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Web AlchLab realizza e sviluppa Progetti Web, Creazione e Ottimizzazione Siti Internet, Posizionamento sui Motori di Ricerca e Web Marketing!

Analytics

Tempo di lettura: 1 minuto Analytics è un servizio gratuito offerto da Google che consente di analizzare dettagliatamente la performance di un sito web. Con Analytics è possibile scoprire i dati relativi alle visite, il numero di utenti atterrati sul sito, il tempo trascorso su ogni singola pagina, la frequenza di rimbalzo, le sezioni del sito maggiormente cliccate, ecc… In […]

Wireframe

Tempo di lettura: 1 minuto Il Wireframe è una bozza grafica ideata dal web designer che rappresenta la base dell’idea grafica prima della progettazione. In un wireframe, l’attenzione è focalizzata sugli elementi centrali del sito web, come ad esempio la posizione del logo aziendale e del menu, la struttura base degli articoli, categorie ed immagini. Il compito principale della realizzazione […]

Email Marketing

Tempo di lettura: 1 minuto L’email marketing è una forma di marketing diretto che utilizza la posta elettronica come strumento per comunicare con il pubblico e creare relazione con i clienti al fine di fidelizzare. Solitamente la mail marketing è utilizzata per: -inviare e-mail con l’intento di aumentare il rapporto tra azienda e clienti; -inviare e-mail con l’intento di acquisire […]

Widget

Tempo di lettura: 1 minuto Il widget è un elemento dell’interfaccia grafica, che consente di inserire all’interno di un sito delle opzioni aggiuntive che permettono di personalizzare il sito in maniera semplice, veloce e soprattutto, senza avere alcuna competenza di programmazione. I widget possono essere inseriti in diversi punti del sito web, come ad esempio nel footer o nella sidebar, […]

Call to action

Tempo di lettura: 1 minuto Una call to action è un testo che spinge l’utente a compiere un’azione e serve a trasformare la visita dell’utente in una conversione, ad esempio acquistare un prodotto, scaricare un download, e così via. Gli esempi più frequenti di call to action sono “acquista subito”, “scarica ora”, “leggi di più” e testi simili, inseriti solitamente […]

Above the fold

Tempo di lettura: 1 minuto Il termine Above the Fold identifica una condizione di posizionamento migliore di un elemento rispetto ad altri. Quando un contenuto (es. un banner) si trova nella parte superiore di una pagina web, visibile in primo piano all’utente, si dice che quel contenuto è “above the fold”. I contenuti above the fold, quindi, sono quelli che […]

Webinar

Tempo di lettura: 1 minuto Il Webinar è un neologismo formato dalla parola “Web” e “Seminar” ed indica un seminario tenuto online mediante una piattaforma o un software in cui chi partecipa può discutere dell’argomento trattato. Il valore aggiunto del Webinar è la possibilità di fruizione da casa con la stessa efficacia tipica di un evento in presenza. Un webinar […]

API

Tempo di lettura: 1 minuto Il termine API, acronimo di Application Programming Interface, è un insieme di procedure che permettono di espandere le funzionalità di un certo programma. Per uno sviluppatore, fornire un set di API significa dare la possibilità ad altri di estendere le funzioni e le caratteristiche della struttura base della piattaforma (programmi, applicazioni…). Un esempio pratico sono […]

User Interface (UI)

Tempo di lettura: 1 minuto La User Interface è l’interfaccia grafica che permette l’interazione tra l’utente e lo strumento digitale. Ad esempio, in un sito web un pulsante rappresenta l’interfaccia grafica che consente all’utente di compiere una determinata azione e di passare da un contenuto ad un altro. Lo studio della User Interface comprende aspetti quali lo studio dei colori, […]

Neuromarketing

Tempo di lettura: 1 minuto Il neuromarketing è una disciplina del marketing e dell’economia che studia le attività celebrali di un utente durante il processo di acquisto o sul coinvolgimento emotivo nei confronti di un Brand con lo scopo di rendere i mezzi di comunicazione il più diretti possibile verso i processi decisionali. Grazie alle neuroscienze applicate al marketing è […]

