Web AlchLab

Logo Web AlchLab | Web Agency Bologna

Web AlchLab T. 800-662585

Web AlchLab | Web Agency Bologna

Blog Web AlchLab

Web AlchLab realizza e sviluppa Progetti Web, Creazione e Ottimizzazione Siti Internet, Posizionamento sui Motori di Ricerca e Web Marketing!

Internazionalizzazione: come espandere il proprio business nel mercato estero

Tags: , , ,

Hai un’azienda in Italia e stai valutando la possibilità di investire in uno o più mercati esteri?
Entrare in nuovi mercati non è un’imprese semplice e per farlo è necessario valutare tutte le leve del marketing mix in modo da internazionalizzare al meglio prodotti e business.

Ma cosa significa internalizzare un’azienda? Per internazionalizzazione si intende iniziare ad intraprendere rapporti commerciali con l’estero attraverso:

  • La vendita dei prodotti;
  • L’acquisto da fornitore esteri;
  • La ricerca di fonti di finanziamento esteri;

In tale contesto, è necessario capire quali sono i requisiti che un’azienda deve possedere per dare inizio alla propria internazionalizzazione. Le variabili che un’impresa deve prendere in considerazione per investire in un mercato estero sono i seguenti:

  • Le caratteristiche aziendali interne;
  • Il mercato di riferimento;
  • Il contesto internazionale che “ospiterà” il business;
  • Le risorse da investire;

Una volta analizzati questi step, l’azienda dovrà dedicarsi allo studio di una strategia di mercato efficace. Una vendita efficace richiede una corretta strategia di digital marketing, coerente con il business e il mercato di riferimento.
Ma prima di questa fase, tieni presente che ogni mercato ha le proprie tradizioni, questo dà origine a una domanda di prodotti differente da quella di altri mercati. Ogni prodotto ha un business a sé per questo motivo è bene studiare al meglio il prodotto che si vuole vendere. Gli interrogativi da porsi sono:

– Il mio prodotto può essere destinato a nuovi mercati?

– Il mio prodotto subirà delle variazioni per adattarsi al mercato?

– E’ un prodotto nuovo non ancora sperimentato nel mercato estero?

Per rispondere a queste domande è bene effettuare uno studio approfondito del prodotto per comprendere se abbia le caratteristiche per essere lanciato in un nuovo mercato e se ci sia una domanda potenziale per la vendita. È ovvio che se il prodotto presenta un elevata concorrenza, o è acquistabile ad un prezzo troppo elevato per il mercato scelto, la fase di lancio sarà più difficile.

Dopo aver analizzato il prodotto, puoi iniziare a definire la strategia su cui puntare. 
Ogni strategia che si rispetti, deve definire le politiche del prodotto e le scelte riguardanti i canali distributivi, le azioni di comunicazione e promozionali, ovvero tutte quelle leve del marketing che poi andranno a definire il successo del prodotto sul mercato.

Definisci il target e i canali di marketing da utilizzare

Che sia un sito web, la gestione dei Social o l’advertising online, la scelta dei canali di marketing da utilizzare è indispensabile per raggiungere il giusto target. Una volta individuato il pubblico a cui rivolgersi, sarà più semplice scegliere il canale di marketing più adatto per garantire una perfomance migliore per le vendite.

Traduci il tuo sito web

Se il tuo business non ha più limiti geografici, il tuo messaggio deve essere tradotto correttamente per raggiungere con efficacia il tuo pubblico di riferimento!
Serviti di agenzie che offrono servizi di traduzione professionale e che abbiamo una conoscenza approfondita delle sfumature della lingua e delle differenze culturali. Ricorda che ogni lingua ha una traduzione specifica per ogni settore e un’adeguata sensibilità narrativa mirata all’indicizzazione dei contenuti.

