Web AlchLab
Web AlchLab | Web Agency Bologna

Blog Web AlchLab

Web AlchLab realizza e sviluppa Progetti Web, Creazione e Ottimizzazione Siti Internet, Posizionamento sui Motori di Ricerca e Web Marketing!

Ottimizza le pagine del tuo sito in 5 passi con la SEO

Tags: , ,

È vero che i motori di ricerca stanno imparando a leggere le pagine di un sito in modo sempre più “umano”? Assolutamente sì. Questo non significa che abbiano smesso di apprezzare i contenuti ottimizzati! Scrivere in chiave SEO è ancora importante e possiamo aiutare Google & Co. a trovare più facilmente il nostro sito. Vuoi sapere come? Scopri i 5 passi per ottimizzare le tue pagine con la SEO in questo articolo!

Passo 1.      Ottimizza gli URL

L’URL di una pagina è il primo elemento che i motori di ricerca leggono. D’altronde, è semplicemente il suo indirizzo web! Spesso gli URL non sono ottimizzati e recitano un insieme di numeri e lettere assegnati casualmente alla creazione della pagina. Un indirizzo web corretto contiene la keyword principale e un titolo abbreviato, senza stopwords. Per farti un esempio pratico, ecco come potrebbe essere l’URL corretto di una pagina dal titolo “5 motivi per vivere vegan e bio”:

www.nomedominio.it/blog/5-motivi-vivere-vegan-bio

Prossimo punto!

Passo 2. Ottimizza il contenuto

Ogni tua pagina o articolo deve contenere almeno una keyword di riferimento, da utilizzare più volte nel testo. Questa regola ancestrale è ancora valida ma ora va letta in modo meno restrittivo: non solo i motori di ricerca riconoscono facilmente i sinonimi ma soprattutto premiano contenuti ben scritti. Perciò niente più sovraottimizzazione e parole chiave lanciate in giro per le pagine! Restano comunque alcune best practices come:

  • inserire la keyword nel titolo;
  • dividere il testo in paragrafi; 
  • utilizzare gli heading tag (i sottotitoli, che vanno da <h1></h1> ad <h6></h6>);
  • utilizzare la keyword in almeno un sottotitolo (possibilmente il primo);
  • utilizzare marcatori come grassetto e corsivo;
  • mantenere una keyword density indicativa di 1-3%;
  • utilizzare i sinonimi;
  • scrivere frasi brevi;
  • scrivere per le persone e non per i motori di ricerca.


Molte di queste “regole” hanno un effetto molto positivo sulla lettura. Pensa alla suddivisione in paragrafi, all’utilizzo di sottotitoli e allo scrivere testi di qualità. L’obiettivo dei motori di ricerca è aiutare le persone a trovare le informazioni migliori riguardanti le loro ricerche dunque è logico che si evolvano per valutare i contenuti da un punto di vista sempre più umano! 

Passo 3. Ottimizza i meta tags

Hai presente quando effettui una ricerca su Google ed esamini la SERP, la lista dei risultati, per trovare quello che cerchi? Di solito guardi il titolo e il breve testo sotto, giusto? Ecco, ti presentiamo i meta title e description! Sicuramente avrai già intuito la loro importanza: vanno ottimizzati per spingere l’utente a scegliere la tua pagina tra i tanti risultati della ricerca. Anche in questo caso ci sono cose importanti da ricordare, come il numero massimo di caratteri per il title (55/65) e per la description (155). Ovviamente la keyword principale non può mancare! Per dirla in maniera semplice, devi realizzare un mini copy che catturi l’attenzione del lettore.

Passo 4. Ottimizza i contenuti multimediali

La comunicazione si sta spostando sempre più verso l’utilizzo di contenuti multimediali. Avresti mai creduto che potessero influenzare la SEO? Invece è così perciò è importante applicare anche a loro alcuni accorgimenti. Il loro peso in termini di byte è molto importante perché determina la velocità di caricamento della pagina quindi attenzione alle dimensioni delle immagini! Il loro nome file dovrà riguardare il contenuto e includere la keyword.

Ed eccoci arrivati al tag alt, un elemento fondamentale nella gestione delle immagini on-site: questo tag determina il testo visualizzato al posto del media in caso di problemi di caricamento e dai software di lettura per non vedenti. Per i motori di ricerca è un parametro fondamentale perché determina l’accessibilità del sito a utenti di qualsiasi tipo. Ottimizzare il tag alt significa inserire un breve testo descrittivo, contenente la parola chiave, in grado di sostituire l’immagine.

