobile page)

Tempo di lettura: < 1 minuto L’AMP, acronimo di Accelerated Mobile Page, è un sistema voluto da Google che ha lo scopo di velocizzare il caricamento dei contenuti presenti sui siti web. Sostanzialmente, si tratta di un linguaggio di creazione di siti web derivato dall’HTML e ottimizzato perché i siti si carichino più velocemente sui dispositivi mobili. I contenuti AMP permettono […]

Social Sharing

Tempo di lettura: < 1 minuto Per Social Sharing si intende quel fenomeno che ingloba qualsiasi tipo ricondivisione di contenuti da parte di soggetti privati o aziende. In parole povere, il fenomeno consiste nella condivisione dei contenuti perché ritenuti rilevanti e ampiamente interessanti per i propri utenti. Si parla appunto di social sharing perché il fenomeno interessa soprattutto la condivisione di […]

Sitemap

Tempo di lettura: < 1 minuto La sitemap, anche comunemente chiamata mappa del sito, è un file contenente tutte le pagine e le risorse di un sito web, elencati secondo una gerarchia impostata in fase di creazione. Il suo compito è quello di dare a Google la possibilità di leggere i file velocemente per eseguire una scansione dell’intera struttura del sito. […]

Clustering

Tempo di lettura: < 1 minuto In informatica, il clustering è un insieme di computer connessi tra loro che lavorano in parallelo. L’utilizzo del sistema di clustering ha l’obiettivo di eseguire operazioni molto complesse distribuendo il carico di elaborazione su tutti i nodi che lo compongono, in modo da garantire performance migliori, sicurezza e protezione dei dati. In parole semplici, un […]

Apache

Tempo di lettura: < 1 minuto Apache è uno dei più popolari e affidabili web server open source in circolazione, capace di operare sia sui server Linux sia su quelli Windows. Creato nel 1995 da Apache Software Foundation, Apache ha il compito di stabilire il collegamento tra il server e i browser degli utenti che intendono visitare un sito web. In […]

Targhettizzazione

Tempo di lettura: < 1 minuto Nel marketing, la targhettizzazione è il processo secondo cui i segmenti di mercato di un dato prodotto o servizio vengono raggiunti attraverso il marketing mix dell’azienda. In sostanza, con la targhettizzazione si individua il pubblico giusto all’interno della quale si colloca la propria offerta di prodotti e servizi. Individuare il target a cui rivolgersi è […]

Machine learning

Tempo di lettura: < 1 minuto Il machine learning è un termine coniato nel 1959 da Arthur Lee Samuel per definire un metodo di analisi dati che automatizza la costruzione di modelli analitici. Il machine learning è una branca dell’Intelligenza Artificiale che si basa sull’idea dell’apprendimento automatico: i sistemi possono imparare dai dati, identificare modelli e prendere decisioni con un intervento […]

Lookalike audience

Tempo di lettura: < 1 minuto Termine in uso su Facebook, il lookalike audiance (tradotto in Pubblico Simile) è un pubblico composto da utenti Facebook che, pur non essendo ancora entrati in contatto con il tuo brand, presentano caratteristiche simili al pubblico che ha già interagito. In parole semplici, da un pubblico di partenza (utenti che hanno interagito con la tua […]

richiedi informazioni

Compila il form sottostante per ricevere informazioni nel più breve tempo possibile.

    Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

    Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

    Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    Servizi Web FAQ

    Sicuramente il primo passo da affrontare è la realizzazione del proprio sito web aziendale, dopo un’attenta analisi del proprio target e del mercato di riferimento. Da questi elementi dipendono la scelta grafica e l’impaginazione, nonchè l’effetto “emozionale” che si vuole trasmettere al visitatore, una volta arrivato sulle pagine del nostro sito.

    I normali tempi di sviluppo per la creazione di un sito web sono dai 15 ai 90 giorni dalla scelta dell’impaginazione e della grafica, per progetti “standard” o complessi. Questa fase di sviluppo, al fine di ottenere il miglior risultato possibile, risulta impegnativa anche per te. Sarà necessario decidere come impostare e dividere i contenuti da presentare, esattamente come si deve attentamente scegliere la disposizione della merce nel proprio punto vendita, per valorizzare ciò che meglio rappresenta il core business aziendale, in base al design scelto.

    Dopo la creazione del sito internet, sarà necessario far conoscere la propria azienda all’interno delle principali realtà social e web. Per questo motivo Web AlchLab propone sempre, a fianco della realizzazione del sito internet istituzionale, l’indicizzazione del dominio sui principali Motori di Ricerca (da Google a Bing, da Yandex a Baidu) e l’apertura delle pagine Social – Facebook, Twitter e Instagram -, nonchè l’inserimento della propria attività su Google Maps.

    Arrivati ai picchi attuali di navigazione da mobile (smartphone o tablet), è indispensabile progettare e realizzare siti internet in grado di adattarsi a tutte le più diffuse risoluzioni e dispositivi.

    Il primo obiettivo nel progettare la mappa del sito che si vuole realizzare è la praticità per l’utente nel navigare le diverse sezioni che compongono il portale. E’ indispensabile che da ogni pagina, senza alcun tipo di rallentamento, si possa raggiungere qualsiasi altro contenuto del sito web e che tutto sia proposto in modo ordinato.

    Chi lavora nel mondo del web design avrà sentito decine di volte questa richiesta, negli ultimi anni sempre più raramente. La tecnologia Flash, per quanto sia stata una importante fase del design online, è ormai arrivata a conclusione da molto tempo, relegata ad esser utilizzata per pochi, singoli, elementi della pagina. Le più moderne tecnologie web, HTML5 e CSS3 per esempio, consentono animazioni ed effetti altrettanto “spettacolari”, ma garantendoci una migliore ottimizzazione da parte dei motori di ricerca. Per fare un esempio, una galleria di immagini in Flash non potrà mai portare traffico organico qualificato da Google Immagini e non sarà visibile sulla maggior parte dei dispositivi Mobile (Tablet e Smartphone).

    Grazie per averci contattato!

    Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato

      Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

      Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

      ×

      Grazie per averci contattato!

      Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato

        Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

        Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

        ×

        Grazie per averci contattato!

        Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato

          Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

          Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

          ×