Vlog

Tempo di lettura: 1 minuto Il termine Vlog deriva dalla fusione dei termini “video” e “blog” ed identifica un blog in cui il principale strumento di comunicazione sono i video e non i contenuti testuali, creati con immagini, testi, video e altro ancora. Come per il blog, la caratteristica del vlog è di creare contenuti sequenziali per creare un racconto […]

Growth Hacking

Tempo di lettura: 1 minuto Il Growth Hacking è una combinazione di attività di marketing che consente di studiare quali sono i migliori canali e strumenti da utilizzare per la vendita di un prodotto o servizio online. Il growth hacking non è altro che un mix di marketing (“fuori dagli schemi”, appunto hacking), sperimentazioni e analisi adatti a sviluppare un […]

Zmot

Tempo di lettura: 1 minuto Zmot è l’acronimo di Zero Moment of Truth (in italiano, zero momento di verità) coniato da Google nel 2011 per indicare lo stadio del processo decisionale di acquisto di un utente che, stimolato da un bisogno, ricerca su internet le informazioni su prodotti e servizi e interagisce con esse per decidere se acquistare o meno […]

Open Source

Tempo di lettura: 1 minuto Con il termine Open Source (in italiano, sorgente aperta) si indicano tutti quei programmi il cui codice sorgente viene reso disponibile affinché tutti lo possano studiare ed eventualmente migliorare inviando i bug trovati direttamente allo sviluppatore del software. I software open source sono estremamente utilizzati oggi, pensiamo al browser Mozilla Firefox, il programma per ascoltare […]

Quality Score

Tempo di lettura: 1 minuto Il Quality Score è un valore, su scala 1 -10, assegnato da Google alle keyword di un annuncio che misura quanto l’inserzione fornisca una buona esperienza utente. Il punteggio di qualità è molto utile per determinare il costo per clic. Maggiore sarà il punteggio assegnato all’annuncio, minore saranno i costi per la conversione (il CPC).

Heatmap

Tempo di lettura: 1 minuto Una heatmap è una mappa di calore che consente di individuare visivamente il comportamento dell’utente all’interno del sito web. In web marketing la mappa di calore serve ad identificare gli elementi della pagina che attirano di più gli utenti: lo spostamento del mouse, lo scroll della pagina, e tutto ciò che stanno facendo gli utenti […]

E-commerce

Tempo di lettura: 1 minuto Un e-commerce è una forma di commercio elettronico di beni e servizi, venduti su scala globale 24 ore su 24, che si effettua attraverso applicazioni mobile e Internet. La forma di commercio elettronico più utilizzata si avvale di un sito web che mette a disposizione dell’utente un catalogo prodotti e ne consente l’acquisto online con […]

Visualizzazioni di pagina

Tempo di lettura: 1 minuto Le visualizzazioni di pagina sono una metrica di Google Analitycs che misura il numero di volte che una pagina viene visitata da un utente. Ad esempio, se un utente entra nel nostro sito web e visualizza la pagina “prodotti” e poi si sposta nella pagina “homepage”, per poi ritornare nella pagina prodotti, Analytics calcolerà 3 […]

Qr Code

Tempo di lettura: 1 minuto Il Qr code (acronimo di “Quick Response Code”) è un codice formato da simboli bidimensionali, di colore nero e bianco, contenente una serie di informazioni riguardanti un prodotto o un servizio. Un Qr code può essere codificato grazie all’utilizzo di smartphone o tablet che con un semplice click rimandano alla risorsa informativa riguardo il suo […]

Errore 404

Tempo di lettura: 1 minuto L’errore 404 (o Error 404 no found) è un errore che si verifica sul browser quando una pagina web, un’immagine o qualsiasi altro contenuto multimediale non esistono più. I casi in cui ci si imbatte nell’errore 404 possono essere svariate: – La pagina che l’utente sta cercando è stata cancellata; – La pagina cercata è […]

Impression

Tempo di lettura: 1 minuto Le impression sono una metrica di web marketing che indicano quante volte è stato visualizzato un contenuto online (es. un post, un banner, una pagina…) indipendentemente dal numero degli utenti che l’hanno effettivamente visto. Ad esempio, se un utente vede lo stesso annuncio/post due volte, le impression conteggiate sarano due.