Passo 5. Ottimizza i link

Inserire dei link all’interno della tua pagina permette ai tuoi utenti di accedere ad altri contenuti utili. Puoi includere link interni per dirigere i lettori verso altri articoli oppure suggerire risorse con un link esterno. In entrambi i casi, potresti essere tentato di utilizzare anchor texts come “Clicca qui” o “Scopri di più” ma sarebbe un errore! Se vuoi suggerire all’utente un altro articolo che approfondisce il punto a cui stai accennando ora, utilizza piuttosto parte della frase. Oltre ad avere ottimizzato il link avrai anche sottolineato un concetto come se avessi utilizzato un marcatore!

 

Ti è piaciuto l’articolo? È il momento di andare ad ottimizzare il tuo sito web con la SEO! Noi, invece, ci diamo appuntamento alla prossima settimana con un nuovo articolo.

Buona SEO on-page!

Lascia un commento

richiedi informazioni

Compila il form sottostante per ricevere informazioni nel più breve tempo possibile.

Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    “Non ho un sito web e la mia attività/azienda “non esiste” in rete…
    Da dove devo iniziare?“

    Sicuramente il primo passo da affrontare è la realizzazione del proprio sito web aziendale, dopo un’attenta analisi del proprio target e del mercato di riferimento. Da questi elementi dipendono la scelta grafica e l’impaginazione, nonchè l’effetto “emozionale” che si vuole trasmettere al visitatore, una volta arrivato sulle pagine del nostro sito.

  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    …e una volta conclusa la realizzazione del sito web,
    sono necessari altri passaggi per ottenere traffico?

    Dopo la creazione del sito internet, sarà necessario far conoscere la propria azienda all’interno delle principali realtà social e web. Per questo motivo Web AlchLab propone sempre, a fianco della realizzazione del sito internet istituzionale, l’indicizzazione del dominio sui principali Motori di Ricerca (da Google a Bing, da Yandex a Baidu) e l’apertura delle pagine Social – Facebook, Twitter e Google+ -, nonchè l’inserimento della propria attività su Google Map.

  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    …devo pianificare lo “start-up web” della mia azienda o prodotto! Quali sono i tempi di realizzazione di un sito web?

    I normali tempi di sviluppo per la creazione di un sito web sono dai 15 ai 90 giorni dalla scelta dell’impaginazione e della grafica, per progetti “standard” o complessi. Questa fase di sviluppo, al fine di ottenere il miglior risultato possibile, risulta impegnativa anche per te. Sarà necessario decidere come impostare e dividere i contenuti da presentare, esattamente come si deve attentamente scegliere la disposizione della merce nel proprio punto vendita, per valorizzare ciò che meglio rappresenta il core business aziendale, in base al design scelto.

  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    …vorrei una “bella” grafica, ma facile per l’utente… è possibile?
    Come possiamo conciliare un design accattivante ad un utilizzo immediato per il visitatore?

    Il primo obiettivo nel progettare la mappa del sito che si vuole realizzare è la praticità per l’utente nel navigare le diverse sezioni che compongono il portale. E’ indispensabile che da ogni pagina, senza alcun tipo di rallentamento, si possa raggiungere qualsiasi altro contenuto del sito web e che tutto sia proposto in modo ordinato.

  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    …vorrei una sito con tante animazioni…
    …ovviamente in Flash!

    Chi lavora nel mondo del web design avrà sentito decine di volte questa richiesta, negli ultimi anni sempre più raramente. La tecnologia Flash, per quanto sia stata una importante fase del design online, è ormai arrivata a conclusione da molto tempo, relegata ad esser utilizzata per pochi, singoli, elementi della pagina. Le più moderne tecnologie web, HTML5 e CSS3 per esempio, consentono animazioni ed effetti altrettanto “spettacolari”, ma garantendoci una migliore ottimizzazione da parte dei motori di ricerca. Per fare un esempio, una galleria di immagini in Flash non potrà mai portare traffico organico qualificato da Google Immagini e non sarà visibile sulla maggior parte dei dispositivi Mobile (Tablet e Smartphone).

  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    Il Sito deve essere Responsive!
    …il mio sito si dovrà vedere su tutti i dispositivi…

    Arrivati ai picchi attuali di navigazione da mobile (smartphone o tablet), è indispensabile progettare e realizzare siti internet in grado di adattarsi a tutte le più diffuse risoluzioni e dispositivi.

    Grazie per averci contattato!

    Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato

    Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

    Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

    ×

    Grazie per averci contattato!

    Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato

    Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

    Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

    ×

    Grazie per averci contattato!

    Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato

    Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

    Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

    ×