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Gli spunti migliori: cosa puoi imparare dalle newsletter che convertono

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Se sei tra coloro che non hanno dato l’Email Marketing per morto, allora sei nel posto giusto. Noi siamo fermamente convinti che questo sia uno strumento di comunicazione potente e attuale. E i 3,9 miliardi di utenti email del 2019 sembrano confermare questa idea!

In tutta onestà, la maggior parte degli sforzi delle aziende che usano i sistemi di Email Marketing vanno sprecati. Come puoi avere successo con le newsletter e ottenere risultati significativi per il tuo business? Scopriamo la risposta esaminando i tratti vincenti dei messaggi che convertono!

L’oggetto non va mai sottovalutato

Secondo la ricerca citata all’inizio dell’articolo, il 50% degli utenti controlla le email dal proprio smartphone. Quindi non utilizza un client di posta da desktop che dà la istantaneamente la preview del messaggio, come fa ad esempio Outlook.

Nella maggior parte dei casi, le persone scelgono quale un messaggio aprire per visionarne il contenuto. Come puoi conquistarle nella moltitudine di mail che ricevono ogni giorno? Con un oggetto efficace!

Per risultare interessante, l’oggetto del tuo messaggio non deve suonare come spam: un utente consapevole è abituato a diffidare di offerte incredibili e un linguaggio tipico delle mail-truffa. Piuttosto, fa leva su ciò che sai essere di interesse per il tuo pubblico, relativamente al settore di cui ti occupi!

La personalizzazione è d’obbligo

Ci sono molti modi per raccogliere indirizzi mail. Si va dal form scarno con un unico campo alla mini-intervista per acquisire più dati possibile. Il modo in cui si raccolgono questi contatti suggerisce il valore che gli si attribuisce e l’approccio comunicativo che verrà usato.

Quasi sempre, oltre all’indirizzo mail, si chiede il nome dell’utente. Questo perché è possibile personalizzare i messaggi con un campo custom che il sistema di Email Marketing popolerà automaticamente con il nome del destinatario. È chiaro che si tratta di un dettaglio scontato per molti ma ha un effetto inconscio sul destinatario, che percepisce la mail ricevuta come qualcosa di dedicato a lui.

Un’altra personalizzazione a cui non puoi rinunciare è il nome di un individuo reale come mittente. Piuttosto che “Marketing” o “Redazione”, usa il nome di una persona per dare un tono più umano ai tuoi messaggi! “Mario Rossi – Azienda” ha un impatto positivo sull’utente, che è abituato a considerare importanti principalmente i messaggi in arrivo da altre persone.

Il contenuto deve essere coerente con l’obiettivo

Questo concetto si può applicare anche all’articolo di un blog o a una landing page. Se il tuo scopo è informare sulle ultime novità e hai molti contenuti da mostrare, inserirai una serie di link e rimandi dando all’utente la possibilità di scegliere in autonomia cosa approfondire.

Ma se vuoi ottenere un obiettivo preciso, come una conversione (un acquisto, un’iscrizione, un download), devi limitare le scelte a una sola: compiere l’azione che interessa a te. E tutto, dall’oggetto della mail al testo al pulsante call-to-action, deve spingere verso quel risultato.
Questa coerenza è ciò che permette a una mail di generare un valore reale. Come nell’advertising il CTR e il CPC ti possono distrarre, così l’Open Rate e il Click Rate delle newsletter ti possono far dimenticare il vero obiettivo: ottenere un risultato tangibile per il tuo business.

Siamo certi che questi consigli miglioreranno le tue attività di Email Marketing! Ora tocca a te metterli in pratica.
Al prossimo articolo!

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  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    “Non ho un sito web e la mia attività/azienda “non esiste” in rete…
    Da dove devo iniziare?“

    Sicuramente il primo passo da affrontare è la realizzazione del proprio sito web aziendale, dopo un’attenta analisi del proprio target e del mercato di riferimento. Da questi elementi dipendono la scelta grafica e l’impaginazione, nonchè l’effetto “emozionale” che si vuole trasmettere al visitatore, una volta arrivato sulle pagine del nostro sito.

  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    …e una volta conclusa la realizzazione del sito web,
    sono necessari altri passaggi per ottenere traffico?

    Dopo la creazione del sito internet, sarà necessario far conoscere la propria azienda all’interno delle principali realtà social e web. Per questo motivo Web AlchLab propone sempre, a fianco della realizzazione del sito internet istituzionale, l’indicizzazione del dominio sui principali Motori di Ricerca (da Google a Bing, da Yandex a Baidu) e l’apertura delle pagine Social – Facebook, Twitter e Google+ -, nonchè l’inserimento della propria attività su Google Map.

  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    …devo pianificare lo “start-up web” della mia azienda o prodotto! Quali sono i tempi di realizzazione di un sito web?

    I normali tempi di sviluppo per la creazione di un sito web sono dai 15 ai 90 giorni dalla scelta dell’impaginazione e della grafica, per progetti “standard” o complessi. Questa fase di sviluppo, al fine di ottenere il miglior risultato possibile, risulta impegnativa anche per te. Sarà necessario decidere come impostare e dividere i contenuti da presentare, esattamente come si deve attentamente scegliere la disposizione della merce nel proprio punto vendita, per valorizzare ciò che meglio rappresenta il core business aziendale, in base al design scelto.

  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    …vorrei una “bella” grafica, ma facile per l’utente… è possibile?
    Come possiamo conciliare un design accattivante ad un utilizzo immediato per il visitatore?

    Il primo obiettivo nel progettare la mappa del sito che si vuole realizzare è la praticità per l’utente nel navigare le diverse sezioni che compongono il portale. E’ indispensabile che da ogni pagina, senza alcun tipo di rallentamento, si possa raggiungere qualsiasi altro contenuto del sito web e che tutto sia proposto in modo ordinato.

  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    …vorrei una sito con tante animazioni…
    …ovviamente in Flash!

    Chi lavora nel mondo del web design avrà sentito decine di volte questa richiesta, negli ultimi anni sempre più raramente. La tecnologia Flash, per quanto sia stata una importante fase del design online, è ormai arrivata a conclusione da molto tempo, relegata ad esser utilizzata per pochi, singoli, elementi della pagina. Le più moderne tecnologie web, HTML5 e CSS3 per esempio, consentono animazioni ed effetti altrettanto “spettacolari”, ma garantendoci una migliore ottimizzazione da parte dei motori di ricerca. Per fare un esempio, una galleria di immagini in Flash non potrà mai portare traffico organico qualificato da Google Immagini e non sarà visibile sulla maggior parte dei dispositivi Mobile (Tablet e Smartphone).

  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    Il Sito deve essere Responsive!
    …il mio sito si dovrà vedere su tutti i dispositivi…

    Arrivati ai picchi attuali di navigazione da mobile (smartphone o tablet), è indispensabile progettare e realizzare siti internet in grado di adattarsi a tutte le più diffuse risoluzioni e dispositivi.

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