Natural Language Processing (NLP)
Il termine “Natural Language Processing (NLP)” si riferisce alla modalità che utilizza l’intelligenza artificiale per comprendere, interpretare e generare il linguaggio umano in un modo utile.
Leggi tuttoIl termine “Natural Language Processing (NLP)” si riferisce alla modalità che utilizza l’intelligenza artificiale per comprendere, interpretare e generare il linguaggio umano in un modo utile.
Leggi tuttoLa Negative Prompt AI è un tipo di intelligenza artificiale che si basa su indicazioni negative per generare una risposta. Questo significa che invece di fornire una risposta direttamente, l’AI cerca di capire cosa non deve fare o quali informazioni non includere nella sua risposta. Ad esempio, se si chiede “Qual è la capitale dell’Italia?”, ...
Leggi tuttoCon il termine Native Advertising si intende un utilizzo di advertising che adatta il messaggio e la forma alla piattaforma sulla quale viene ospitato, con lo scopo di apparire meno invasivo nell’esperienza di navigazione. A differenza delle campagne display o i banner, le native advertising rendono il nostro messaggio pubblicitario meno aggressivo perché si confondono ...
Leggi tuttoCon il termine Netiquette si identificano un insieme di regole che disciplinano il comportamento degli utenti di internet nel rapportarsi tra di loro attraverso risorse come gruppi pubblici o privati, forum, blog, e così via… La netiquette potrebbe essere associato a una sorta di “galateo di internet”, cioè una serie di accorgimenti che l’utente medio ...
Leggi tuttoNel gergo digitale, il neologismo “niubbo” indica un utente inesperto appena inserito in una realtà digitale – un forum, una community social, una live, un videogioco online -. Il niubbo è spesso oggetto di scherno e di insulti più o meno pesanti. Il termine è un calco dall’inglese “newbie” o “noob”, traducibile come “neofita”.
Leggi tuttoNella comunicazione digitale, NRN è l’acronimo per No Replay Necessary, letteralmente “non è necessaria una risposta”.
Leggi tuttoLa newsletter è un aggiornamento inviato tramite posta elettronica che un ente o un’azienda invia a un target o a un pubblico specifico. La mail può contenere notizie, contenuti interessanti o aggiornamenti che l’ente vuole comunicare ai suoi lettori. La frequenza di invio è variabile e la mail può contenere immagini, link e video.
Leggi tuttoNFT, acronimo di non-fungible token, è un tipo di certificato che attesta l’autenticità, l’unicità e la proprietà di un oggetto digitale, non replicabile e non sostituibile perché possiede una specifica individualità. Il meccanismo dell’NFT si basa su contenuti digitali come per esempio un’immagine, un video, una canzone, e rappresentano la proprietà di un bene, garantito ...
Leggi tuttoI Name Server sono dei componenti dell’infrastruttura web che hanno il compito di tradurre l’indirizzo IP in un nome più semplice da ricordare, il nome dominio. Se il name server non esistesse, gli utenti sarebbero costretti a ricordare gli indirizzi IP dei siti che utilizzano. In generale, il name server ha un ruolo importante nel ...
Leggi tuttoIl neuromarketing è una disciplina del marketing e dell’economia che studia le attività celebrali di un utente durante il processo di acquisto e il coinvolgimento emotivo nei confronti di un Brand con lo scopo di rendere i mezzi di comunicazione il più diretti possibile verso i processi decisionali. Grazie alle neuroscienze applicate al marketing è ...
Leggi tutto