Serviti dell’advertising per il lancio del prodotto

Il metodo migliore per farsi conoscere in un mercato estero è creare una campagna di brand awareness con l’obiettivo di ottenere maggiore visibilità attorno al tuo prodotto e farsi conoscere dai potenziali clienti che, nel medio-lungo termine, li porterà all’acquisto e conseguentemente all’ incremento delle vendite.

Le Ads su Google, ad esempio, possono aiutarti a raggiungere un vasto pubblico raggiungendo in breve tempo le prime posizioni della serp per determinate parole chiave.
Lo stesso discorso può essere affrontato con le ads sui Social che, attraverso una profilazione ad hoc, può raggiunge solo gli utenti interessati ai tuoi prodotti o servizi.

Se stai pensando di internazionalizzare la tua azienda, ma hai bisogno di una consulenza per definire al meglio gli step da affrontare e le strategie di marketing da mettere in atto, contattaci per un preventivo gratuito!

Preventivo Gratuito Web Marketing

Lascia un commento

richiedi informazioni

Compila il form sottostante per ricevere informazioni nel più breve tempo possibile.

    Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

    Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

    Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    Servizi Web FAQ

    Sicuramente il primo passo da affrontare è la realizzazione del proprio sito web aziendale, dopo un’attenta analisi del proprio target e del mercato di riferimento. Da questi elementi dipendono la scelta grafica e l’impaginazione, nonchè l’effetto “emozionale” che si vuole trasmettere al visitatore, una volta arrivato sulle pagine del nostro sito.

    I normali tempi di sviluppo per la creazione di un sito web sono dai 15 ai 90 giorni dalla scelta dell’impaginazione e della grafica, per progetti “standard” o complessi. Questa fase di sviluppo, al fine di ottenere il miglior risultato possibile, risulta impegnativa anche per te. Sarà necessario decidere come impostare e dividere i contenuti da presentare, esattamente come si deve attentamente scegliere la disposizione della merce nel proprio punto vendita, per valorizzare ciò che meglio rappresenta il core business aziendale, in base al design scelto.

    Dopo la creazione del sito internet, sarà necessario far conoscere la propria azienda all’interno delle principali realtà social e web. Per questo motivo Web AlchLab propone sempre, a fianco della realizzazione del sito internet istituzionale, l’indicizzazione del dominio sui principali Motori di Ricerca (da Google a Bing, da Yandex a Baidu) e l’apertura delle pagine Social – Facebook, Twitter e Instagram -, nonchè l’inserimento della propria attività su Google Maps.

    Arrivati ai picchi attuali di navigazione da mobile (smartphone o tablet), è indispensabile progettare e realizzare siti internet in grado di adattarsi a tutte le più diffuse risoluzioni e dispositivi.

    Il primo obiettivo nel progettare la mappa del sito che si vuole realizzare è la praticità per l’utente nel navigare le diverse sezioni che compongono il portale. E’ indispensabile che da ogni pagina, senza alcun tipo di rallentamento, si possa raggiungere qualsiasi altro contenuto del sito web e che tutto sia proposto in modo ordinato.

    Chi lavora nel mondo del web design avrà sentito decine di volte questa richiesta, negli ultimi anni sempre più raramente. La tecnologia Flash, per quanto sia stata una importante fase del design online, è ormai arrivata a conclusione da molto tempo, relegata ad esser utilizzata per pochi, singoli, elementi della pagina. Le più moderne tecnologie web, HTML5 e CSS3 per esempio, consentono animazioni ed effetti altrettanto “spettacolari”, ma garantendoci una migliore ottimizzazione da parte dei motori di ricerca. Per fare un esempio, una galleria di immagini in Flash non potrà mai portare traffico organico qualificato da Google Immagini e non sarà visibile sulla maggior parte dei dispositivi Mobile (Tablet e Smartphone).

    Grazie per averci contattato!

    Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato

      Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

      Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

      ×

      Grazie per averci contattato!

      Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato

        Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

        Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

        ×

        Grazie per averci contattato!

        Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato

          Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

          Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

          ×