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  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    “Non ho un sito web e la mia attività/azienda “non esiste” in rete…
    Da dove devo iniziare?“

    Sicuramente il primo passo da affrontare è la realizzazione del proprio sito web aziendale, dopo un’attenta analisi del proprio target e del mercato di riferimento. Da questi elementi dipendono la scelta grafica e l’impaginazione, nonchè l’effetto “emozionale” che si vuole trasmettere al visitatore, una volta arrivato sulle pagine del nostro sito.

  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    …e una volta conclusa la realizzazione del sito web,
    sono necessari altri passaggi per ottenere traffico?

    Dopo la creazione del sito internet, sarà necessario far conoscere la propria azienda all’interno delle principali realtà social e web. Per questo motivo Web AlchLab propone sempre, a fianco della realizzazione del sito internet istituzionale, l’indicizzazione del dominio sui principali Motori di Ricerca (da Google a Bing, da Yandex a Baidu) e l’apertura delle pagine Social – Facebook, Twitter e Google+ -, nonchè l’inserimento della propria attività su Google Map.

  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    …devo pianificare lo “start-up web” della mia azienda o prodotto! Quali sono i tempi di realizzazione di un sito web?

    I normali tempi di sviluppo per la creazione di un sito web sono dai 15 ai 90 giorni dalla scelta dell’impaginazione e della grafica, per progetti “standard” o complessi. Questa fase di sviluppo, al fine di ottenere il miglior risultato possibile, risulta impegnativa anche per te. Sarà necessario decidere come impostare e dividere i contenuti da presentare, esattamente come si deve attentamente scegliere la disposizione della merce nel proprio punto vendita, per valorizzare ciò che meglio rappresenta il core business aziendale, in base al design scelto.

  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    …vorrei una “bella” grafica, ma facile per l’utente… è possibile?
    Come possiamo conciliare un design accattivante ad un utilizzo immediato per il visitatore?

    Il primo obiettivo nel progettare la mappa del sito che si vuole realizzare è la praticità per l’utente nel navigare le diverse sezioni che compongono il portale. E’ indispensabile che da ogni pagina, senza alcun tipo di rallentamento, si possa raggiungere qualsiasi altro contenuto del sito web e che tutto sia proposto in modo ordinato.

  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    …vorrei una sito con tante animazioni…
    …ovviamente in Flash!

    Chi lavora nel mondo del web design avrà sentito decine di volte questa richiesta, negli ultimi anni sempre più raramente. La tecnologia Flash, per quanto sia stata una importante fase del design online, è ormai arrivata a conclusione da molto tempo, relegata ad esser utilizzata per pochi, singoli, elementi della pagina. Le più moderne tecnologie web, HTML5 e CSS3 per esempio, consentono animazioni ed effetti altrettanto “spettacolari”, ma garantendoci una migliore ottimizzazione da parte dei motori di ricerca. Per fare un esempio, una galleria di immagini in Flash non potrà mai portare traffico organico qualificato da Google Immagini e non sarà visibile sulla maggior parte dei dispositivi Mobile (Tablet e Smartphone).

  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    Il Sito deve essere Responsive!
    …il mio sito si dovrà vedere su tutti i dispositivi…

    Arrivati ai picchi attuali di navigazione da mobile (smartphone o tablet), è indispensabile progettare e realizzare siti internet in grado di adattarsi a tutte le più diffuse risoluzioni e dispositivi.

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